Vivere senza televisione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

Vivere senza televisione

Messaggio da miriam73 » lun lug 06, 2009 12:42 am

Ciao a tutti :D
Finalmente ad ottobre andrò a convivere con il mio Amore (Andrea) Stiamo arredando piano, piano la nostra casetta e vorrei non avere la televisione in casa!.....ossia vivere senza televisione. Secondo voi, è possibile?
Oramai non trasmettono più niente di interessante: solo reality e programmi demenziali (tranne qualche eccezione!).
Ho letto di molte famiglie che non hanno la TV in casa e i loro figli sono cresciuti benissimo.
Il mio timore è che non avendo la televisione, potremmo annoiarci!!!
Voi che cosa ne pensate?
Avete avuto esperienze simili?

cucciola

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da cucciola » lun lug 06, 2009 7:39 am

io credo che si possa...ti racconto un pò la mia esperienza.
io vivo con i miei, ma non accendo la tele da tanto tempo...il tempo di annoiarmi non ce l'ho...lavoro, studio, faccio sport, leggo, gioco a carte, faccio puzzle...per voi sarebbe ancora meglio...potreste fare delle passeggiate, incontrare amici...
quel che importa è che si legga almeno il giornale o si seguano le notizie da internet...in modo da sapere cosa succede nel mondo...
io sono favorevole alla tua idea...quando poi volete seguire i mondiali di calcio o le olimpiadi (unici motivi per cui accendo la tv) potete organizzarvi con amici.
provate..mal che vada poi la comprate.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da Daria » lun lug 06, 2009 10:14 am

Credo che vivere senza televisore sia non solo possibile ma anche piacevole...
noi, in casa ne abbiamo ben tre! Ma se dipendesse da me mi limiterei a uno solo o addirittura neanche uno, tanto la guardo pochissimo...
per le notizie, preferisco di gran lunga internet... più immediate e più specifiche oltre che magari più reali.
Per lo sport, amo moltissimo segure i campionati, le olimpiadi, gli europei... ma come dice Cucciola potrebbe essere divertente organizzarsi con un gruppo di amici e seguirli insieme.
Ecco, forse l'unica cosa che sentirei la mancanza sarebbe la compagnia di qualche buon film ma ormai in tv sono sempre più rari a meno di non avere i canali a pagamento, cosa che non mi sogno neanche lontanamente di acquistare.
Quindi, godetevi la vostra piacevole compagnia senza interruzzione pubblicitaria... :D

Avatar utente
jibril84
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 20, 2008 1:18 pm
Località: Milano

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da jibril84 » lun lug 06, 2009 10:38 am

Secondo me è fattibilissimo e oltre al guadagno in termini di sanità mentale, c'è anche il risparmio del canone!
Per quanto riguarda le ormai poche trasmissioni interessanti, spesso vengono messe online il giorno dopo sul sito del canale di riferimento e ovviamente senza pubblicità! :mrgreen:
Poi i film in DVD si vedono benissimo sul monitor del computer (esperienza diretta).

nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da nikobiondo » lun lug 06, 2009 12:42 pm

E' la cosa più bella che si possa fare.

La Tv ci porta via tanto di quel tempo che nemmeno ce ne accorgiamo.
Sarà un mese che l'accendo solo 10 minuti la sera per vedere Blob.

Complimenti per la scelta...ne sarai felice.

Avatar utente
matemathikos
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Messina

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da matemathikos » lun lug 06, 2009 1:15 pm

Ciao e auguri per il cambiamento di vita ^^

Senza televisione è possibile. Io stesso la guardo pochissimo. Nelle popolazioni dove la televisione è pressoché assente (esperienza diretta nel nord della Germania) la gente è genuina, semplice, con dei valori radicati e una coscienza critica. Si vive meglio. La televisione manda messaggi negativi (con i telegiornali, è un susseguirsi di negatività) inutili (appelli di Papi, vescovi, politici che non gliene importa niente a nessuno) stupidi (programmi di D'Urso, Mammucari, Perego, D'eusanio), oltre ad intontire le menti e impoverire il senso critico. Anche io non seguo la tv insieme alla mia futura moglie, e invito chi mi sta intorno a fare altrettanto.

Avatar utente
silenzio
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ago 07, 2007 8:42 am

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da silenzio » lun lug 06, 2009 2:36 pm

miriam73 ha scritto:Ciao a tutti :D
Finalmente ad ottobre andrò a convivere con il mio Amore (Andrea) Stiamo arredando piano, piano la nostra casetta e vorrei non avere la televisione in casa!.....ossia vivere senza televisione. Secondo voi, è possibile?
Oramai non trasmettono più niente di interessante: solo reality e programmi demenziali (tranne qualche eccezione!).
Ho letto di molte famiglie che non hanno la TV in casa e i loro figli sono cresciuti benissimo.
Il mio timore è che non avendo la televisione, potremmo annoiarci!!!
Voi che cosa ne pensate?
Avete avuto esperienze simili?
Ciao Miriam.
Non riesco sinceramente a capire la relazione tra la possibiltà did non avere alcun televisiore ed il timore di annoiarsi.
Perchè dovreste ? Se succedesse, significherebbe che c'è qualcosa tra voi che non va, di conseguenza non capirei la "necessità" di minurisi di uno scatolone di plastica che funga solamente da "ritardante" di eventuali (che vi auguro non abbiate mai!) problemi tra di voi.

Inoltre sono convinto del fatto che il dire "questo non lo guardo, questo non mi piace" sia una maniera per sfuggire alla vera domanda. cioè, PERCHE' la voglio avere ?
Io ho la mia risposta, ma non mi permetto di metterela nella bocca di alcuno (tranomeno nella tua) pocihè, tra l'latro, svierei probabilmente il discorso.

Ma, se vogliamo stare sul leggero, chi te lo fa fare di buttare via 500/1000 euro per qualcosa che non utlizzeresti appieno ?
:wink:

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da sara_bz » lun lug 06, 2009 3:59 pm

io mi annoio davanti alla tivvù, figurati :D

noi l'abbiamo, abbiamo speso anche tanto per averla (non ne faccio un mistero) ma la usiamo per guardare i dvd in alta definizione (non mi piace guardarli sul pc, abbiamo solo portatili dallo schermo piccolo) E BASTA.
non è nemmeno collegata all'antenna!
abbiamo pure il parabolone condominiale ma non ci penso nemmeno a collegarcela, cosa la collego a fare? a fare zapping tra 500 canali per poi non trovare nulla da vedere e spegnere la tv col mal di testa perché il continuo "cambiocanale" mi ha troppo sollecitato i nervi ottici?

naaaaaah! se la compri solo per paura di annoiarti fai un grosso sbaglio! compra tanti libri e vivi felice senza tv!

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da Davide'80 » lun lug 06, 2009 5:26 pm

miriam73 ha scritto:Finalmente ad ottobre andrò a convivere con il mio Amore (Andrea) [...] Il mio timore è che non avendo la televisione, potremmo annoiarci!!!
Io qualche suggerimento su come ammazzare il tempo ce l'avrei:
http://images.encarta.msn.com/xrefmedia ... 45722A.jpg
http://www.peanutsbutter.com/accoppiame ... Coffee.jpg
http://www.lucianabartolini.net/immagin ... ionide.jpg

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da AlanAdler » lun lug 06, 2009 6:00 pm

miriam73 ha scritto:Voi che cosa ne pensate?
l'unico effetto collaterale del vivere senza televisione è iniziare a pensare con la propria testa...

però magari una televisione ci vuole sempre per vedere qualche film interessante su dvd

ciao,
Riccardo

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da drugo » lun lug 06, 2009 7:21 pm

Secondo me è fattibile a patto di essere certi che i bambini si aggiornino in altro modo sugli avvenimenti.
Cosa non sempre facile.

Avatar utente
Loss
Messaggi: 58
Iscritto il: dom dic 07, 2008 11:26 pm

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da Loss » lun lug 06, 2009 11:13 pm

Possibile? Che domande, è come se chiedessi se è possibile vivere senza schiaccia aglio :P
Io non ce l'ho (nè la tv nè lo schiaccia aglio, hehehe) e sinceramente se non me lo facessero notare ogni tanto gli altri nemmeno me lo ricorderei!
Ti assicuro che da quando non ce l'ho la mia vita non è cambiata per niente :wink:

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da drugo » mar lug 07, 2009 5:43 am

ci ho ripensato,vivere senza televisione è una cavolata secondo me,non dimentichiamo che alcuni film sono vere e proprie opere d'arte.
Forse quello che intendete dire è vivere senza la televisione commerciale insomma.
Negarsi i film è da zoticoni incapaci di apprezzare la cultura.

cucciola

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da cucciola » mar lug 07, 2009 7:59 am

io grandi film li noleggio o li chiedo in prestito ad amici e li vedo sul pc, come quando e dove dico io. secondo me la cosa importante è che si trovi un alternativo mezzo di informazione...io preferisco di gran lunga internet.
quello di cui bisogna disintossicarsi sono tutte le pubblicità e i programmi spazzatura che sono il 90% di quel che ci viene proposto. per un 10% non vale la pena cmprare uno scatolone (anche se ultra piatto), pagarne un canone assurdo, per utilizzarlo rare volte.

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: Vivere senza televisione

Messaggio da sara_bz » mar lug 07, 2009 9:08 am

drugo ha scritto:ci ho ripensato,vivere senza televisione è una cavolata secondo me,non dimentichiamo che alcuni film sono vere e proprie opere d'arte.
con 4 pause pubblicitarie in mezzo.
e sempre se fanno film culturalmente decenti.

io quando guardo un film alla tv non lo finisco mai e spengo l'apparato dal nervoso.

Rispondi