nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da Andre@ » sab lug 25, 2009 11:37 am

mammafelice, questo è quanto per me... mi chiedo anche io come facciano glia altri che riescono a mangiare tutto senza problemi...
eppure per me non è così, ho sempre avuto reazioni intolleranti, e pian piano si sono sempr efatte sempr epiù forti fino al total erigetto al quale ora mi trovo.
Punti di vista o no, per quanto riguarda la mia situazione io rendo meglio e sto meglio e è sempre stato così quando non mangiavo cereali. Quando andavo a nuoto o a correre riuscivo meglio quando nn mangiavo pasta e cereali.....

Stamattina sono andato a correre in cittadella al parco! ho fatto 6,4 km in 37 minuti, e senza fatica. L'ultima volta che sono andato è stato sabato scorso. E non tocco cereali da un bel pò di tempo.

piccolo racconto:
Dopo sono andato dal fruttivendolo!! ho preso due bei grappolini d'uva e una anguria da DICIASSETTE CHILI!!!! che ora divorerò!! :mrgreen:
la fruttivendola parlando del pià e del meno, degli esami di maturità mi ha chiesto che scuola facevo! pensava andassi ancora a scuola e quando gli ho detto l'età lei e i presenti sono sobbalzati, ci sono rimasti!! non mi hanno dato più di 17 anni!! e ne ho 22!! fa piacere via :)

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da francisco » sab lug 25, 2009 11:48 am

Certo che dobbiamo fare la nostra battaglia, che infatti è quello che bene o male cerchiamo di fare. Rendendoci conto dei nostri limiti, che in questo momento consistono nel poter diffondere qualche buona idea alternativa all’interno di piccolissimi gruppi o nicchie di persone, interessate all’argomento, e che hanno bisogno di molte e continue rassicurazioni. Perché la campagna informativa dominante è martellante in senso diseducativo, e noi dobbiamo quindi rispondere colpo su colpo, naturalmente là dove c’è interesse. Senza però illuderci di poter competere con il sistema farmaceutico-alimentare-ospedaliero-scolastico ecc. ecc.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da Peaceful Rawrior » sab lug 25, 2009 12:13 pm

francisco ha scritto:Certo che dobbiamo fare la nostra battaglia, che infatti è quello che bene o male cerchiamo di fare. Rendendoci conto dei nostri limiti, che in questo momento consistono nel poter diffondere qualche buona idea alternativa all’interno di piccolissimi gruppi o nicchie di persone, interessate all’argomento, e che hanno bisogno di molte e continue rassicurazioni. Perché la campagna informativa dominante è martellante in senso diseducativo, e noi dobbiamo quindi rispondere colpo su colpo, naturalmente là dove c’è interesse. Senza però illuderci di poter competere con il sistema farmaceutico-alimentare-ospedaliero-scolastico ecc. ecc.
Francisco,

personalmente utilizzo un termine alternativo a "battaglia" che è "avventura entusiasmante" perché questo mi porta a spostare il mio focus mentale su aspetti positivi di questo percorso. Da buon praticante di arti marziali so che se penso "battaglia" mi vengono determinati tipi di immagini in mente e il mio corpo si predispone già diversamente...

Sicuramente ricorderai quando si fumava ancora nei cinema o nei mezzi di trasporto pubblici... Forse anche allora sembrava inconcepibile introdurre un cambiamento. E le cinture di sicurezza e il casco? Forse i cambiamenti che vorremmo vedere noi appaiono molto più mastodontici? Allora era pensabile introdurre i cambiamenti a quel modo di essere della società?

Personalmente, credo molto nel potere dei nuovi media, soprattutto Internet. Pensa che una volta era nato per scopi militari... e adesso viene anche usato (e abusato) per tante altre cose. Grazie ad Internet possiamo comunicare da ogni parte del mondo con ogni persona del mondo e sono i nostri pensieri tramutati in caratteri sullo schermo che creano reazioni ed emozioni con il potenziale di stimolare ed ispirare.

Il mondo sta cambiando in men che non si dica e a volte facciamo anche fatica a segurilo in tutti i suoi sviluppi tecnologici.

Quello che noi possiamo fare come "piccole gocce nell'oceano" è quello di aumentare la nostra consapevolezza... soprattutto del linguaggio con il quale veniamo bombardati ogni giorno in modo tale da influenzare il nostro pensiero e le nostre scelte (sane?). Ricordiamoci che sono i pochi che controllano i molti con varie strategie, tra le quali la più potente è sicuramente quella della paura.

Io sono cresciuto con la paura dell'uomo nero, dei bambini che hanno perso braccia e quant'altro affacciandosi dal finestrino del treno e con tante altre assurdità che in passato hanno inibito moltissimo il mio processo creativo e di auto-realizzazione. Oggi, all'età di 37 anni, dopo una lunga strada dolorosa (che mi avrebbero potuto anche risparmiare) fatta di complessi, di limitazioni, di divieti, di convinzioni limitanti posso dire di aver intrapreso un cammino che mi piace chiamare "della conoscenza, della saggezza e della crescita personale". È un cammino-traguardo, sempre in movimento, un cammino lungo il quale incontro gente interessante con cui crescere insieme. Questo è il mio focus mentale... nella consapevolezza che esista anche il male, che riconosco come elemento essenziale della dualità, delle contrapposizioni, in cui viviamo.

Mi rendo conto che ci siano giochi di potere evidenti e occulti e mi rendo anche conto del fatto che la brama di potere dei potenti, ma anche dei piccoli, è qualcosa che non possiamo affrontare e risolvere. Io ho smesso più di due anni fa di vedere la TV, i telegiornali, leggere i giornali, ecc. Ogni tanto, sì, forse una volta alla settimana leggo le prime pagine dei giornali, ma sono anche consapevole della direzione che i media vogliono farci prendere...

Se hai voglia di approfondire questo discorso, molto volentieri...

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da francisco » sab lug 25, 2009 2:19 pm

Mammafelice
Vorrei cercare di chiarire un po’ le idee. L’igienismo dice: la malattia (acuta) è una reazione dell’organismo all’intossicazione (di origine alimentare, ma non solo), che si produce dopo che le tossine hanno superato il limite di tolleranza. E’ chiaro che minore è questo limite, e meglio è, perché l’organismo meno tollera le tossine e meno avrà a che fare con esse, evitando la degenerazione organica che è l’effetto a lungo termine dell’intossicazione. Ora il livello effettivo di questo limite dipende da due circostanze: la disponibilità di energia (un organismo molto forte digerisce anche le pietre, cioè smaltisce grandi quantitativi di tossine) e l’integrità dell’organismo (mano a mano che l’organismo si deteriora aumenta l’asticella di tolleranza delle tossine, con le quali è alla fine costretto a convivere visto che non riesce più ad eliminarle). Nel caso di Andrea, come di molti altri (io compreso), la situazione potrebbe essere la seguente: egli reagisce con la malattia ai cibi convenzionali perché non ha l’energia sufficiente per smaltirli e perchè ha un fisico sufficientemente integro: se avesse avuto un fisico più forte, dotato di maggior energia, l’organismo sarebbe stato in grado di smaltire i sottoprodotti tossici di questi cibi, mantenendo quindi il livello d’intossicazione al di sotto del limite di tolleranza delle tossine, e dunque non avrebbe manifestato questi sintomi di malattia; d’altra parte se la reazione c’è stata, è perché il limite di tolleranza delle tossine è stato superato, e si tratta senz’altro di un limite piuttosto basso (bastano pochi cereali, qualche cibo cotto, ecc) e questo è senz’altro tipico di un organismo integro. Quindi possiamo dire che Andrea non dispone di una grandissima energia, ma che questa non è neppure così poca da non avergli permesso di mantenere un organismo piuttosto integro: se avesse avuto meno energia, il suo organismo sarebbe stato costretto a scendere a compromesso con l’intossicazione, alzando via via l’asticella di tolleranza delle tossine, il che avrebbe portato alla progressiva degenerazione a discapito dell’integrità dell’organismo. Questo era il contesto in cui si parlava di sana reazione dell’organismo: reazione sana, come è risanatrice e salutare la malattia, che si manifesta attraverso questa reazione. Infatti secondo l’igienismo la malattia deve considerarsi la benvenuta, perché è proprio la malattia che ci libera dall’intossicazione. Meglio sarebbe non ammalarsi perché non ci si è intossicati, ma se ci si intossica, meglio avere un basso livello di tolleranza delle tossine e ammalarsi subito, piuttosto che averne uno alto e ammalarsi poco: nel qual caso infatti l’organismo sarà costretto a convivere con le tossine fino a perdere la propria integrità. Questo voleva essere il ragionamento.
Ora tu, mammafelice, introduci altre considerazioni, che però non c’entrano con quanto stavo dicendo. In sostanza, tu dici, la reazione del corpo non può essere un buon criterio di scelta dei nostri comportamenti, perché chi ha una cattiva reazione alla frutta non avrebbe meno diritti di opporsi al consumo di frutta di coloro che, avendo una cattiva reazione ai cibi cotti, si dichiarano contrari al consumo dei cibi cotti. Attenzione però, non tutte le reazioni sono uguali, bisogna saper distinguere. Ci sono reazioni buone e sane, come ci sono reazioni cattive e patologiche. Anche l’alcolizzato e il drogato, se gli neghi la sostanza tossica da cui dipendono, reagiscono male, non per questo mi lascio condizionare dalla loro reazione. Bisogna distinguere, appunto. Io non ti sto dicendo che tutto ciò cui il nostro organismo si ribella è da considerarsi come buono. Al contrario, io dico (l’igienismo dice) esiste ciò che è buono (il buon cibo ad esempio) e ciò che invece non lo è (i cibi cotti convenzionale ad esempio). Se il tuo organismo reagisce male a ciò che è buono, vuol dire che il tuo organismo è integro; se invece il tuo organismo reagisce male a ciò che buono, allora vuol dire che c’è qualcosa che non va in te, quindi dovrai gradualmente rieducare le tue abitudini abbandonando gradualmente quelle vecchie e malsane. L’igienismo va al sodo, non fa solo un ragionamento formale, facilmente smontabile come hai cercato di fare. La mela ci fa bene perché è buona in sé, non perché la sopportiamo bene: se non la sopportiamo sono cavoli nostri, del nostro fisico corrotto e degenerato, non della mela.
A volte, caro Andrea, anche i punti di vista possono contare qualcosa: non contano solo le nostre cronache minuziose dei nostri acciacchi, ma anche la paziente lettura interpretativa di questi acciacchi.

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da francisco » sab lug 25, 2009 2:25 pm

C'è un errore evidente, dove dico: se il tuo organismo reagisce male a ciò che è buono, invece di dire, correttamente: se il tuo organismo reagisce male a ciò che non è buono...

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da Andre@ » sab lug 25, 2009 2:50 pm

seguo con molto interesse la discussione che sta venendo fuori...

Francisco, si lo comprendo, il mio non era un attacco sei suoi confronti, ci mancherebbe!! ben venga il dialogo e lo scambio di opinioni, esperienze!! è di aiuto per tutti, considerando il nuovo percorso che stiamo tutti più o meno vivendo e sperimentando, ognuno a suo modo!

Per il discorso igenismo, mi interessa molto, il pundo di vista degli igienisti... mi trovo molto con quello che hai detto al riguardo, le varie spiegazioni che hai dato in merito, tutto ha un senso, per lo meno lo riconosco bene. Secondo il tuo parere, volendo iniziare a capire di pià sugli igienisti, potrei iniziare da qualche lettura nello specifico?

Ma perchè tale non è riconosciutà dalla scienza moderna? una mera questione di soldi immagino... è veramente triste...

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da francisco » sab lug 25, 2009 3:12 pm

Peaceful,
come credi che considerasse, H.Shelton, certe rabbiose reazioni del pubblico alle sue assemblee, in cui avrebbe rischiato di esser menato se non fosse stato per la sua poderosa conformazione fisica: un’avventura avvincente o una vera e propria battaglia, non esente da qualche spintone?
A parte la battuta, sono anch’io convinto che dal poco possa crescere ed estendersi ciò che ora è solo patrimonio di pochi. Dico solo: non illudiamoci, la realtà è che per il momento stanno vincendo loro, e alla grande. Non è il caso di abbattersi: godiamoci la fortuna che ci è toccato, mettendola a disposizione dei, pochi per ora, interessati. Se in futuro saranno schiere numerose, tanto meglio, ma questo non sarà né per oggi né per domani.
Non so se l’argomento meriti una discussione ad hoc, so però che rappresenta il quotidiano contesto nel quale ci troviamo ad operare e a vivere, bello o brutto che sia.

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da francisco » sab lug 25, 2009 3:19 pm

E' solo una questione di essere o meno funzionali al sistema, un sistema d'interessi enorme dove tutto si tiene; ciò che non si adatta al sistema viene semplicemente distrutto, quando non basta la semplice indifferenza nei suoi confronti. E' una questione di soldi, di mezzi, di potere, che stanno tutti e solo da una parte, mentre a noi restano poche briciole.
Un bel libro di Shelton è: Il digiuno può salvarti la vita. Ma i libri sono tanti (non tantissimi), sono tutti buoni per approfondire.

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da mammafelice » sab lug 25, 2009 3:38 pm

Granzie francisco per l'esauriente spiegazione, ora il tuo pensiero mi è chiaro!
Concordo in particolare quando scrivi:"Meglio sarebbe non ammalarsi perché non ci si è intossicati, ma se ci si intossica, meglio avere un basso livello di tolleranza delle tossine e ammalarsi subito, piuttosto che averne uno alto e ammalarsi poco: nel qual caso infatti l’organismo sarà costretto a convivere con le tossine fino a perdere la propria integrità. Questo voleva essere il ragionamento".
Quello che volevo dire e nel tuo stesso messaggio lo dici molto chiaramente, alla fine, e sono d'accordo con te, che bisogna imparare a distinguere ( o ricordare come si distingue?). Insomma, le nostre convinzioni, la nostra mente ha un ruolo non indifferente. Perchè conosco persone assolutamente certe del fatto che il loro corpo suggerisca reazioni diciamo opposto a quelle di cui discutiamo qui e sulla base di una reazione avversa non si dimostra nulla, quindi una idea di fondo ci vuole, a priori, non so se mi sono spiegata.
Io per esempio sono convinta, per fare un esempio terra terra e personale, della nocività del consumo di latticini (indipendentemente dalle considerazioni etiche intendo), però, fintanto che ne ho consumati, non mi hanno mai dato problemi digestivi e quando è capitato qualche sgarro non ne ho minimamente risentito (da un punto di vista fisico).
Io sono una di quelle persone che digeriscono tutto, mai avuto problemi di stomaco nè salute cagionevole, anche se mi affligge un'allergia primaverile che so bene essere il segno di un problema, da qualche parte. Se quindi dovessi solo ascoltare il mio corpo e no le mie convinzioni, mangerei ancora latte e derivati...
Il punto è che io non riesco ad essere convinta fino in fondo che il cibo sia sempre la risposta, per es temo la sfilza di vaccini che ho fatto alle elementari o le otturazioni che nello stesso periodo mi hanno messo (mannaggia al junk food, da quando mangio correttamente sono anni e anni che non ho più avuto carie). Ho fatto esempi personali solo per fare capire che la mia non vuole essere una critica a nessuno, ma solo un cercare di capire bene il vostro punto di vista per capire bene il mio. :)

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da Andre@ » sab lug 25, 2009 4:35 pm

francisco

ok, cercherò in rete al riguardo cmq, grazie!

mammafelice

il problema anche secondo me risiede nel capire cosa va bene e cosa no, perchè chi non ha problemi e riesce a mangiare tutto non si sognerà mai di poter pensare minimamente che tale cibo non va bene... ci sono persone che mangiano di ogni!! di tutto e di più!! e non hanno il benchè minimo problema!! e li si che è difficile riconoscere se ci sono problemi o meno... soprattutto quando si è giovani... io stesso se non avessi avuto problemi di intolleranze e rigetto, che pian piano sisono fatte sempre più gravose, mai e poi mai sarei arrivato al punto in cui sono ora!!
a volte mi chiedo... ma gente come per esempio Michael Phelps, Bolt... grandi campioni... se avessero seguito una alimentazione diversa... se avessero seguito una alimentazione crudista... come sarebbero messi??
a volte chi guarda alla mia situazione, cerco di immedesimarmi... se gli altri non hanno il benchè minimo problema, mangiano di tutto e stanno bene, allora viene istintivo pensare che, nel mio caso, io ho dei problemi.... non è così banale la cosa, posso capire l'incredulità altrui in merito... solo trovandocisi in mezzo a tutto questo, provando su sè stessi, si riesce a capire effettivamente come stanno le cose...

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da Peaceful Rawrior » sab lug 25, 2009 6:49 pm

francisco ha scritto:Peaceful,
come credi che considerasse, H.Shelton, certe rabbiose reazioni del pubblico alle sue assemblee, in cui avrebbe rischiato di esser menato se non fosse stato per la sua poderosa conformazione fisica: un’avventura avvincente o una vera e propria battaglia, non esente da qualche spintone?
Beh, glielo chiederò in uno dei miei prossimi viaggi astrali :lol: A parte la battuta, sì anch'io penso che ci sia ancora molto da fare e comunque non dobbiamo illuderci di vedere grossi cambiamenti nella nostra generazione, anche se, ti dirò, sono aperto a tutte le possibilità... C'è chi dice che ci dovrà essere una specie di crollo prima o poi. C'è chi considera la fine del calendario Mayano, il 21 dicembre 2012, come la data in cui ci saranno dei cambiamenti abbastanza notevoli... Ovviamente, poi, anche qui opinioni contrastanti: c'è chi vede la fine del mondo, c'è chi spera in un nuovo inizio...

Come dice il nostro caro Battisti "lo scopriremo solo vivendo..."

Ciao e buona serata

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da francisco » sab lug 25, 2009 8:22 pm

mammafelice
Vedo che anche tu hai un problema, le allergie, che con tutta probabilità è la tua particolare forma di reazione (una specie di malattia, insomma) alla tossicosi. Il problema non sono i pollini, ma la nostra particolare sensibilità ad essi (per fortuna, vuol dire che siamo vivi, vitali, quindi giustamente resistenti ai veleni) quando siamo intossicati (o quando è in corso un processo di disintossicazione, come ad esempio un raffreddore, nel qual caso basta un niente per irritare il naso e farlo gocciolare). Disintossicati e ti ritroverai liberata delle allergie da pollini come per incanto. Provare per credere.

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da Andre@ » dom lug 26, 2009 2:08 pm

rifelttevo un attimo su quello che è lo stile di vita/alimentare crudista e la "normalità" di ogni giorno di chi non segue tale stile...
ora ci faccio molto più caso alle abitudini alutri.... caffè... tè.. coca cola... ma poi.... i bambini... e la caramella qua... e il latte con lo zucchero... senza considerare che come spuntni si va dal grissino al biscotto...

mi è capitato oggi in famiglia, alla fine del pasto, caffè... non so come facciano sinceramente, devono essere così intossicati da essere totalmente dipendenti dal caffè.... e sulle mie osservazioni al riguardo della non propria buona abitudine del caffè, che faceva male, come risposta mi è stato detto che non c'è niente oggi che non faccia male... ah bhe... bella riposta... quando uno non vuole nè sentire nè vedere direi che è una gran riposta...

son convinto che anche se dall'oggi al domani venisse fuori ch eil caffè il male di tutte le malattie non cambierebbe nulla... ma perchè la maggior parte della gente deve arrivare a rivedere le proprie scelte quando oramai è troppo tardi... bha...

poi.. vedo i miei cuginetti crescere... con quello che gli danno mi viene male.... la frutta la vedono col binocolo, le verdure altrettanto!!
invece via di gelato... merendine, caramelle!! aleeeeee!!! e poi gli fan male i denti e qua e là.... aiuto....

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom lug 26, 2009 2:24 pm

capisco perfettamente il tuo sfogo, andrea...

posso risponderti con una citazione di ghandi? "sii tu il cambiamento nel mondo che vuoi vedere"! ogni altra azione può essere considerata ingerenza nella vita altrui...

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da Andre@ » dom lug 26, 2009 8:10 pm

grazie Francesco!!

devo sempre tenere a mente che gli altri che giudicano la mia scelta lo fanno in "buona fede"... è difficile capire da chi sta all'esterno da tutto ciò...

Rispondi