Visita dietistica veg

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
superale
Messaggi: 34
Iscritto il: ven giu 05, 2009 4:25 pm
Controllo antispam: cinque

Visita dietistica veg

Messaggio da superale » mer lug 15, 2009 5:49 pm

Come alcuni di voi sapranno sono una novellina e i dubbi all'inizio non sono pochi...per ovviare alle mie varie paure di sbagliare,ingrassare o avere carenze ho deciso di rivolgermi ad una specialista.Cosi ho effettuato una visita da una dietista vegana che ovviamente rispetta e condivide questo tipo di decisioni alimentari.Ho trovato il suo nominativo sul scienzavegetariana e l'ho contattata.Sono rimasta davvero sopresa nello scoprire alimenti che ancora non conoscevo e che lei mi ha consigliato come il miso,il germe di grano,il lievito alimentare in scaglie...non li ho ancora comprati ma provvedero presto.Per ora mi ha dato un regime che prevede a pranzo i cereali in chicco con legumi (anche solo 3 cucchiai di legumi :?: ) 4 volte a settimana alternati alla pasta con verdure e la sera tofu o farfrittate o polpette di legumi o sempre cereali in chicco con verdure....l'unico cosa che mi sembra strana è mangiare due volte al giorno cereali....non mi portera ad ingrassare?il controllo ce l'ho tra un mese :roll:
inoltre mi ha consigliato di variare il latte di soia con altri latti vegetali....quale è il piu buono? :D

aspetto i vostri preziosi consigli :D

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Visita dietistica veg

Messaggio da Daria » gio lug 16, 2009 7:14 am

Hai fatto bene a rivolgerti ad uno specialista di nutrizione vegan,
se ti sembra che consumare cereali in chicco due volte al giorno sia troppo puoi limitarli ad una sola volta, poi dipende dalle porzioni, comunque essendo integrali e ricchi di fibre aumentano il senso di sazietà e non dovrebbero farti ingrassare.
Per quanto riguarda il latte vegetale, ti consiglio di provarli un po' tutti. Ottimo quello di mandorla, di riso, di avena... poi dipende dai gusti personali.
Insomma, sei alla scoperta di un nuovo mondo... :D

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Visita dietistica veg

Messaggio da AlanAdler » gio lug 16, 2009 12:56 pm

superale ha scritto:l'unico cosa che mi sembra strana è mangiare due volte al giorno cereali....non mi portera ad ingrassare?
ciao,

io non sono un esperto, ma più che guardare alla quantità di cereali assunti nel corso della giornata, credo che sia importante guardare la quantità di calorie assunte nel corso della giornata... se penso che prima mangiavo formaggi, salumi e tutta questa roba ricca di grassi, ora capisco perchè non riuscivo mai a togliere quei chili di troppo...

ciao,
Riccardo

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: Visita dietistica veg

Messaggio da boJo » gio lug 16, 2009 7:05 pm

guarda che i cereali vanno sempre mangiati sono la nostra fonte principale di energia... se sono integrali, se non vengono conditi con troppi grassi non ci sono problemi. In realtà x esperienza xsonale più cereali int mangio e meno sono tentato da dolci e altre schifezze e non mi viene di mangiare fuori pasto. Io mangio 3 volte al giorno cereali e pasta e pane.
Quanto al germe di grano te lo sconsiglio, non sa di niente davvero. Fa abb skifio. IL lievito invece è ottimo. Beh insomma, beata te. All'inizio è tutto bellissimo xkè si trovano moltissimi cibi buonissimi e moltissime cose salutari.

Avatar utente
ladyvegan
Messaggi: 104
Iscritto il: mer feb 06, 2008 11:43 am

Re: Visita dietistica veg

Messaggio da ladyvegan » sab lug 18, 2009 9:46 am

tranquilla: i cereali integrali in chicco non fanno ingrassare!
Numerosi studi dimostrano che i cereali integrali possono essere una forza. Infatti, i carboidrati complessi le fibre e le proteine contenute in essi rallentano il rilascio di energia nell’organismo, consentendo una carica duratura.
Assumere cereali integrali ti aiuta a mantenere un peso corporeo equilibrato. Alcuni studi mostrano che chi assume alimenti integrali presenta un indice di massa corporea inferiore, ed è quindi meno predisposto a ingrassare con l’andare del tempo.
:D

superale
Messaggi: 34
Iscritto il: ven giu 05, 2009 4:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Visita dietistica veg

Messaggio da superale » dom lug 19, 2009 9:22 am

Ciao lady :D in effetti la mia dietista mi ha detto che il problema dell'eventuale aumento di peso deriverebbe dalla pasta,che non devo mangiare piu di 2 volte a settimana.lei mi ha consigliato di privilegiare i cereali integrali in chicco.Ovviamente senza esagerare con le porzioni.Io ne mangio 60 grammi a pranzo e 50 a cena quindi credo vada bene...secondo voi per assimilare meglio il ferro contenuto nei cereali integrali sarebbe utile bere acqua con limone durante il pasto?

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Visita dietistica veg

Messaggio da AlanAdler » dom lug 19, 2009 12:56 pm

superale ha scritto:secondo voi per assimilare meglio il ferro contenuto nei cereali integrali sarebbe utile bere acqua con limone durante il pasto?
lo puoi usare anche come condimento, oppure mangi un frutto ricco di vitamina C prima o dopo il pasto, io mangio sempre un kiwi prima di iniziare a mangiare

miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

Re: Visita dietistica veg

Messaggio da miriam73 » ven lug 24, 2009 9:25 pm

Ciao :D
Come si chiama la dietologa? Dove riceve?

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: Visita dietistica veg

Messaggio da boJo » sab lug 25, 2009 2:11 pm

beh acqua e limone, peperoni, pomodori, frutti rossi... quello che ti va meglio. Ma il miglior modo sarebbe mangiare pane integrale a lievitazione naturale

superale
Messaggi: 34
Iscritto il: ven giu 05, 2009 4:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Visita dietistica veg

Messaggio da superale » sab lug 25, 2009 5:24 pm

Ciao bojo,grazie anche a te per i consigli!Mi dai qualche info in piu sul pane a lievitazione naturale?Contiene molto ferro?
Posso farlo in casa con la macchina del pane?e se si come?

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: Visita dietistica veg

Messaggio da seitanterzo » dom lug 26, 2009 6:20 pm

Il pane a lievitazione naturale è preferifile consumerlo biologico, quindi lo trovi negli omologhi negozi e puoi farlo anche da te acquistando la pasta acida da aggiungere al lievito. Grazie a quetso tipo di lievitazione vengono eliminati i fitati risultando così maggior biodisponibilità per ferro, calcio e zinco!
La quantità di ferro nel pane dipende dal tipo di farina, quella più ricca dovrebbe essere nel p. di kamut (che però costa una bombata!). Ma non farti problemi su questo, una dieta equilibrata composta da legumi, cereali integrali, verdura e frutta di stagione offre delle quantità più che sufficienti ferro e tutto il resto. Per migliorarne l'assorbimento, come già ti è stato detto, devi associare cibi ricchi di vit. C. Però attenzione: gli agrumi grazie allo spessore della buccia offrono un'importante protezione per questa preziosa vitamina TERMOLABILE e FOTOLABILE, gli altri alimenti possono garantirne il contenuto SOLTANTO se colti da poco (anche i kiwi, Riccardo! :wink: ), quindi sarebbero affidabili se tu hai l'orto. In caso contrario van bene gli agrumi (anche 0,5-1 limone spremuto e diluito con acqua alla fine del pasto) e i succhi di agrumi al 100% che trovi in FRIGO negli scaffali dei bio (dove nell'etichetta si garantisce la spremitura a freddo proprio per preservare la vit C).

Rispondi