Pagina 1 di 1

Urgente-nidi vespe a lavoro

Inviato: ven lug 24, 2009 10:58 am
da Christy
Scusate se l'argomento è già stato trattato o sono nella sezioen sbaglaito ma sono di suepr fretta.
hanno trovato 2 nidi di dimensioni molto grandi all'esterno dell'azienda in cui sono e un operatore è allergico....hanno detto di trovare subito una soluzione e la mia tutor sta gia chiamando il comune....quello che vorrei sapere è..come le tolgono?le devono uccidere? ci sono dei metodi alternativi???

scusa ancora x il posto veloce ma vogliono risolvere la situazione subito e mi ritrovo in difficoltà..

Re: Urgente-nidi vespe a lavoro

Inviato: ven lug 24, 2009 11:49 am
da Christy
rieccomi, scusate l'italiano di prima ma tra internet che non andava e l'agitazione ho scritto malissimo.
Purtroppo han già telefonato alla disinfestazione che ha detto che spruzzeranno uno spray, ovviamente per ucciderle. Credo che confermeranno oggi, sono fermi per una questione di prezzo................................Quindi speravo che nel frattempo qualcuno avesse qualche soluzione, non saprei, qalcuno da chiamare che utilizzi altri metodi, io le porterei anche via per trovar loro un'altra casa se ci fosse qualcuno disponibile a tirarle via e metterle in una cesta chiusa.....

Re: Urgente-nidi vespe a lavoro

Inviato: ven lug 24, 2009 1:02 pm
da sara_bz
ciao

qui da noi le aspirano con uno speciale "aspirapolvere"... prima le stordiscono con il fumo e poi le aspirano.
credo che le liberino poi da qualche parte, onestamente non so dove ma l'apicoltura qui è sacra quindi sicuramente non fanno loro del male.
lo fanno i vigili del fuoco.

non spruzzano nessuno spray, non le ammazzano (certo essere aspirate non è una passeggiata!), l'unica cosa è appunto il fumo utilizzato per stordirle.

Re: Urgente-nidi vespe a lavoro

Inviato: ven lug 24, 2009 1:10 pm
da Christy
Ciao, grazie della risposta, sei sicura che lo facciano con vespe e non api?
io ho chiamato apicoltori am di vespe non vogliono saperne...sono di reggio emilia, ora provo a chiamare i vigili a sentiere cosa mi dicono

Re: Urgente-nidi vespe a lavoro

Inviato: ven lug 24, 2009 1:28 pm
da Christy
Ciao di nuovo, sto "convincendo" a togliere soltanto il nido, so che non è una soluzione ma intanto prenderei un pò di tempo per pensare a cosa fare, ho parlato con tanta gente ma tutti rispondono che se si tratta di vespe, anche se si toglie l'alveare e si da un prodotto per tenerle lontane, poi tornano e quando lo sentono muoiono. Sapete se esistono repellenti che diano fastidio senza ucciderle??

Re: Urgente-nidi vespe a lavoro

Inviato: sab lug 25, 2009 8:58 pm
da tamara mastroiaco
Salve Christy mi dispiace so che nessuno di noi sarà contento! i nidi di vespe vengono debellati con anidrite solforosa spray. Normalmente viene spruzzato al tramonto quando si è sicuri che tutte le vespe siano rientrate nel nido. Scusa se non ti ho risposto prima ma ho aspettato di parlare sia con degli amici apicoltori sia con un amico che lavora nei vigili del fuoco. Entrambi mi hanno confermato lo stesso metodo. Se invece i nidi sono lontani e non danno fastidio a nessuno vengono lasciati dove sono stati creati. Mi dispiace tanto!

Re: Urgente-nidi vespe a lavoro

Inviato: sab lug 25, 2009 10:18 pm
da Sauro Martella
A quanto ne so io, spesso i nidi di vespe possono anche venir lasciati stare perchè le vespe sono insetti non particolarmente fastidiosi e anche molto tolleranti anche se ci si avvicina al loro nido... Diverso è se si tratta di calabroni decisamente più belligeranti... E purtroppo in questo caso devo con dispiacere confermare quanto detto già da Tamara... non conosco nessuno che utilizza soluzioni diverse dall'uccisione istantanea con sostanze chimiche :-(

Re: Urgente-nidi vespe a lavoro

Inviato: mar lug 28, 2009 11:19 am
da Razionale80
Confermo che gli apicoltori non si interessano ai nidi di vespa.

Solitamente le vespe vengono abbattute con l'utilizzo dei repellenti che avete citato o, molto più generalmente, con la nafta (rimedio fai-da-te dei contadini).

Se vuoi che non muoiano, potresti "spostare" i due nidi di notte, magari afferrandoli con un alunga pinza. Ho detto "potresti" perchè vedo 2 problemi:
1- le vespe si potrebbero svegliare (molto facile) e potrebbe essere un po' pericoloso (le vespe non sono calabroni, ma con parecchie punture si può andare lo stesso all'ospedale);
2- se sposti il nido, le vespe sarebbero costrette a rifarlo e probabilmente lo rifarebbero proprio dove è adesso.

Sauro a ragione, le vespe sono generalmente insetti piuttosto tolleranti*, ma dato che un collega è allergico non vale la pena rischiare.

* ho detto piuttosto perché comunque quando raccolgo la frutta, sebbene faccia molta attenzione, un paio di punture all'anno non me le toglie nessuno. Niente di insopportabile (a patto di non essere allergici).

Re: Urgente-nidi vespe a lavoro

Inviato: mer lug 29, 2009 1:35 pm
da Christy
Salve a tutti, grazie delle tante risposte :)
"Per fortuna" sono arrivate le voci al datore di lavoro di 2 nidi di vespe e che volevano farsi fare un preventivo per chiamare qualcuno, preso dal nervosismo è sceso li ha visti e ha commentato che "non è possibile buttare via soldi per 2 vespe"!! Il lato positivo è che ha preso un bastone e ha tolto i nidi lui stesso mentre le vespe erano in giro....mi spiace per la casetta delle vespe, immagino andranno a farla poco + lontano, ho visto che si sono allontanate.
Quindi alla fine mi sono fatta prendere dal panico per niente!

Cmq io ho un nido di vespe tra il lucernario e la zanzariera a casa, da qualche mese, ma se anche mi avvicino con la mano per chiudere o aprire la zanzariera, non mi fanno nulla, al max un giretto attorno ma non mi hanno mai punta. Rimango dell'idea che sono tranquille, bisogna infastidirle parecchio prima che si arrabbino...

Re: Urgente-nidi vespe a lavoro

Inviato: dom ago 02, 2009 10:15 am
da Sauro Martella
Alla fine sembra che siano proprio le vespe con il loro comportamento pacifico e tollerante a darci un bell'esempio di convivenza e tolleranza... E brave vespe!
:-)