veli prepannolino fai da me

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

veli prepannolino fai da me

Messaggio da milli » mar lug 28, 2009 4:12 pm

Ciao a tutte! E' la prima volta che scrivo qui ( almeno mi pare...!) ma vi leggo da un po'. Diventerò mamma in settembre e vi ho letto molto,soprattutto per quel che riguarda i lavabili, manuale compreso.
Vorrei un parere da chi ha esperienza: visto che mi sto facendo asciugamani e lavette con delle vecchie lenzuola di flanella ( consiglio dell'ostetrica al corso preparto: per avere cose sempre morbide per asciugare il pupo senza usare ammorbidenti), mi stavo chiedendo se possa andare bene anche per fare veli prepannolino: li getterei dopo l'uso ma con meno sensi di colpa, visto che è cmq materiale di recupero... e magari potrebbero "filtrare" meglio anche la cacca da neonato ( anche se dubito che sarò così brava da usare i lavabili fin da subito....!)?
attendo pareri!
Ciao Milena

simona811
Messaggi: 20
Iscritto il: gio apr 03, 2008 6:12 pm

Re: veli prepannolino fai da me

Messaggio da simona811 » mar lug 28, 2009 10:53 pm

Anch'io avevo i veli pre-pannolino in tessuto, ricavati da vecchie lenzuola (veramente vecchie! erano di mia nonna!).
Pensavo di gettarli, alla fine non ce l'ho fatta, le passavo con un po' di sapone di marsiglia e le mettevo a lavare... alla fine non ne ho gettata neanche una, e ora sono lì, piegate ed in ordine.. frammenti di tessuto e di storia...
Nel mio estremo romanticismo, non sono riuscita a gettarle, mi sembrava di fare un torto a mia nonna, che invece sarebbe stata orgogliosa nel vedere che le avevo recuperate per il sederino di mio figlio....

Comunque il mio consiglio è: preparati per bene, ma lascia decidere alla tua esperienza. Tu e il tuo bambino troverete il vostro modo di usare (o di non usare, perché no?) i pannolini lavabili.

Avatar utente
rosselladp
Messaggi: 34
Iscritto il: gio mag 14, 2009 10:28 am

Re: veli prepannolino fai da me

Messaggio da rosselladp » mer lug 29, 2009 11:38 am

proprio oggi ho letto sul gruppo pannolinilavabili di yahoo di due mamme che usano il pannocarta come foglio prepannolino.
puo' essere un'idea.
io non l'ho mai usato, ma la elettra l'ha fatta spesso direttamente in bagno.
rossella

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: veli prepannolino fai da me

Messaggio da BlaBla » mer lug 29, 2009 4:40 pm

Attenzione ad usare stoffa o panno carta al posto dei veli fatti apposta: posso otturare il wc. Senza contare che il panno carta inquina!!!
La mia esperienza di 15 mesi è questa: durante l'allattamento niente carta, tanto non serve a niente; con lo svezzamento ho cominciato ad usare la carta apposta o il pile, ma non sempre (coi pocket non la metto e spesso la dimentico anche coi fitted in spugna di bambù): se poi la bimba ha solo fatto pipì, li metto a lavare coi pannolini e li riutilizzo, se fa la cacca li butto nel wc. Normalmente resistono due o tre lavaggi e sono degli ottimi fazzoletti per quando ho il raffreddore :lol:

simona811
Messaggi: 20
Iscritto il: gio apr 03, 2008 6:12 pm

Re: veli prepannolino fai da me

Messaggio da simona811 » gio lug 30, 2009 2:12 pm

Se può interessarvi, c'è uno speciale sui veli pubblicato su www.pannolinilavabili.info

Per la popò, la cosa migliore è l'EC, ossia "sintonizzarsi" con il bambino e cercare di capire quando "la fa", quindi portarlo sul water o sul vasino. Questo, ovviamente, quando è un po' più grandicello, dai 5-6 mesi, anche se ci sono mamme talmente brave che riescono a fare EC completo dai primi giorni.

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Re: veli prepannolino fai da me

Messaggio da milli » gio lug 30, 2009 2:33 pm

Grazie delle risposte, penso che proverò e poi magari vi dico... Ovviamente la stoffa non andrà nel wc ma finirà nel pattume con gli usa e getta, visto che comunque userò un metodo misto: dovrò riprendere il lavoro, part time, piuttosto presto e non mi sento di caricare mia madre anche della gestione lavabili.... almeno credo, visto che tutto sommato lei ha la sola esperienza dei ciripà usati con me e mio fratello..! :)
Ciao!!

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: veli prepannolino fai da me

Messaggio da isolde » gio ago 27, 2009 9:05 pm

che dire .. io che sono una gran crosta ho preso sempre le veline apposta e le lavavo 2-3 volte .. fino a che si strappavano.addirittura io le stiravo mettendoci sopra del libri pesanti. in modo che non fossero raggrinzite..che stato!! :lol: ma e' stata una splendida esperienza.Auguri

Rispondi