Urgente-nidi vespe a lavoro

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Christy
Messaggi: 5
Iscritto il: ven lug 24, 2009 10:42 am
Controllo antispam: cinque

Urgente-nidi vespe a lavoro

Messaggio da Christy » ven lug 24, 2009 10:58 am

Scusate se l'argomento è già stato trattato o sono nella sezioen sbaglaito ma sono di suepr fretta.
hanno trovato 2 nidi di dimensioni molto grandi all'esterno dell'azienda in cui sono e un operatore è allergico....hanno detto di trovare subito una soluzione e la mia tutor sta gia chiamando il comune....quello che vorrei sapere è..come le tolgono?le devono uccidere? ci sono dei metodi alternativi???

scusa ancora x il posto veloce ma vogliono risolvere la situazione subito e mi ritrovo in difficoltà..

Christy
Messaggi: 5
Iscritto il: ven lug 24, 2009 10:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: Urgente-nidi vespe a lavoro

Messaggio da Christy » ven lug 24, 2009 11:49 am

rieccomi, scusate l'italiano di prima ma tra internet che non andava e l'agitazione ho scritto malissimo.
Purtroppo han già telefonato alla disinfestazione che ha detto che spruzzeranno uno spray, ovviamente per ucciderle. Credo che confermeranno oggi, sono fermi per una questione di prezzo................................Quindi speravo che nel frattempo qualcuno avesse qualche soluzione, non saprei, qalcuno da chiamare che utilizzi altri metodi, io le porterei anche via per trovar loro un'altra casa se ci fosse qualcuno disponibile a tirarle via e metterle in una cesta chiusa.....

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: Urgente-nidi vespe a lavoro

Messaggio da sara_bz » ven lug 24, 2009 1:02 pm

ciao

qui da noi le aspirano con uno speciale "aspirapolvere"... prima le stordiscono con il fumo e poi le aspirano.
credo che le liberino poi da qualche parte, onestamente non so dove ma l'apicoltura qui è sacra quindi sicuramente non fanno loro del male.
lo fanno i vigili del fuoco.

non spruzzano nessuno spray, non le ammazzano (certo essere aspirate non è una passeggiata!), l'unica cosa è appunto il fumo utilizzato per stordirle.

Christy
Messaggi: 5
Iscritto il: ven lug 24, 2009 10:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: Urgente-nidi vespe a lavoro

Messaggio da Christy » ven lug 24, 2009 1:10 pm

Ciao, grazie della risposta, sei sicura che lo facciano con vespe e non api?
io ho chiamato apicoltori am di vespe non vogliono saperne...sono di reggio emilia, ora provo a chiamare i vigili a sentiere cosa mi dicono

Christy
Messaggi: 5
Iscritto il: ven lug 24, 2009 10:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: Urgente-nidi vespe a lavoro

Messaggio da Christy » ven lug 24, 2009 1:28 pm

Ciao di nuovo, sto "convincendo" a togliere soltanto il nido, so che non è una soluzione ma intanto prenderei un pò di tempo per pensare a cosa fare, ho parlato con tanta gente ma tutti rispondono che se si tratta di vespe, anche se si toglie l'alveare e si da un prodotto per tenerle lontane, poi tornano e quando lo sentono muoiono. Sapete se esistono repellenti che diano fastidio senza ucciderle??

tamara mastroiaco
Messaggi: 167
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Urgente-nidi vespe a lavoro

Messaggio da tamara mastroiaco » sab lug 25, 2009 8:58 pm

Salve Christy mi dispiace so che nessuno di noi sarà contento! i nidi di vespe vengono debellati con anidrite solforosa spray. Normalmente viene spruzzato al tramonto quando si è sicuri che tutte le vespe siano rientrate nel nido. Scusa se non ti ho risposto prima ma ho aspettato di parlare sia con degli amici apicoltori sia con un amico che lavora nei vigili del fuoco. Entrambi mi hanno confermato lo stesso metodo. Se invece i nidi sono lontani e non danno fastidio a nessuno vengono lasciati dove sono stati creati. Mi dispiace tanto!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Urgente-nidi vespe a lavoro

Messaggio da Sauro Martella » sab lug 25, 2009 10:18 pm

A quanto ne so io, spesso i nidi di vespe possono anche venir lasciati stare perchè le vespe sono insetti non particolarmente fastidiosi e anche molto tolleranti anche se ci si avvicina al loro nido... Diverso è se si tratta di calabroni decisamente più belligeranti... E purtroppo in questo caso devo con dispiacere confermare quanto detto già da Tamara... non conosco nessuno che utilizza soluzioni diverse dall'uccisione istantanea con sostanze chimiche :-(

Razionale80
Messaggi: 38
Iscritto il: lun lug 20, 2009 3:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Urgente-nidi vespe a lavoro

Messaggio da Razionale80 » mar lug 28, 2009 11:19 am

Confermo che gli apicoltori non si interessano ai nidi di vespa.

Solitamente le vespe vengono abbattute con l'utilizzo dei repellenti che avete citato o, molto più generalmente, con la nafta (rimedio fai-da-te dei contadini).

Se vuoi che non muoiano, potresti "spostare" i due nidi di notte, magari afferrandoli con un alunga pinza. Ho detto "potresti" perchè vedo 2 problemi:
1- le vespe si potrebbero svegliare (molto facile) e potrebbe essere un po' pericoloso (le vespe non sono calabroni, ma con parecchie punture si può andare lo stesso all'ospedale);
2- se sposti il nido, le vespe sarebbero costrette a rifarlo e probabilmente lo rifarebbero proprio dove è adesso.

Sauro a ragione, le vespe sono generalmente insetti piuttosto tolleranti*, ma dato che un collega è allergico non vale la pena rischiare.

* ho detto piuttosto perché comunque quando raccolgo la frutta, sebbene faccia molta attenzione, un paio di punture all'anno non me le toglie nessuno. Niente di insopportabile (a patto di non essere allergici).

Christy
Messaggi: 5
Iscritto il: ven lug 24, 2009 10:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: Urgente-nidi vespe a lavoro

Messaggio da Christy » mer lug 29, 2009 1:35 pm

Salve a tutti, grazie delle tante risposte :)
"Per fortuna" sono arrivate le voci al datore di lavoro di 2 nidi di vespe e che volevano farsi fare un preventivo per chiamare qualcuno, preso dal nervosismo è sceso li ha visti e ha commentato che "non è possibile buttare via soldi per 2 vespe"!! Il lato positivo è che ha preso un bastone e ha tolto i nidi lui stesso mentre le vespe erano in giro....mi spiace per la casetta delle vespe, immagino andranno a farla poco + lontano, ho visto che si sono allontanate.
Quindi alla fine mi sono fatta prendere dal panico per niente!

Cmq io ho un nido di vespe tra il lucernario e la zanzariera a casa, da qualche mese, ma se anche mi avvicino con la mano per chiudere o aprire la zanzariera, non mi fanno nulla, al max un giretto attorno ma non mi hanno mai punta. Rimango dell'idea che sono tranquille, bisogna infastidirle parecchio prima che si arrabbino...

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Urgente-nidi vespe a lavoro

Messaggio da Sauro Martella » dom ago 02, 2009 10:15 am

Alla fine sembra che siano proprio le vespe con il loro comportamento pacifico e tollerante a darci un bell'esempio di convivenza e tolleranza... E brave vespe!
:-)

Rispondi