Come allontano le vespe?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Come allontano le vespe?

Messaggio da cocotte » mar lug 21, 2009 7:30 am

Ciao a tutti,
da qualche tempo ci sono delle vespe che gironzolano intorno alla finestra della mia camera da letto. Stanno al di là della zanzariera, non mi danno alcun fastidio ma ho l'impressione che vogliano nidificare.
Siccome tra un mese avrò un bimbo che dormirà nella stessa stanza non vorrei che entrassero, e comunque mi pare che siano intenzionate a stabilirsi nel buchino in alto che serve a chiudere la persiana e non ho voglia di schiacciare una vespa ogni volta che chiudo le imposte :(

Come le posso allontanare in modo pacifico?
Sono tanto carine ma lì non mi sembra proprio il posto adatto a loro....

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: Come allontano le vespe?

Messaggio da iosononicola » mar lug 21, 2009 9:22 am

Un modo sicuro è con il fumo... ma se hanno già nidificato torneranno a meno che tu non distrugga il nido (cosa che non credo sia simpatico fare....)
In generale (anche se sono un po' più canaglie delle api...) non pungono deliberatamente ed il rischio è abbastanza relativo...
Saluti

Nicola

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Come allontano le vespe?

Messaggio da cocotte » mer lug 22, 2009 7:34 am

Grazie. Mi sa che hanno già nidificato. Stamattina sul davanzale c'era un pezzetto di... cera?
E sono lì che entrano, escono, trafficano!
Sono carine! Stamattina uscivano tutte in fila ronzando!

Abbiamo deciso di lasciarle stare, ci dispiace troppo. E poi se teniamo la zanzariera giù e facciamo attenzione dovremmo riuscire a non farle entrare in casa.
Lo scorso anno le abbiamo prese in tempo. Abbiamo tappato il buchetto in cui si infilavano e loro sono andate altrove. Ma questa volta hanno già preso la residenza!!!
:D

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: Come allontano le vespe?

Messaggio da iosononicola » mer lug 22, 2009 9:30 am

Cera? Non ci sono vespe che fanno cera... sicura non siano api? Le vespe usano fango, cellulosa ecc... per fare i nidi... puoi riconoscere un'ape da una vespa per le caratteristiche strisce gialle e nere, per il torace (la prima sezione dopo la testa) ricoperta di una peluria molto glamour e per le sacche porta polline (quando tornano a casa dovrebbero avere delle palline gialle attaccate alle zampe posteriori).
Prendi il pezzetto che hai trovato e passalo su una sorgente di calore, se si scioglie è cera e nel muro hai delle api (da 20.000 a 50.000!)... il chè è una bella cosa dal punto di vista "natura" ma può essere non troppo agevole dal punto di vista dell'abitabilità (sono tranquille e carine... ma sono veramente tante! :wink:
Saluti

Nicola

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Come allontano le vespe?

Messaggio da cocotte » mer lug 22, 2009 11:31 am

OH MY GOD!!! :shock:

Ma le vespe non sono un pò più allungate e "appuntite" delle api?

A ma sembrano proprio vespe... Magari quel pezzetto di roba che ho trovato tipo cera non lo hanno fatto loro...

Mi piacciono tanto le api... certo che però avereu no sciame che abita sulla mia finestra non sarebbe il massimo!!!

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: Come allontano le vespe?

Messaggio da iosononicola » mer lug 22, 2009 12:48 pm

Si, sono più allungate, più lucide (il giallo e proprio giallo mentre nelle api è più arancione) e non sono pelosine come le api.
Infatti è più probabile che siano vespe... non so che temperatura ci sia dalle tue parti, ma fossero api probabilmente a quest'ora starebbero ventilando il favo tutte raggruppate sullo stipite della finestra (una marea nero-gialla) :D
Fossi in te starei tranquilla con la zanzariera abbassata così ti eviti anche le zanzare tigre :mrgreen:
Nicola

Rispondi