ci sono anch'io!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
dustINtheWIND
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ago 05, 2009 9:30 am
Controllo antispam: cinque

ci sono anch'io!

Messaggio da dustINtheWIND » mer ago 05, 2009 10:15 am

cari ragazzi e ragazze, udite udite, sono arrivata anch'io tra di voi!
in realtà è un po' che vi seguo, pare che questo forum finisca per catalizzare l'attenzione di tutti ;)

Vi dico in 2 parole chi sono e vi chiedo un parere, visto e considerato che vi siete avventurati in questa strada molto prima di me.
Ho 33 anni, sono vegan da qualche anno (e vegetariana da quando ero 18enne) e diciamo che negli ultimi mesi mi son sempre più orientata verso un'alimentazione il meno elaborata possibile (ma per questo non di certo meno gustosa, anzi!): non mi definisco crudista perchè ancora faccio uso di cibi cotti (non saprei dirvi una percentuale precisa, ma di sicuro il crudo supera di gran lunga il cotto!)
Inutile dirvi tutti i benefici che già conoscete (mia mamma quando mi vede mi chiede sempre se sto prendendo qualche crema miracolosa perchè sostiene che mi siano sparite tutte le rughe, per esempio... ).
Ma a fianco di questi benefici ho avuto anche altri regali poco graditi: uno su tutti è una tenace ed inspiegabile amenorrea (parliamo di quasi un anno ormai!) resistente anche a cure ormonali (le ho provate tutte, vi assicuro... ), a breve farò l'ennesima tornata di esami del sangue e non per capire se è sfuggito qualcosa... in secondo luogo mi accorgo che nonostante l'attività fisica che compio regolarmente (faccio jogging 2/3 volte alla settimana, 10km per volta), più mangio crudo meno fame ho... me ne accorgo particolarmente in questi giorni estivi... fortunatamente non sto perdendo peso (sarei già abbastanza magra: 1,70m x 52 kg) e forse questo dovrebbe essere positivo, significa forse che sono abbastanza disintossicata... però a volte mi accompagna proprio un senso di nausea e pienezza incredibile, e magari ho solo mangiato un frutto a colazione, che mi verrebbe voglia di saltare il pranzo.
In sintesi vi chiedo se secondo voi è normale tutto ciò, se avete qualche consiglio da darmi e similari.

vi ringrazio moltissimo per quello che saprete dirmi!

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: ci sono anch'io!

Messaggio da francisco » mer ago 05, 2009 12:45 pm

Tutto lascia credere che tu sia già parecchio disintossicata: tanto l’amenorrea quanto la stabilità di peso. Per quanto riguarda l’inappetenza che avverti dopo la prima colazione, potresti provare a seguire il tuo sano istinto di non richiedere cibo al mattino e fare quindi solo due pasti al giorno. Per una valutazione più congrua si dovrebbe comunque sapere quanto e cosa mangi, almeno mediamente.
Per quanto riguarda l’amenorrea si sa che la donna igienista ha un mestruo molto leggero, o addirittura quasi impercettibile. Questo potrebbe essere il tuo caso, ammesso, ovviamente, che si possa prima escludere con certezza che non vi siano altre possibili cause interferenti, nel qual caso le cure ormonali sono del tutto inutili, e anzi dannose. (Mi chiedo, da maschio un po’ ignorante, se non vi sia un modo per stabilire se l’ovulazione sia comunque avvenuta pur in assenza del mestruo. Mi pare infatti che il punto importante da stabilire sia l’esistenza o meno dell’ovulazione, di cui il mestruo è solo una conseguenza non sempre necessaria)

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: ci sono anch'io!

Messaggio da MissVanilla » mer ago 05, 2009 12:55 pm

ciao e benvenuta!!!
Circa il tuo problema di amenorrea, come dice Francesco andrebbe valutato se c'è ovulazione oppure no, è quella la cosa importante.
Per farlo è sufficiente usare il metodo utilizzato dalle donne che cercano di avere un bimbo individuando i periodi fertili: in farmacia esistono dei kit che misurano l'ovulazione e che quindi sono in grado di dirti se c'è fertilità oppure no.
Con una ricerca su google puoi trovare diverse informazioni su questi test.
Se dovessi poi scoprire che manca l'ovulazione allora sarebbe da indagare il problema e la causa, ma prima è opportuno fare questa verifica.
un abbraccio.

dustINtheWIND
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ago 05, 2009 9:30 am
Controllo antispam: cinque

Re: ci sono anch'io!

Messaggio da dustINtheWIND » mer ago 05, 2009 2:30 pm

vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte!
effettivamente non avevo assolutamente considerato sta cosa dell'ovulazione: i test ormonali del sangue continuavano a stabilire sempre che ero in fase follicolare, come congelata.
Però proverò decisamente questa via per l'intanto.

In effetti per tutto il periodo che ho fatto ste cure ormonali ero assolutamente convinta di starmi ad avvelenare, oltretutto non hanno sortito effetto alcuno, le ho sospese contro il parere del mio ginecologo, ma son sicura di aver fatto la cosa giusta.
A volte penso che se il mio corpo si comporta in questo modo avrà i suoi motivi... altre invece mi sembra di doverlo aiutare a ripristinare le funzioni precedenti... chissà dove sta la verità!

E proverò anche a seguire il consiglio di francisco sul saltare la colazione: effettivamente prima di passare ad una alimentazione più "semplificata" la mattina mi svegliavo con una voragine nello stomaco, ora invece assolutamente no e mangio più per abitudine che altro (la colazione è forse il momento più calmo della mia giornata, per quello forse ci sono affezionata... ).

Vi farò sapere, ho bisogno di sapere che c'è qualcuno che appoggia il mio percorso (inutile dire che le persone a me care sostengono che sia pazza e prima o poi morirò d'inedia, nonostante GRAZIE AL CIELO se ne siano fatte una ragione!)

Per inciso... vi capita mai che qualsiasi magagna fisica vi capiti siano tutti pronti ad ascriverla alla scelta alimentare?!?!
Io non ne posso più e per fortuna che son anni che non mi prendo influenze, raffreddori o similari, ma quello non si nota, vero?

grazie ancora!

parsifal
Messaggi: 78
Iscritto il: ven lug 06, 2007 2:40 am
Controllo antispam: cinque

Re: ci sono anch'io!

Messaggio da parsifal » mer ago 05, 2009 3:33 pm

... chissà dove sta la verità!
http://www.disinformazione.it/mestruazioni.htm

fam.cuore

Re: ci sono anch'io!

Messaggio da fam.cuore » mer ago 05, 2009 4:29 pm

benvenuta

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: ci sono anch'io!

Messaggio da evelyn73 » gio ago 06, 2009 4:48 am

ciao, benvenuta :D
parere personale sulla questione amenorrea, sperando di non sollevare polemiche
Non sottovalutare la questione peso....io ho avuto un periodo di amenorrea (in quel tempo ero "onnivora") e dopo vari "pellegrinaggi" da un ginecologo all'altro (capaci solo di prescrivermi pillole) sono arrivata da uno che a bruciapelo mi chiese: "che rapporto ha Lei col cibo?".
Morale: ero abbastanza fissata e controllavo il peso, pur mangiando, ma avevo le mie fisse (non mettere assieme certi cibi, no carbo dopo le 16....)
Qs medico mi disse che secondo lui avevo troppo poca massa grassa, fondamentale nella donna per la produzione degli estrogeni (scusa se lo spiego in qs modo, poco scientifico) e che le mestruazoni mi sarebbero ritormate se mettevo su un paio di kili e/o se non tenevo tutta la questione cibo sotto rigido controllo (es: scrivevo quello che mangiavo)
Io per la mia salute mi sono un attimo rilassata, ho allentato il controllo sul cibo et voilá , mi sono venute :wink:
E nel tempo poi ho notato che scendendo sotto i 50 kg il ciclo sballava (sono alta 1.58)
Tutto soggettivo, ovviam, poi non ti conosco ma mi permetto di dirti di considerare anche questo.

Buona fortuna!

dustINtheWIND
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ago 05, 2009 9:30 am
Controllo antispam: cinque

Re: ci sono anch'io!

Messaggio da dustINtheWIND » gio ago 06, 2009 8:20 am

cara evelyn, grazie per il tuo consiglio: anch'io ho pensato che potesse essere una questione di peso, eppure ti posso assicurare che sono stabile da parecchi anni (chilo più, chilo meno) e proprio non mi spiego come mai da un momento per l'altro sto benedetto ciclo abbia deciso di sparire.
non credo inoltre alla storia che il ciclo sia una forma di "malattia" (anche questa già sentita... e dal mio parzialissimo e personalissimo punto di vista poco condivisbile).
l'unica cosa che ritengo credibile è che sicuramente il tipo di alimentazione influisce sulla durata, intensità, dolore...

forse dovrei semplicemente smettere di pensarci...

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: ci sono anch'io!

Messaggio da francisco » gio ago 06, 2009 9:37 am

Evelyn, parli delle mestruazioni come di una benedizione: non le avevi e sei andata dal dottore che ti ha indicato il modo per farle tornare, dicendoti d’ingrassare cioè d’intossicarti un pò. Avrai sicuramente le tue buone ragioni, su cui non mi permetto certo d’interferire. Mi resta tuttavia la curiosità di capire il perché di un atteggiamento come il tuo, non proprio inappuntabile a rigor di logica. Posto che l’ovulazione può regolarmente avvenire anche senza che si manifesti il mestruo, cos’è meglio: avere il mestruo, che è certamente indice di ovulazione (anche se non necessariamente corretta), oppure avere una regolare ovulazione fosse pure senza il mestruo? Tu rispondi la prima, la logica direbbe la seconda.
Io non dico che le mestruazioni siano una malattia: sono soltanto una speciale via di eliminazione delle tossine che la natura ha messo a disposizione della donna a protezione della maternità, per garantirle un utero pulito nell’ipotesi che debba ospitare l’ovulo fecondato. Succede così che, in presenza di un organismo perfettamente disintossicato, come nel caso della donna igienista, il mestruo sarà molto leggero o addirittura impercettibile, in quanto di fatto esclusivamente funzionale all’estromissione dei residui dell’ovulazione. In presenza, invece, di intossicazione, il mestruo sarà più o meno intenso e doloroso, in quanto destinato a fungere da mezzo di eliminazione anche di altre sostanze tossiche oltre quelle tipicamente femminili. Per questa ragione il mestruo diventa un indice, oltre che di avvenuta ovulazione, anche del grado d’intossicazione dell’organismo. Non è una cosa di cui vergognarsi o di cui indignarsi, è un dato di fatto, che oltretutto ha i suoi bei pregi, insieme ai fastidi. Non è un caso infatti se, nel momento in cui la donna entra in menopausa e il mestruo scompare, diventa molto più esposta di prima alle varie malattie (ingrassa facilmente, ha il colesterolo alto ecc.), pur conducendo lo stesso stile di vita e mangiando le stesse cose di prima: semplicemente per aver perso un importante strumento di difesa messo a disposizione della natura a protezione della maternità. E’ proprio questo inadeguato stile di vita la causa dell’intossicazione, che prima era mascherata dalla presenza del mestruo (che ne era solo un indice indiretto) che comunque la teneva sotto controllo, e che ora invece la scomparsa del mestruo mette a nudo. D’ora in poi la donna dovrà correggere il suo stile di vita se vorrà stare in buona salute, perché la natura non sarà più disposta a concederle sconti, cui non è più tenuta in ragione del superiore interesse della perpetuazione della specie.

dustINtheWIND
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ago 05, 2009 9:30 am
Controllo antispam: cinque

Re: ci sono anch'io!

Messaggio da dustINtheWIND » gio ago 06, 2009 9:58 am

ma quindi, francisco, fermo restando che tutti gli esami che ho fatto non hanno evidenziato alcuna anomalia o carenza, secondo la tua esperienza dovrei stare tranquilla?
Il tuo post mi sembra di gran lunga la cosa più coerente e seria che abbia sentito fino ad ora tra tutti i pareri pseudo-scientifici dei dottori fino ad ora consultati!
la cosa che più mi "spaventa" (ma mi rendo conto che è una cosa irrazionale) è la possibilità di incorrere in forme di osteoporosi o altro problemi tipici da post-menopausa... devo solo capire se sto ovulando oppure no, credo sia questo il discrimine per decidere se preoccuparmi o meno...

sai, più volte ho pensato che quando un organismo sospende una funzione consueta è perchè canalizza le energie dove è più necessario, per questo mi son chiesta dove stanno andando le forze del mio corpo?
e ti assicuro che a parte questa variazione alimentare moooolto lenta nei mesi non ho cambiato null'altro!

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: ci sono anch'io!

Messaggio da parider » gio ago 06, 2009 10:56 am

francisco ha scritto:Evelyn, parli delle mestruazioni come di una benedizione: non le avevi e sei andata dal dottore che ti ha indicato il modo per farle tornare, dicendoti d’ingrassare cioè d’intossicarti un pò. Avrai sicuramente le tue buone ragioni, su cui non mi permetto certo d’interferire. Mi resta tuttavia la curiosità di capire il perché di un atteggiamento come il tuo, non proprio inappuntabile a rigor di logica. Posto che l’ovulazione può regolarmente avvenire anche senza che si manifesti il mestruo, cos’è meglio: avere il mestruo, che è certamente indice di ovulazione (anche se non necessariamente corretta), oppure avere una regolare ovulazione fosse pure senza il mestruo? Tu rispondi la prima, la logica direbbe la seconda.
Io non dico che le mestruazioni siano una malattia: sono soltanto una speciale via di eliminazione delle tossine che la natura ha messo a disposizione della donna a protezione della maternità, per garantirle un utero pulito nell’ipotesi che debba ospitare l’ovulo fecondato. Succede così che, in presenza di un organismo perfettamente disintossicato, come nel caso della donna igienista, il mestruo sarà molto leggero o addirittura impercettibile, in quanto di fatto esclusivamente funzionale all’estromissione dei residui dell’ovulazione. In presenza, invece, di intossicazione, il mestruo sarà più o meno intenso e doloroso, in quanto destinato a fungere da mezzo di eliminazione anche di altre sostanze tossiche oltre quelle tipicamente femminili. Per questa ragione il mestruo diventa un indice, oltre che di avvenuta ovulazione, anche del grado d’intossicazione dell’organismo. Non è una cosa di cui vergognarsi o di cui indignarsi, è un dato di fatto, che oltretutto ha i suoi bei pregi, insieme ai fastidi. Non è un caso infatti se, nel momento in cui la donna entra in menopausa e il mestruo scompare, diventa molto più esposta di prima alle varie malattie (ingrassa facilmente, ha il colesterolo alto ecc.), pur conducendo lo stesso stile di vita e mangiando le stesse cose di prima: semplicemente per aver perso un importante strumento di difesa messo a disposizione della natura a protezione della maternità. E’ proprio questo inadeguato stile di vita la causa dell’intossicazione, che prima era mascherata dalla presenza del mestruo (che ne era solo un indice indiretto) che comunque la teneva sotto controllo, e che ora invece la scomparsa del mestruo mette a nudo. D’ora in poi la donna dovrà correggere il suo stile di vita se vorrà stare in buona salute, perché la natura non sarà più disposta a concederle sconti, cui non è più tenuta in ragione del superiore interesse della perpetuazione della specie.
Da incorniciare francisco, sono un maschio e non ho voce in capitolo ma la penso esattamente come te.

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: ci sono anch'io!

Messaggio da francisco » gio ago 06, 2009 1:50 pm

Come certamente saprai la causa di gran lunga principale dell’osteoporosi è l’alimentazione a risoluzione metabolica acida, dunque in primo luogo i latticini (a parte il burro che è neutro, come tutti i grassi), la carne il pesce e perfino i cereali, e poi il sale, il caffè, il fumo ecc.: cibi, questi, che costringono l’organismo a compensare (per riportare il ph in equilibrio) cedendo minerali, e in particolare calcio, dalle sue riserve che sono le ossa e i denti. Gli unici cibi che hanno una risoluzione metabolica alcalina sono la frutta e la verdura, che non presentano questo grave inconveniente. L’attività ormonale avrà pure una ricaduta sull’assimilabilità del calcio, ma nulla di paragonabile agli effetti dovuti all’acidità dei cibi. In tutti i casi, non hai di certo avuto l’asportazione delle ovaie, e persino la tua ovulazione potrebbe benissimo essere regolare, pur in costanza di amenorrea: questo devi essere tu ad accertarlo, come ti ha suggerito Sara.

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: ci sono anch'io!

Messaggio da francisco » ven ago 07, 2009 6:34 am

E comunque, questa storia dell’osteoporosi che colpirebbe le donne dopo la menopausa (precoce in particolare) a causa della cessazione dell’attività ormonale, assomiglia maledettamente a quell’altra, che vorrebbe la donna vittima di ogni possibile sventura (colesterolo, trigliceridi, ipertensione, grassezza ecc.) non appena cessa di essere fertile. Non conta nulla, per questi signori, la vita malsana che uomini e donne conducono abitualmente, rimpinzandosi di schifezze facendo del male a sé, ai nostri sfortunati amici animali, all’ambiente. La colpa non è del loro dissennato comportamento, dai cui malefici effetti la donna ha potuto essere, almeno parzialmente, risparmiata fino a quella fatidica età grazie al suo speciale strumento di difesa. La colpa, dell’osteoporosi in particolare, non sarebbe insomma dovuta all’intossicazione da essa stessa procurata con un’alimentazione ad altissimo livello di acidità, capace di distruggere un’intera miniera di calcio. No, la colpa è solo del destino cinico e baro, che ha voluto che la donna soffrisse e portasse sul suo corpo martoriato le pene dell’inferno.

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: ci sono anch'io!

Messaggio da mammafelice » ven ago 07, 2009 9:01 am

Francisco, io non sono d'accordo. O meglio, sono conscia del fatto che il flusso può essere molto leggero, anche appena riconoscibile e che un flusso abbondante è di solito segno di qualcosa che non va.
Però prima è urgente verificare se avviene ovulazione. E dagli esami del sangue pare di no.
Questo sarebbe francamente grave, perchè significa essere in una specie di menopausa da giovani. E gli ormoni servono a qualcosa, la natura non li ha messi a caso, è dimostrato che sono protetittivi per l'osso.
Poi, va bene, va bene: l'intossicazione. Ma un po' di grasso non è intossicazione, una certa quantità è fisiologica per ogni specie, mantiene gli organi in posizione e li protegge, aiuta a mantenere la temperatura corporea e, guarda un po', è essenziale per la produzione di ormoni, specialmente per la donna, in cui un minimo livello di grasso è essenziale per poter intraprendere una gravidanza!
Il corpo della donna (e degli animali) è intelligente: se ha un minimo (ho detto un minimo, il giusto, non sto negando che il sovrappeso sia un problema!!!!) di scorte energetiche da inizio alla gravidanza, se non è in condizioni ritarda questa possibilità fino a che le sue condizioni non migliorano.
Francamente il peso di Dustinthewind mi sembra bassino per la sua altezza, specie se fa anche sport e quindi ha molta massa magra. Il fatto che il peso sia costante da un po' non vuol dire che non sia un pelino troppo basso, magari di poco e per questo il ciclo è saltato dopo un po'.
Non vedo cosa ci sarebbe di male a provare almeno per un periodo ad aumentare un pochino la frutta grassa o noci e mandorle. Non fanno male di certo e provare a riprendere giusto un paio di chili le servirebbe a capire se è quello il problema.
Poi se invece avviene REGOLARMENTE l'ovulazione, tanto meglio. Nessun problema. :wink:
P.S. sono d'accordo con te che l'osteoporosi non è causata dalla menopausa, altrimenti ne soffrirebbero tutte le donne oltre una certa età! Però, l'assenza protettiva degli ormoni peggiora le conseguenze dell'acidosi e di tutte le cose che hai detto e se l'osso è sottile fin dalla giovane età è ancora peggio. Giusto?

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: ci sono anch'io!

Messaggio da francisco » ven ago 07, 2009 11:04 am

Mi sembra tutto sommato una posizione molto ragionevole, la tua, che non esclude le preoccupazioni cui ho cercato di dar voce e che molto spesso corrispondono alla realtà effettiva. In questo specifico caso si tratta di verificare la congruità del peso: non riesco a rintracciare le tabelle igieniste di peso corporeo, ma in effetti 50 chili per 172 di altezza potrebbero forse essere un pò pochini. E poi c'è la verifica dell'ovulazione, che rimane senz'altro fondamentale e dirimente.

Rispondi