Forno a microonde: si' o no?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Forno a microonde: si' o no?

Messaggio da Gato » lun lug 20, 2009 10:48 pm

Io uso tantissimo il microonde, cuocio li' quasi tutte le verdure, riscaldo pietanze, scongelo, eccetera, ma ho sempre questo dubbio che faccia male...
Conosco persone che hanno smesso di usarlo dopo essersi informate: mi hanno passato un testo che gira su internet con delle ricerche di un tipo svizzero che ne ha dimostrato la dannosita'. Ora non ricordo piu' che diceva, l'ho letto secoli fa e ai tempi (ero senza figli) l'avevo giudicata la solita bufala e non ci avevo dato troppa importanza. Ora coi bimbi mi sta tornando questo dubbio...
Sulle istruzioni di molti biberon in commercio si raccomanda di non ri-scaldare il latte materno x neonati nel microonde... allora e' vero che bene non fa?
Voi sapete qualcosa?

danik
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 16, 2008 8:22 pm

Re: Forno a microonde: si' o no?

Messaggio da danik » mar lug 21, 2009 1:12 pm

Ciao, quando vivevo con i miei lo usavamo spessissimo però solo x scaldare i cibi.
Lo credevo utile, invece ormai sono 4 anni che vivo senza microonde e non ne sento x niente la mancanza!! Scaldo tutto a bagno maria o nel forno.
Ho sentito dire che i biberon di plastica non vanno messi nel microonde perchè durante il riscadamento vengono rilasciate delle sostanze nocive, il biberon di vetro invece si potrebbe usare..
Comunque io personalmente non lo vorrei mai e non lo giudico uno strumento di cottura tanto sano! :(

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: Forno a microonde: si' o no?

Messaggio da Curry » mar lug 21, 2009 1:50 pm

Io mi sono fatta abbastanza l'idea che faccia male.
Ma non ho indagato più di tanto perchè, dopo 6 anni, l'avevo usato 20 volte in tutto: scongela ma la roba si affloscia, scalda ma tutto diventa colloso e molle.
Col fuoco ci metto lo stesso tempo ma viene meglio, il forno lo uso raramente per scongelare o scaldare ma comunque funziona meglio.

Questo è il mio parere

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Forno a microonde: si' o no?

Messaggio da Daria74 » mer lug 22, 2009 12:54 pm

Ciao, non lo possiedo, ma lo usavo a lavoro (ne avevamo uno per scaldare l'acqua per il te o altro portato da casa)... non mi ha mai entusiasmato il risultato che si ottiene riscaldando i cibi, anche se effettivamente per l'uso che ne facevamo era comodo. Avevo letto qualcosa su un articolo di AAM Terra Nuova che sono andata a ripescare. Eccolo:
http://www.aamterranuova.it/article2440.htm
Daria

danik
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 16, 2008 8:22 pm

Re: Forno a microonde: si' o no?

Messaggio da danik » gio lug 23, 2009 12:22 pm

Grazie Daria per aver postato questo articolo! è interessantissimo... Immaginavo che non si parlasse più di tanto della nocività del forno a microonde per non intaccare gli interessi delle case produttrici..
Sono ancora più contenta di non averlo adesso!! :mrgreen:

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: Forno a microonde: si' o no?

Messaggio da pulcinafiamminga » gio lug 23, 2009 4:14 pm

Quel che sapevo io è che il microonde distrugge tutte le vitamine nel cibo, che così ne esce praticamente "vuoto". Non ce l'ho né lo voglio, anche non sapendo se quest'affermazione sia vera o meno.
pulcinafiamminga

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Forno a microonde: si' o no?

Messaggio da Gato » gio lug 23, 2009 9:31 pm

Grazie Daria,
sei stata formidabile, l'articolo che hai suggerito e' proprio quello che mi era stato passato tempo fa sotto forma di e-mail, ed ora l'ho riletto piu' attentamente di allora.

E comunque... ancora non mi convince del tutto, un esperimento fatto su 8 persone effettivamente non puo' dire molto dal punto di vista scientifico, e espressioni come "la deformazione molecolare dei nutrienti" fanno molta impressione, ma si possono riferire a tutti metodi di cottura, non solo a quello a microonde. Proteine, lipidi, glucidi... si deformano tutti con il calore.
Cosi' come il discorso della perdita di vitamine, che sono termolabili: vale per tutti i metodi di cottura. E cosi' come il rilascio di sostanze tossiche dalle vaschette di plastica, ovvio che e' meglio usare vetro o ceramica, la plastica va evitata in ogni caso e non e' un problema del microonde in se.
Il microonde rispetto ad altri metodi ha il vantaggio di evitare la dispersione di nutrienti nell'acqua di cottura, ed in effetti io noto che le verdure cotte risultano piu' saporite e di consistenza piu' soda. E per scongelare/riscaldare il risparmio energetico rispetto a un forno tradizionale e' notevole.
Insomma... io tutto sommato ci trovo anche dei vantaggi, anche se quella lettura un bel po' di angoscia la mette, eccome.

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: Forno a microonde: si' o no?

Messaggio da Curry » ven lug 24, 2009 9:01 am

E per scongelare/riscaldare il risparmio energetico rispetto a un forno tradizionale e' notevole.
Indubbiamente, ma mia madre non ha mai avuto il microonde e semplicemente ci si pensava la sera prima o la mattina. Certo che se arrivi a casa alle sette scongelare il pollo per cena non è facile, ma allora non si può fare qualcos'altro? Lo si userà la sera dopo. Se invece è un'emergenza... beh, per le emergenze vale tutto :mrgreen:
Inoltre, se si elimina carne e pesce, le verdura surgelata si scongela benissimo sul fuoco in un attimo.

Per riscaldare, invece, uso il gas per pochi minuti, e il consumo è praticamente pari rispetto alla corrente. Se invece è qualcosa che va in forno, come la pizza... beh, guarda, sicuramente sarò imbranata io, ma la roba scaldata nel microonde mi è sempre venuta male.
Io sto molto attenta al risparmio energetico, ma scaldare il forno a 50 gradi per cinque minuti o poco più e poi spegnerlo lasciando dentro una pagnotta che in mezz'ora sarà pronta e sarà più buona, per me vale la pensa rispetto al microonde.

Almeno, per me è così

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Forno a microonde: si' o no?

Messaggio da osmanto » mar lug 28, 2009 8:33 pm

mia mamma a volte cerca di farmi bere il tè con l'acqua scaldata nel microonde... beh il gusto è veramente diverso. Per il tè ho il bollitore, che va benissimo ed è rapido quasi quanto il microonde.
Per il resto lo uso solo per scaldare il latte per il caffè - per il resto lo uso come forno perché fa anche forno ventilato (non microonde, ma è piccolo e di spazio ne ho poco). Non ci ho mai cucinato. Raramente scongelo perché in parte cuoce e non mi va...
Stavo pensando di rimpiazzarlo con un forno tradizionale, ma lo spazio è quello che è :?

Rispondi