Il crudismo può curare i danni di anni dei tranquillanti?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Il crudismo può curare i danni di anni dei tranquillanti?

Messaggio da Essenza_diVaniglia » gio lug 30, 2009 5:17 pm

Mi metto a nudo.
Forse perché ne ho parlato a spezzoni, forse perché nessuno comprende i miei timori,
e la medicina 'ufficiale' o tende a tranquillizzare, o a spaventare...

Soprattutto parlo qui per l'approccio igienista e fiducioso di tanti di voi, come francisco,
sul potere del corpo di rigenerarsi, e sull'energia che ci 'cura'.

Ho passato anni, per gravi - relativamente al mio percorso di vita- problemi psicologici, con una fortissima dipendenza
da benzodiazepine: i famosi 'sonniferi', 'tranquillanti' che dir si voglia.

Spesso mischiavo alcool, ogni giorno bevevo e quindi ubriacavo, qualche volta ho preso antidepressivi.
Ho fatto miscugli che avrebbero, forse, ucciso molte altre ragazze. Ero giovanissima, soffrivo,
volevo e non volevo 'morire', e così continuavo, disperatamente, in questo vicolo cieco e senza luce.

Poi il cambiamento, l'abbandono progressivo dei tranquillanti, più difficilmente dell'alcool,e anche del fumo.

Eppure... eppure, nonostante io sia RINATA grazie prima al vegetarismo, poi all'alimentazione vegan e infine al crudismo,
la mia famosa 'insonnia' -e altri problemi che mi hanno molto turbata in questi mesi- mi hanno riportato, a tratti, sulla cattiva strada.

Alcool, per qualche giorno, e anche farmaci, sigarette. Per esempio ieri ho preso una quantità abnorme di tranquillanti per cercare, dopo non esserci riuscita in alcun modo, di dormire. Quasi una scatola... e capirete che se sono qui a scrivere, 'devo' tutto all'estrema assuefazione che gli anni passati mi hanno 'regalato'.

Sono preoccupata, disperata al pensiero di aver danneggiato ''per sempre'' sia il mio cervello -organicamente parlando, visto che non sono medicine omeopatiche- sia forse il fegato, o chissà cosa. Come ogni droga distrugge i neuroni, sono portata a pensare che anche tutto questo abbia ne abbia uccisi in me e questo mi terrorizza, perché se fossi 'forte' avrei saputo frenarmi.

Seguo scrupolosamente il crudismo e questo mi sostiene, nonostante tutto.
Io non so... ho passato tanti anni nella sofferenza, nelle paure, e temo di essermi 'rovinata'.

Leggendo qui la speranza di potersi 'rigenerare', come persone e le eventuali perdite fisiche, mi ha spinto ad aprirmi.
Questo non servirà a nulla, forse, e imbarazzerà probabilmente molti che leggeranno.

Non è un post fatto per il 'pentimento' e per sfogarmi, ma per capire quanto possa il crudismo e l'igenismo ovviare ai miei errori, che mi tormentano col pensiero di avermi rovinata per sempre.
Ora sto bene, ma -si sa- il corpo sopravvive anche quando ha perso 'pezzi' di sé per strada.

Sono sincera: vorrei una speranza, ma sono pronta alla verità. Mi impegno con tutta me stessa, ogni giorno, per seguire le regole di questo sanissimo stile di vita... eppure sono debole, e ho bisogno di un vostro parere, soprattutto ora che sono momentaneamente 'ricaduta'; proprio di voi che siete ovviamente più esperti di me nel potere di questo atteggiamento alimentare e di queste regole di vita.

Mi scuso già per chi troverà questo intervento fuoriluogo, ma non avevo fiducia a discuterne così con altri. Grazie.

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: Il crudismo può curare i danni di anni dei tranquillanti?

Messaggio da francisco » gio lug 30, 2009 6:22 pm

Molto toccante, il tuo sfogo, per nulla fuori luogo, e neppure tanto sorprendente, almeno da parte mia.Tu, Essenza, hai già capito perfettamente come stanno le cose con il nostro organismo, che si tratti del corpo o della mente. Non è della verità dunque di cui hai bisogno, che hai avuto la fortuna, a mio modo di vedere, di conoscere. Ciò di cui hai bisogno è un po’ di forza in più per comportanti coerentemente con la tua nuova concezione del funzionamento vitale. I danni passati ci sono certamente stati, ma non serve a nulla attardarsi sul conto di essi. Alcuni di tali danni sono sicuramente irreversibili, altri certamente no: sarà il tuo organismo a stabilire in quale misura potranno essere restaurati. Ciò che puoi veramente fare di utile è di offrire al tuo organismo le condizioni ideali per compiere quel lavoro di riparazione che soltanto lui può fare. E tu sai che cosa questo significhi: niente veleni, ma solo cose buone, il buon cibo crudo, l’esercizio fisico, il sonno e il riposo, la respirazione profonda e la meditazione ecc.
Vedo che le tue dipendenze non sono del tutto superate. Tu sai che non ci sono formule magiche per liberarsene. Anzitutto non lasciarti deprimere dallo sconforto della ricaduta. In secondo luogo devi convincerti che non c’è nulla di più bello, più buono, più gratificante che comportarsi in modo virtuoso: quando sarai veramente convinta di ciò, la tua volontà diventerà incrollabile e le tentazioni non potranno più costituire un problema per te. In bocca al lupo.

cucciola

Re: Il crudismo può curare i danni di anni dei tranquillanti?

Messaggio da cucciola » gio lug 30, 2009 6:40 pm

mi permetto...e perdonatemi, di dire la mia sul tuo post.
credo, ma dico ...credo, che il crudismo possa aiutarti...già i colori della frutta e della verdura donano un tocco diverso alla vita..bisogna però anche convincersi che si deve lottare per vivere...
le cadute? ci sono e ci saranno...ma non importa...hai mai provato a fare meditazione? o esercizio fisico? hai bisogno di ossigeno...di ossigenare ogni millimentro della tua pelle, del tuo corpo.
che tu ne abbia parlato con noi...è già una vittoria...andiamo avanti ora

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il crudismo può curare i danni di anni dei tranquillanti?

Messaggio da Essenza_diVaniglia » gio lug 30, 2009 6:42 pm

io ho profonda fede nelle 'necessità', intesa in senso di fiducia nella retta via come unico modo veramente sincero per ringraziare questo magnifico creato (che solo noi sappiamo distruggere o esaltare).


Qualcuno mi ha fatto notare che del cervello si sa poco, e che forse, proprio le esperienze 'nuove', positive e vivificanti (proprio come hai detto tu) possono probabilmente ricreare molte reti neuronali, proprie quelle che la nostra scienza medica imperante, per ora, giudica 'andate' e basta.
Mi piacerebbe pensarla così, ma amo essere realista per quanto riguarda la mia salute. Eppure sento che questa è una mezza verità e voglio scoprire se è davvero così.

Le 'dipendenze' in realtà sono superate, ma i momenti difficili si ripresentano e la forza dell'abitudine, la paura, la solitudine e la sfiducia in sé portano a quei terribili momenti di ricaduta, che detesto e che mi impegnerò perché non si ripresentino.

tu, Francisco (ho letto ora anche le bellissime parole di cucciola :) , con la tua storia e le tue (vostre) parole, mi hai dato sollievo... cercherò, proverò e spero di poter scrivere presto della mia vittoria.


ps lascerò questa mia 'confessione' scritta così come la leggete per poche ore, poi modificherò per eliminare alcune parti. Mi vergogno abbastanza, non tanto della mia sofferenza, ma del fatto di averne parlato in un luogo così pubblico. Spero mi capirete. E per intanto: GRAZIE.

pps vorrei iscrivermi a un corso di yoga, per esempio... oppure... sinceramente non so con quale sport o attività cominciare, adesso già faccio ballo (ascoltando la musica, in casa mia :lol: ) anche per ore, mi piace passeggiare...

cucciola

Re: Il crudismo può curare i danni di anni dei tranquillanti?

Messaggio da cucciola » gio lug 30, 2009 6:58 pm

fai uno sport che ti piace! se ti piace passeggiare...passeggia...in riva al mare...o il montagna..ascolta la natura...fai un corso in palestra che ti elettrizza...balla...salta...e soprattutto...stupisciti!! sorridi!! la medicina delle medicine è il sorriso!!!

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: Il crudismo può curare i danni di anni dei tranquillanti?

Messaggio da francisco » gio lug 30, 2009 8:00 pm

L’esercizio fisico deve diventare un pratica quotidiana, quindi dev’essere (o diventare) qualcosa di semplice, di pratico e di gradevole. Il corso di yoga va benissimo, di alternative c’è solo l’imbarazzo della scelta. Io personalmente molti esercizi li faccio a casa mia, o durante la passeggiata quotidiana in campagna con i miei cani; poi faccio nuoto, in estate, e vado a fare escursioni in montagna una volta alla settimana, con qualche amico o anche da solo. Ti ci vorrà un pò di tempo per prendere confidenza con gli esercizi e diventare sempre più brava, col passar dei mesi e anche degli anni (tu quanti ne hai a proposito). L’esercizio fisico è una disciplina eccezionale, sia per il corpo che per la mente; è una sfida che ti darà soddisfazioni impagabili. Il mio parere lo conosci già: non roderti il fegato per cose che sono fuori della nostra portata, su cui non siamo in grado di influire; occupiamoci piuttosto di ciò che possiamo e dobbiamo fare, e che nessun altro può fare per noi, come appunto una regolare attività fisica, insieme, beninteso, a tante altre cose belle e interessanti della vita.

Avatar utente
serena60
Messaggi: 34
Iscritto il: dom apr 24, 2005 8:20 pm
Località: Ponte Buggianese

Re: Il crudismo può curare i danni di anni dei tranquillanti?

Messaggio da serena60 » dom ago 09, 2009 6:28 pm

Premesso che non sono medico e nemmeno crudista, non credo che lo stile di vita insano condotto ti abbia causato danni irreparabili, nè fisici nè mentali, prova ne è che sei uscita dalle dipendenze e addirittura hai modificato totalmente le abitudini alimentari...e non è cosetta da nulla eh.
Penso che in questo percorso potresti trovare buoni alleati in una disciplina come lo yoga ( visto che te lo hanno già consigliato) o nel reiki o altre ancora e nella floriterapia.
Ti dico questo perchè ho avuto i tuoi stessi problemi, seppur non da giovanissima e grazie ad un effetto sinergico di terapie naturali ( nel mio caso reiki e fiori di bach) ne sono uscita.
Un abbraccio :)

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il crudismo può curare i danni di anni dei tranquillanti?

Messaggio da Essenza_diVaniglia » ven ago 21, 2009 12:28 am

Ciao ragazzi :D


eccomi qua, tornata dopo un periodo di periodi sballati (leggi caldo torrido).
Vi ringrazio e ringrazio ancor di più Razionale80 (per il bellissimo mp).

Ero molto preoccupata, all'epoca della mia domanda e adesso, grazie al costante crudismo,
sento che molto si può recuperare, e moltissimo è già stato fatto.

Per esempio: peso sui 50 kg (peso per me impossibile da mantenere con una dieta carnea),
e nonostante questo ho mestruazioni regolari e perfette, sono sempre energica.
Inoltre, dopo i primi mesi di disintossicazione, sto finalmente rimettendo su muscoli.
Ho finalmente un aspetto sano, e ogni giorno mi stupisco.

Ho trovato un'aggeggione che funzionerebbe come pentola a vapore, forse anche come essiccatore.
Speriamo funzioni, anche perch non riesco ancora a eliminare le patate dalla dieta...

Ora mi leggerò tutti i messaggi, e mi rimetterò a conoscenza delle novità :D


Edit: come sport vorrei provare magari una disciplina di arte marziale (non cruenta, senza pericoli per la persona)
oppure il ballo, ma non di coppia o di gruppo... Forse però sarebbe bene cominciare a riempire il lettore mp3 e andare a correre. Da anni 'ballo' tutta la musica che mi piace, anche per ore, a casa e... sorpresa! Da quando ho riacquistato molte energie fisiche, riesco autonomamente a capire come allenare molti muscoli

Rispondi