Esiste il "semibiologico"?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
chiaraluce71
Messaggi: 28
Iscritto il: mer apr 16, 2008 4:24 pm

Esiste il "semibiologico"?

Messaggio da chiaraluce71 » ven lug 10, 2009 8:31 am

Ciao a tutti.Mi occupo di un gruppo di acquisti che non e' un gas vero e proprio ma piuttosto un gruppo di famiglie facenti parte di un associazione che cercano di acquistare insieme nel miglior modo possibile.Io ne sono il referente.
Ci ha contattato una cooperativa siciliana per la vendita del loro olio e altri prodotti di coltivazioni.Al di la' del fatto che non mi hanno inviato nessun tipo di scheda con le caratteristiche organolettiche dell'olio, ma solo un immagine di cio' che vendono e un'attestazione degli avvenuti controlli, quello che mi lascia perplessa e' il fatto che definiscono i loro prodotti "semibiologici".Chiedo a voi che e ne intendete di sistemi di coltivazione biologici e biodinamici:esiste un simile sistema oppure e' un bufala?
Non essendo esperta la cosa mi ha un po' incuriosito un po' insospettito...E se la risposta e' "si' esiste", da che cosa si differenzia dalla coltivazione veramente biologica?Ringrazio in anticipo chi mi aiutera'!
Elena

Avatar utente
Silvanaleu
Messaggi: 18
Iscritto il: mer feb 18, 2009 12:46 pm
Contatta:

Re: Esiste il "semibiologico"?

Messaggio da Silvanaleu » ven lug 10, 2009 9:08 pm

Ciao chiaraluce71
il semibiologico NON esiste.
La certificazione biologica si ottiene dopo 3 anni dalla richiesta all'ente certificatore.
In questi tre anni l'azienda è tenuta a rispettare tutte le regole del biologico ma viene definita "in conversione" e non biologica.
Questo non vuol dire niente perché ci sono aziende in conversione o addirittura senza certificazione che producono prodotti più naturali e sani di aziende certificate.
Forse con semibiologico intendono in conversione. Forse.
Informati bene e parla con il produttore perchè già con una certificazione biologica non puoi essere sicura al 100%.
Figurati con una "semibiologica".

Avatar utente
chiaraluce71
Messaggi: 28
Iscritto il: mer apr 16, 2008 4:24 pm

Re: Esiste il "semibiologico"?

Messaggio da chiaraluce71 » sab lug 11, 2009 4:51 pm

Grazie infinite Silvana!Provero' sicuramente a contattatre il produttore e chiedero maggiori informazioni a riguardo.Anch'io ero un po' scettica sulla maniera di definire "semibiologico" il tipo di coltvazione e per questo ho pensato di provare a postare qui.Grazie ancora!Elena

Rispondi