nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
fam.cuore

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da fam.cuore » mer lug 08, 2009 8:51 am

sai cosa che credo che chi lo fa x moda
be si stufi subito
pero' in italy dubito lo sio faccia per quello visti i pregiudizi
forse all'estero

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da francisco » mer lug 08, 2009 9:00 am

Cara fam.cuore, nessuno stimolante intestinale può far bene, che si tratti di un lassativo (chimico o vegetale) oppure di un cibo che il nostro corpo non gradisce e quindi cerca di espellere mediante un’azione evacuativa. La verità è che l’evacuazione è la naturale conclusione del processo nutritivo. Se questo processo è corretto, anche la conclusione sarà corretta, se invece il processo è malsano, anche la sua fase conclusiva rischia di essere più o meno ostacolata. Ma anche in questo caso non conviene mai intervenire forzando l’evacuazione con qualche stimolante. Se l’organismo ha deciso di sospendere la funzione evacuativa, stai sicura che ha le sue buone ragioni: sarà lui stesso decidere il momento più opportuno per ripristinarla. L’unica cosa che possiamo fare utilmente nel frattempo, è quello di recuperare energia, di cui c’è stata carenza (per questo il corpo ha temporaneamente sospeso la funzione evacuativa, perché non aveva l’energia sufficiente per compiere tutte le funzioni fisiologiche); e per recuperare energia il modo più semplice, oltre al sonno e al riposo, è quello di selezionare molto attentamente il cibo (niente cibi cotti ma solo frutta) e di limitarne la quantità (es. niente colazione).

parsifal
Messaggi: 78
Iscritto il: ven lug 06, 2007 2:40 am
Controllo antispam: cinque

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da parsifal » mer lug 08, 2009 2:30 pm

francisco ha scritto:Se l’organismo ha deciso di sospendere la funzione evacuativa, stai sicura che ha le sue buone ragioni: sarà lui stesso a decidere il momento più opportuno per ripristinarla. L’unica cosa che possiamo fare utilmente nel frattempo, è quello di recuperare energia, di cui c’è stata carenza (per questo il corpo ha temporaneamente sospeso la funzione evacuativa [....]
E noi chi siamo? :shock:

fam.cuore

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da fam.cuore » mer lug 08, 2009 4:17 pm

ma i kiwi son dei frutti non lassativi , cioe' stimolano .. ma non come dei lassativi , secondo me
e non dovrebbero fare male almeno io li mangio ma xche'' mi piacciono .. :mrgreen:

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da Andre@ » mer lug 08, 2009 7:20 pm

ho provato un pò di tutto... il problema a mio avviso credi dipenda dal tempo.... considerate che sono stitico praticamente da quando son nato.... è sempre stato così.... però solo negli utlimi anni la cosa è peggiorata e si sono aggiunti tutti gli altri problemi che però ora ho risolto mangiando esclusivamente frutta e verdura. Ovvio non posso pretendere che da un giorno all'altro il corpo si adegui.... prima di cancellare 20 anni di schifezze il mio intestino e il mio corpo in generale necessità del giusto tempo!! c'è da dire però che ogni giorno è come se rinascessi!! sto bene, sono felice!!! certo, da quello che mi pare di aver capito da francisc, i sengi della disintissicazione si vanno avanti facendomi sentire a volte un pò stanco... ma poi dopo aver riposato mi sembra di essere hulk!! :shock: :lol:
domani è un mese che seguo il crudismo!! se solo avessi saputo prima degli effetti benefici... dei miglioramenti di salute ingenerale che potevo avere... non ci avrei pensato due volte!! Mi sembra molto presto per tirare conclusioni... ma se in un mese... IN UN MESE ho avuto questi effetti... chissà tra un anno!!!!! :shock: e che gli altri dicano quello che vogliono!! a parte il fatto che se dovessi mangiare ora come ora qualcosa di diverso potrebbero aprirsi le porte dell'inferno dal mio stomaco e fare macelli!! :lol: ma ora ho acquisito quella consapevolezza che fa la differenza!! perchè son tutti capaci di dire " ma qui, ma là, ma questo ma quello" ma nessuno ha provato sulla propria pelle! sul proprio fisico! gli effetti che io sto avendo, di questa alimentazione!! e pensare che se non era per il rigetto e per i segnali che il mio corpo continuava a darmi, sempre in misura crescente, non si sarei mai arrivato.... penso avrei continuato come sempre, con qualche acciacco di qua, qualche mal di tsta di là.. e i soliti problemi da risolversi tramite il medico. Ora mi chiedo se sono io un caso a parte... e come mai anche gli altri non se ne rendano conto... ma se solo provassero a mangiare in questo modo sarebbe fantastico!! e ancora vedo tutto quello che mi sta accadendo come qualcosa di straordinario!! è incredibile!! come della semplice frutta e verdura!! al naturale!! siano i migliori farmaci mai esistiti al mondo!! perchè per me quello sono stati farmaci!! è sorprendente come il solo cambio di alimentazione!!, una alimentazioen questa che se me l'avessero proposta anni fa gli avrei presi per pazzi!!, mi abbia portato alla sparizione di malanni che nella vita di ogni giorno sono considerato normali come per esempio un mal di testa!! o per esempio un mal di schiena, dolori intercostali, dolorini qua e là, dolori muscolari, stanchezza.. e chi più più ne metta!! ora non vorrei farmi prendere troppo la mano dall'entusiasmo, ma quello che mi è accaduto in questo mese è da fantascienza....

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da Andre@ » mer lug 08, 2009 8:33 pm

fam.cuore ha scritto:sai cosa che credo che chi lo fa x moda
be si stufi subito
pero' in italy dubito lo sio faccia per quello visti i pregiudizi
forse all'estero
credo anche io che chi lo fa per moda durerà poco.... poi non si sa.... se chi prova "per moda" poi si rende conto che anche i benefici che ne conseguono derivano da questa "moda" allora poi può cambiare anche l'approccio con cui uno intraprende questa scelta!! il tutto dipende dalla persona.... ma è difficile per chi abbia raggiunto una un livello di intossicazione a cui il corpo si è adattato e ha trovato un livello "stabile"... in questo modo la vedo difficile...

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da francisco » mer lug 08, 2009 10:00 pm

Parsifal.
Quando dico corpo o organismo intendo l’intelligenza somatica che sovrintende il funzionamento dell’organismo indipendentemente dalla nostra volontà. Non ho ancora raggiunto l’abilità di tenere sotto controllo ciascuna delle 100 mila miliardi di cellule di cui è fatto il mio corpo, ciascuna delle quali interagisce a sua volta con le altre secondo regole precise; né sono io che ho deciso di trasformarmi da un ovulo fecondato in un individuo adulto e sempre più complesso. E’ stata la mia intelligenza somatica, o, più brevemente, il mio corpo o organismo. Insomma è la natura, dall’alto della sua infinita sapienza. Io, tu, noi tutti, con i nostri cervellini, siamo solo delle cacchette al confronto; e anche la scienza, la medicina, non è che ci facciano una gran figura: sono solo degli apprendisti stregoni, o poco più.

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da francisco » mer lug 08, 2009 10:01 pm

Andre@ I benefici che tu hai scoperto a poco più di vent’anni, io li ho provati oltre i 50, anche se non in forma così radicale. Ed è una sensazione bellissima, liberatoria da sofferenze passate, e al tempo stesso di rinascita, di nuovo vigore, di maggiore vitalità, di padronanza di sé stessi. Ti chiedi perché sia capitato a te (ma anche a me, anche se un po’ meno) e non ad altri. Io credo che ci siano due ragioni in particolare. La prima è che non siamo stati dotati da madre natura di un grandissimo capitale energetico: avessimo avuto più energia, il nostro organismo avrebbe avuto la forza di uscire indenne, anche dopo diversi decenni (poi però alla fine si paga), tra le mille schifezze che quotidianamente ci vengono propinate. E invece queste schifezze le abbiamo pagate subito con disturbi e malattie continue, dovute alla nostra “scarsa” energia: scarsa energia che però è stata, in un certo senso, la nostra fortuna, perché ci ha costretto a cambiar regime. La seconda ragione contraddice alquanto la precedente: ma è veramente così scarsa la nostra energia da non consentirci di sopportare certe schifezze, o non è piuttosto la nostra forte reattività a queste schifezze la vera ragione dei nostri malanni e dunque del desiderio di cambiare? Si tratta di due cose ben diverse: il bambino non sopporta il vino non perché ha scarsa energia, ma perché ha una fortissima reattività ai veleni, perché è integro, cioè sanissimo. Così tu: non sopporti le schifezze perché non hai energia sufficiente a fronteggiarle (ad es. non hai una grande capacità digestiva ecc), o perché hai un fisico ancora sensibilissimo ai veleni perché molto sano e integro? La risposta sta forse in un mix di entrambe le cose: disponi di un’elevata reattività, che tuttavia sarebbe stata inferiore se tu fossi stato dotato di una maggiore energia, la quale infatti ti avrebbe “perdonato” qualche concessione alle schifezze, circostanza questa che a sua volta avrebbe abbassato la tua reattività e in definitiva la tua stessa integrità. Finora eri vissuto sempre sul filo del deficit energetico, riuscendo tuttavia a mantenere integro il tuo organismo. Questo spiegherebbe la tua stipsi cronica, dovuta ad una strutturale insufficienza energetica. Ora hai scoperto come recuperare energia. Vedrai che anche la stipsi sparirà insieme al ritorno della salute radiosa.

parsifal
Messaggi: 78
Iscritto il: ven lug 06, 2007 2:40 am
Controllo antispam: cinque

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da parsifal » gio lug 09, 2009 8:14 am

Francisco
Leggo volentieri i tuoi post e li condivido; decisamente. Tuttavia il mio commento voleva e vuole offrire lo spunto per una particolare riflessione che, forse, a molti sfugge e che personalmente mi fa sorridere: come mai quando parli del corpo lo fai considerandolo qualcosa di distaccato, di dissociato, come fosse un'altra “entità” separata dal tuo Essere? E' un modo di esprimersi comune e diffuso. Molto spesso, in giro, leggo la frase “ascolterò il mio corpo” :shock: . E’ solo un esempio, potrei offrirne molti altri, ma questo credo sia esaustivo. La tua ultima affermazione:
“Quando dico corpo o organismo intendo l’intelligenza somatica che sovrintende il funzionamento dell’organismo indipendentemente dalla nostra volontà.”
ne è la definitiva conferma. Ancor più netto questo dualismo lo si riscontra quando più avanti affermi che noi saremmo delle “cacchette” rispetto alla sapienza della natura. Ora, è così difficile comprendere che NOI siamo l’Intelligenza di “quella” Natura? :!: Questa paradossale separazione del corpo da te stesso, è l’ultimo baluardo di quella volontà che non ti consente di portare termine quel processo di purificazione necessaria per condurti alla tua vera Essenza. In definitiva il “corpo” lo utilizzi come capro espiatorio in ogni momento di debolezza (leggi "sgarri", da te confermati in questo forum). Quell’INTELLIGENZA, che tutto muove e tutto decide, siamo NOI.
Con stima, Parsifal
Ehretista (non proselitista)
ps ot 15 min di tempo spesi bene: Animali e religione

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da MissVanilla » gio lug 09, 2009 8:46 am

parsifal ha scritto:Francisco
Leggo volentieri i tuoi post e li condivido; decisamente. Tuttavia il mio commento voleva e vuole offrire lo spunto per una particolare riflessione che, forse, a molti sfugge e che personalmente mi fa sorridere: come mai quando parli del corpo lo fai considerandolo qualcosa di distaccato, di dissociato, come fosse un'altra “entità” separata dal tuo Essere? E' un modo di esprimersi comune e diffuso. Molto spesso, in giro, leggo la frase “ascolterò il mio corpo” :shock: . E’ solo un esempio, potrei offrirne molti altri, ma questo credo sia esaustivo. La tua ultima affermazione:
“Quando dico corpo o organismo intendo l’intelligenza somatica che sovrintende il funzionamento dell’organismo indipendentemente dalla nostra volontà.”
ne è la definitiva conferma. Ancor più netto questo dualismo lo si riscontra quando più avanti affermi che noi saremmo delle “cacchette” rispetto alla sapienza della natura. Ora, è così difficile comprendere che NOI siamo l’Intelligenza di “quella” Natura? :!: Questa paradossale separazione del corpo da te stesso, è l’ultimo baluardo di quella volontà che non ti consente di portare termine quel processo di purificazione necessaria per condurti alla tua vera Essenza. In definitiva il “corpo” lo utilizzi come capro espiatorio in ogni momento di debolezza (leggi "sgarri", da te confermati in questo forum). Quell’INTELLIGENZA, che tutto muove e tutto decide, siamo NOI.
Con stima, Parsifal
Ehretista (non proselitista)
ps ot 15 min di tempo spesi bene: Animali e religione
ciao Parsifal, è un piacere ritrovarti!
Quel che tu dici è vero, tuttavia io riscontro delle difficoltà ad esprimermi in modo diverso per spiegare ciò che intendo, e bene o male finisco sempre anche io per utilizzare questa terminologia dissociata di cui tu parli.
In generale, ammetto più che altro di avere delle difficoltà io stessa a percepirmi come intelligenza unica e non separata....suppongo che questa sia la chiave di molto problemi che mi/ci affliggono...
:)

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da francisco » gio lug 09, 2009 9:32 am

Ultima, nella scala evolutiva, è arrivata la crescita spettacolare della corteccia cerebrale, e con essa la nostra fantastica intelligenza e la coscienza piena del nostro io. Ma l’intelligenza somatica, non meno fantastica, quella c’era già prima, in tutto identica nel nostro antenato come nel più piccolo dei batteri. Non è forse così che sono andate le cose? Sarà pure dissociazione, o solo comodità di linguaggio, distinguere fra intelligenza somatica e intelligenza cosciente, cioè fra corpo e noi (o fra corpo e anima), ma dovrai ammettere che, nel cammino evolutivo, l’intelligenza cosciente non è stata che un incidente di percorso (che, sia detto per inciso, finirà per costare molto caro al pianeta che ha avuto la (mala)ventura di vederne la luce), mentre l’intelligenza somatica, naturale, racchiusa in ogni cosa, è la vera essenza dell’universo e di ogni sua manifestazione, compresa la vita.

parsifal
Messaggi: 78
Iscritto il: ven lug 06, 2007 2:40 am
Controllo antispam: cinque

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da parsifal » gio lug 09, 2009 10:57 am

Ciao Sara, è un piacere anche per me tornare a scrivere sul tuo forum. Dopo due anni dalle mie scorribande in questo angolo di mondo, conservo ancora un bel ricordo di te, della tua moderazione intendo,……a parte qualche occasionale, ma “inevitabile”, taglia e cuci :lol: . Tornando alla discussione, direi che hai centrato il problema, infatti è proprio questa dualità che ci causa così tanti “problemi”. Il solo fatto di riconoscerla dovrebbe porre fine a questo immemorabile, quanto devastante conflitto. Dunque direi che siamo ad un “buon punto”. Francisco dice
“Ultima, nella scala evolutiva, è arrivata la crescita spettacolare della corteccia cerebrale, e con essa la nostra fantastica intelligenza e la coscienza piena del nostro io. Ma l’intelligenza somatica, non meno fantastica, quella c’era già prima, in tutto identica nel nostro antenato come nel più piccolo dei batteri. Non è forse così che sono andate le cose?”
Io non so se la corteccia cerebrale sia l’ultimo elemento materiale della nostra scala evolutiva. E non so se siano andate così le cose. E non mi pongo la domanda. Tu mi sembri piuttosto certo di ciò che dici. Hai avuto esperienza personale? Oppurre ci sei arrivato, come credo, attraverso la lettura. Perché vuoi perderti in discussioni con domande alle quali non possiamo rispondere? Per secoli grandi filosofi hanno sprecato la loro vita dietro queste domande impossibili, sovente perdendo il senno (vedi Nietzsche p.e.) Deviando il mio ragionamento iniziale tu non fai altro che fuggire dal “qui ed ora”, infilandoti in qualcosa di astratto, ossia in quel che tu chiami “intelligenza somatica” separandola (ancora una volta) dall’intelligenza della materia (cerebrale), ignorando poi, che stai dicendo la stessa cosa (“soma” dal greco <<sőmatos>>=corpo). Tu parli di “coscienza”, di “io”, di “anima”, tutti vuoti scatoloni dove ognuno ci mette quello che più gli aggrada. Tutto per sfuggire la Realtà. Mangia meno pizze! :D
Parsifal
Ehretista non proselitista - no profit

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da francisco » gio lug 09, 2009 2:49 pm

L'ingrossamento del cervello è l'ultima novità nella storia evolutiva dell'uomo, ed è l'elemento essenziale che ci differenzia dalle altre famiglie di primati: questa non è una mia illazione, ma un dato scientifico acquisito, come si può constatare leggendo qualunque testo di biologia o di paleontologia. Dopo di che sono anch'io convinto che questa discussione non porti da nessuna parte, almeno agli effetti della sana alimentazione crudista. Quanto alla pizza, dimmi tu quante ne posso mangiare: magari sono già in zona di sicurezza e potrei perfino aumentare le dosi.

parsifal
Messaggi: 78
Iscritto il: ven lug 06, 2007 2:40 am
Controllo antispam: cinque

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da parsifal » gio lug 09, 2009 5:40 pm

@francisco
TU sai quello che devi fare 8)

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da Andre@ » ven lug 10, 2009 10:40 am

Francisco, tutto questo è a dir poco sensazionale!! per lo meno incredibile... mai e poi mai avrei pensato a ciò... il fatto è che la società di oggi non aiuta affatto a ritrovare lo stato iniziale di benessere tale quale è dotato il bambino... mai nessuno arriverebbe a pensare che tot. alimenti siano come veleni per il corpo proprio ora come ora mettiamoci per gli insegnamenti che la medicina ci da oggi in campo nutrizionale, le pubblicità, i ristoranti, ecc ecc...

per la stitichezza ieri sembra essersi sbloccato qualcosa!! secondo giorno consecutivo! con due evacuazioni nel solo giorno di ieri!! per me che di solito minimo erano 6-7 giorni è un miracolo!!!
una piccola nota però che non so se è normale o meno.... la seconda evacuazione era di colore... arancione... in pratica mi son ritrovato nel cesso le carote mangiate la sera prima.... l'odore era quello di sempre, ma il colore era arancione, tale e qaale quello delle carote... e ci son rimasto... :!:

per parsifal
ciao!! interessanti le tua argomentazioni... ho letto in firma che segui Ehret!! piccola curiosità: da quanto segui? sei ancora in transizione o sei passato all'alimentarti senza muco? ho letto il libro, e che dire... io rimango ancora stupito...

Rispondi