Zaino porta bimbo: qualche consiglio?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
sissimia
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 28, 2008 2:34 pm

Zaino porta bimbo: qualche consiglio?

Messaggio da sissimia » gio lug 30, 2009 10:49 am

Tra due settimane partiremo in vacanza per la montagna e stiamo meditando l'acquisto di uno zaino per portare Francesco (10 mesi) a fare qualche bella passeggiata con noi.
Ho visto vari modelli di zaino, ma non riesco ad orientarmi o, meglio, si va dai 60 ai 250 euro, ma le differenze quali sono? Voglio dire, per noi che siamo dei montanari, ma che non andiamo a scalare grandi vette, può bastare un modello semplice da 60 euro?
Qualcuno sa indirizzarmi?
Non vogliamo spendere un patrimonio, ci andrebbe bene anche un usato, visto che lo si userà solo quest'anno.

Silvia

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Zaino porta bimbo: qualche consiglio?

Messaggio da BlaBla » gio lug 30, 2009 12:40 pm

La differenza di prezzo dovrebbe essere dovuta al materiale della struttura, alla lega: più è leggero, più costa. Poi conta anche la marca.
Noi, alla fine, abbiamo deciso di non comprarlo (e siamo dei veri malati di montagna, scalate comprese!) e usiamo la fascia lunga, anche adesso che Anna ha 15 mesi: pesa moooolto meno di uno zaino, non ingombra come uno zaino e d'inverno non devi imbaccucare il bambino, perchè lo termoregoli col contatto corporeo; con la fascia si condivide praticamente lo stesso baricentro, mentre nello zaino il bambino ha una certa mobilità e può sbilnaciare il portatore. Sia con la fascia che con lo zaino, la testa ciondola se si addormentano (con la fascia non succede coi bebè, però); lo zaino ha il vantaggio di avere la capottina parasole e una tasca portaoggetti.
Prima della nostra scelta ci siamo documentati. Ti consiglio di prendere uno zaino che stia in piedi da solo, così Francesco può essere collocato anche da una persona da sola; che sia il più leggero possibile, con dei buoni spallacci e che abbia la capottina parasole.
E poi, magari, al ritorno dalle vacanze, recensisci la vostra esperienza sul gruppo fondato da Officinadeicolori su Facebook http://www.facebook.com/home.php#/group ... 1689439256
In che montagne andrete?
Buone passeggiate!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Zaino porta bimbo: qualche consiglio?

Messaggio da osmanto » gio lug 30, 2009 1:30 pm

se vuoi ti posso vendere il mio, l'abbiamo usato solo tre volte e non perché non sia comodo, ma soltanto perché poi sono rimasta di nuovo incinta e non siamo più andati in montagna...
se sei interessata vado a vedere che modello è, e ti mando la foto :D scrivimi un mp!

Osmanto

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Zaino porta bimbo: qualche consiglio?

Messaggio da osmanto » gio lug 30, 2009 2:12 pm

trovato! (è in soffitta!) è un DEUTER KID CONFORT I, qui trovi tutte le indicazioni.
sta in piedi da solo, puoi stringere o allargare la parte del bambino così se si addormenta sta su meglio, ha la capottina parasole, la tasca portaoggetti sotto. Per chi porta, è del tipo professionale, quindi ottimi spallacci imbottiti, puoi regolarli per avvicinare o allontanare lo "schienale", puoi regolare anche la cinghia in vita mi sembra... è molto leggero, comodo da indossare e da portare. Il bambino non ha nessuna possibilità di muoversi perché è tenuto molto bene da due bande laterali imbottite, che gli fanno da poggiabraccia o da cuscino se si addormenta.
Lo vedi qui:
http://www.decathlon.it/IT/porta-bebe-k ... -68815342/
(questo è il modello "I plus", il mio è solo "I")

ecco io che lo indosso con la bimba:
Immagine

se vuoi ti mando poi in privato la foto a grandezza naturale
Osmanto

melidi7
Messaggi: 31
Iscritto il: gio dic 11, 2008 8:24 pm

Re: Zaino porta bimbo: qualche consiglio?

Messaggio da melidi7 » gio lug 30, 2009 2:43 pm

io ho preso un Ergo con il ultimo quando aveva 10 mesi...puoi usarla davanti, dietro o difianco.
http://www.ergobabycarrier.com/
è robusto e confortevole. Parola di mamma che era operata per ernia al disco 10 anni fa.
io l'ho trovato tramite Ebay, usando la ricerca per tutta l'europa--ci sono tanti dalla germania e dal UK
la mia ha costato 60 Euro, usato...e gio che ha 3 anni 9 mesi ci sta ancora...

xxmelissa
mamma di 7
nelle langhe

daniela74
Messaggi: 11
Iscritto il: gio apr 23, 2009 8:35 pm

Re: Zaino porta bimbo: qualche consiglio?

Messaggio da daniela74 » gio lug 30, 2009 7:59 pm

ciao, io dopo aver provato uno di quelli con la struttura che mi hanno prestato mi ero demoralizzata...troppo pesante! e io un po' schiappa... :oops:
comunque ho fatto una ricerca e ho trovato uno zainetto che si chiama manduca, il bimbo resta a contatto diretto con il portatore ed è moolto più leggero...fa un po' l'effetto fascia ma è un po' più comodo da mettere...anch'io usavo quella lunga ma nessuno mi dava il cambio, invece con questo l'hanno portata tutti (papà, nonni)
lo trovi sul sito www.babycanguro.com e lo puoi anche noleggiare per provarlo :wink:

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Zaino porta bimbo: qualche consiglio?

Messaggio da BlaBla » gio lug 30, 2009 8:09 pm

Ho visto il Manduca: bellissimo! E' come il mei tai, ma meglio, perchè ha gli spallacci e la fascia imbottiti nonchè il laccio per avvicinare gli spallacci come negli zaini da alpinismo. Bello!!!

daniela74
Messaggi: 11
Iscritto il: gio apr 23, 2009 8:35 pm

Re: Zaino porta bimbo: qualche consiglio?

Messaggio da daniela74 » gio lug 30, 2009 8:42 pm

si si è abbastanza tecnico e davvero comodo...è piaciuto anche al nonno, che è il vero montagnino della famiglia!
e chiara ci sta volentieri, ci si addormenta anche e c'è una specia di cappuccino per tenerle ferma la testina...
l'unico problemino è metterlo e toglierlo, io non sono ancora riuscita a farlo da sola...non è certo come quelli che stanno in piedi da soli..
comunque in comodità e peso non c'è paragone!

melidi7
Messaggi: 31
Iscritto il: gio dic 11, 2008 8:24 pm

Re: Zaino porta bimbo: qualche consiglio?

Messaggio da melidi7 » ven lug 31, 2009 8:28 am

ho trovato il sito "under construction" ma dalla descrizione sembra simile al Ergo--che ha un imbottitura di spalle e cintura, e il bambino è sempre in contatto col corpo del portatore.
si puo usare lo anche con i neonati, ma con un cuscino imbottitura per renderlo piu "piccino" lo spazio contenetivo.
melissa

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: Zaino porta bimbo: qualche consiglio?

Messaggio da pulcinafiamminga » ven lug 31, 2009 9:26 pm

Ti consiglio vivacemente l'ergobabycarrier anch'io. (Melissa, anche tu? :D )
Lo uso da quasi un anno ormai e ci troviamo benissimo davvero. Comodissimo da indossare, anche sulla schiena. Con la fascia lunga non c'ero riuscita.


pulcinafiamminga

Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

Re: Zaino porta bimbo: qualche consiglio?

Messaggio da Geppe » mar ago 25, 2009 10:35 am

Ho anch'io un ergobaby che ho usato pochissimo, il mio Luca non ama tanto entrarci e comunque d'estate siamo in un lago di sudore e questo in montagna non va troppo bene. Vorrei anche chiedere a chi lo uso, ma hai vostri bambini non taglia sotto le ascelle ????

Grazie

Giuseppe

Avatar utente
sissimia
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 28, 2008 2:34 pm

Re: Zaino porta bimbo: qualche consiglio?

Messaggio da sissimia » mar ago 25, 2009 3:22 pm

Alla fine ho acquistato da Osmanto il suo zaino e la ringrazio pubblicamente perchè è stata velocissima nella spedizione e lo zaino è andato benissimo!

Ormai siamo rientrati dalla montagna :( , ho un po' di nostalgia :( :(

Comunque con lo zaino mi sono trovata veramente bene: comodo, leggero, ma anche tecnico ed adatto alla montagna. Qui a casa uso anche la fascia lunga, ma per i giri in montagna non mi fidavo e poi la fascia la uso solo io, mentre così anche il papà e gli amici hanno fatto la loro parte. Mio figlio si è divertito tantissimo. All'inizio non era molto convinto, ma dopo due giri e qualche scorpacciata di lamponi aveva già capito che con quello si andava in giro e voleva entrarci anche quando eravamo a casa...

Rispondi