poca e scorretta l'informazione che circola sul crudismo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
leti
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 02, 2009 6:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: parma
Contatta:

poca e scorretta l'informazione che circola sul crudismo

Messaggio da leti » mar ago 04, 2009 6:00 pm

Non c'è sicuramente interesse da parte dei massmedia e da parte di tutta la classe medica affinchè circolino più notizie su igienismo e su dieta crudista che è proprio la dieta meno considerata in assoluto, il fanalino di coda per i vari nutrizionisti ufficiali.
Leggendo quà e là, sempre e comunque in lingua inglese perchè in Italia la letteratura sull'argomento è scarsa, ho trovato in un libro sul crudismo la citazione di un articolo apparso su una rivista americana dal titolo "Living Nutrition Magazine" (1999, 6° numero). L'articolo riportava questa bella notizia "Triumph over Attention Deficient Disorder via the Raw Food Diet!".La storia di una madre di un bimbo di sette anni con un problema di difficoltà di apprendimento, soglia dell'attenzione molto bassa, capacità di concentrazione limitatissima, tanto che la maestra se lo teneva seduto vicino per poterlo seguire meglio e richiamare in continuazione per le sue continue distrazioni. A casa il bambino passava da momenti di continuo litigio con il fratello a momenti di estrema depressione. La mamma, igienista e da poco tempo anche crudista, contraria a far somministrare medicinali, si chiese se i problemi del figlio fossero correlati a ciò che mangiava. Il bimbo era vegano, non mangiava zucchero raffinato, farina bianca e cibi spazzatura. Decise di eliminare comunque i farinacei dalla sua dieta e il bambino ebbe un miglioramento subitaneo però non duraturo, solo per pochi mesi fu avvertito il cambiamento nelle sue capacità di apprendimento per poi di nuovo ricadere nelle solite difficoltà di lettura e di concentrazione. Dopo una consulenza con il crudista Dave Klein che le consigliò di ridurre drasticamente gli amidi dalla dieta del bambino che provocavano probabilmente tanta fermentazione e disturbavano la "chimica" del cervello, la mamma si convinse a introdurre la dieta crudista completa anche per il figlio. Il bambino trasse dal cambiamento di dieta immediato giovamento a tal punto da diventare più calmo e più riflessivo e a scuola i miglioramenti furono talmente visibili, continui e veloci da far dire alla maestra che il bambino non stava più rischiando di ripetere l'anno. La sua capacità di apprendimento era talmente migliorata da riuscire in poco tempo a eguagliare i livelli scolastici dei compagni di classe.

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: poca e scorretta l'informazione che circola sul crudismo

Messaggio da Andre@ » mar ago 04, 2009 10:10 pm

purtroppo la società spinge ad altro...

secondo me la cosa più difficile è proprio coi bambini... perchè quando hai in mano la loro vita e tutti ti sono contro, anche se uno sa cosa è che fa bene, però il dubbio ti viene sempre dato che si tratta dei tuoi bambini.. ma questo per colpa della società di oggi...

e non penso la situazione su crudismo, igienismo e affini cambierà... la società do oggi è troppo legata al denaro, te prova a immaginare se si promuovesse il crudismo che marasma ne verrebbe fuori... un macello!! cosa non attuabile ora come ora... e aggiungo purtroppo dato che si parla di salute.

fam.cuore

Re: poca e scorretta l'informazione che circola sul crudismo

Messaggio da fam.cuore » mer ago 05, 2009 1:41 am

posso esser un po scettica dell'articolo
secondo me .. non e'' tutto vero
io credo che un bambino non puo' recuperare un anno con il crudismo
credo che il crudismo faccia bene si , che aiuti ma che non fa miracoli in quel campo
se un bambino e' vivace resta vivace ..
credo!!
io non credo che la vivacita'' , di un bimbo si basi sul cibo , lo dico da ignorante
credo che mangiare bn possa aiutarlo magari ad aver un corpo piu' sano ,..
consideriAMO che tipo qui in italia x un bambino e altamente impossibile esser crudista
perche'' lui si confronta con , scuola nonni , amichetti che .. non conoscono il crudismo ..
quindi le causerebbe un po' di problemi .. (io non impongo hai miei bimbi il crudismo xche'' gia'' trovo difficolta' a far capire agli altri che non devono mangiare carne . (mi dicono che si ammalano) .. pensate se li facessi diventare crudisti .. in un italia cosi''
sarebbero capaci di togliermi la patria podesta'' e non scherzo abbiamo visto cosa e' successo x un disegno (finito nei telegiornami)
l'italia non e' ancora pronta x un passo cosi''
forse in america e' diverso , c'e piu'' mentalita' aperta , se ne parla di piu''
le persone non ti additano se dici raw food ..

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: poca e scorretta l'informazione che circola sul crudismo

Messaggio da francisco » mer ago 05, 2009 6:40 am

Nel caso citato non si parla di una normale vivacità di un bambino, ma di irritabilità e depressione tali da inibire una normale capacità di concentrazione: qui l’attenta selezione del cibo in senso prevalentemente crudo può fare tantissimo ed essere anzi risolutiva. Il buon cibo naturale può essere infatti il toccasana sia per i problemi del corpo che per quelli dell’”anima” (in senso lato).
Certo che in Italia è più difficile che in Inghilterra o in America allevare i figli con una dieta cruda, ma non impossibile, come dimostrano alcuni casi per quanto limitati. E comunque c’è una bella differenza fra un’alimentazione sbracata sul cotto e sulle porcherie più dissennate, e un’alimentazione fondata prevalentemente su cibi naturali, o che comunque tenga consapevolmente conto di questa esigenza, magari anche alla luce dei risultati clinici (niente raffreddori e affezioni respiratorie varie, maggiore lucidità mentale e miglior carattere ecc). Lo scetticismo non può essere la scusa per lasciare i propri figli in balia delle nefandezze per loro più deleterie, perchè tanto sarebbe una battaglia persa. Non ho figli, ma credo che questa battaglia meriti di essere combattuta fino in fondo, per amore dei nostri figli.

fam.cuore

Re: poca e scorretta l'informazione che circola sul crudismo

Messaggio da fam.cuore » mer ago 05, 2009 9:19 am

io credo che i bambini siano un discorso a parte
prova ad andare da un pediatra anche vegano e dire i miei figli son crudisti??
be ... un po' genitore snaturato ti prende ..
altro punto ..tipo i miei bimbi mangiano molto poco , di roba genuina .. (piano piano .. gli e la inserisco .. tipo la frutta ne mangiano tanta , la verdura molto poca , se dovessi solo darle crudismo mangerebbero solo frutta si tu dici va bn ,ma loro non amanop semi o frutta secca quindi inserirebbero poche kl ..
fuori casa .. i bimbi partecipano a feste , mense ,.. non puoi proibirli di mangiare
nelle feste nulla e' crudo e loro pARTECIPARVI DIVENTEREBBE UN VERO DISAGIO .. (io parlo di feste a scuola xche' quelle a casa non li faccio andare tranne eccezioni)
io credo da ignorante che portare un cambiamento a graduazione sia un passo
se riuscissi gia'' a eliminar loro del tutto la carne , sarei .. felice in casa non c'e xo'' o vvio devo arrivare dei compromessi , piu'' avanti quando avro'' raggiunto questo obbiettivo me ne posso' un altro

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: poca e scorretta l'informazione che circola sul crudismo

Messaggio da evelyn73 » gio ago 06, 2009 4:57 am

francisco ha scritto:Nel caso citato non si parla di una normale vivacità di un bambino, ma di irritabilità e depressione tali da inibire una normale capacità di concentrazione: qui l’attenta selezione del cibo in senso prevalentemente crudo può fare tantissimo ed essere anzi risolutiva. Il buon cibo naturale può essere infatti il toccasana sia per i problemi del corpo che per quelli dell’”anima” (in senso lato).
Quoto...penso anch'io che non si tratti di "normale" e fisologica vivacità.
Tra l'altro c'è tutta una corrente di pensiero che sostiene che glutine e caseina siano implicate nell'autismo infantile!
va da sè che glutine e caseina = latte e derivati, gran parte dei cereali (e derivati vari!) e quindi parecchie cose cotte :wink:

@fam.cuore: indubbiamente la pediatria classica non contempla la dieta vegan per i bambini, ci sono cmq fior fiori di pediatri che sostengono qs regime alimentare, già dallo svezzamento. Sono il Dott. Proietti e il Dott. Pinelli, ad esempio. Il Dott. Proietti ha scritto anche un libro e on-line ci sono vari suoi articoli e video informativi.

parsifal
Messaggi: 78
Iscritto il: ven lug 06, 2007 2:40 am
Controllo antispam: cinque

Re: poca e scorretta l'informazione che circola sul crudismo

Messaggio da parsifal » gio ago 06, 2009 12:13 pm

Questo è uno dei principali motivi per cui l'informazione non deve passare
http://www.youtube.com/watch?v=W3D-P_rA4fM
L'esercito di "dietologi", "nutrizionisti" etc, che imperversano su tutti i media, fanno parte di questo CRIMINE CONTRO L'UMANITA'

Un invito alla massima diffusione. Grazie

Avatar utente
leti
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 02, 2009 6:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: parma
Contatta:

Re: poca e scorretta l'informazione che circola sul crudismo

Messaggio da leti » ven ago 07, 2009 2:43 pm

Grazie per il video di cui hai postato il link, ce ne vorrebbero di trasmissioni di questo livello...
Quando qualcuno riesce a trovare dei link interessanti sarebbe bello che li condividesse, almeno in questo forum le informazioni possono circolare liberamente, e noi tutti possiamo essere il tramite.

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: poca e scorretta l'informazione che circola sul crudismo

Messaggio da Essenza_diVaniglia » dom set 06, 2009 11:52 am

... per quanto possa valer poco, come qualcuno ha già letto qui -forse-, si spera che io possa avere il mio banchetto vegan-informativo, qui, dove abito (toccate tutti ferro per me!).

Seriamente: il mio obiettivo è dirigermi prevalentemente sull'alimentazione vegan-crudista,
e rimandare il discorso sulla cruelty free (adeguare il messaggio a chi lo fruisce, prima si capisce
che una scelta è favorevole alla salute del singolo, poi ci si danno altre motivazione,
dal mio punto di vista e dal punto di vista del mio 'ascoltatore-medio').
Eppure: quanta gente mi osserva -e ascolta- molto attentamente, appena parlo di combinazioni alimentari,
di scelta di cibi crudi, della poca (quasi nulla) importanza da superstars delle proteine?

I risultati, a oggi ( e vi parlo di semplici accenni, suggerimenti), sono stati molto incoraggianti.
Soprattutto con persone che hanno già avuto una esperienza di vita e forse di malattia,
oltre i quarant'anni.

Sono speranzosa... e magari vorrei poter aggiungere qualche cartellone-citazione-piccolo opuscolo
che sia direttamente collegato al crudismo.

Sara parlava del Vangelo Esseno della Pace: dove reperirne parte, senza acquistarlo?
Ma anche voi tutti potete essermi di aiuto: citazioni, libri (romanzi e saggi), esperienze personali (che chiedo umilmente di poter inserire in un discorso informativo)... il pubblico c'è, e anche molto attento. Sarà responsabilità mia rendere
il messaggio 'digeribile', in senso vegan-etico, e crudista.

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: poca e scorretta l'informazione che circola sul crudismo

Messaggio da susi_violante » ven set 11, 2009 12:30 pm

parsifal ha scritto:Questo è uno dei principali motivi per cui l'informazione non deve passare
http://www.youtube.com/watch?v=W3D-P_rA4fM
L'esercito di "dietologi", "nutrizionisti" etc, che imperversano su tutti i media, fanno parte di questo CRIMINE CONTRO L'UMANITA'

Un invito alla massima diffusione. Grazie

Non ci crederete: IL VIDEO E' STATO RIMOSSO
S

sardinianguy88
Messaggi: 81
Iscritto il: mar apr 29, 2008 9:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Londra

Re: poca e scorretta l'informazione che circola sul crudismo

Messaggio da sardinianguy88 » ven set 11, 2009 10:07 pm

Youtube di certo non è una perla per quanto riguarda la libertà di giudizio... basta uploadare il video altrove ed il gioco è fatto. L'informazione gira lo stesso, non vi preoccupate.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: poca e scorretta l'informazione che circola sul crudismo

Messaggio da Peaceful Rawrior » sab set 12, 2009 4:10 am

sardinianguy88 ha scritto:Youtube di certo non è una perla per quanto riguarda la libertà di giudizio... basta uploadare il video altrove ed il gioco è fatto. L'informazione gira lo stesso, non vi preoccupate.
Quali parole dovrei inserire in google per ritrovare questo video? Grazie!

parsifal
Messaggi: 78
Iscritto il: ven lug 06, 2007 2:40 am
Controllo antispam: cinque

Re: poca e scorretta l'informazione che circola sul crudismo

Messaggio da parsifal » sab set 12, 2009 7:55 am

Peaceful Rawrior ha scritto:
sardinianguy88 ha scritto:Youtube di certo non è una perla per quanto riguarda la libertà di giudizio... basta uploadare il video altrove ed il gioco è fatto. L'informazione gira lo stesso, non vi preoccupate.
Quali parole dovrei inserire in google per ritrovare questo video? Grazie!
Quoto sardiniaguy88
Peaceful Rawrior
questo il link dell'inchiesta "Inventori di malattie". Ciao
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 3ef3f.html

Rispondi