A proposito di fasce portabebè...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Piperita76
Messaggi: 98
Iscritto il: ven ago 17, 2007 1:37 pm

A proposito di fasce portabebè...

Messaggio da Piperita76 » lun lug 06, 2009 1:36 pm

E' un argomento trito e ritrito ma siccome ho trovato un'offerta su internet mi chiedevo se potete darmi una mano per l'acquisto :mrgreen:
Dunque, si tratta della sleepywrap venduta da Babynatura. E' già scontata a 40 euro (da 48) e per questa settimana fanno uno sconto ulteriore del 10% quindi la prenderei a 46 euro compresa la spedizione. Il "dilemma" sorge considerando che sono indecisa tra questa e la tricot slen che costa un bel po' di piu' ma che ho letto essere migliore per i primi mesi di vita del bambino (che nascerà a settembre).
Chiedo a chi le ha usate entrambe se conviene cmq prendere quella di babynatura che è di cotone per il 95% e di materiale elastico per il restante 5%, è piu' corta (mi sembra 4.80 mt) e costa di meno, mentre la tricot è in maglina e piu' lunga (oltre i 5 mt)....
Che dite??????? Considerate che per me sarebbe la prima volta che utilizzo la fascia quindi chiedo un' illuminazione dalle piu' eperte.
Grazie!

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Re: A proposito di fasce portabebè...

Messaggio da giu*giu » lun lug 06, 2009 8:14 pm

Ciao ,
io uso la tricot-slein.
ma..mi sono anche fabbricata altre 2 fascie da me..con una stoffa in cotone jersey morbida e un po elastica..di 4,30 mt..

mi trovo meglio con la fascia fatta in casa xrchè è più leggera e più corta e devo fare meno giri nel busto finita la legatura di base..
sono andata a vedere la fascia che citi e visto il prezzo ti consiglio di prenderla..
se sei minuta di corporatura 5 mt. sono troppi...poi in genere questo tipo di fascia si usa molto il primo anno xrchè il bimbo è avvolto alla madre..quando inizia a camminare si preferisce mezi più veloci in genere..quindi zainetto mey tey oppure fascia ad anelli..

tengo un corso gratuito sul portare in fascia nel mio pase..e hop fatto degli skizzi da regalare alle mamme..
li posto anche qui x le mame interessate, magari così ti fai un'idea di come si lega al busto..:


LEGATURA BASE:
Immagine

1) Prendere la fascia assicurandosi di posizionare il centro nel mezzo...dopodichè indossarla proprio sotto il seno.

2) Si porta sul retro del busto e si incrocia in questo modo portando ogni estremità sulla spalla opposta.
(all'inizio in questo passaggio si è un po' impacciati...ma poi diventa automatico e veloce..)

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Re: A proposito di fasce portabebè...

Messaggio da giu*giu » lun lug 06, 2009 8:19 pm

Immagine

3) Dopo aver incrociato le fasce sul retro si portano avanti ..e si posizionano x bene coprendo le spalle..

4) Piegare la fascia su se stessa verso l'interno...

5) Posizionare le due fasce dentro alla fascia creata precedentemente avvogendo il busto.

6) Incrociare le fasce x portarle di nuovo dietro x la legatura finale..
(la fascia che cade dalla spalla destra deve rimanere sopra quella sx)


Immagine

7) si lega la fascia sul retro
(naturalmente se la fascia è lunga 5 metri si farà un altro giro sul busto prima di legarla)

8) il risultato è questo.
con questa legatura di base si puù portare il bimbo in diverse posizioni a seconda dell'età.

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Re: A proposito di fasce portabebè...

Messaggio da giu*giu » lun lug 06, 2009 8:24 pm

come vedi i primi mesi basterebbero anche 4 mt. x la legatura di base...
adesso metto gli skizzi x utilizzare la fascia in 2 posizioni diverse:

A CULLA
è ideale i primi 3 mesi..circa.
il bambino è completamente avvolto dentro la fascia..sia manine che piedini vengono contenute quindi è possibile che alcuni bimbi non gradiscono subito ritrovarsi così avvolti.
io i primi giorni mettevo Ilaria in questa posizione solo quando era quasi addormentata e la portavo a pesseggio fuori..ci dormiva beatamente..poi al risveglio dovevo "liberala"!!! eh!eh!
dopo qualche giorno si è abituata e come la infilavo si adddormentava serena..

Immagine


1) x portare a culla si utilizza principalmente la fascia che cade dalla spalla sx (A)!!!
quindi si fa spazio mettendo la fascia dx di lato..
(con la legatura di base sono 3 le fasce che "sorreggono il bimbo" nello schizzo le ho chiamate "A", "B" e "C")

2) la fascia sx (B ) che è "doppia" si apre e si prepara x accogliere il pupo..

3) si infila x bene il bimbo posizionando x prima la testa
(più o meno deve essere allaltezza della spalla)

4) dopodichè si avvolge il bimbo con la fascia B
5) e si conclude la fasciatura alzando la fascia "C"

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Re: A proposito di fasce portabebè...

Messaggio da giu*giu » lun lug 06, 2009 8:25 pm

SEDUTO FRONTE MAMMA
Immagine

1) solita legatura di base con le 3 fasce A , B e C che sostendono il bimbo

2) si posiziona il piedino dx del bimbo dentro la fascia dx

3) si posiziona anche l'altro piedino dentro la fascia sx..

Immagine

4) la fascia A ora si posiziona x bene avvolgendo il sederino del bimbo..(deve essere tirata fino adc avvolgere tutta la coscia del bimbo così mantiene bene il bimbo in posizione seduto!!!! e i piedini non penzolano.)

5) la fascia B si va a sovrapporre avvolgendo bene anch'essa il sederino e la coscia..

6) la fascia C ora si può alzare x coprire e sorreggere ulteriormente il bimbo
(i piedini vengono fatti passare dentro..)

7) quando si addormenta si può coprire anche le braccia del bimbo..(che in genere ilaria preferisce tener libere quando è sveglia)

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Re: A proposito di fasce portabebè...

Messaggio da giu*giu » lun lug 06, 2009 8:28 pm

nei disegni(fatti di notte!) ho confuso la dx con la sx!
spero siano utili anche qui!!
ciao!

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: A proposito di fasce portabebè...

Messaggio da pulcinafiamminga » lun lug 06, 2009 10:03 pm

Carini i disegni!

confermo che la fascia lunga anche per noi è stata utilissima e amatissima fino a... 7 kili di bimbo, al che davanti non ce la facevo più e dietro non sono proprio riuscita nonostante tanti tentativi buona volontà e legature diverse! niente da fare. Sono passata all'ergo babycarrier e ne sono stracontenta ancora adesso (bimbo 15 mesi e mezzo)

parentesi: la posizione a culla non l'ha mai voluta. e pare parecchi bimbi non l'apprezzino. L'incrociato davanti gran favorito. Bellissimo sentire così vicino il tuo cucciolo..... vedrai! :D

pulcinafiamminga

Piperita76
Messaggi: 98
Iscritto il: ven ago 17, 2007 1:37 pm

Re: A proposito di fasce portabebè...

Messaggio da Piperita76 » lun lug 13, 2009 7:05 pm

...che dire..GRAZIE!Mai risposta è stata piu' esaustiva! I tuoi disegni preziosissimi me li tengo stretti stretti x quando arriverà il momento dell'utilizzo della fascia (a proposito:comprata!). Non vedo l'ora di mettere in pratica il tutto. Grazie infinite giugiu sei stata carinissima ;-)
Baci

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: A proposito di fasce portabebè...

Messaggio da fioredicampo75 » mar ago 18, 2009 10:01 am

Ne approfitto per chiedere: secondo voi con la fascia è possibile portare anche 2 bimbi contemporaneamente? Io aspetto 2 gemelli che arriveranno probabilmente a gennaio e questa cosa della fascia mi piace molto, però non credo di farcela con 2, anche perché la mia schiena spesso fa i capricci. Forse potrei ovviare portandone uno nella fascia e l'altro nel passeggino, che potrebbe essermi comunque utile visto che abito in un paese tutto in salita e spingere il passeggino doppio a pieno carico potrebbe rivelarsi una faticaccia non da poco.
Ma la fascia si può usare fin da subito? Lo chiedo perché una mia amica che ha una bimba di 4 mesi ha comprato il marsupio, ma dice che la sua non ci sta volentieri, e soprattutto che secondo lei i bimbi ci stanno un po' sacrificati perché la schiena non sta bella dritta ma tende ad accasciarsi. Voi cosa ne pensate?

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: A proposito di fasce portabebè...

Messaggio da pulcinafiamminga » mar ago 18, 2009 12:31 pm

C'è il modo di portarne due: ho visto delle foto da qualche parte, non mi ricordo dove però :(
Ne metti uno sulla schiena e uno davanti (con l'incrociato). Certo, ci vorrà pratica! :wink: 8)
pulcinafiamminga
ps forse un luogo migliore per far la tua domanda è nella lista specifica su yahoo: bimbinfascia
ecco il link
http://it.groups.yahoo.com/group/bimbinfascia/

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: A proposito di fasce portabebè...

Messaggio da francia » mar ago 18, 2009 10:34 pm

Ciao!
Finalmente anche io posso dare qualche consiglio invece di chiedere sempre :lol:
Più che consiglio ti dico la mia esperienza, presa da follie maniacali di acquisto per l'arrivo della mia bimba ho cominciato con la classica carrozzina per poi rendermi conto che .... diciamo che volevo stare da una altra parte della "barricata", quindi dopo aver preso tutte le informazioni del caso (p.s. ora aspetto il secondo e ancora leggo informazioni, da ciò si deduce che le informazioni sono INFINITE..... e ad un certo punto devi ritenerti soddisfatta e smettere altrimenti compreresti tutto, per fortuna io ora non me lo posso più permettere e quindi sono al RICICLO :wink: ) ho deciso per una Hoppediz: fascia lunga rigida, acquistata direttamente dal sito tedesco della Hoppediz che ha una versione anche in inglese. Poi mi hanno regalato una fascia tipo sleepywrap ma, non so perchè non mi convinceva e ho continuato ad usare la mia prima, poi dopo aver dato via il regalo (ehm si lo so non si fa :oops: ma la mia amica non si è :oops: formalizzata e anzi ha apprezzato!) cosa ho fatto???? Mi sono fatta portare proprio una sleepywrap da una mia amica americana, per arrivare poi alla fine allo zaino ERGO baby carrier. La prima fascia è stata apprezzata da tutti noi, bimba in primis, mamma e anche papino che non ne voleva più sapere di portare per un ascensore minuscolo i 2 pezzi separati della carrozzina e la bimba successivamente per un totale di 3 viaggi e di tanto tempo perso a montare e rismontare il tutto oltre al fatto che servivano due persone. I "mejo sonni" la bimba li ha fatti nella fascia, la posizione culla non l'ha MAI gradita neanche da super neonata ma ha preferito sempre la posizione incrociata davanti. Quella elastica, essendo arrivata che lei era più grandina pensavo non amasse più stare inq uella posizione e invece si era abituata così e le piaceva molto. Tra le due (usate poco per problemi miei di schiena) ho preferito la seconda perchè più leggera come tessuto e con meno giri da fare, con la prima c'èera sempre un grande nodo dietro con una "coda", e durante l'estate era veramente troppo calda, invece con quella elastica il bambino ha solo uno strato di tessuto intorno. Ti garantisco che regge bene e non cede assolutamente e questa volta me la porto direttamente in ospedale!!! Sconsigliano comunque la posizione a culla prima di aver fatto l'esame per le anche, invece quella incrociata davanti non ha controindicazioni. Quando il suo interesse si è spostato dalla mamma al mondo ho pensato di passarla dietro ma devo esser sincera non mi sentivo proprio sicura con quelle legature e così altro acquisto e devo dire che il maruspio/zaino ergo l'ho sfruttato proprio tanto! E sia davanti che dietro!. Ma per tornare alla tua domanda sui gemelli, sul sito della hoppediz ci sono le foto oppure puoi prendere anche solo il libretto di istruzioni con 2 tipi di legature per i gemelli.
Auguri ... doppi ovviamente!! :D :D

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: A proposito di fasce portabebè...

Messaggio da fioredicampo75 » mer ago 19, 2009 9:48 am

Grazie, mi siete state molto utili!!!

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: A proposito di fasce portabebè...

Messaggio da Gato » mer ago 19, 2009 9:29 pm

francia ha scritto:Ma per tornare alla tua domanda sui gemelli, sul sito della hoppediz ci sono le foto oppure puoi prendere anche solo il libretto di istruzioni con 2 tipi di legature per i gemelli.
Non per distruggere i tuoi sogni fioredicampo, ma sul mio manuale (hoppediz anch'io) e' specificato che i 2 gemelli li si puo' portare solo per periodi brevi. La fascia pero' te la consiglio comunque, anche perche' magari mentre cambi uno puoi tenere in fascia l'altro, cose cosi'. A me sta risultando molto utile, per interagire col figlio + grande (2 anni e 1/2) mentre tengo anche la piccola.
Auguri!

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: A proposito di fasce portabebè...

Messaggio da fioredicampo75 » gio ago 20, 2009 11:20 am

Ti dirò, ritengo anch'io molto difficile riuscire a portarli entrambi contemporaneamente. Non dubito che si possa fare, quello di cui dubito è la capacità di sopportazione della mia schiena. Ma magari, come dici tu, potrei portarne uno mentre con l'altro faccio qualcosa, oppure uno nel passeggino e l'altro nella fascia, a turno (e forse questo mi aiuterebbe a spingere il passeggino in salita, visto che abito in un paesino che le strade pianeggianti non sa nemmeno cosa siano...)

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: A proposito di fasce portabebè...

Messaggio da pulcinafiamminga » ven ago 21, 2009 9:13 pm

Quando il suo interesse si è spostato dalla mamma al mondo ho pensato di passarla dietro ma devo esser sincera non mi sentivo proprio sicura con quelle legature e così altro acquisto e devo dire che il maruspio/zaino ergo l'ho sfruttato proprio tanto! E sia davanti che dietro!.
ciao francia! presente un'altra mamma e bimbo tanto contenti con l'ergo!! ancora a 17 mesi lo usiamo spesso --- praticissimo per fare la spesa al supermercato per es :wink: !

Faccio presente che con l'ergo per i piccolissimi esiste un inserto.

Anche il mio cucciolo la posizione a culla non l'ha mai gradita. Incrociato davanti grande favorita con la fascia lunga! finché non ce l'ho più fatta e son passata all'ergo.

ciao ciao

pulcinafiamminga

Rispondi