Il mio percorso: Peaceful Rawrior

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Il mio percorso: Peaceful Rawrior

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom lug 26, 2009 4:27 pm

Seguendo l'esempio di Sara mi accingo a creare il mio diario vegan-crudista.

Di seguito trovate la stessa presentazione che avevo già fatto nel mio primo post. Dato che quel post andrà probabilmente sempre più giù, perdendosi tra le migliaia di post che seguiranno in questo Forum, pensavo di immortalare la mia presentazione qui sul mio diario personale :D

"ciao a tutti, mi chiamo francesco e ho 37 anni, sono sposato e ho due bimbi (quattro e due anni). ho cominciato a seguire i principi dello stile vegan-crudista verso la fine di maggio e ho visto risultati strepitosi sia a livello di salute che di forma fisica e mentale.

per 27 anni ho sofferto di allergie al polline (prevalentemente graminacee e segale), al pelo di gatto, agli acari... quest'anno le cose sono andate diversamente dal solito e non ho nemmeno preso i soliti rimedi omeopatici o praticato agopuntura... questo nuovo stile alimentare, oltre al moto e all'autoipnosi mi hanno sicuramente aiutato moltissimo a sopportare le reazioni, comunque molto ridotte, del mio corpo.

nel mese di dicembre 2008 ho abbandonato i latticini, poi progressivamente i prodotti contenenti glutine, e infine sono arrivato al vegan-crudismo, anche se non sempre (prevalemente per motivi sociali) riesco ad esserlo al 100%. non vado mai comunque oltre il 20% di cibi cotti e quando mangio cotto lo faccio giusto per rispetto nei confronti della persona che si è data da fare per preparare questa pietanza... sì, ho un atteggimamento diplomatico per evitare discussioni o tensioni, soprattutto se sono ospite.

ho un atteggiamento estremamente positivo nei confronti del mondo e sono convinto che questa un'epoca fantastica per essere in vita... beh, ogni tanto mi piacerebbe vedere come vivevano i nostri antenati prima della mesopotamia, degli assiri e dei babilonesi :lol: ... più che altro mi interessa sapere come si nutrivano.

mi interesso di arti marziali da quando avevo dieci anni e le pratico regolarmente, anche se la mia "libera" professione mi allontana spesso da questa passione. ho conosciuto molte discipline che mi hanno aiutato ad essere la persona pacifica che sono. amo e applico varie tecniche di crescita personale quali la PNL (Programmazione Neuro-Linguistica, l'auto-ipnosi) e una tra le mie grandi passioni è quella di crescere e aiutare altri a crescere autonomamente, liberi da ogni pensiero (auto-)limitante e nel rispetto della libertà altrui.

è mia ferma intenzione contribuire a questo forum con le mie esperienze personali oltre che attraverso le conoscenze che acquisirò nel tempo anche da altre fonti.

non vedo l'ora di scambiare varie esperienze e punti di vista con tutti voi in modo costruttivo e stimolante.

ciao,

francesco"

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Il mio percorso: Peaceful Rawrior

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom lug 26, 2009 8:51 pm

Allora oggi ho mangiato così:

Colazione: 3 banane

Pranzo: latte di banane = 5 banane frullate con un bicchiere d'acqua

Merenda: 730 g di prugne belle mature

Cena: fettuccine di zucchine con sugo di pomodoro (porzione molto abbondante per una persona)

Le fettuccine le ho fatte con una zucchina (120 g) che ho tagliato a strisce (quindi in lungo) sottili utilizzando un pelapatate.

Il sugo l'ho fatto usando:

- 230 g di pomodorini
- 6 pomodori secchi (purtroppo questa volta avevo solo quelli in olio di girasole altrimenti preferibilmente messi per un paio d'ore in ammollo in acqua)
- 1 peperone verde per creare un po' di contrasto e ricordare vagamente il pepe = 100 g
- datteri 20 g
- 3/4 di costina di sedano
- basilico fresco, 6 foglie

Gli ingredienti per il sugo li ho frullati bene con il Bimby a velocità 9 per circa 15 secondi. Ovviamente qui ognuno può decidere la densità del sugo che preferisce.

Poi ho versato il tutto sulle fettuccine di zucchine. Con il sugo che mi è rimasto poi sul fondo del piatto ho fatto la scarpetta usando circa 120 di lattuga romana. Squisitissimo... :D Adesso sono strapieno :mrgreen:

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: Il mio percorso: Peaceful Rawrior

Messaggio da francisco » dom lug 26, 2009 9:27 pm

La tua apparizione mi è quasi sembrata una venuta messianica, o un’irruzione di un profeta o di un angelo celeste: un evento fuori dagli schemi, che ha catalizzato l’attenzione di tutti. Suscitando, ovviamente, la nostra curiosità: ma da dove viene costui, dicono che non viva in Italia, ma all’estero, ma dove di preciso e da quanto tempo è lontano dal suo paese, e perché? E poi cosa farà; pare che sia un libero professionista, ma di quale professione? Pare che sia un nutrizionista, ma forse no, è uno che s’intende di internet; certo che di alimentazione se ne intende eh, con tutti quei numeri e tutte quelle tabelle, altro che noi poveri cugini di campagna. E via elucubrando. D’altra parte non capita mica tutti i giorni di avere un ospite di tanto riguardo, quindi è naturale che ce lo teniamo buono e ce lo studiamo a fondo: è sano prendere una boccata di aria nuova, è bello essere aperti alle novità, c’è sempre qualcosa da imparare nella vita, a partire da quello che essa quotidianamente ti può offrire, senza neanche bisogno di andarlo a cercare.
E poi diciamolo francamente, cosa vuoi che interessi la biografia di un neopensionato 59enne, o di uno studente universitario di 21 anni, questa invece è un’altra storia, ancora tutta da scoprire, nonostante le tante parole spese e ascoltate.
In un tuo post accenni alla tua decisione di esserti ritirato ormai da qualche anno dall’impegno pubblico: non leggi i giornali, non guardi la TV, non ti interessi di politica né sei impegnato nella vita pubblica. Devo confessarti che questo è un punto su cui sono molto, ma molto perplesso, per non dire in totale disaccordo. Posso capire la tua scelta, che sicuramente avrà avuto i suoi buoni motivi. Ma c’è un aspetto che si dovrebbe sempre considerare: in una società come la nostra, non esiste il vuoto; lo spazio che tu cedi, è subito occupato da qualcun altro, e se questi non ne è degno, peggio per noi e per tutta la comunità. Te lo dico per aver partecipato di persona all’amministrazione di un piccolo comune padano, per aver toccato con mano i risultati di un’amministrazione onesta e competente a confronto con i disastrosi risultati della precedente amministrazione non all’altezza del compito. Se però nessuno di noi si fosse fatto avanti e reso disponibile, il vuoto sarebbe stato comunque colmato da qualcun altro, anche se indegnamente. C’è di che riflettere, insomma.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Il mio percorso: Peaceful Rawrior

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom lug 26, 2009 10:23 pm

Ciao Francisco,

ti ringrazio molto per esserti preso del tempo per scrivermi così tanto testo... :D Sono veramente molto lusingato.

Cercherò di rispondere per ordine:

1) Vivo in Germania dal 2001 perché ho scelto di trasferirmi qui per lavoro

2) Lavoro nel settore della comunicazione interculturale come libero professionista

3) Sono un appassionato di filosofie orientali ed arti marziali praticamente da sempre

4) Non sono religioso, ma ad ogni modo mi reputo una persona spirituale: medito regolarmente e mi piace ampliare sempre più i miei orizzonti spirituali. Non appartengo a nessun gruppo.

5) In seguito a diversi problemi di salute tra cui allergia al polline ed altro, colesterolo elevato, frequenti dolori vertebrali sono arrivato al vegan-crudismo

6) Mi piace molto stare in compagnia, scherzare, ridere, suonare la chitarra in gruppo e parlare anche di problematiche serie che affliggono la nostra società e il mondo intero

7) Riesco ad appassionarmi quasi di ogni argomento e sono molto curioso. Per motivi di lavoro devo tenermi aggiornato praticamente su tutto, ma non conosco niente a fondo...

8) Mi piace molto impegnarmi nei contesti sociali in cui mi trovo dando il mio contributo affinché si possa crescere insieme. Questa è la mia politica che definisco la "politica della formica"

9) Per quanto riguarda giornali, TV, ecc. vorrei precisare che il fatto di non comprare il giornale tutti i giorni o di vedere il telegiornale 6 volte al giorno con sempre le solite notizie allarmistiche (stupri, assassinii, cosce al vento, rubriche di cucina, collegamenti del TG con il varietà che seguirà subito dopo) e di politici che litigano non fanno di me uno che si è ritirato dalla scena. Preferisco concentrare piuttosto la mia attenzione su altre fonti o gruppi di discussione che mi consentano di arrivare alle informazioni che mi servono. Ma questo è un discorso molto lungo, caro mio. Durante i miei studi universitari ho avuto modo, per diversi anni, di fare il volontario presso un'associazione che in Germania promuove l'intesa tra i popoli organizzando frequentemente convegni giovanili finalizzati alla sensibilizzazione verso diverse tematiche sociali. Anche qui sono cresciuto moltissimo.

10) Ho fatto il servizio civile in ambulanza vedendo realtà che come giovane universitario, sempre concentrato sulla sua vita fatta di esami e spensieratezza con gli amici, mi sfuggiva alquanto. Ho avuto modo di vedere cosa significa lavorare con ragazzi disabili, che un periodo iniziale mio di crisi di adattamento ho cominciato a vedere nella loro bellezza...

Fondamentalmente, francisco, mi piace entrare in sintonia con gli altri, capire ed essere capito. Ma, dopo tutto, non è questo quello che ognuno di noi desidera?

Ah, un'ultima cosa tra vedere dei TG, leggere giornali, ecc. e partecipare direttamente alla vita politica come hai fatto tu c'è una bella differenza. Ti dirò, da una parte partecipare in questo senso all'interno della comunità in cui vivo mi piacerebbe molto... Con mia moglie, però, abbiamo deciso che sarà lei quella che si occuperà di ciò. Quando i figli saranno cresciuti ragineremo diversamente. È già molto faticoso stargli dietro soprattutto in questi anni che si ammalano molto spesso con patologie a volte anche gravi (e qui non vorrei entrare nei dettagli) che a volte, come genitore, ti mettono veramente in ginocchio... e non sai dove andare a sbattere la testa e le tensioni si fanno anche sentire in famiglia. Quindi la priorità assoluta sono i figli in questo momento, la famiglia e il lavoro. Poi cerchiamo di farci stare quel po' di tempo libero che per il momento trascorriamo il più possibile con i piccoli. Di più non si riesce a fare per il momento...

E il fatto che io sia qui spesso in questi giorni è dovuto al fatto che la mia famiglia è in vacanza al mare e io ho molto più tempo... ma da agosto potrei non essere più così assiduo... Quindi sfrutto la situazione finché posso.

E un'altra cosa, sono molto contento di conoscere un 59enne neopensionato da cui poter imparare molte cose e sono anche molto interessato alla tua biografia.

Per quanto riguarda lo studente universitario di 21 anni devo dire che è una sorpresa molto positiva vedere gente così giovane seguire questo percorso. Pensa dove sarà a 37 o 59 anni. Ha un grande entusiasmo e molta forza di volontà il ragazzo e anche il fatto di dover affrontare la situazione di cui ci raccontava lo farà crescere tantissimo.

Veramente mi piacerebbe conoscere molte più biografie. Chi si fa avanti?

Ciao e buona serata

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Il mio percorso: Peaceful Rawrior

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom lug 26, 2009 10:43 pm

francisco, un'altra cosa:

- vivendo all'estero e non avendo occasione di usare l'italiano, se non per lavoro, e un po' in casa con mia moglie, mi rendo conto di quanto sia bella la nostra lingua... le tue espressioni mi hanno fatto ridere molto... soprattutto quella dei "cugini di campagna" :lol:

GRAZIE :D

P.S. Comunque anch'io vivo quasi in mezzo a campi e vicino a boschi sempre verdi... quindi posso definirmi anch'io "cugino di campagna"?

fam.cuore

Re: Il mio percorso: Peaceful Rawrior

Messaggio da fam.cuore » lun lug 27, 2009 12:32 am

E il fatto che io sia qui spesso in questi giorni è dovuto al fatto che la mia famiglia è in vacanza al mare e io ho molto più tempo... ma da agosto potrei non essere più così assiduo... Quindi sfrutto la situazione finché posso. :( :( :( spero pero' che all'arrivo della tribu'' non ci abbandoni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: mi piace cosa scrivi e come ti poni

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Il mio percorso: Peaceful Rawrior

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun lug 27, 2009 12:56 am

non ti preoccupare... oltre alla "politica della formica" seguo anche la filosofia win-win-win. un win per me, uno per la persona che mi sta davanti e uno per la comunità.

magari avrò meno tempo... adesso sono molto polleggiato, dopo dovrò rigare dritto :mrgreen:

notte

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: Il mio percorso: Peaceful Rawrior

Messaggio da francisco » lun lug 27, 2009 6:57 am

Ciò che dici della TV e dei giornali spazzatura è assolutamente vero, resta veramente ben poco su cui posare decentemente lo sguardo. Anch’io infatti guardo pochissima televisione, giusto un TG al giorno, possibilmente non di regime, e mi leggo uno dei pochissimi giornali che in questo martoriato paese ha mantenuto un livello accettabile di dignità e non si è piegato a 90 gradi al servizio del sultano. C'è di meglio da fare che bersi il cervello davanti alla TV. Personalmente non ho tempo sufficiente neppure per coltivare i miei interessi, figuriamo se vado a sprecarlo andando a ingrossare le moltitudini di coloro che tifano per questo o quell'imbonitore o pappone scostumato.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Il mio percorso: Peaceful Rawrior

Messaggio da MissVanilla » lun lug 27, 2009 8:55 am

Peaceful Rawrior ha scritto:
E un'altra cosa, sono molto contento di conoscere un 59enne neopensionato da cui poter imparare molte cose e sono anche molto interessato alla tua biografia.

Per quanto riguarda lo studente universitario di 21 anni devo dire che è una sorpresa molto positiva vedere gente così giovane seguire questo percorso. Pensa dove sarà a 37 o 59 anni. Ha un grande entusiasmo e molta forza di volontà il ragazzo e anche il fatto di dover affrontare la situazione di cui ci raccontava lo farà crescere tantissimo.
non posso che quotarti, in questi ultimi mesi il forum si è arricchito moltissimo grazie all'arrivo di diversi personaggi interessanti....e, onestamente, devo molto a Francisco per la sua competenza e per le sue chiare risposte ai tanti neofiti carichi di entusiasmo che abbiamo la fortuna di avere qui.
Gli darei un cavalierato virtuale crudista seduta stante :mrgreen:

fam.cuore

Re: Il mio percorso: Peaceful Rawrior

Messaggio da fam.cuore » lun lug 27, 2009 9:26 am

comcordo :D

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Il mio percorso: Peaceful Rawrior

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun lug 27, 2009 11:11 am

Ore 11:55: Sto facendo colazione mentre leggo gli ultimi post su questo Forum

- Colazione: Macedonia bi-frutto: Kiwi (60 g) + Ananas (360 g) = Kcal totali 209

Proteine: 2,5 g

Vitamina C: 207 %
Manganese: 128 %
Rame: 48 %

Metto ancora i dati giusto perché mi servono nelle argomentazioni con i critici e gli oppositori... e mi fa comodo averli sempre qui a portata di mano :mrgreen:
Ultima modifica di Peaceful Rawrior il lun lug 27, 2009 3:02 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Il mio percorso: Peaceful Rawrior

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun lug 27, 2009 3:01 pm

ore 15:51: Pranzo

Latte di banane: 500 g + 1 bicchierone d'acqua frullati insieme

Kcal: 445

Proteine: 5.5 g

Vitamina C: 72%

Vitamina B6: 92%

Potassio: 51%

Manganese: 68%

(Fonte: www.fitday.com)

A fine giornata metterò insieme tutti i dati raccolti, così soprattutto chi ha domande o dubbi sulla dieta vegan-crudista avrà la possibilità di tranquillizzarsi.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Il mio percorso: Peaceful Rawrior

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun lug 27, 2009 4:35 pm

17:32: Faccio merenda

Gelato alla banana e frutti di bosco:

720 g di banane mature
160 di frutti di bosco surgelati

Li frullo con il Bimby dieci secondi a velocità più che media.

Ecco fatto... Ahhhhh, squisito.

Mi gira un po' la testa, ma questo è da attribuire al 101% al fatto che anche ieri notte ho fatto le 4 e stamattina mi sono svegliato alle 8:30. Mi sa che dobbiamo proprio darci un taglio con queste notti "brave" a scrivere nei Forum... altrimenti prima o poi mi arriva la mazzata tra capo e collo... 8)

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Il mio percorso: Peaceful Rawrior

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar lug 28, 2009 10:07 pm

Oggi ho mangiato:

- Melone 830 g

- Banane 1.000 g

- Ribes nero 140 g

- Lattuga romana 130 g

- Mango 700 g

- Mela 200 g

- Pomodori 110 g

Calorie totali: 2.226

Grassi totali: 7, 7 g

Carboidrati totali: 572,1 g

Proteine: 21,9 g

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: Il mio percorso: Peaceful Rawrior

Messaggio da francisco » mer lug 29, 2009 8:29 am

Continuo a rimanere perplesso per le banane. Se è vero quanto sostiene A.Mosserì, grande vecchio igienista francese, e cioè che non basti la semplice maturazione del frutto per trasformare in monosaccaride l’amido della banana, si tratterebbe di un menù decisamente sbilanciato sui carboidrati complessi. Non te lo dico per farti una critica, ma perché sono effettivamente molto dubbioso sul da farsi con le banane. Anzi se qualcuno, o tu stesso, potesse dare un contributo di chiarezza in proposito, ne sarei felice, perché quello della banana costituisce per me un bel problema, che mi piacerebbe risolvere una volta per tutte.

Rispondi