Gonfiori addominali.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Befana
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 12, 2009 3:24 pm

Re: Gonfiori addominali.

Messaggio da Befana » lun lug 06, 2009 8:58 pm

loira, ma non riesci mangiare prima delle 19.30?

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: Gonfiori addominali.

Messaggio da francisco » mar lug 07, 2009 6:15 am

Naturalmente la quantità di frutta del nostro pasto varia da persona a persona. Nel mio caso posso dire che mezzo chilo è sicuramente troppo poco, mentre un chilo è in genere più che sufficiente, anche se con l’anguria, che è un frutto poco concentrato, posso comodamente superare il chilo e mezzo. Non credo comunque che la fame che ti spinge a fare lo spuntino pomeridiano dipenda dalla scarsa quantità di frutta che riesci a ingerire a pranzo, ma piuttosto dall’abitudine di mangiare quando lo stomaco si svuota. In ogni caso non è questo il problema, ma i disturbi che avverti dopo aver fatto questo spuntino: niente di male se uno si fa anche lo spuntino pomeridiano, purchè questo sia ben accetto dal nostro organismo e non dia disturbi; in caso contrario sarà bene sospenderlo. Questi disturbi potrebbero esser dovuti al processo di disintossicazione in atto, quindi col tempo sono destinati a passare. Io comunque, ripeto, per ora farei come ti ha consigliato Antonio, cioè: spuntino di frutta alle 11, pranzo di frutta alle 14,30, niente spuntino pomeridiano, cena alle 19,30. Col tempo può anche darsi che sia tu stessa a sentire il bisogno di cambiare abitudini, saltando del tutto lo spuntino delle 11, nel quale comunque non vedo niente di male. Comunque non abbacchiarti, se avessi continuato a mangiare in modo convenzionale, i problemi non sarebbero stati inferiori, anzi; inoltre considera che dopo un periodo più o meno lungo di disintossicazione e di adattamento sia fisiologico che psicologico questi disturbi saranno solo un ricordo.

loira
Messaggi: 85
Iscritto il: gio gen 29, 2009 2:42 pm

Re: Gonfiori addominali.

Messaggio da loira » mer lug 08, 2009 11:46 am

Cara Befana e caro Francisco, spesso succede che per motivi di lavoro, di studio e di sport (corso in piscina) non riesca a cenare prima delle 20, soprattutto in estate.
Cambiare alimentazione mi spinge anche a rivedere i miei orari le mie abitudini. Cercherò di recuperare quella sana abitudine di cenare prima delle 20. Certo, il lavoro che faccio non aiuta ad avere ritmi regolari nei pasti (regolari per me ovviamente, per il mio corpo). Oggi ad esempio non sono andata a lavoro perchè avevo un esame all'università e sono riuscita a pranzare decentemente dopo le 12 (anzichè alle 14.30, quando sono affamata come un lupo).
Sai qual è il problema, Francisco, che ha sempre influenzato negativamente la mia vita? questo fatto che mi vengano odiose coliche d'aria se passa troppo tempo tra un pasto e l'altro o se mangio qualcosa che mi disturba. Ho sofferto tantissimo per questo problema e ancora ne soffro (anche se, da vegana, meno rispetto al passato). Pancia gonfia, dolori forti, diarrea (e quando sei fuori casa è un incubo....), nervosismo.
Oggi vado a Genova a fare i test delle intolleranze alimentari da un medico molto bravo consigliatomi da un'amica. Voglio giocare anche questa carta.
Devo trovare il mio giusto equilibrio. E ringrazio tutti voi perchè mi state dando una mano....

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Gonfiori addominali.

Messaggio da MissVanilla » mer lug 08, 2009 4:23 pm

purtroppo conciliare orari di lavoro ed orari del corpo è davvero difficile....e non rispettare gli orari del corpo si traduce in malessere, specie per chi è un po' sensibile. A me capita la stessa identica cosa.
Ho ormai scoperto dopo anni di osservazioni che la mia cena ideale dovrebbe essere alle 18. Se faccio merenda prima e poi ceno mi gonfio. Anche solo la merenda mi gonfia, e così pure anche solo cenare alle 20 mi crea disturbi.
Tuttavia alle 18 spesso sono al lavoro, e allora a volte mi porto un thermos con del frullato e poi basta, a casa non mangio più.
Certo il frullato si sarà un po' ossidato ma rispetto alla cattiva digestione che rischierei di avere preferisco così.

Avatar utente
xavi
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ago 07, 2008 5:34 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Italia

Re: Gonfiori addominali.

Messaggio da xavi » mer lug 08, 2009 5:19 pm

Ma che problemi ci sarebbero se si mangia dopo le 20? Io sinceramente mangio quando ho fame...e cioé colazione niente, poi sento fame verso le 15 che pranzo e finisco verso le 15.45 circa, e poi fino alle 23.30 circa non sento mai fame..infatti a volte ceno anche alle 24!!! E finisco verso le 24.30/40....mi piace mangiare con calma....
C'é da dire anche che qui in Spagna gli orari son un pó diversi rispetto all'Italia...ma cmq gli orari della cena spagnola di solito si aggirano verso le 22...io vado un pó fuori orario :D :D ...
Xó preferisco seguire l'istinto, anchexché se no non mi godo quello che mangio! E prima delle 3/3.30 di notte non vado mai a dormire...

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Gonfiori addominali.

Messaggio da MissVanilla » gio lug 09, 2009 6:58 am

xavi ha scritto:Ma che problemi ci sarebbero se si mangia dopo le 20? Io sinceramente mangio quando ho fame...e cioé colazione niente, poi sento fame verso le 15 che pranzo e finisco verso le 15.45 circa, e poi fino alle 23.30 circa non sento mai fame..infatti a volte ceno anche alle 24!!! E finisco verso le 24.30/40....mi piace mangiare con calma....
C'é da dire anche che qui in Spagna gli orari son un pó diversi rispetto all'Italia...ma cmq gli orari della cena spagnola di solito si aggirano verso le 22...io vado un pó fuori orario :D :D ...
Xó preferisco seguire l'istinto, anchexché se no non mi godo quello che mangio! E prima delle 3/3.30 di notte non vado mai a dormire...
Xavi,al di là del discorso dei ritmi circadiani, io credo che se stai bene non ci sono proprio problemi!
I problemi nascono quando uno nota difficoltà digestive, io ad esempio come dicevo se mangio tardi mi gonfio, se mi alzo presto non posso nemmeno pensare di mangiare e se mi alzo prestissimo addirittura mi viene una nausea paurosa per ore!
Ma se tu stai bene e ami fare vida loca :mrgreen: io ti dico che non ci sono problemi e che mi fai un tantino di invidia :mrgreen:

loira
Messaggi: 85
Iscritto il: gio gen 29, 2009 2:42 pm

Re: Gonfiori addominali.

Messaggio da loira » gio lug 09, 2009 3:40 pm

Ciao Miss, anch'io ho notato che la merenda mi gonfia. Non riesco però, per il momento, a rinunciarci, xchè ho veramente fame.
Ma sto facendo un pò di tentativi e prove, per vedere quali sono gli orari migliori per me.
Ad esempio stasera alle 20 ho la piscina e credo che mangerò verso le 18.30.
Se non avessi gli orari sballati con il lavoro, sarebbe tutto più facile..... Lo dico sempre che lavorare è contro natura! :D

Rispondi