il mio percorso: elvira

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
cucciola

il mio percorso: elvira

Messaggio da cucciola » mar lug 28, 2009 4:49 pm

non posso definirmi crudista...ma una sostenitrice del crudismo! 8)
ma andiamo con ordine:
ho 27 anni e sono alta 168 cm. da 'giovane' giocavo a basket ma ho dovuto mollare per problemi di salute. mi sono quindi ritrovata a 85 kg senza rendermene conto.
a fine dicembre sono diventata vegan e qualche mese fa mi sono imbattuta in questa sezione crudista.
sto provando quindi piano piano ad inserire 'crudo' nella mia alimentazione.
per esempio oggi ho fatto colazione e spuntini con frutta. pranzo cotto e stasera mega crudo.

un aspetto rilevante è che inizio ad entrare anche se ancora non bene in un paio di pantaloni di qualche anno fa...mi vedo molto più asciutta ma non capisco come sia possibile che la bilancia dica oggi: 84!! impossibileeeeeeeeeeeeeeee

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: il mio percorso: elvira

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar lug 28, 2009 5:22 pm

Ciao Elvira,

benvenuta! Vedrai che nei prossimi mesi le cose cambieranno. Anzi, stanno già cambiando con la decisione di creare il tuo thread personale. Siamo qui per aiutarci a vicenda, ognuno con la sua esperienza sul groppone :D

Più che pensare ai chili concentrati di visualizzare come ti piacerebbe essere, sulla tua figura ideale. Se puoi medita su questo, ritagliando del tempo per chiudere gli occhi, in un momento in cui sai che non potrai essere disturbata e fare proprio un bell'esercizio di visualizzazione magari con la tua colonna preferita o della musica da meditazione. Ripeti questo esercizio ogni giorno e vedi quali emozioni questa visualizzazione del tuo "io ideale" suscita in te.

Un altro esercizio è quello di ritagliare immagini da riviste o prendere tue foto di come eri prima e incollare il tutto su un cartellone. In inglese lo chiamano "vision board" ed è uno strumento potentissimo utilizzato da molta gente famosa per autostimolarsi.

Puoi anche creare dei filmati utilzzando un programma che tutti coloro che hanno windows xp dovrebbero avere in dotazione sul loro sistema. Il programma si chiama Windows Movie Maker e ti consente di mettere insieme immagini digitali che ti ispirno (puoi anche scaricarle da Internet) aggiungere la tua colonna preferita e rivedere il filmato quante volte ti va.

Ti faccio vedere qui qualche esempio di cui sto parlando:

- http://www.youtube.com/watch?v=GvnzmNy2 ... 06&index=4
- http://www.youtube.com/watch?v=CRYXV7zPxiI
- http://www.youtube.com/watch?v=1XuoOoL7 ... PL&index=7
- http://www.youtube.com/watch?v=h26N1Ttk ... 01&index=9
- http://www.youtube.com/watch?v=6jb01UKU ... 06&index=5
- http://www.youtube.com/watch?v=3wM9dW3Q4Fo

Ma puoi anche benissimo lasciarti ispirare ogni giorno, o più volte, da uno o tutti questi Mind Movie...

Al tuo successo!

Francesco

cucciola

Re: il mio percorso: elvira

Messaggio da cucciola » mer lug 29, 2009 6:49 am

ieri mattina ho mangiato:
una banana e due pesche
a pranzo cotto: pasta con salsa di pomodoro + insalata di pomodoro
pomeriggio:
anguria

pre cena: una mela
cena: insalata mista


hai ragione a dire che non devo fissarmi sui chili, ma non capisco come sia possibile che sono mesi che mangio vegan, integrale e semi crudo e la bilancia non vuole scendere.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: il mio percorso: elvira

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer lug 29, 2009 7:31 am

Sicuramente dipenderà da una serie di fattori concomitanti:

- dal tuo metabolismo
- quanto consumi ogni giorno
- quante calorie assumi
- quanto bevi
- quanto dormi (il poco sonno può essere in certi casi una concausa)
- dall'esercizio fisico
- dalle emozioni
- quanto sale usi

mi sono permesso di inserire i tuoi dati alimentari in fitday. per quanto riguarda le quantità ho un po' improvvisato quindi fammi sapere tu se più o meno c'è qualcosa da modificare.

- mela
- 2 pesche
- pasta con salsa al pomodoro 200 g (tra pasta e sugo)+ 2 cucchiai d'olio (?)
- anguria 500 g (?)
- mela
- insalata mista (200 g)
- 2 cucchiai d'olio (?)

Mi sono permesso di aggiungere l'olio perché suppongo lo usi. In caso contrario o se le dosi d'olio non vanno bene fammi sapere.

Adesso tieniti forte:

- Kcal: 1009
- Carboidrati: 125 g
- Proteine: 13,8 g
- Grassi: 57 g

Volendola vedere alla luce dello schema suggerito dal Dr. Graham che è 80/10/10 (quindi l'80 % delle calorie provenienti da carboidrati, il 10% da proteine, e l'altro 10% da grassi) nel tuo caso (ovviamente tenendo conto che i dati inseriti sono corretti) la situazine si presenterebbe così:

- calorie da carboidrati: 46 %
- calorie da proteine: 4 %
- calorie da grassi: 50 %

Togliendo completamente i 4 cucchiai d'olio la situazione sarebbe questa:

- calorie da carboidrati: 87 %
- calorie da proteine: 5 %
- calorie da grassi: 8 %

Mentre l'aggiunta di un solo (!) cucchiaio d'olio ti può già dare questi valori:

- calorie da carboidrati: 71 %
- calorie da proteine: 7 %
- calorie da grassi: 22 %

Fammi sapere cosa ne pensi

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: il mio percorso: elvira

Messaggio da francisco » mer lug 29, 2009 8:41 am

Non è il caso di approfondire se esistono eventuali disfunzioni ormonali (tiroide)?

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: il mio percorso: elvira

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer lug 29, 2009 9:00 am

francisco ha scritto:Non è il caso di approfondire se esistono eventuali disfunzioni ormonali (tiroide)?
bravo... una cosa che mi chiedo è come, nel caso di una disfunzione ormonale (o tiroidismo), il corpo faccia a non perdere peso, nonostante magari un apporto di calorie minimo, del movimento, ecc. in pratica più riduci l'apporto calorico e più il corpo va al risparmio? fino a che punto può andare avanti così? quali altre funzioni fisiche e mentali ne fanno le spese?

francisco, solo se hai tempo e voglia... so che l'argomento è complesso e varia di soggetto in soggetto

fam.cuore

Re: il mio percorso: elvira

Messaggio da fam.cuore » mer lug 29, 2009 9:24 am

LA TIROIDE E' UNA brutta bestia contro il peso
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

cucciola

Re: il mio percorso: elvira

Messaggio da cucciola » mer lug 29, 2009 1:37 pm

cucciola ha scritto:ieri mattina ho mangiato:
una banana 150 gr circa e due pesche 300 gr circa
a pranzo cotto: pasta 80gr con salsa di pomodoro 20 gr + insalata di pomodoro 100gr
pomeriggio:
anguria 500

pre cena: una mela 150
cena: insalata mista 150gr
più o meno questo ho mangiato.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: il mio percorso: elvira

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer lug 29, 2009 2:30 pm

quindi, niente olio, giusto?

Razionale80
Messaggi: 38
Iscritto il: lun lug 20, 2009 3:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il mio percorso: elvira

Messaggio da Razionale80 » mer lug 29, 2009 3:25 pm

Potrebbe essere un problema di tiroide, ma questo lo devono dire gli esami che ti prescriverà il medico.
1000 calorie sono molto poche, oserei dire troppo poche.
se gli esami medici avranno esito negativo (cioè se la tiroide funziona bene), ti consiglio di assumere più calorie ma di fare molto esercizio fisico.

Per la ripartizione dei macronutrienti, esistono veramente tante teorie diverse. Sicuramente, nel tuo caso mi sembra che vadano aumentate le proteine ed abbassati i grassi. Ma è più importante ragionare per grammi non per %.

cucciola

Re: il mio percorso: elvira

Messaggio da cucciola » mer lug 29, 2009 6:28 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:quindi, niente olio, giusto?
ops..si olio si...calcola un cucchiaio per ogni mega insalata da 200g o più.
sale pochissimo...credo che non arrivi neanche a 3 grammi!

cucciola

Re: il mio percorso: elvira

Messaggio da cucciola » gio lug 30, 2009 1:47 pm

stamattina ho colazionato con 300gr di carote (chissà come mai sta voglia)...ma poi avevo famissima e ho mangiato due pesche...

cucciola

Re: il mio percorso: elvira

Messaggio da cucciola » ven lug 31, 2009 7:40 am

sono u po incostante col crudo, ma in realtà perchè non mi interessa esser costante forse.
ho notato però che avendo aumentato il crudo, soprattutto la frutta, il cotto ha perso di interesse ai miei occhi. E inizio pure a sentirmi appesantita quando lo mangio.
comunque ieri sera ho mangiato una pizza veg visto che era il compleanno di mio fratello...oggi cerco di tenermi leggera...

fam.cuore

Re: il mio percorso: elvira

Messaggio da fam.cuore » ven lug 31, 2009 10:16 am

mangia normale
una cosa che ho imparato .. che
se uno si impone una cosa ... poi finisce che fa il contrario(in alimenti dico)
mi ricordo .. tempo addietro dopo le ABBUFFATE dicevo oggi ... mangio poco poi ..
sembrava ci fosse la fissa e mangiavo male lo stesso ..
ora sto imparando che devo seguire il mio stomaco sazieta''
voglio dire quando mangio arrivo fino a sazieta'
altra cosa importante e che cerco di non far mancare mai nel frigo , frutta o verdura(nei momenti :cry: si apre il frigo e se trovi un frutto o una carota ecc.. e' meglio di trovare il barattolo di nutella (o dolciarie varie) magari tieniti delle banane di scorta..)
non devi x forsa importi il crudismo .. pero' vedo che entra nella tua vita .. da solo .
il consiglio che diede a me sara ... butta la bilancia !! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (facciamo protesta di bilance!! :mrgreen: tanto son tutte fasulle)rischi di demoralizzarti vedendo un peso che non scende ..
pensa che io ne ho due .. una elettronica .. che ho cambiato le pile nuove e una normale
distano 3 kg .. di differenza .. (e in fermacia .. ancora kg di differenza ) ormai ci rido sopra .e se salgo sulla bilancia rido .. (xche' poi non so quALE sia il vero peso .
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: i misteri della bilancia !!

cucciola

Re: il mio percorso: elvira

Messaggio da cucciola » ven lug 31, 2009 12:19 pm

non è mia intenzione impormi nulla...solo che soprattutto la frutta sta entrando di sfondamento nella mia vita...

Rispondi