Il mio secondo Seitan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Naturella
Messaggi: 41
Iscritto il: gio giu 17, 2010 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Il mio secondo Seitan

Messaggio da Naturella » mar lug 06, 2010 4:38 am

Akentos ha scritto: Puoi spiegarmi perchè lo cerchi Bio? è migliore, eticamente più conveniente, cosa.
Se poi c'è un motivo per cui non rispondermi, mi scuso per l'invadenza e passiamo oltre :)
Lo cerco bio perché non mi va bollire il seitan in un tessuto trattato chimicamente :)

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Il mio secondo Seitan

Messaggio da Akentos » gio lug 15, 2010 3:53 pm

Naturella ha scritto:
Akentos ha scritto: Puoi spiegarmi perchè lo cerchi Bio? è migliore, eticamente più conveniente, cosa.
Se poi c'è un motivo per cui non rispondermi, mi scuso per l'invadenza e passiamo oltre :)
Lo cerco bio perché non mi va bollire il seitan in un tessuto trattato chimicamente :)
Grazie, hai ragione. Quello che uso io è vecchissimo ed ha migliaia di lavaggi alle spalle, spero che la tossicità sia sparita...ho visto in alcune ricette che non viene legato, provare così?

nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Re: Il mio secondo Seitan

Messaggio da nikobiondo » gio lug 15, 2010 7:32 pm

Akentos ha scritto:
Naturella ha scritto:
Akentos ha scritto: Puoi spiegarmi perchè lo cerchi Bio? è migliore, eticamente più conveniente, cosa.
Se poi c'è un motivo per cui non rispondermi, mi scuso per l'invadenza e passiamo oltre :)
Lo cerco bio perché non mi va bollire il seitan in un tessuto trattato chimicamente :)
Grazie, hai ragione. Quello che uso io è vecchissimo ed ha migliaia di lavaggi alle spalle, spero che la tossicità sia sparita...ho visto in alcune ricette che non viene legato, provare così?
Io non l'ho mai legato (solo 1 volta per fare l'arrosto di seitan, ma mi sono servito di una retina).

Quindi potresti provare a non legarlo.

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio secondo Seitan

Messaggio da mirella tosca » ven feb 21, 2014 1:32 pm

Salve a tutti mi chiamo Mirella.
Sono nuova su questo forum,prendo spunto dal testo del post, ho realizzato il mio terzo seitan con farina manitoba è tutto ok come qualità o per il mio gusto, al primo realizzo ho usato della garza medicale in cotone sterile per avvolgerlo e per il rigonfiamento durante la cottura dopo il raffreddamento è stato difficile staccare la garza, al secondo realizzo ho usato un cannovaccio (uso un ritaglio di vecchio lenzuolo) quando ho recuperato il seitan, sul tessuto è rimasto attaccato del seitan e non sono riuscita a pulirlo del tutto quindi buttato, al terzo realizzo idem ho provato a farlo asciugare al sole per poi staccarlo secco è un'impressa impossibile data l'estensione per cui chiedo cortesemente a chi ha più esperienza di aiutarmi cortesemente se si può rimediare a questo inconveniente e dirmi dove sbaglio tutti i consigli saranno graditi.ditemi eventualmente come pulire il cannovaccio.
Grazie
Ciao Mirella

Moni71
Messaggi: 120
Iscritto il: dom apr 14, 2013 2:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio secondo Seitan

Messaggio da Moni71 » mar mar 04, 2014 3:39 pm

Ciao, mi allaccio a questo fourm,per chiedervi consiglio .
Ho comprato per la prima volta il seitan, quello bio,ho fatto un ragu' con un trito di cipolle e carote,
ed ho condito la pasta,Ma non mi e' piaciuto particolarmente il gusto...mi sapete consigliare qualche
ricetta gustosa per poterlo apprezzare magari di piu'?
grazie del vostro aiuto!!!

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio secondo Seitan

Messaggio da Cameli » gio mar 13, 2014 6:25 pm

Ciao Moni77,
per me una ricetta facilissima e velocissima con cui andare sul sicuro è il seitan con panna e porcini.
Ovviamente il risultato di una ricetta cambia molto anche in base al tipo di seitan che utilizzi.
Per me quello migliore è il seitan al naturale lavorato a mano (è più tenero degli altri tipi).
Ecco qua la ricetta:
Mettere a mollo i porcini secchi in una ciotolina di acqua finchè non si sono ammorbiditi.
Nel frattempo scaldare il seitan tagliato a grossi pezzettoni in una padella, quindi aggiungere i porcini e la panna di soia.
Se c'è tempo lasciare riposare al caldo un'oretta (più sta lì più si insaporisce) e gnam!

Se provi fammi sapere :)

Moni71
Messaggi: 120
Iscritto il: dom apr 14, 2013 2:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio secondo Seitan

Messaggio da Moni71 » mar mar 18, 2014 3:53 pm

Ciao Cameli.
ho provato ieri sera la tua ricetta del seitan con i funghi, e devo dire che era veramente buono!
Il sapore del seitan si sposa molto bene con il sapore dei funghi.
Grazie di cuore per il consiglio!!!
Ciao!

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio secondo Seitan

Messaggio da Cameli » mer mar 19, 2014 3:11 pm

Moni71 ha scritto:Ciao Cameli.
ho provato ieri sera la tua ricetta del seitan con i funghi, e devo dire che era veramente buono!
Il sapore del seitan si sposa molto bene con il sapore dei funghi.
Grazie di cuore per il consiglio!!!
Ciao!
Ciao Moni71,
mi fa tanto piacere ti sia piaciuta! :D

Rispondi