DIARIO DI UNA RAGAZZA IN DIFFICOLTÀ

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: DIARIO DI UNA RAGAZZA IN DIFFICOLTÀ

Messaggio da yasodanandana » mar ago 04, 2009 10:17 am

fairy_maila ha scritto: Spero che nessuno si sia addormentato sulla tastiera e che possiate darmi una mano!

Un caro saluto :)

la prima mano te la sei data da sola adottando questo motto:
"Vivere richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. (Martha Medeiros)"

vivere e' difficile.. vivere con amore per gli altri, compresi i nostri fratelli "animali(=anime)", e' ancora piu' difficile.... pero' restituisce felicita'..

grazie per aver fatto questi passi.. hai tutta la mia stima (per quello che conta..)

ciao!!

Loredana68
Messaggi: 42
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:11 am

Re: DIARIO DI UNA RAGAZZA IN DIFFICOLTÀ

Messaggio da Loredana68 » mar ago 04, 2009 10:27 am

Ciao a tutti!!!
Dopo un po' di stinenza dal mio forum preferito (.....lavoro, lavoro...sob!) rieccomi tra voi tutti!!!
Ciao cara fairy_maila io sono una vegan novella (meno di un anno) e sono passata dal carnivorismo totale alla scelta vegan nel giro di trenta minuti...pensa un po' alle reazioni di parenti, marito, bambina...eppure, tutto è sempre più facile e naturale. Se ti vedono stare bene, non avranno tante obiezioni: io ho risolto tanti problemi del mio delicatissimo e irritabilissimo pancino e finalmente sono in peso forma! Io sinceramente non mi faccio troppi problemi a calcolare calorie micro e macro nutrienti etc: in fondo quando mangiavo schifezze non lo facevo, perchè dovrei cominciare adesso??? Senz'altro ho meno carenze di prima, infatti non mi sono ancora ammalata invece da onnivora passavo da un raffeddore a un'influenza e poi di nuovo...vario l'alimentazione, sperimento ogni tanto qualche ricetta nuova e mi rilasso. L'unica cosa integro la B12. Se ti dicono qualcosa a questo proposito, fai notare l'enorme quantità pubblicità di integratori che passa in TV: il Supradin per ricaricarti, il polase per il caldo, il Cebion quando farà freddo per il raffreddore, il biscotto per l'intestino, lo yogurt probiotico, la fibra solubile e chi più ne ha più ne metta!!! Al supermercato ci sono interi reparti di integratori che, guarda caso, servono solo agli onnivori...CHI E' CHE HA LE CARENZE?????? :lol:
Tieni duro, ti abbraccio tanto!

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: DIARIO DI UNA RAGAZZA IN DIFFICOLTÀ

Messaggio da yasodanandana » mar ago 04, 2009 10:33 am

Loredana68 ha scritto:sinceramente non mi faccio troppi problemi a calcolare calorie micro e macro nutrienti etc: in fondo quando mangiavo schifezze non lo facevo, perchè dovrei cominciare adesso??? Senz'altro ho meno carenze di prima
una bella risposta per coloro che, per affossare in tutti i modi la dieta senza carne, si sono inventati che un onnivoro puo' mangiare come gli pare e gli va sempre bene, mentre un vegano o un vegetariano debbono diventare degli scienziati nutrizionisti se no muoiono..


grazie mille!

fairy_maila
Messaggi: 61
Iscritto il: mer lug 29, 2009 6:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DIARIO DI UNA RAGAZZA IN DIFFICOLTÀ

Messaggio da fairy_maila » mar ago 04, 2009 3:48 pm

Grazie a tutte :)

Daria, ovviamente hai ragione! Vedrò se riesco a fare anche altre ricerche al riguardo.

Yasodanandana, non avevo mai pensato all'etimologia della parola "animale"...e in quello che dici hai ragione, non a caso questo è uno dei miei "motti" preferiti (tutta la poesia è bellissima)! In questo percorso sto cominciando a notare tante piccole cose a cui prima non prestavo attenzione, come il fatto che le mucche per produrre latte devono essere ingravidate e partorire...mi vergogno a dirlo ma non ci avevo mai pensato, avevo sempre dato tutto per scontato e perciò ignoravo anche tutta la loro sofferenza e quella dei vitellini. Quando l'ho fatto presente al mio ragazzo anche lui è caduto dal pero, così come presumo farebbe tanta altra gente, soprattutto bambini.
Ho appena finito di vedere su youtube la registrazione della puntata di Report del 17 maggio sulla carne e anche la rubrica col Dott. Berrino e non vedo l'ora di farli vedere ai miei!

Loredana, immagino la scena, un po' come a casa mia :lol: però ho notato che mia madre compra più verdure del solito (o forse sono io che non facendo più caso ad altri alimenti mi concentro più su quelle quando apro il sacchetto della spesa!). Forse non l'ha presa così male come credevo :)
Per l'integratore ancora non ci penso, ma terrò a mente il tuo consiglio!
Ultima modifica di fairy_maila il mar ago 04, 2009 6:19 pm, modificato 1 volta in totale.

cucciola

Re: DIARIO DI UNA RAGAZZA IN DIFFICOLTÀ

Messaggio da cucciola » mar ago 04, 2009 5:47 pm

tutti i miei amici dicono che la mucca fa il latte per noi...e che se non glielo togliamo soffre...povera! :shock:
a quel punto dico: ma tu, tua mamma, la tua ragazza, tua sorella...avete latte sempre??
risposta: ma che c'entra!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: DIARIO DI UNA RAGAZZA IN DIFFICOLTÀ

Messaggio da Daria » mar ago 04, 2009 7:30 pm

cucciola ha scritto:tutti i miei amici dicono che la mucca fa il latte per noi...e che se non glielo togliamo soffre...povera! :shock:
a quel punto dico: ma tu, tua mamma, la tua ragazza, tua sorella...avete latte sempre??
risposta: ma che c'entra!
A quanto pare ci sono persone che non sanno come viene prodotto il latte vaccino purtroppo...

"Per far produrre latte alla mucca occorre farle partorire un vitellino. La mucca non è una macchina che produce latte senza scopo, ma è un mammifero, e come tutti i mammiferi, esseri umani compresi, produce latte solo quando mette al mondo un figlio, per nutrirlo. E poi non continua certo a produrlo per sempre: dopo un anno, non ha più latte, e per continuare a produrlo deve partorire di nuovo!

Se il vitellino è maschio non potrà vivere come "mucca da latte", perciò vivrà qualche mese e poi verrà macellato. Anche se è femmina, potrà vivere per prendere il posto della madre, ma solo una seguirà questo destino, le altre andranno al macello coi loro fratelli.

I cuccioli vengono quindi tolti alla madre appena nati, a 1-2 giorni di vita, e la madre continuerà a piangere per mesi chiamandoli, e i piccoli vivranno la loro misera vita per 6 mesi, piangendo e chiamando la madre che non vedranno mai più e poi saranno portati al macello e uccisi.

I bufaletti fanno una fine forse peggiore (o forse no, è difficile scegliere tra due tipi di morte): vengono ammazzati, o lasciati morire, appena nati. I vitellini invece vengono abitualmente mangiati, perciò vivono qualche mese per mettere su carne (6 mesi, di solito).

Non è pensabile che possano essere mantenuti "a sbafo" animali improduttivi (i maschi, e le femmine in più). Anche nei piccoli allevamenti. Significherebbe far crescere i costi in maniera enorme. E se mai gli allevatori e i consumatori diventassero così (e comunque ADESSO non lo sono e quindi ADESSO il latte implica la morte dei vitelli) tanto sensibili al benessere degli animali da consentire agli animali maschi di vivere (ma dove mai li metterebbero? Non c'è spazio abbastanza al mondo)... credete davvero che non sarebbe più probabile che si arrivasse invece a una semplice rinuncia a quella piccolissima quantità di prodotti animali che allevamenti di questo genere consentirebbero di ottenere?

Le mucche stesse, dopo 5-6 anni, vengono portate al macello, ridotte ormai in condizioni così estreme dallo sfruttamento, da non potersi più reggere in piedi da sole.

Non esiste un latte "senza crudeltà", per produrlo vengono sempre e comunque uccisi e fatti soffrire animali: le mucche e i figli che sono costrette a partorire.
http://www.infolatte.it/

(diffondete ragazze...;-))

fairy_maila
Messaggi: 61
Iscritto il: mer lug 29, 2009 6:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DIARIO DI UNA RAGAZZA IN DIFFICOLTÀ

Messaggio da fairy_maila » mer ago 05, 2009 10:39 am

Ragazze, possibile che nel giro di sì e no 10 giorni abbia già perso un chilo e qualcosa? (non so dirvi quanto esattamente perchè non ho la bilancia digitale)...è fantastico :D
cucciola ha scritto:tutti i miei amici dicono che la mucca fa il latte per noi...e che se non glielo togliamo soffre...povera! :shock:
Ma lo sai che anche a me hanno sempre detto questo (anche mio padre, probabilmente perchè lui da piccolo abitava in campagna e mungeva mucche e pecore e per lui era normale così) tant'è che a un certo punto ci credevo anch'io :oops: pensa te quanto si può essere psicolabili a volte!

Daria, agli ordini :wink:

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: DIARIO DI UNA RAGAZZA IN DIFFICOLTÀ

Messaggio da cristina81 » dom ago 09, 2009 12:52 pm

fairy_maila ha scritto: paura di sentirmi in colpa nei loro confronti, anche se non so esattamente perchè. Sono fuori di testa?
no non sei fuori di testa! almeno, spero di no, visto che anch'io ho provato la stessa cosa :wink:
devi solo avere un po' piu' di fiducia in te stessa e pensare che, visto che loro ti amano, in un modo o nell'altro alla fine rispetteranno la tua scelta! probabilmente ora non sono preparati a vederti pensare con la tua testa e portare argomenti "contro" cio' che loro considerano la normalita'.. si tratta solo di perseverare ed avere fiducia in te e nelle tue decisioni :D
vedrai che bella sensazione quando riuscirai a sentirti libera e le paure e i sensi di colpa svaniranno :D

fairy_maila
Messaggi: 61
Iscritto il: mer lug 29, 2009 6:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DIARIO DI UNA RAGAZZA IN DIFFICOLTÀ

Messaggio da fairy_maila » lun ago 10, 2009 9:28 am

Hai proprio ragione, in particolare
cristina81 ha scritto:probabilmente ora non sono preparati a vederti pensare con la tua testa e portare argomenti "contro" cio' che loro considerano la normalita'..
Per ora devo più che altro preoccuparmi di non farmi venire carenze, altrimenti è finita :(
Forse in questo momento io stessa non sono ancora pronta per parlarne a fondo coi miei...ci ho provato una volta ma tutto quello che dicevo veniva rigirato a "favore" loro. Mio padre ha anche tirato fuori l'argomentazione dello sfruttamento della forza lavoro per altri alimenti o vestiti, come se io non lo sapessi e non ne fossi già turbata! Purtroppo ora non posso permettermi di fare tutte le scelte favorevoli che potrei, e quindi devo arrangiarmi con quelle che posso fare adesso. E se dico: "Io per certi prodotti mi affiderei al negozio *tal dei tali* perchè so che quelli sono sani e non sono state sfruttate persone per produrli." (come i biologici e gli equosolidali) e lui mi risponde: "Chi ti da questa sicurezza?" io cosa posso dire? E se poi prendiamo in esame gli equosolidali si potrebbe anche pensare: "Eh però per portarli fino a qui è stata consumata energia, è stato prodotto inquinamento." e allora sembra che io sia contraddittoria perchè dico che voglio vivere ecosostenibile e poi compro quei prodotti...ma io voglio anche il rispetto dei diritti umani, il rispetto degli animali e di tutti gli esseri viventi! Però poi mi trovo chi dice: "Anche le piante sono esseri viventi e possono essere anche contaminate da sostanze chimiche." e se rispondo che sono le stesse piante che finiscono nello stomaco dell'animale che poi finisce sul tuo piatto, mi viene detto che: "Appunto, ma questo è il ciclo dell'alimentazione, io mangio entrambi perchè mi servono per vivere." allora mi cascano proprio le braccia :(
Quasi quasi spero che quando verranno a trovarci i parenti tra qualche giorno non esca l'argomento anche se mi vedranno mangiare qualcosa di diverso, perchè mi verrebbe solo il fegato amaro e mi sentirei presa in giro. E in quelle condizioni non sarei in grado di affrontare un discorso :|
Ahhh, scusate lo sfogo!

Tuttavia, ieri sera il mio ragazzo mi ha chiesto scusa per aver mangiato un po' di prosciutto, non me lo sarei aspettata :) e poi mi ha fatto compagnia con fagioli, olive e pane integrale (putroppo non i pomodori e cetrioli perchè non gli piacciono)...e mi ha detto che è interessato a leggere articoli e vedere video!

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: DIARIO DI UNA RAGAZZA IN DIFFICOLTÀ

Messaggio da yasodanandana » lun ago 10, 2009 9:36 am

in effetti l'idea e' che ecologicamente cerchiamo di fare del nostro meglio, cosa che un carnivoro non fa.. non che diventiamo perfettamente innocui per il mondo e per madre natura... non e' nemmeno possibile...

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: DIARIO DI UNA RAGAZZA IN DIFFICOLTÀ

Messaggio da cristina81 » lun ago 10, 2009 11:03 am

fairy_maila ha scritto:Per ora devo più che altro preoccuparmi di non farmi venire carenze, altrimenti è finita :(
anch'io avevo questo terrore all'inizio, ma poi informandomi ho capito che probabilmente avevo piu' carenze da onnivora (zero verdura e pochissima frutta....) che ora ..
non so se conosci gia' questo sito, comunque ti consiglio un giretto su http://www.scienzavegetariana.it.
qui puoi trovare tutto il materiale utile per imparare a mangiare correttamente, e anche per rispondere a tono quando ti dicono che le proteine animali sono "nobili" e quindi preferibili ... :roll:
fairy_maila ha scritto: e se rispondo che sono le stesse piante che finiscono nello stomaco dell'animale che poi finisce sul tuo piatto,
aggiungi anche che nel tessuto adiposo degli animali si depositano tutte le sostanze chimiche inquinanti che mangiano nel corso della vita.... quindi tirando le somme, un fagiolo, anche se inquinato, lo e' sempre meno di una bistecca :wink:
fairy_maila ha scritto: Tuttavia, ieri sera il mio ragazzo mi ha chiesto scusa per aver mangiato un po' di prosciutto, non me lo sarei aspettata :) e poi mi ha fatto compagnia con fagioli, olive e pane integrale (putroppo non i pomodori e cetrioli perchè non gli piacciono)...e mi ha detto che è interessato a leggere articoli e vedere video!


continua cosi'! :D

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: DIARIO DI UNA RAGAZZA IN DIFFICOLTÀ

Messaggio da pasionario » lun ago 10, 2009 12:29 pm

Fairy, che antipatiche le argomentazioni che tirano fuori i tuoi. Basterebbe ricordar loro che il consumo di carne è responsabile dell'effetto serra più del settore dei trasporti, quindo già questo motivo da solo basterebbe per cambiere dieta e pensare un po' meno al prorio orticello e un po' di più alle sorti del pianeta.
Mi dà fastidio la gente che viene a stigmatizzare il tuo comportamento in quanto non ecologico al 100%! Ma nessuno di noi è ecologico al 100%, già per il solo fatto di esistere rubiamo spazi, energia e materie prime al resto del mondo. Il punto è QUANTO creiamo danni al sistema naturale, quanto siamo inquinanti, quanto forte è il nostro impatto sull'ambiente. Quindi se un vegano-biologico-equo&solidale ecc ecc continua ad inquinare e sprecare risorse, un onnivoro menefreghista lo fa ugualmente ma all'ennesima potenza, quindi che non vengano a rompere le scatole e pensino alle loro abitudini per nulla eco-compatibili.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: DIARIO DI UNA RAGAZZA IN DIFFICOLTÀ

Messaggio da yasodanandana » lun ago 10, 2009 12:57 pm

sto leggendo un sacco di belle cose in questo thread,,, grazie!!!

fairy_maila
Messaggi: 61
Iscritto il: mer lug 29, 2009 6:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DIARIO DI UNA RAGAZZA IN DIFFICOLTÀ

Messaggio da fairy_maila » lun ago 10, 2009 10:01 pm

Pasionario hai completamente ragione, il problema è che a volte viene detto con un'ironia che magari non vuole essere offensiva ma in un certo modo lo diventa e allora mi sento attaccata e non riesco a rispondere. La prossima volta che mi viene fatta un'affermazione del genere farò notare la tua osservazione a caratteri cubitali!

Tornando al mio "percorso"...stamattina mi sono svegliata di soprassalto dopo aver sognato di mangiare del pollo :shock: per qualche istante di terrore mi sono chiesta se l'avessi mangiato davvero! Sto impazzendo??

Stasera invece me la sono risa quando i miei hanno visto la mia coloratissima insalata di peperoni gialli, zucchine, carote e ceci...e ne hanno voluta un po', accusandomi che preparo sempre le insalate per me e mai per loro :lol: sì è vero, dovrei farlo! Solo che a casa mia purtroppo non c'è una gran educazione alimentare...nel senso che a volte si prepara troppo e avanza e quindi ho paura che se preparo qualcos'altro io poi avanzi anche quello...oppure mangiamo la pasta e poi mentre io sono già a posto tutti gli altri hanno ancora fame, chi formaggio, chi prosciutto, chi panino, chi la carne avanzata di ieri, chi tonno e fagioli...e un po' di verdura, ma solo le famose "due foglie" o i famosi "due pomodorini". Mi sto accorgendo sempre di più che senza le mie insalatone (che per me fanno pasto unico!) ero lontana anni luce dal mangiare davvero verdure, così come lo sono adesso i miei familiari, e sto anche notando come in quasi tutti i pasti ci sia qualcosa di derivato animale, che fosse anche suddetto "pezzetto di formaggio e poi sono a posto" che è molto usuale nella mia famiglia.

fairy_maila
Messaggi: 61
Iscritto il: mer lug 29, 2009 6:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DIARIO DI UNA RAGAZZA IN DIFFICOLTÀ

Messaggio da fairy_maila » lun ago 17, 2009 3:10 pm

Sono feliceeee :D
Non so se qualcuno s'interessa ancora a questo thread, comunque ho bisogno di scrivere un po' quindi lo porto avanti!

Allora, ho avuto un'altra "discussione" coi miei...mio padre resta sempre della sua idea (ed è un peccato perchè lui soffre di obesità e problemi di circolazione e avrebbe proprio bisogno di cambiare alimentazione), mia mamma invece comincia ad appoggiarmi: intanto difende la mia scelta, poi di carne ne mangia pochissima, i derivati sì però quando le ho parlato del ciclo "vitale" di mucche e vitelli era visibilmente scossa (per il momento però non voglio battere chiodo perchè è già stressata per altre cose e almeno su questa voglio lasciarla un po' tranquilla)...e ieri ha addirittura comprato del seitan senza che nemmeno lo chiedessi! Domani prepariamo una ricetta insieme :)

Il mio ragazzo ha esplicitamente detto che vuole provare a seguirmi (in parte, perchè anche lui per il momento continua a mangiare derivati) e sono già 2 giorni che ha evitato carne, salumi e tonno nonostante fossero sulla tavola in bella vista! (anch'io comunque per il momento non posso dirmi completamente vegan perchè ogni tanto qualche derivato lo mangio ancora, anche se raramente)

I miei fratelli non so bene come classificarli: una sorella dice che non ci vede niente di male ad essere vegetariana, però alla parola vegan diventa subito scettica...l'altra sorella dice che la carne fa bene però da quando ha visto che ho perso 1kg e mezzo in 2 settimane ha cominciato a mangiare più verdure (che prima non mangiava quasi mai)...un fratello è ancora piccolo (9 anni) e ci scherza, però ogni tanto l'ho sentito dire "Un giorno voglio provare anch'io!"...l'altro fratello invece è una causa persa :( del tipo "L'uomo è la razza superiore...è sempre stato così...è una cosa naturale...a me la carne piace..." ecc...e quando gli ho detto del video di Report dove dice che la Pianura Padana è una delle 5 zone più inquinate del mondo a causa degli allevamenti ha risposto che lo vuole vedere ma che tanto non cambia niente...però quando gli ho proposto di vedere anche qualche video dove si vede come macellano gli animali si è tirato indietro, codardo!

In definitiva, però, sono proprio soddisfatta :)

Rispondi