probabili uova, ma di cosa????

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

probabili uova, ma di cosa????

Messaggio da sara_penny » mer lug 22, 2009 11:10 pm

ciao a tutti...
ho piantato dell'okra e ora le piantine sono cresciutelle... nell apagina inferiore ho trovato delle sferette trasparenti e ho pensato che fossero uove, per cui le ho eliminate togliendole pian pianino e sono venute via tuute.. a distanza di una settimana sono ricomparse.. ora mi viene il dibbio ce siano effettivamente parte dell piante perchè solo le piantine di okra hanno queste "uova" sulla pagnia inferiore e sono belle distanti l'una dall'altra mentre le altrepiante non hanno nulla.
cosa potrà mai essere??????

grazie
Sara

stepic
Messaggi: 127
Iscritto il: ven feb 25, 2005 1:44 pm
Località: pavia-alessandria

Re: probabili uova, ma di cosa????

Messaggio da stepic » gio lug 23, 2009 12:13 pm

ciao Sara , non sono galle di qualche insetto!!

L'okra cresce bene ? ha fruttificato...fino a quandofruttifica da te ?
Come lo cucini?
Tu lo hai trapiantato ma si riesce a trovare la semente?
In che clima abiti?

Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

Re: probabili uova, ma di cosa????

Messaggio da sara_penny » gio lug 23, 2009 10:09 pm

ciao!
l'ho piantata per la prima volta quest'anno... sono una novellina in fatto di giardinaggio e penso che si sia notato dai miei post precedenti :lol: la semente l'ho ordinata in internet, per ora le piantine sembrano crescere bene, le tengo esposte ad est per cui hanno il sole solo la mattina, le tengo in un vaso sopra uno scaffale e in pratica non prendono il sole delle 12 perchè il ripiano dello scaffale fa ombra. io vivo nella provincia di bergamo per cui per ora fa caldo e umido (tranne nelle giornate dopo la pioggia).
per cui mi confermi che non si tratta di insetti???? :D

stepic
Messaggi: 127
Iscritto il: ven feb 25, 2005 1:44 pm
Località: pavia-alessandria

Re: probabili uova, ma di cosa????

Messaggio da stepic » ven lug 24, 2009 11:59 am

--nella pagina inferiore ho trovato delle sferette trasparenti e ho pensato che fossero uove-

se erano appese con un filo trasparente sotto la foglia dovrebbereo essere delle uova di un insetto "utile" ( crisopa ) perchè le sue larve mangiano i pidocchi delle piante = afidi .

ma adesso l'okra a fruttificato ?
Ultima modifica di stepic il lun lug 27, 2009 12:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

Re: probabili uova, ma di cosa????

Messaggio da sara_penny » ven lug 24, 2009 12:54 pm

no. no, è troppo piccola ancora!!! purtroppo con la pioggia che ha fatto qualche settimana fa la crescita è rallentata abbastanza.. ora si è alzata un pochetto ma sarà al massimo 12-15 cm e ha tre paia di foglie.. speriamo che mi regali almeno un fruttino prima della fine dell'estate!!!

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: probabili uova, ma di cosa????

Messaggio da simmi » dom lug 26, 2009 12:42 pm

non credo che le tue uova siano attaccate ad un filino, credo ti convenga toglierle(non uccidendole) e farle schiudere da un'altra parte, piochè a parte coccinelle, cimici (non sono trasparenti nè le une nè le altre)e pochissime altre sono difficili da identificare allo stadio di uovo. magari fà qualche foto durante lo sviluppo così da metterlo in quest'argomento che rimanga come documentazione per tutti

Rispondi