bacche di açaì...qualcuno le conosce?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
violante
Messaggi: 22
Iscritto il: gio feb 09, 2006 2:43 pm

bacche di açaì...qualcuno le conosce?

Messaggio da violante » lun lug 27, 2009 1:56 pm

Sto cercando più inofrmazioni possibili sulle proprietà di queste bacche e soprautto sulla loro funzionalità. Le conoscete?
Grazie

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: bacche di açaì...qualcuno le conosce?

Messaggio da Daria » lun lug 27, 2009 5:23 pm

Ciao Violante,
che cosa sono? :roll:

Avatar utente
ladyvegan
Messaggi: 104
Iscritto il: mer feb 06, 2008 11:43 am

Re: bacche di açaì...qualcuno le conosce?

Messaggio da ladyvegan » mar lug 28, 2009 10:46 am

L'açai (si pronuncia assaì) è il frutto dell'açaizero, una palma fruttifera della famiglia dell'Euterpe Oleracea, che cresce spontaneamente nella zona nord della foresta amazzonica, in terreno fertile laddove l'acqua è più abbondante. Questa palma può raggiungere un'altezza di circa 25 metri, cresce solo in alcuni stati del Brasile, nel nord ed in particolare negli stati del Parà e del Amapà.

Il frutto matura fra luglio e dicembre, sono delle grosse bacche color porpora scuro, di forma sferica, del peso medio di un grammo, non hanno buccia, il nocciolo occupa quasi l'80% del frutto, la polpa ha una consistenza granulosa. Particolarmente ricche in acido oleico e acido linoleico, un acido grasso essenziale che l'organismo umano non sa sintetizzare e che deve essere costantemente introdotto con la dieta. È ricca in ferro (in 100 gr ne sono rintracciabili circa 1,5 mg), fosforo (circa 9mg per 100 gr), potassio (circa 12mg per 100 gr) sodio (circa 52 mg per 100 gr).
Contiene anche steroli vegetali, i betasitosteroli, che si legano alle molecole di colesterolo favorendone l'eliminazione, per questo il consumo di açai può avere un effetto ipocolesterolemizzante. L'açai, soprattutto negli USA, è diventato in poco tempo la bevanda ufficiale degli sportivi per il suo elevato apporto di sali minerali e vitamine e anche perché è un ottimo dissetante.

"L'açaì è stata scoperta recentemente quando la ricerca etno-botanica ha riscontrato essere uno tra i frutti più nutrienti della foresta amazzonica. Da allora l'açaì è passata dall'essere un segreto dell'Amazzonia ad essere la base della dieta dei top team atletici Brasiliani e poi di tutto il mondo" come riportato dalla direzione di Soul Food un'azienda che si occupa dell'importazione e della commercializzazione di questo frutto. La Soul food commercializza diversi prodotti a base di bacche di açaì, da bevande, a barette energetiche, ed è presente con alcuni punti vendita nel nord Italia. Nel sito dell'azienda è possibile trovare oltre alla storia del prodotto anche alcune idee di cucina come l'insalata di riso di basmati con vellutata di acai, tofu ed erbe aromatiche.

Rispondi