riso o pasta?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

riso o pasta?

Messaggio da kitty97 » mer lug 29, 2009 11:05 am

Ciao a tutti,
come alcuni di voi sanno a pranzo sono costretta a mangiare in mensa aziendale. Non ci sono bar nelle vicinanze e non ho la possibilità di portarmi qualcosa io da casa purtroppo (è proprio vietato dall'azienda!).
purtroppo quindi a pranzo non mangio un granchè bene, ma cerco in tutti i modi di venire incontro alle mie esigenze.
Ora, al di là del fatto che i cereali e la pasta andrebbero consumati integrali (e tra l'altro li adoro!!!), da me in azienda li servono solo non integrali, la pasta e il riso normali per intenderci.
Cosa è meglio dal punto di vista nutrizionale?
Il Riso o la pasta o sono entrambi con gli stessi valori?Qualcuno mi sa aiutare?
Devo prendere per forza uno dei due se no arrivo alle 3 che sono già affamata!!!Il resto in genere è verdura (cotta e cruda).
Ciao e grazie a tutti
Claudia

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: riso o pasta?

Messaggio da Daria » mer lug 29, 2009 11:46 am

Ciao Claudia,
io direi di alternarli, come gia sai pasta e riso raffinati contengono meno proprietà nutritive dei cereali integrali, magari ti rifai quando sei a casa..;-). L'importante è non farsi mancare tanta frutta e verdura, specialmente adesso con questo caldo sono ancora più importanti per il loro apporto di minerali e vitamine tanto da poter costituire l'intero pranzo. Se alla mensa non trovi la frutta fresca puoi mangiarla a colazione o come spuntino del mattino e del pomeriggio, o quando vuoi...

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: riso o pasta?

Messaggio da boJo » mer lug 29, 2009 12:47 pm

nn so quale dei due sia meglio o peggio. Non contengono niente se non carboidrati proteine. Io guarderei i condimenti più che altrro

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: riso o pasta?

Messaggio da kitty97 » mer lug 29, 2009 1:51 pm

Grazie ad entrambe.
In effetti quando sono a casa mi faccio delle cenette fantastiche cariche di tutto quello che nella giornata mi è venuto a mancare (ieri sera per esempio orzotto [fatto cuorece due ore!] con rucola e zafferano e insalatona con pomodorini, rucola e tofu lasciato marinare in olio, basilico, spicchietto d'aglio e mandorle tritate...una goduria!).
QUando però sono in mensa mi devo arrangiare con quello che c'è.
La verdura tra casa e mensa non mi manca. in mensa quella c'è. La frutta (che ho sempre sempre sempre faticato a mangiare [lo so sono patologica]) la mangio nella pausa mattutina. Magari mi faccio delle macedonie e me le porto (sempre di nascosto che non si può...che noia) e poi mi mangio anche qualcosa di secco come albicocche o noci o mandorle ecc ecc
Per i cereali li mangio a colazione e spesso (non sempre) la sera... per cui come alimentazione dovremmo esserci no?
Sul condimento non posso avere granchè come varietà. Al pomodoro o in bianco per cui...direi che non è un granchè come condimento. Stoquasi pensando di portarmi dietro un barattolino con almeno il lievito alimentare...(che tristezza però...con tutto il ben di Dio che si potrebbe mangiare!)

cucciola

Re: riso o pasta?

Messaggio da cucciola » mer lug 29, 2009 2:01 pm

ma non puoi semplicemente evitare di mangiare pasta o riso e invece fare scorpacciata di verdure e frutta in attesa della cena?

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: riso o pasta?

Messaggio da kitty97 » mer lug 29, 2009 2:29 pm

no , mi conosco, sverrei dalla fame...
Calcola che oltretutto ora sono incinta, sono solo alla 14 esima settimana per cui non ho ancora granchè più fame di prima, ma qualcosa che mi "riempia" oltre la frutta e la verdura mi ci vuole...

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: riso o pasta?

Messaggio da Davide'80 » mer lug 29, 2009 3:33 pm

Che bel regolamento aziendale... Prova a chiedere aiuto al tuo dottore, a volte i certificati fanno miracoli!

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: riso o pasta?

Messaggio da kitty97 » gio lug 30, 2009 8:55 am

Beh guarda ho già ottenuto un certificato dove si attesta che sono intollerante alle proteine animali.
La cuoca della mensa è una santa da quel punto di vista. Mi fa le verdurine a parte e me le cuoce senza formaggio o uova. Però non ha granchè fantasia e io di mio non posso portare nulla purtroppo...

cucciola

Re: riso o pasta?

Messaggio da cucciola » gio lug 30, 2009 12:49 pm

scarica delle ricette da vegan blog...e gliele fai avere!

VVega
Messaggi: 11
Iscritto il: mer lug 29, 2009 7:17 am
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: riso o pasta?

Messaggio da VVega » gio lug 30, 2009 2:47 pm

sono intollerante alle proteine animali
Ma esiste questo tipo di intolleranza?
Me lo sono sempre chiesto. Voglio dire.. latte, uova ecc ok, ma alle proteine animali TUTTE anche?

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: riso o pasta?

Messaggio da boJo » gio lug 30, 2009 3:13 pm

basterebbe che la cuoca mettesse dentro un pò di legumi e nn solo cereali raffinati e verdure

and.c.
Messaggi: 79
Iscritto il: lun apr 25, 2005 3:27 pm
Località: varese

Re: riso o pasta?

Messaggio da and.c. » gio lug 30, 2009 8:34 pm

Alterna pasta e riso e aggiungi fiocchi di soia o di altri legumi.Non penso che ti possano dire nulla per questo.MI piacerebbe sapere com' è possibile che non si possa consumare nulla portato da casa, in mensa o per lo meno in altro spazio dedicato.
IO lavoro per una multinazionale e non esiste alcun divieto,si può mangiare in mensa con legumi sempre disponibili oppure ci sono le sale ristoro con i distributori automatici o con quello che ti porti da casa.

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: riso o pasta?

Messaggio da kitty97 » ven lug 31, 2009 9:37 am

non credo esista come intolleranza ma a me spesso è serivto dire così...
Se dici che sei vegetariano e peggio vegano (dico peggio perchè non sanno neanche cosa sinigifichi!) non lo cmprendono.Se dici che sei intollerante uhhhh allora come fanno attenzione guarda! parlo dell'ignoranza della gente eh!quando frequento la gente "normale" lo dico apertamente :-)
Noi non abbiamo uno spazio dedicato a chi si vuole portare da casa da mangiare. c'è la mensa e basta. Se non ti va bene vai fuori a mangiare...
Adesso volevo fare una sorta di "salino" dove mettere il lievito alimentare e portarmelo sul vassoio e poi si...sto ragionando su come portarmi i legumi. magari me li cucino la sera prima li porto in un contenitore e poi li agigungo al riso o alla psta.
i legumi qui ci sono a volte (come ieri) però poi sto male. Credo siano quelli in scatola e con aggiunta di dado super gluttammato...Ieri mi scoppiava la testa e....ehm...la pancia!!1Io che osno abituata ai legumi in tutte le salse, questi proprio non mi vanno giù...
Dove lavoravo prima c'er auna saletta dove si poteva portare ognuno quel che voleva. A volte mi fregavano i manicaretti ;-)
A volte davo ricette ecc ecc...
Qui non c'è possibilità alcuna...
Ho provato a portare delle ricettine a dare dei suggerimenti ma...nulla...non ci sentono da quell'orecchio...

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: riso o pasta?

Messaggio da kitty97 » ven lug 31, 2009 9:39 am

and.c. ha scritto:Alterna pasta e riso e aggiungi fiocchi di soia o di altri legumi...
Cavoli vedi che c' sempre da imparare???Cosa intendi per fiocchi di soia?urka...ignorante me...non li conosco...

Avatar utente
ladyvegan
Messaggi: 104
Iscritto il: mer feb 06, 2008 11:43 am

Re: riso o pasta?

Messaggio da ladyvegan » lun ago 03, 2009 8:29 am


Rispondi