nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da Andre@ » mer lug 22, 2009 4:28 pm

ho capito, quindi è tutto soggettivo, ma l'aiuto della corretta alimentazione può aiutare via...

grazie francisco!! sei un pozzo senza fondo di sapere :)


oggi poi ho ripreso a mangiare dopo 38 ore che non toccavo cibo, stavo iniziando a sentirmi meglio con più energie, ma per altri motivi esterni è stato meglio riprendere a mangiare nonostante l'assenza di fame, e ineffetti dopo ho ripreso del tutto le forze!! molto più che prima!! cerco di assecondare il più possibile ciò che mi è chiesto dalla vita di tutti i giorni!!

ho imparato e sperimentato su di me da quando ho uniziato a stare bene e quindi da quando mangio frutta e verdura crudi che:
1. meglio sempre non eccedere, ma anzi, meglio smettere dimangiare con lo stomaco non del tutto pieno!!!
2. evitare di fare miscugli tra sola frutta e muscugli tra frutti e verdure!! le uniche volte che ho avuto qualche gonfiore è stato dovuto appunto a miscugli e esagerazioni!!
3. è importante da quello che ho capito, magiare con calma, masticando lentamente e non di fretta! ciò aiuta a capire meglio il senso di sazietà e la fame.
4. mangiare entro un certo oraio.. non so voi ma fosse per me cenerei sempre alle 6, massimo alle 7, 7.30!! che è l'ora che mi viene anche fame!!
in sintesi le regole principali e fondamentali:
non esagerare, non fare muscugli ( più si mangia semplice e meglio è!! ) e infine riposo!! un buon riposo la notte può fare la differenza!!

avessi dato retta prima ai segnali che mi dava il mio corpo... tant'è!!! mi rifarò d'ora in avanti!! :!:

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da Andre@ » ven lug 24, 2009 11:38 am

secondo voi sarebbe meglio farsi seguire da un naturopata?

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven lug 24, 2009 12:07 pm

Andre@ ha scritto:secondo voi sarebbe meglio farsi seguire da un naturopata?
ti riferisci ai digiuni?

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da Andre@ » ven lug 24, 2009 12:31 pm

nono, parlo di questa alimentazione... mi stanno facendo un pò di pressioni che continuando così avrò problemi, soffrirò di freddo in inverno, sarà anemico e che è meglio che mi faccia seguire.... io so e lo sto provando che l'alimentazione che ho ora è una panacea e tutto il resto, cereali, carne, ecc fanno solo male, e il mio corpo me lo fa capire... solo che insistono oh....

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven lug 24, 2009 1:37 pm

Andre@ ha scritto:nono, parlo di questa alimentazione... mi stanno facendo un pò di pressioni che continuando così avrò problemi, soffrirò di freddo in inverno, sarà anemico e che è meglio che mi faccia seguire.... io so e lo sto provando che l'alimentazione che ho ora è una panacea e tutto il resto, cereali, carne, ecc fanno solo male, e il mio corpo me lo fa capire... solo che insistono oh....
andrea, suppongo che tu ti riferisca ai tuoi familiari...

okay, fondamentalmente ti vogliono molto bene e quando si vuol bene ad una persona la si vuole difendere da tutto quello che potrebbe fare del male... questa è la loro realtà.

sai, i genitori rimarranno sempre genitori e ci vedranno, chi più chi meno, in quell'ottica. ma cosa fare allora? assecondarli forse? mmhh, dammi un'attimo che ci penso più a fondo.

la decisione che ho preso io è quella di diventare un esperto in questo campo e di studiare questa roba molto seriamente con grande passione e dedizione... veramente ho già cominciato e sto divorando un sacco di informazioni. adesso, però, non voglio uscire dal seminato... meriti la migliore risposta che io ti possa dare in questo momento :)

ti ricordi che qualche giorno fa ho postato tutte quelle informazioni con i dati di quello che avevo mangiato con tanto di vitamine, minerali, ecc.? bene, io l'ho fatto sia per tenere sotto controllo questa fase di passaggio al crudismo che per essere sempre pronto in ogni momento a fornire dei dati inconfutabili a chiunque voglia venire a rompere le uova nel paniere in questo idillio che mi sto creando giorno dopo giorno.

io utilizzo il sito http://www.fitday.com ma puoi anche usare http://www.nutridiary.com che sono entrambi in inglese, dove puoi creare il tuo account personale e monitorare così la tua situazione. ho fatto ricerche su siti italiani, ma si trova roba, a mio parerere, non sufficientemente valida.

ad esso un altro punto di vista, magari assurdo, lo so.... ma cerca un attimo di vedere questa immagine. mettiamo che uno dei tuoi familiari dicesse "da oggi vado a caccia con arco e freccie" perché l'uomo nell'era glaciale non trovando più risorse ha dovuto ingegnarsi nutrondosi degli animali cacciandoli... come la prenderesti? non cercheresti di convincerlo del contrario? "ma guarda, dai non ce n'è bisogno"... e lui "e invece sì, gli animali hanno la loro dignità, e vanno cacciati uno per volta, magari con un colpo solo, come nel film il cacciatore, ma io solo con l'arco". e allora tu hai più modi per reagire: uno può essere quello di far escalare la cosa e di litigare... un altro può essere quello di andare a scavare in fondo, di indagare magari chiedendo "guarda, trovo il tuo discorso sensato, ti andrebbe di raccontarmi di più?" e così cominci a vedere e capire anche il suo punto di vista. questo è il suo focus, capisci? solo che spesso la gente ha paura di farsi coinvolgere oppure di essere "indottrinata" o chi gli altri li portino via dalla loro strada...

anch'io mi sono trovato in situazioni simili. 12 anni fa diventai vegetariano, un po' per amore, un po' per idealismo, un po' perché mi dava l'impressione di stare bene. e quindi pensavo che quella fosse la condizione non plus ultra. oggi all'età di 37 so che non è così e forse a 50 anni la penserò ancora diversamente. ricordo, allora che da 72 kg scesi a 61 in pochi mesi, ma era dovuto anche al servizio civile pesante.

ad oggi modo, quando mia madre mi vide così "deperito" e che mangiavo non mangiavo né carne, né pesce ebbe una forte crisi di pianto. quindi, puoi immaginare come mi sia sentito... tuttavia, ho cercato di farle capire le mie ragioni e penso, in parte, di esserci riuscito.

oggi, mi ritrovo in una situazione simile... i miei sono molto malati e se non vanno dal medico ogni due giorni stanno ancora peggio. mia madre ha cominciato a mangiare molta frutta, ma non con l'idea del crudismo (non sa nemmeno cosa sia e se fossimo rimasti all'alimentazione di 1 milione di anni fa tutte queste diete e stili alimentari probabilmente non esisterebbero), mio padre l'ha minacciata di andarsene a mangiare al ristorante... non aggiungo altro...

allora, torniamo a te, in pratica se fossi seguito da un terapista loro sarebbero più tranquilli? mmh... non so, potrebbe funzionare. cos'altro potresti fare per dare a loro l'impressione che tu stia bene? fondamentalmente stai bene, giusto? solo che loro vorrebbero vederti più pieno? mi ricorda mio padre, che ogni volta che mi vede mi dice "ti sei fatto più sciupato" e una settimana fa al mare un'amica di mia suocera "ma tua moglie non ti dà da mangiare?" e questa è una persona molto obesa con problemi di cuore e tante altre patologie correlate. anche mio padre ha diversi problemi quali diabete 2, due infarti alle spalle, artrosi, problemi alla spina dorsale, intolleranza ai latticini... quindi sarebbe da chiedere "da quale pulpito arriva la predica?"

okay, come vedi ogni tanto divento emotivo e comincio a spararmi intorno ;)

mi interesserebbe sapere quanto sei alto e quanto pesi e cosa pensa di te la gente che ti circonda. sai, tutti noi abbiamo un linguaggio gestuale, basta entrare in un supermercato o in un locale e stai certo che chi ti vede si fa subito un'immagine di te... tutti facciamo così... quindi qual'è l'immagine che diamo agli altri ed è questa l'immagine di noi che vogliamo dare? cosa puoi fare oggi per dare l'immagine di te che vuoi che gli altri abbiamo veramente di te?

fammi sapere, andrea... se non vuoi rendere le tue cose personali di pubblico dominio puoi anche mandarmi un messaggio privato e se non vuoi confidarle a me, sentiti pure libero di non farlo. avresti comunque tutta la mia comprensione

ciao,

francesco

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da Andre@ » ven lug 24, 2009 6:25 pm

si , esatto, è la famiglia che crea casini...
si preoccupano e questo non aiuta...

io sto benissimo!! anzi!! finalmente ora ho ritrovato la salute per quel che mi riguarda!! mentre prima quando a detta di tutti stavo bene e tutto in realtà avevo sempre problemini qua e là e vari acciacchi.... prima era tutto normale... ora no.... il problema l'hai centrato... secondo loro dovrei essere più pieno, in carne!! ma già prima non lo ero, ma andava tutto bene per tutti... figuriamoci ora.... cmq in meno di due mesi son calato 7 chili, da 73 a 66 e sono tutt'ora stabile, sono alto 1.81, fisicamente ho una corportatura da nuotatore, considerando che è quello che ho fatto fin da quando aveveo 6 anni. Come mi vedo? io mi vedo bene, sono molto più solare che prima!! per gli altri sarà magro e quello che vogliono, ma io sto bene!! tutti associano magrezza a malessere e qui sbagliano... c'è ancora la credenza che in carne sia l'equivalente di salute... mentre sappiamo tutti che non è così. Per lo meno, per me è stato così...

alla fine, conoscendomi, non c'è niente che m faccia tornare indietro, a parte che tal scelta è dipesa in primo luogo dalle varie intolleranze che mi sono sorte.... non essendo una cosa normale non riuscire più a mangiare pasta, carne, ecc senza stare male si preoccupano giustamente.... quindi ho pensato che magari andare da un naturopata o simili avrebbe migliorato la cosa in tal senso... intanto comunque mi tengo controllato con gli esami del sangue e ho iniziato a integrare con la vitamina B12... non sono uno sprovveduto, mi sono ben informato su questa alimentazione, nonostante già vedo su di me gli effetti positivi che riscontro

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven lug 24, 2009 6:39 pm

bravo andrea,

continua sulla tua strada con determinazione e buon senso!

il discorso della naturopata può essere una lama a doppio taglio. mi spiego: io fino all'anno scorso avevo una naturopata che era vegetariana, ma mangiava un sacco di formaggi ed era decisamente in sovrappeso... se io, allo stato attuale andassi da lei, presentandole la mia nuova situazione e dicendole che quando mangio cotto mi sento male non so se sarebbe aggiornata sul perché succede...

sicuramente sara potrà darti maggiori consigli e indicazioni in tal senso, dato che è naturopata.

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da Andre@ » ven lug 24, 2009 6:54 pm

Grazie Francesco!! il tuo supporto è tanto per me!!

ok allora sentiamo Sara cosa può consigliare in merito.
Ah ecco, ora che hai tirato in ballo il fatto del cotto, ma sai che quando mangio cotto, molto raramente, ma capita a volte, coi fagiolini ad esempio o gli spinaci, mi viene mal di tenti, per sensibilità penso... dovrebbe essere normale mangiando per la maggior parte crudo, erro?

Anche io ho un amico vegetariano e di fatti con tutti i formaggi che mangia e quintalate di pasta è molto sovrappeso... non immagino quali mostri abbiano fatto casa nel suo intestino...

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven lug 24, 2009 9:09 pm

Figurati, Andrea! Sono qui per aiutare ed essere aiutato :D Vai avanti per la tua strada... ricordando anche di considerare da dove partono gli altri quando ti vogliono mettere i bastoni tra le ruote... non temere di cedere e se mai dovesse succedere so che ti rialzerai ancora più forte di prima!

A proposito di cotto, poco fa sono andato a correre... sono stato immerso nella natura per ben 2 ore e mezza. poi sono passato dai miei e mi sono fatto abbindolare...

ho appena mangiato 180 g di zucchine al forno senza olio, ma con un po' di sale e il mio battito cardiaco ora è a 110...

adesso sto mangiando 283 g di patate al forno senza olio, ma con un po' di sale e attualmente il battito è a 104 al minuto

Purtroppo mi sono dimenticato di rilevarlo prima di mangiare. Magari qualcun'altro ha voglia di fare questo piccolo esperimento e di mettere sul forum i risultati. Magari in un thread a parte? Che ne dite?

Andrea, ti faccio sapere se noto qualche altra reazione insolita da parte del mio corpo... Comunque, in generale, da quando ho abbracciato questo nuovo stile di vita noto delle differenze positive a livello sensoriale: soprattutto il mio olfatto e il mio udito sono migliorati notevolmente. Sento odori che prima non sentivo, purtroppo anche quelli penetranti della benzina, dell'acetone o dello smalto per unghie di mia moglie quando lo mette... mi fa quasi venire mal di testa. A livello di udito, ascoltando la musica, sento insoliti suoni di sottofondo che prima non sentivo... tipo sibili o vibrazioni.

Ah, ecco che sento il malloppone sullo stomaco... che comincia ad allargarsi, almeno questa è la mia impressione. Ecco i leucociti che si stanno moltiplicando a dismisura... Chi vincerà questa battaglia :lol:

Ti saluto e ti auguro una buona serata,

Francesco

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da francisco » sab lug 25, 2009 8:26 am

Andrea, uno con le tue misure corporee (66 chili stabili per 181), con il tuo sano stile di vita in particolare per quel che riguarda l’esercizio fisico, con le tue nuove abitudini alimentari, non ha davvero nulla da temere dal dar retta all’istinto nel seguire la tua nuova dieta cruda: con qualche piccola cautela, che non deve mai mancare, sei praticamente in una botte di ferro. Tanto più che, secondo me, il tuo organismo è ancora molto integro, come dimostrano le tue reazioni ai cibi convenzionali da cui eri disturbato (per tua fortuna) fino a poche settimane fa.

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da mammafelice » sab lug 25, 2009 9:13 am

francisco ha scritto:, secondo me, il tuo organismo è ancora molto integro, come dimostrano le tue reazioni ai cibi convenzionali da cui eri disturbato (per tua fortuna) fino a poche settimane fa.
Lo so lo so, non sono affari miei perchè non sono crudista, però non credo che avere mille problemi possa essere segno di organismo più integro (di organismo che lotta sì). Secondo te chi digerisce i cereali senza problemi è così "sfatto" dai cereali da non avere più reazioni? Se così fosse i bambini piccoli (per esempio durante lo svezzamento) dovrebbero avere reazioni "forti" quando si introducono certi cibi...
In altri forum sento le stesso argomentazioni contro la frutta (gente che non riesce a mangiarne nemmeno un po' perchè fermenta subito o cose così) e viene preso come segno della sua non idoneità. Io credo che non riuscire a digerire più nulla tranne pochi alimenti non sia affatto segno di un organismo in forma. Anzi, un organismo in forma dovrebbe tollerare piccoli sgarri senza accorgersene, perchè la sua digestione è efficiente e perfetta.

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da francisco » sab lug 25, 2009 10:38 am

E’ una questione di punti di vista. Il punto di vista igienista è che più un organismo è integro e più si ribella ai veleni. L’esempio migliore è quello del bambino, che reagisce istintivamente al vino, a tutto ciò che è amaro e piccante. Il bambino è purtroppo spesso costretto a reagire anche ai cibi convenzionali, dal latte vaccino ai cereali. Ci sono bambini che magari non hanno queste reazioni, e questo probabilmente succede perché hanno più energia di altri, che gli permette di digerire anche cose pesanti. Ma una cosa dannosa resta tale anche se il fisico è in grado di sopportarla, gli effetti si vedranno a lungo termine. Il bambino che reagisce al latte vaccino o ai cereali è probabilmente meno dotato di energia di altri, ma non ne è così sprovvisto fino al punto di non aver neppure la forza di reagire. Finchè c’è reazione, c’è forza e energia. Le persone vecchie e malate hanno reazioni debolissime ai trattamenti così come alle diverse fonti d’intossicazione, non perché queste cose non siano dannosi ma perché questi soggetti non hanno più semplicemente la forza di reagire. In genere è molto meglio reagire alle fonti d’intossicazione con delle crisi, piuttosto che alzare l’asticella di tolleranza delle tossine: queste reazioni sono la miglior garanzia contro la progressiva degenerazione dell’organismo. Questo è il punto di vista igienista, se questo può contare ancora qualcosa.

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da parider » sab lug 25, 2009 10:47 am

Se così fosse i bambini piccoli (per esempio durante lo svezzamento) dovrebbero avere reazioni "forti" quando si introducono certi cibi...
Infatti i bambini per quanto ne so hanno un influenza ogni tre per due e "si ammalano" spesso (problemi alle vie respiratorie, bronchiti, muco...)
Inoltre guardacaso molti bambini soffrono di problemi alle tonsille (che sono un organo "eliminativo") e spesso finiscono per farsele togliere....
Da quello che so non sono molte le persone che hanno tutti gli organi al loro posto, comprese tonsille e appendice, visto che molti hanno perso qualcuno di questi organi quando erano ancora nell'età "dell'incoscienza" e non potevano certo fare qualacosa contro la causa dei loro mali...

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da Peaceful Rawrior » sab lug 25, 2009 11:32 am

Da quello che ho avuto modo di studiare su testi e siti in inglese sull'argomento, esiste il concetto inglese di "Vital Accommodation" che penso anche in italiano si possa tradurre con "accomodamento vitale" o qualcosa di simile.

Cosa significa? Significa, in pratica, che ogni organismo vivente è in grado di tollerare sostanze tossiche esterne introdotte regolarmente all'interno di sé fino ad un certo limite espellendole, dopodiché si adatta all'invasore isolandolo. Ciò va a spese delle funzioni metaboliche. Un esempio: nel caso del fumatore, il corpo eviterà di assorbire il fumo tossico indurendo la membrana polmonare.

Un altro esempio: se uno prendesse ogni giorno una dose di veleno al di sotto del livello letale, dopo sei mesi potrebbe prenderne una oltre il livello di letalità e sopravvivere. L'organismo, infatti, resisterà al veleno evitandone l'assorbimento a tutti i costi. Ciò, però, significa anche che l'assorbimento generale delle sostanze nutritive verrà ridotto di conseguenza.

Shelton afferma, inoltre: "La tolleranza ai veleni è soltanto un modo lento di morire." E sono molte le voci che affermano che oggi in realtà "moriamo più a lungo" in risposta a coloro che dicono che grazie ai progressi della medicina le persone vivono più a lungo. E io qui dico, sì ma qual è la qualità della vita? E questo lo dice uno che ha due genitori molto malati e che tirano a campare...

Giusto qualche spunto su cui riflettere...

Vorrei aggiungere inoltre, che per me questa non è una passeggiata, una moda del momento e che, con il contributo di quanti sono di buona volontà e il permesso di Sara, mi piacerebbe condividere le conoscenze che sto acquisendo via via.

Ci sono realtà vegan-crudiste nel mondo, soprattutto in quello anglo-sassone, molto avanzate ed è mia ferma intenzione contribuire alla creazione di una "banda larga" di conoscenze per farci uscire dall'"ignoranza" in cui certe lobby vogliono continuare a tenerci. Dobbiamo renderci conto delle migliaia di miliardi di fatturato che vengono fatti in diversi settori come quello farmaceutico (numero 1 al mondo per fatturato), quello latteo-caseario (numero 1 in Germania), quello alimentare in genere, ecc..

È arrivato il momento di vedere oltre quello che ci vogliono far vedere. Ma lo sapevate che la FDA, la Food and Drug Administration, vale a dire l'ente USA che approva quali medicinali possono essere immessi sul mercato non impone alle case farmaceutiche quali studi presentare al fine di far approvare un determinato farmaco? Cosa significa questo? Significa che se durante la sperimentazione di medicinale si presentano un sacco di effetti letali, ecc., la casa farmaceutica ha la facoltà di continuare a sperimentare fino a che non riesce a realizzare 10 studi positivi (o che rispettano per lo meno determinati valori soglia) da presentare alla FDA. Così il farmaco viene approvato e può essere messo in circolazione dopo essere stato sperimentato magari per poche settimane. E con gli effetti a lungo termine, tra l'altro, come la mettiamo?

Beh, è un discorso molto lungo... Mi scuso per la prolissità... Tuttavia, credo che non dobbiamo veramente fermarci... è importante continuare ad informarci, a studiare e a diffondere il più possibile le informazioni che troviamo e scambiamo tra noi. Ricordiamo che non esistono soltanto studi scientifici alternativi "mainstream", ma anche alternativi.

Un caro saluto a tutti

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: nuovo arrivo ( sia ringraziato che ci sono arrivato!! Andre@

Messaggio da mammafelice » sab lug 25, 2009 11:36 am

No, ma scusate; il sistema digerente di un bambino di meno di un anno non è ancora completamente maturo, non è pensabile che sia "forte" e quindi non reagisca! Anzi, è proprio il momento in cui l'introduzione di certi cibi (per esempio il latte vaccino) troppo pesanti causa problemi.
Un bambino rifiuta il sapore piccante del vino (ma mica è detto, i gusti dei bambini possono essere molto strambi), ma non rifiuta di certo, che ne so, un piatto di riso. Anzi gli amidacei sono tra le cose che più attirano i bambini (compresa la frutta amidacea).
E' vero che molti bambini si ammalano ogni tre per due, sono pieni di allergie ecc. Naturalmente io condivido l'idea che, per esempio carni, latte ecc. siano alimenti pesanti e che la salute dei bambini sia influenzata molto negativamente da un'alimentazione scorretta! Ci mancherebbe! In questo sono assolutamente d'accordo con voi!
Non sono solo convinta dal ragionamento: reazione negativa ad un certo cibo = cibo sbagliato e corpo forte che sa quel che fa.
Non lo scrivo per polemica, ma solo perchè con la stessa identica argomentazione vedo difendere alimentazioni diametralmente opposte alla nostra. Sapete quanta gente non sopporta di mangiare la fibra? Io però la interpreto come un segno del fatto che la loro flora intestinale si è così disabituata, da non essere più in grado di gestirla. per fare un esempio. Invece alcuni dicono esattamente ciò che scrive Francisco "il mio organismo sa che non la vuole, se la mangio mi dà dei segnali ecc." e finiscono per non mangiare frutta e verdura...
Non so...

Rispondi