pulizia del viso bambine

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

pulizia del viso bambine

Messaggio da francy71 » sab lug 11, 2009 2:19 pm

Ciao a tutte! premesso che non so fino a quale età dei bambini sia dedicata questa sezione, avrei un consiglio da chiedere per mia figlia di 9 anni, spero che qualche mamma mi sappia rispondere.
Dicevo che mia figlia ha 9 anni e comincia ad avere in viso qualche impurità (punti neri).
Si lava il viso solo con acqua e le ho comprato tempo fa in un'erboristeria una crema viso per pelli giovani dell'erbolario. Non se la mette tutte le volte (dovrei controllarla, ma non voglio assillarla).
Quello che vorrei sapere se qualche mamma ne ha esperienza: è utile che faccia ogni tanto una pulizia del viso? con quali prodotti, se è importante che mia figlia metta ogni volta una crema e di che tipo.
So che è importante anche l'alimentazione, purtroppo Nicole non beve tanto (anzi beve pochissimo), non mangia grassi e segue un'alimentazione prevalentemente ovo-vegetariana (niente latte e derivati), verdura poca.
Tra l'altro è nell'età dello sviluppo, credo che non manchi molto al suo primo ciclo per cui c'è anche una tempesta ormonale in arrivo che si ripercuoterà soprattutto sulla pelle (brufoli, acne)
Ringrazio moltissimo chi mi saprà dare dei consigli

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: pulizia del viso bambine

Messaggio da melinda » dom lug 12, 2009 10:22 pm

Mi spiace ma non mi intendo molto di bimbe di 9 anni (ho 2 maschietti ma ancora piccoli), comunque mi ricordo che mia sorella (sogetta a brufoli e punti neri) usava farsi "maschere " con l'argilla (aveva 13/14 anni), non sò dirti però se a 9 anni è troppo presto per usarla, forse nel forum ci sarà qualche altra mamma più ferrata di me. Io aspetterei, l'hai detto tu che è in una fase di cambiamenti, vediamo come reagisce il suo corpo, se effettivamente c'è bisogno di intervenire sui brufoli :wink:

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: pulizia del viso bambine

Messaggio da francy71 » mar lug 14, 2009 7:30 am

Grazie melinda per l'interessamento.
Diciamo che al momento non ha brufoli ma solo qualche punto nero sul naso.
Mi chiedevo se è importante comunque che usi una crema viso tutti i giorni o se ogni tanto le farebbe bene fare una pulizia più profonda.
Spero nell'esperienza di altre mamme

panbox
Messaggi: 40
Iscritto il: lun apr 30, 2007 8:28 pm
Località: Ravenna

Re: pulizia del viso bambine

Messaggio da panbox » mar lug 14, 2009 1:02 pm

Ciao, credo che sia più importante la detersione dell'uso di una cremina per quanto buona (l'erbolario poi a me piace così così). Io a nove anni avevo ancora una bella pelle, mi si è "guastata" dopo con l'arrivo del ciclo, quindi non so se le mie convinzioni che si basano sull'esperienza personale ti siano utili, però io le farei usare un buon detergente e non solo acqua. Anche solo un sapone intimo eco-bio liquido, per iniziare (magari con della lavanda dentro, se ne trovano in vari negozi e di varie marche). Così quando fa la doccia può lavarsi dal viso in giù sino ai piedi con lo stesso prodotto e non stressarsi troppo. E all'eventuale peggiorare della situazione la porterei dall'omeopata prima, e se i risultati non fossero convincenti dal dermatologo poi.
Poi vedi tu :)

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: pulizia del viso bambine

Messaggio da francy71 » mer lug 15, 2009 8:06 pm

E' vero, devo educarla sin d'ora alla pulizia del viso. Purtroppo, con il fatto che ha ancora la pelle da bambina, cioè liscia a parte un paio di puntini neri ai lati del nasi, non le ho insegnato a lavarsi il viso con altro tranne che acqua. Mi sembra però presto per usare un detergente (anche se bio), però è vero che quando comincerà ad avere il ciclo (e potrebbe non volerci molto tempo) la pelle subirà variazioni.
Nessun'altra mamma ha esperienza diretta con la figlia in pre-pubertà?
comunque in ogni caso mi rivolgerò al mio omeopata di fiducia.

Rispondi