Quanto lievito in scaglie?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
crimartix
Messaggi: 48
Iscritto il: mar set 04, 2007 1:14 pm
Località: provincia di Siena

Quanto lievito in scaglie?

Messaggio da crimartix » mar ago 04, 2009 8:06 am

Ciao a tutti, ho letto sfogliando l'archivio di VeganBlog che non bisogna eccedere nel consumo di lievito in scaglie, ma non sono riuscita a trovare indicazioni (o motivazioni) più precise da nessuna parte. Mi sapete dire perché e quanto è "troppo"? A me il lievito piace molto e lo utilizzo praticamente tutti i giorni!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Quanto lievito in scaglie?

Messaggio da Daria » mar ago 04, 2009 12:13 pm

Il lievito alimentare in scaglie (o in fiocchi) è ricco di proteine, vitamine e minerali...(va bene anche per i celiaci)

Può essere aggiunto alle minestre, alla pasta, al riso, al posto del formaggio parmigiano, e all'insalata, alla verdura cotta e cruda e ai legumi. E' buonissimo! Non c'enntra nulla col lievito di birra che si deve far sciogliere nell'acqua (per fare il pane, per esempio, o altro)! Questo è secco, in scaglie, già pronto da usare, e ha tutto un altro sapore.
Personalmente ne metto circa un paio di cucchiaini nelle varie pietanze per insaporire.
:)

crimartix
Messaggi: 48
Iscritto il: mar set 04, 2007 1:14 pm
Località: provincia di Siena

Re: Quanto lievito in scaglie?

Messaggio da crimartix » mar ago 04, 2009 1:21 pm

Si, si io parlavo proprio di quello in scaglie, che da quando l'ho scoperto uso in abbondanza, specialmente sulle insalate (sulla rucola è speciale!) . Ma c'è un commento su Vegan blog che dice testualmente: " Detto ciò, ricordate che il lievito (in scaglie) è da utilizzare in modo assolutamente discontinuo e moderato, nonostante la bontà!!!"
Lo trovi qui:
http://www.veganblog.it/2008/02/02/vero ... ment-32732
Sono andata a fare un po' di ricerche ma non ho trovato niente e visto che io lo dò tranquillamente anche a mia figlia (3 anni), vorrei essere sicura che non ci siano controindicazioni e/o effetti collaterali!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Quanto lievito in scaglie?

Messaggio da Daria » mar ago 04, 2009 4:50 pm

crimartix ha scritto: Ma c'è un commento su Vegan blog che dice testualmente: " Detto ciò, ricordate che il lievito (in scaglie) è da utilizzare in modo assolutamente discontinuo e moderato, nonostante la bontà!!!"
Ciao Crimartix,
come in tutte le cose vale sempre il principio del non esagerare..;-)
Che io sappia comunque non comporta problemi o controindicazioni particolari.

crimartix
Messaggi: 48
Iscritto il: mar set 04, 2007 1:14 pm
Località: provincia di Siena

Re: Quanto lievito in scaglie?

Messaggio da crimartix » mar ago 04, 2009 5:14 pm

Grazie Daria, mi sento molto più tranquilla! :D

Rispondi