Eliminare conservanti dalla frutta essiccata non bio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Eliminare conservanti dalla frutta essiccata non bio

Messaggio da Essenza_diVaniglia » sab lug 11, 2009 12:12 am

..aspettando di avere più tempo per descrivervi dettagliatamente i risultati dei vostri consigli...
vi chiedo: come eliminare i conservanti dalla frutta essiccata non biologica?

Capita a tutti, penso, di non poter comprare -a volte e per le più disparate ragioni- dall'erboristerie, prugne, uva passa, albicochecche, mele e datteri 'sicuri'.
Infatti adesso ho due belle scatole di prugne secche "di qualità" (a detta loro :lol: ) che contengono ben
due tipi di conservanti, come del resto buona parte della frutta essiccata dolce nei circuiti commerciali convenzionali,
e che spesso e volentieri ti ritrovi anche con aggiunta di misteriosi 'olii vegetali' (probabilmente palma o cocco :evil: ).

Avrei pensato di metterle ammollo in acqua e bicarbonato, o di strofinarle energicamente... può funzionare?
Mi è sorto il dubbio che il conservante penetri addirittura nel frutto, già di per sé non proprio ottimo.

Per la frutta fresca, per contenere i costi, vado dai fruttivendoli che hanno merce apparentemente più 'naturale'
(piccole irregolarità del frutto, buccia non lucida, giustoi grado di maturazione e con prodotti di stagione).
Ora, anche lì ci saranno i residui dei pesticidi. E in quel caso? Acqua e bicarbonato, come sopra, o cosa?

E poi, tanto per esagerare: ci si può fidare della frutta secca dei supermercati? o considerando come vengono coltivati gli alberi ( o che so io) che la producono, è meglio sempre prediligere il bio? Mi interesserebbe, perché anche il tè lo prendo biologico, visto che le foglioline, chissà, saranno innaffiate di tutta la robaccia antiparassitaria...


Grazie mille, se se vorrete (ma anche se non vorrete) leggermi e rispondermi! :D

parsifal
Messaggi: 78
Iscritto il: ven lug 06, 2007 2:40 am
Controllo antispam: cinque

Re: Eliminare conservanti dalla frutta essiccata non bio

Messaggio da parsifal » sab lug 11, 2009 8:05 am

@Ezzenza di vaniglia
Tieni conto che un frutto essiccato è un alimento MORTO. Tuttavia ben venga se occasionalmente vuoi sostituirlo a cioccolata, caramelle etc. Purtroppo in questo caso, non c’è alcun sistema per eliminare i prodotti chimici. Neanche se lo metti in lavatrice :lol: . Per quanto riguarda la frutta fresca un buon sistema :idea: per staccare, in toto o in parte, i residui chimici è quello di metterla a mollo per mezz’ora o tre quarti in acqua acidula (limone o, in mancanza, aceto), meglio se appena tiepida. Risciacquata con acqua corrente è pronta per essere utilizzata. Fai bene a comprare frutta convenzionale in quanto del bio non c’è proprio da fidarsi: i controllori sono gli stessi che, previo pagamento, rilasciano le certificazioni. Aggiungendo, come hai osservato tu, che poi te la fanno pagare 2 - 3 – 4 volte tanto, il rischio non vale proprio la candela 8) . Intendiamoci non è mia intenzione demonizzare tout court le aziende bio, ma posso affermare con ragionevole certezza che le speculazioni ( e le truffe) in questo settore sono più che frequenti. Te lo dice un uomo di campagna. Maggiore fiducia va accordata alla frutta a marchio Demeter, ma con le dovute info sull’azienda biodinamica di provenienza. Comprare bio va bene, va benissimo ma è necessario informarsi bene sulle aziende produttrici, sempre. Per quanto riguarda la frutta secca ed il tè, non avendo esperienza diretta, non sono in grado di risponderti. Ciao.

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Eliminare conservanti dalla frutta essiccata non bio

Messaggio da Essenza_diVaniglia » sab lug 11, 2009 8:29 am

... parli proprio a me che sono sarda ( ovvero: i miei genitori/avi/antenati sono ed erano sardissimi, e benché sia nata e viva a roma, sono cresciuta come una sarda 'del territorio', lingua parlata inclusa :lol: )
dove ci sono questi allegri coltivatori 'diretti' che si vantano di far roba 'biologica' innaffiando viti, e quant'altro,
di quella robaccia bianca :shock: (diserbanti? Pesticidi?)...
forse neanche la lavano con acqua prima di passarla al commercio 'al dettaglio'.

Io credevo che il bicarbonato fosse sufficiente per la frutta, mi hai aperto un mondo! Tra l'altro il tutto è anche meno costoso e 'faticoso' del bicabornato (che non si trova con tutta questa facilità).

La frutta essiccata un cibo morto? Avevo letto che, nell'ambito del crudismo, fosse accettata;
le prugne secche etc etc mi pareva contenessero le stesse sostanze nutritive, ma private soltanto dell'acqua.
Ora: non che la cosa mi convincesse troppo (considerando che si possono conservare per anni), ma
non mangiando dolci o altro (sono crudista 90% ortodossa, apparte i minestroni che mangio - mia madre è colpevole di
farne di troppo buoni, pur non usando sale, olio di cottura, né nessun condimento chimico- e qualche patata lessa per controllare meglio il peso) possono rappresentare uno snack veloce fuori casa, nonché un dolcificante in molte ricette.

Ma per la frutta secca oleosa?
Mi fido del circuito tradizionale quindi? Almeno per i prodotti sgusciati penso di sì (le etichette dovrebbero riportare l'aggiunta di additivi o meno). Tra l'altro io ADORO le noci brasiliane equo-solidali ma,
i frutti esotici, non so quanto bene facciano a noi che viviamo dall'altro lato del mondo... :mrgreen:

Per il tè non so anche io... esistono vari modi e tipi per prepararlo, essiccarlo, ossidarlo, conservarlo che non so se i veleni 'se ne vanno' o meno durante il processo... e le stesse perplessità allora, siccome bevo tè esclusivamente cinese, possono starci benissimo anche comprandolo 'biologico', pure col suo bravo certificato.



ps. grazie mille per le risposte/idee! :D
Ultima modifica di Essenza_diVaniglia il sab lug 11, 2009 8:44 am, modificato 1 volta in totale.

gaissima
Messaggi: 39
Iscritto il: lun ott 01, 2007 9:35 am

Re: Eliminare conservanti dalla frutta essiccata non bio

Messaggio da gaissima » sab lug 11, 2009 8:43 am

a tal proposito volevo chiedervi un pò di marche che acquistate..per es. io ho trovato le prugne senza conservanti Noberasco, e i datteri bio della Noberasco. Le noci Brasiliane anche io quelle del commercio equo..

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Eliminare conservanti dalla frutta essiccata non bio

Messaggio da Essenza_diVaniglia » sab lug 11, 2009 8:45 am

incredibilmente la GS vende a 1,99 prugne secche senza conservati (a marchio GS appunto). Solo inumidite d'acqua.

Inoltre comprerei la frutta essiccata, come l'uva passa e la secca dalla Noberasco,
ma i costi sono proibitivi. A tal proposito spesso nei supermercatacci trovo che l'uva passa a volte
ha come ingredienti solo l'uva passa (strano eh?), ovvero non leggo l'onnipresente 'olio vegetale'.
Ci dobbiamo fidare delle etichette?

Naturalmente c'è sempre il discorso che, per quanto senza conservanti, possano contenere tracce di pesticidi.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Eliminare conservanti dalla frutta essiccata non bio

Messaggio da MissVanilla » sab lug 11, 2009 10:08 pm

il problema della frutta essiccata è che, per non essere cibo morto, dovrebbe essere essiccata al sole, quindi a non più di 40 gradi. In realtà le industrie non rispettano certo questa norma, però i datteri medjoul (costosissimi ma strepitosi) sono essiccati sulle piante.
Circa l'affidabilità del biologico, io non me la sento di bocciarlo in toto...
il problema della frutta convenzionale è che è cresciuta a pesticidi, quindi anche l'aceto o il bicarbonato possono pulirne la superficie, ma la linfa stessa della pianta che ha nutrito la frutta non era pura in partenza.
Detto questo, si fa quel che si può, meglio un pranzo a pesche non bio che un pranzo a cotolette impanate, giusto?
Io la frutta essiccata la compro al naturasì, marca ecor o rapunzel, molto più cara quest'ultima.

Comunque, per la frutta essiccata non bio basta lavarla bene con acqua, di più non è che si possa fare purtroppo...

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Eliminare conservanti dalla frutta essiccata non bio

Messaggio da Essenza_diVaniglia » sab lug 11, 2009 10:16 pm

Vanilla, allora per la frutta secca meglio prenderla bio, sempre per il fatto che la pianta ' lo sappiamo di cosa si nutre', no?


Uff... bisognerebbe attivare una rete di crudisti che abitino vicini e fare grandi ordini collettivi,
peccato che già pochissimi ci riescono con la classica dieta, figurarsi gli altri...

Ma "noi" ( mi vergogno a sentirmi parte di questo mondo da così poco, mentre voi siete dei giganti :D ) potremmo supplire con ENORMI ordini e fare meeting di smercio, vi pare? :lol:

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Eliminare conservanti dalla frutta essiccata non bio

Messaggio da MissVanilla » sab lug 11, 2009 10:19 pm

Essenza_diVaniglia ha scritto:Vanilla, allora per la frutta secca meglio prenderla bio, sempre per il fatto che la pianta ' lo sappiamo di cosa si nutre', no?


Uff... bisognerebbe attivare una rete di crudisti che abitino vicini e fare grandi ordini collettivi,
peccato che già pochissimi ci riescono con la classica dieta, figurarsi gli altri...

Ma "noi" ( mi vergogno a sentirmi parte di questo mondo da così poco, mentre voi siete dei giganti :D ) potremmo supplire con ENORMI ordini e fare meeting di smercio, vi pare? :lol:
a me sembra una gran bella idea, sempre a favore dei gruppi d'acquisto!!!
Bisogna trovare un fornitore, e poi accordarci in qualche modo...oppure anche cercare un gruppo d'acquisto nella propria città, perchè no?

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: Eliminare conservanti dalla frutta essiccata non bio

Messaggio da francisco » dom lug 12, 2009 11:26 am

[quote="MissVanilla"]il problema della frutta essiccata è che, per non essere cibo morto, dovrebbe essere essiccata al sole, quindi a non più di 40 gradi. In realtà le industrie non rispettano certo questa norma, però i datteri medjoul (costosissimi ma strepitosi) sono essiccati sulle piante.
Circa l'affidabilità del biologico, io non me la sento di bocciarlo in toto...
il problema della frutta convenzionale è che è cresciuta a pesticidi, quindi anche l'aceto o il bicarbonato possono pulirne la superficie, ma la linfa stessa della pianta che ha nutrito la frutta non era pura in partenza.
Detto questo, si fa quel che si può, meglio un pranzo a pesche non bio che un pranzo a cotolette impanate, giusto?
Io la frutta essiccata la compro al naturasì, marca ecor o rapunzel, molto più cara quest'ultima.

Ecco la risposta che mi aspettavo. I datteri di Medjoul sono essiccati al sole in modo naturale, dunque non sono alimenti morti ma vivi anche se privi (ma non del tutto) di acqua. Più in generale l’essicazione naturale non è un processo distruttivo dal punto di vista nutrizionale. Per secoli i nostri antenati si sono nutriti di fichi secchi durante i lunghi inverni, traendone sicuramente grande giovamento. Ora purtroppo non si trova un fico secco che non sia trattato con questi maledetti solfati, a meno di non pagarli come l’oro nei negozi di prodotti biologici: un vero crimine, questo trattamento conservativo, reso probabilmente necessario dal tipo stesso di essiccazione non naturale ma ad alta temperatura. Dei prezzi fuori di testa dei negozi biologici, non ne parliamo: siamo allo strozzinaggio, una cosa scandalosa. L’unico frutto essiccato naturale che ancora si riesce a trovare a prezzo abbordabile presso i magazzini generali dell’ortofrutta sono i datteri di Medjoul. Purtroppo ho finito le mie scorte, l’anno prossimo ne farò di più abbondanti.

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Eliminare conservanti dalla frutta essiccata non bio

Messaggio da Essenza_diVaniglia » dom lug 12, 2009 12:31 pm

approvo tutto quello che dite.
Vivere da crudisti è economico, a patto di scendere in mille compromessi.
Ma perché poi?? Io non voglio!


Sono di roma, per esempio, e molti saranno del Lazio... almeno un ordine collettivo che so, da una seria azienda online, che annulli il costo di spedizione, per poi redistribuire l'acquisto (noci, semi, frutta oleosa in genere, ma anche cosmetici vegan friendly) si potrebbe fare... Io sono inespertissima, ma mi propongo.


Cosa sono questi datteri, francisco? Ho letto che - fra l'altro - sono una miniera addirittura di calcio e ferro.
Per i fichi non c'è modo: o te li becchi pagandoli all'ortofrutta, oppure vai in qualche posto dove crescono spontanei.
E se conservati, come dici tu, ci speculano da morire.

E anche chi non aggiunge conservanti o altro (vedi noberasco), spesso ha prodotti troppo belli (albicocche troppo arancioni, splendenti, uvatta regolare etc etc). Come mai??

Immagino che dei frutti di bosco congelati non sia neanche il caso di parlarne...

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: Eliminare conservanti dalla frutta essiccata non bio

Messaggio da parider » dom lug 12, 2009 1:10 pm

Gli aliementi naturali costano così tanto a causa del "sistema" in cui viviamo.
La gente richiede abbondantemente generi come farina bianca, prodotti in scatola, carne, biscotti e altri "cibi" industriali, prodotti confezionati e già pronti da consumare.....e infine frutta e verdure belle da vedere, di forma perfetta e senza ammaccature.
Così finisce che costa meno alimentarsi in maniera "convenzionale" che non essere crudisti-vegan volendo mangiare solo biologico.
Il sistema probabilmente nei secoli e nei decenni si è adattato alla domanda del consumatore che voleva sulla propria tavola cose come farina bianca "immacolata" (forse perchè era esteticamente" più bella di quella integrale), zucchero raffinato ed altre "bontà" create dall'uomo.
Frutta e vegetali biologici sono così relegati a prodotti di nicchia (o quasi) e poi finisce che dobbiamo pagare dei fichi secchi 16€/Kg e poi al supermercato dei pomodori pelati in scatola costano meno di 1€ o la pasta (che è un prodotto lavorato!) costa anche meno di 1€/Kg....

Infine la cosa che mi fa imbestialire di più è che veleni come alcol, fumo e cibo spazzatura si possono reperire facilmente OVUNQUE mentre per reperire CIBO degno di tale nome bisogna pure perdere tempo (a meno che uno non è fortunatissimo e vive vicino ad una azienda biologica o un supermercato biologico).

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: Eliminare conservanti dalla frutta essiccata non bio

Messaggio da francisco » dom lug 12, 2009 2:48 pm

La tua spiegazione, Parider, non mi convince completamente, c’è qualcosa che ancora mi sfugge. I costi di produzione del biologico non sono tanto distanti da quelli del convenzionale, mentre il prezzo al consumo differisce in maniera abnorme. C’è qualcosa nel sistema distributivo biologico che fa schizzare vertiginosamente i prezzi all’insù, da far veramente rimpiangere il sistema distributivo convenzionale, che pure non è esente da inefficienza e da margini di guadagno spesso ingiustificabili. Sta qui il nodo, non tanto nella produzione: finchè i prodotti bio saranno distribuiti da negozi specializzati, una sorta di boutique, dovremo tenerci anche questi prezzi spropositati. Mi rendo conto che non esistono facili alternative a questo sistema di distribuzione, quando la domanda è modesta e non può essere organizzata su grande scala. Tuttavia qualche possibilità esiste, com’è dimostrato dalle (poche) rivendite di prodotti agricoli biologici direttamente da parte del produttore: si tratta in sostanza di negozi di fruttivendoli che praticano prezzi ragionevoli e confrontabili con quelli dei loro concorrenti non bio.
Sono d’accordo con Essenza di Vaniglia, bisognerebbe organizzarsi in gruppi di acquisto solidale; so che ce ne sono di ottimi, splendidamente organizzati, non però purtroppo vicino a dove abito, ma per esempio uno a 50 Km da casa mia, al quale forse vale la pena che aderisca lo stesso.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Eliminare conservanti dalla frutta essiccata non bio

Messaggio da MissVanilla » dom lug 12, 2009 4:07 pm

il biologico costa molto per tante tante ragioni, ma una di queste è di certo la speculazione di alcuni distributori, e di questo ne sono certa perchè ne ho avuto la prova: ho trovato in un supermercato normale lo stesso tipo di vino bio che è in vendita nel negozio dove lavoro, identico assolutamente perchè per certezza ho confrontato il codice a barre, venduto da me quasi al doppio del prezzo!!
Scandaloso, no?
Oraganizzarsi con i gruppi d'acquisto (e semplificare i consumi) è l'unica nostra salvezza!!

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: Eliminare conservanti dalla frutta essiccata non bio

Messaggio da parider » dom lug 12, 2009 6:02 pm

Si effettivamente i prezzi dei naturasi sono ampiamente oltre l'accettabile.
Secondo me ad esempio la frutta e verdura che viene venduta è della stessa qualità di quella bio che viene venduta nei supermercati (tipo negli esselunga) però costa spesso decisamente di più.
In verità non sono un frequentatore abituale dei naturasi però quando mi capita di andarci mi sembra che i prezzi siano allucinanti, probabilmente è così perchè forse il tipo di clientela che li frequenta non si pone grossi problemi in merito....

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Eliminare conservanti dalla frutta essiccata non bio

Messaggio da Essenza_diVaniglia » dom lug 12, 2009 7:25 pm

...e io purtroppo non ho mai visto questi negozi, naturasì

Rispondi