Detersivi bio..consigli.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ladytachina
Messaggi: 4
Iscritto il: gio lug 23, 2009 9:32 am
Controllo antispam: cinque

Detersivi bio..consigli.

Messaggio da ladytachina » gio lug 23, 2009 1:29 pm

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo ma vi leggo da qualche settimana. Ho 28 anni e sono mamma di una splendidia (ogni scarrafone.. :D ) bimba di 4 mesi.
Sinceramente non mi sono mai posta il problema se i detersivi che usiamo siano tossici o meno perchè ho sempre penstao "[tanto li usano tutti) ma leggendo il bio dizionario mi è venuta la pelle d'oca e ora invece mi domando:"come facciamo a essere ancora vivi dopo tutta quella robaccia che usiamo??) :shock: :shock: :shock:
Io ho sempre usato , e lo faccio tutt'ora, il Dash liquido, :oops: , mi piace il profumo di pulito che lascia, quando stendi, quando stiri, quando apri i cassetti ma ora non volgio più utilizzarlo, soprattutto per la mia bimba (mia suocera per le sue cose usa il perlana :shock: )...quindi cosa mi consigliate? Io vorrei un sapone liquido che lasci il profumo di pulito, i buono (ma non di marsiglia, perchè non mi piace per niente). Sul forum parlate tutti molto bene dei prodotti ON (officina naturae, giusto?) Ultima cosa i miei asciugami sono duriduri duri...ho provato con l'aceto ma niente....
Grazie mille a tutti voi.

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Re: Detersivi bio..consigli.

Messaggio da giu*giu » ven lug 24, 2009 10:38 pm

io metto tutto in ammollo con sapone di marsiglia..poi infilo in lavatrice: un po' di boicarbonato nel cassetto del detersivo e aceto di mele nel cassetto dell' ammorbidente..
il risultato è bellissimo.

ciao.

ladytachina
Messaggi: 4
Iscritto il: gio lug 23, 2009 9:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi bio..consigli.

Messaggio da ladytachina » sab lug 25, 2009 9:27 am

Ciao, grazie per i consigli...non ci speravo più...
Ma poi sanno di marsiglia, vero? non mi piace molto l'odore sui vestiti e poi se devo essere sincera
preferirei mettere tutto direttamente in lavatrice. :oops: Chiedo troppo? :roll:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Detersivi bio..consigli.

Messaggio da Elle » sab lug 25, 2009 11:51 am

tutto il nostro sapere lo abbiamo messo quà

http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm


buoni studi bioallegri

ladytachina
Messaggi: 4
Iscritto il: gio lug 23, 2009 9:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi bio..consigli.

Messaggio da ladytachina » dom lug 26, 2009 10:38 am

M questa è la treccani del bio ed eco :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ora vado e studio allora :D

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Detersivi bio..consigli.

Messaggio da BlaBla » mar lug 28, 2009 12:31 pm

Personalmente mi sono resa conto che il profumo di detersivo da assuefazione :lol: Mi sono dovuta disabituare un pò alla volta, ma adesso, dopo oltre un anno di conversione, adoro il profumo di.....nulla, pulito, stoffa pulita, che hanno i miei panni e mi da fastidio l'odore che invade il mio balcone quando i vicini stendono :oops:
Per la durezza degli asciugamani, meglio dell'eceto è l'acido citrico al 15% e comunque (come leggerai sul manuale) ci vanno un pò di lavaggi perchè diventino morbidi.
Ultimamente mi sono anche resa conto che è meglio non lasciare i pannolini/la spugna stesi troppo a lungo al sole, perchè li secca.

ladytachina
Messaggi: 4
Iscritto il: gio lug 23, 2009 9:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivi bio..consigli.

Messaggio da ladytachina » mar lug 28, 2009 12:55 pm

Blabla purtroppo mi capita di stenderli al mattino, poi esco dopo pranzo e li ritiro alla sera e sono secchi..ma diversamente non posso fare.
Che detersivo usi? lo fai tu o compri qualche marca in particolare?

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Detersivi bio..consigli.

Messaggio da Elle » mar lug 28, 2009 12:59 pm

200 mg di acido citrico in bottiglia da un litro e finalmente i panni sono morbidi!!!! tutta un'altra cosa e se si stirano - che brutta parola!- o meglio, quei pochi che si stirano si stirano più facilmente

ciao!

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Detersivi bio..consigli.

Messaggio da BlaBla » mer lug 29, 2009 4:54 pm

@ladytachina: come ti capisco! Ho letto, forse sul manuale dei pannolini o dei detersivi, che sfregarli tra loro li rende di nuovo morbidi.
Visti i risultati di Elle con l'acido citrico al 20% e i miei al 15%, credo dovrai fare le prove, perchè sicuramente dipende dalla durezza dell'acqua.
Io, comunque, non sono molto eco-bio: mi limito ad usare il detersivo in polvere ecolabel a marchio coop :oops: e non ho il coraggio di cimentarmi nel fai da te: per ora ho fatto solo il colluttorio, con successo, devo ammettere 8)

Rispondi