intolleranza lattosio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

intolleranza lattosio

Messaggio da sissy81 » ven lug 31, 2009 9:29 am

ciao,
sono intollerante al lattosio...mi date info utili per gli alimenti sostitutivi? SOPRATUTTO, dove trovarli??
un altra domanda: se faccio colazione al bar cosa posso mangiare?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: intolleranza lattosio

Messaggio da Daria » ven lug 31, 2009 10:29 am

sissy81 ha scritto:ciao,
sono intollerante al lattosio...mi date info utili per gli alimenti sostitutivi? SOPRATUTTO, dove trovarli??
un altra domanda: se faccio colazione al bar cosa posso mangiare?
Ciao Sissy,
non è poi così grave, puoi usare il latte di soia, di riso, di mandorle, di avena... li trovi nei semplici supermercati o meglio ancora nei negozi di almentazione biologica.
Puoi inoltre trovare i gelati, il burro, la panna da cucina a base di soia. Puoi provare qualche volta il tofu in sostituzione del formaggio, il lievito alimentare in scaglie e in fiocchi in sostituzione del parmigiano da aggiungere alla pasta, ai risotti, alle minestre, alle verdure.
Quando mi capita di fare colazione al bar prendo un caffè d'orzo oppure una spremuta. In alcuni bar fanno il cappuccino con il latte di soia ma è ancora una rarità dipende da dove abiti.. :)

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: intolleranza lattosio

Messaggio da sissy81 » ven lug 31, 2009 10:35 am

intendevo dire cosa posso prendere da mangiare (non da bere) nelle brioche, biscotti,torte ecc..c'è sempre il latte!!

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: intolleranza lattosio

Messaggio da sissy81 » ven lug 31, 2009 10:55 am

e per quanto riguarda lo yogurt?

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: intolleranza lattosio

Messaggio da cristina81 » ven lug 31, 2009 11:34 am

ciao!
per lo yogurt esiste anche quello di soia (ed e' buonissimo), idem per budini e creme varie. nei normali supermercati non c'e' una grande scelta, mentre nei negozi biologici puoi trovare diverse cose stuzzicanti :D
per quanto riguarda il mangiare al bar.... be', devi sempre chiedere gli ingredienti (che comunque dovrebbero essere esposti), ma in effetti brioches e cornetti vari contengono latte e/o burro (a volte anche strutto.... :roll: )
se non riesci a trovare nulla, ti consiglio di portarti un po' di biscottini milk-free nella borsa e ricorrere a quelli :wink:

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: intolleranza lattosio

Messaggio da sissy81 » gio ago 20, 2009 1:26 pm

come posso sotituire la mozzarella sulla pizza?
ho provato i tofu ma non si scioglie ed il sapore non mi piace :(

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: intolleranza lattosio

Messaggio da sissy81 » gio ago 20, 2009 1:28 pm

e dove lo trovo il il lievito alimentare in scaglie e in fiocchi ?

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: intolleranza lattosio

Messaggio da melinda » gio ago 20, 2009 2:16 pm

Ciao, se ti interessa c'è una ditta alimentare che produce dolciumi vari (biscotti, bioces, snak e anche cose salate) senza latte, uova e dolcificate al malto. Se vuoi ti dò il nome, scrivimi un mp. Comunque la cosa migliore è farsi le cose in casa, anche se richiede fatica soprattutto quando si lavora.

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: intolleranza lattosio

Messaggio da melinda » gio ago 20, 2009 2:17 pm

sissy81 ha scritto:e dove lo trovo il il lievito alimentare in scaglie e in fiocchi ?
Io li trovo nel negozio bio, li vendono sia confezionati che sfusi.

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: intolleranza lattosio

Messaggio da cristina81 » gio ago 20, 2009 2:23 pm

sissy81 ha scritto:come posso sotituire la mozzarella sulla pizza?
ho provato i tofu ma non si scioglie ed il sapore non mi piace :(
io l'ho semplicimente tolta :wink:
solitamente prendo una marinara o una alle verdure grigliate o con pomodorini e rucola, e dico espressamente di non metterci la mozzarella.
se la pasta e' fatta e cotta bene, la pizza e' buonissima anche cosi'! :D

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: intolleranza lattosio

Messaggio da melinda » gio ago 20, 2009 2:25 pm

sissy81 ha scritto:come posso sotituire la mozzarella sulla pizza?
ho provato i tofu ma non si scioglie ed il sapore non mi piace :(
Ogni tanto ci metto il formaggio di capra (ne ho trovato uno passabile come sapore), altrimenti la faccio senza, ma me la farcisco bene in modo che venga saporita :wink:


PS: se uno ha problemi di intolleranze al lattosio saltuariamente può usare formaggi di capra o pecora, l'ho letto su un libro e poi ho chiesto anche al mio omeopata.

PS2: mi è venuto in mente che potresti usare il tofu al basilico schiacciato, aggiungere un pò di olio d'oliva (per ammorbidire un pò) e poi un cucchiaino o più (dipende dalla quantità del tofu) di crema di pomodori secchi, mescoli il tutto, se c'è bisogno aggiungi sale e ti viene una spece di "crema" simil spalmabile sulla pizza (ovviamente non si scioglie come il formaggio) ed ha un gusto buonissimo. Io questa la uso anche come ripieno di preparati salati.

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: intolleranza lattosio

Messaggio da kitty97 » mer ago 26, 2009 1:13 pm

Ciao!
Io sono vegana, ma al di là di questo ho il tuo stesso problema. Sono intollerante al lattosio.
Pe ril Bar orami viaggio con le merendine apposta(di riso, oppure cmq senza latte) prese ai negozi alimentari biologici (tipo naturasì).
All'inizio è dura, ma dopo un po' ti abitui. Da bere prendo la spremuta d'arancia.
A colazione a casa invece adoro il latte di soia. Il primo impatto è stato tremendo. Uno schifo... poi ho provato varie marche e...ora trovo che alcune siano deliziose!

Per ciò che riguarda la pizza anch'io non metto più la mozzarella. ho imparato ad adorare le focacce. ci fai mettere su pomodorini fresci (magari dopo la cottura) e la rucola. Un filo di olio e voilà!e' buonissima!

Al posto del parmigiano (non ha los tesso gusto eh!) metto il lievito alimentare e ti dirò...ora mi piace molto di più di quando mettevo il parmigiano.

Volevo dirti di fare molta attenzione se usi la medicina tradizionale. Il lattosio c'è praticamente ovunque! Specifica ogni volta che vai dal medico e che ti da qualcosa che non ci sia lattosio, se no fai tanti sforzi per poi trovarti a prendere lattosio senza accorgertene....oltretutto per curarti magari per qualcos'altro.

p.s. per farvi un po' sorridere...sono incinta eh...in vacanza avrei pagato oro per mangiar eun fett adi stracchino! :-O...
Lo so che la mia mente diceva di no...ma il mio stomaco era atroce...perdevo le bave al supermercato quando lo vedevo...
Ora per fortuna è passata: mi verrà un bimbo con una machcina color stracchino??:-)))

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: intolleranza lattosio

Messaggio da Daria » mer ago 26, 2009 1:32 pm

kitty97 ha scritto: p.s. per farvi un po' sorridere...sono incinta eh...in vacanza avrei pagato oro per mangiar eun fett adi stracchino! :-O...
Lo so che la mia mente diceva di no...ma il mio stomaco era atroce...perdevo le bave al supermercato quando lo vedevo...
Ora per fortuna è passata: mi verrà un bimbo con una machcina color stracchino??:-)))
Kitty, no dai la voglia di stracchino al bimbo..nooo :lol: :lol:
piuttosto prova queste ricette di formaggi vegan:
http://www.veganblog.it/category/formaggi-vegan/

:wink:

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: intolleranza lattosio

Messaggio da kitty97 » ven ago 28, 2009 10:39 am

Uh mamma questi me li ero persi!!!!!
Caovli devo assolutamente provarli!!!
Grazie!!
ho provato quelli americani (mi pare siano americani o inglesi) ma...mmm...non mi sono piaciuti...

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: intolleranza lattosio

Messaggio da sissy81 » mar set 08, 2009 11:34 am

da quando ho eliminato il lattosio sto veramente veramente bene!
Non ho più crampi, gonfiori,stanchezza cronica, sono più concentrata al lavoro e sopratutto ho eliminato il mio cruccio di una vita: la pancetta!!Favoloso!

p.s. quali medicinali possono contenere lattosio?! questa cosa non la sapevo!
p.p.s. su vegan blog c'è anche la ricetta x la mozzarella!

Rispondi