Farina di miglio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Farina di miglio

Messaggio da melinda » ven lug 03, 2009 1:57 pm

Ciao ho 500 gr di farina di miglio che mi scade fra un paio di mesi, che ci posso fare? Mi dispiacerebbe parecchio doverla buttare.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Farina di miglio

Messaggio da Daria » lun lug 06, 2009 10:24 am

Ciao Melinda,
potresti fare la polenta di miglio.. :)

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Farina di miglio

Messaggio da melinda » lun lug 06, 2009 1:38 pm

Grazie mille dell'idea, non ho mai assaggiato la polenta di miglio, devo prorpio provare a farla. Levami una curiosità, come procedimento è uguale alla polenta di granturco e come tempi di cottura? Sempre 1 oretta?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Farina di miglio

Messaggio da Daria » lun lug 06, 2009 1:51 pm

La preparazione è come quella della polenta classica, fai bollire l'acqua con il sale... se vuoi puoi aggiungere qualche verdurina, quando bolle versi a pioggia la farina, mescola di tanto in tanto e fai cuocere per circa 20 minuti..(il miglio cuoce alla svelta)
Certo è una ricetta più invernale, ma va bene anche d'estate... :)

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: Farina di miglio

Messaggio da Romina2 » mar lug 07, 2009 3:18 pm

L'ho vista anch'io al negozietto bio e la vorrei comprare quando avrò finito alcune confezioni di farine varie.
Si può usare anche in altri modi? Dolci? Pasta fatta in casa? Magari mescolata ad altre farine.
Qualcuno ha mai provato?
Grazie.
Romina

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Farina di miglio

Messaggio da Daria » mar lug 07, 2009 5:34 pm

E' adatta alla preparazione di ricette tradizionali sia da sola ma meglio ancora aggiunta con altre farine, perchè essendo completamente priva di glutine non è facile realizzare ricette con la sola farina di miglio... ma non impossibile.. :wink:
Magari qualcuno più esperto in cucina della sottoscritta, può darvi maggiori consigli...

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Farina di miglio

Messaggio da francy71 » gio lug 09, 2009 1:05 pm

ciao
come già sapete ho delle difficoltà nel preparare la polenta di miglio dato che assume un sapore amarognolo, leggendo i vostri post ho avuto l'idea di farmi la farina e poi utilizzarla per la polenta come quella classica. Pensate che potrei frullare il miglio da crudo in modo da ridurlo in farina? Devo provare :mrgreen:

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Farina di miglio

Messaggio da melinda » gio lug 09, 2009 1:33 pm

Daria ha scritto:La preparazione è come quella della polenta classica, fai bollire l'acqua con il sale... se vuoi puoi aggiungere qualche verdurina, quando bolle versi a pioggia la farina, mescola di tanto in tanto e fai cuocere per circa 20 minuti..(il miglio cuoce alla svelta)
Certo è una ricetta più invernale, ma va bene anche d'estate... :)
Grazie mille!!!

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Farina di miglio

Messaggio da francy71 » sab lug 11, 2009 2:51 pm

melinda, hai già fatto la polenta con la farina di miglio?
Ho ridotto il miglio in farina e proceduto come la classica polenta di mais..mannaggia è risultata ancora un po' amarognola :cry: non riesco a capire perché..
ho dovuto aggiungere un po' di farina gialla di mais per renderla più mangiabile

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Farina di miglio

Messaggio da melinda » dom lug 12, 2009 10:16 pm

francy71 ha scritto:melinda, hai già fatto la polenta con la farina di miglio?
Ho ridotto il miglio in farina e proceduto come la classica polenta di mais..mannaggia è risultata ancora un po' amarognola :cry: non riesco a capire perché..
ho dovuto aggiungere un po' di farina gialla di mais per renderla più mangiabile
Ciao, non sono ancora arrivata a provare la polenta, ho dovuto lavorare in questi giorni e quindi non ero in vena di prove,a mala pena arrivavo a fare pasta o riso per i bimbi. :roll:
Comunque penso che il sapore amarognolo sia tipico del miglio, io come cereale lo uso molto e in qualsiasi modo lo si cucini ha sempre quel retrogusto di amarognolo :? Al momento sono un pò fusa e non mi viene in mente nulla su come si possa migliorarne il gusto, magari in settimana mi arrivava l'ispirazione giusta :mrgreen: , così poi ti faccio sapere.

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: Farina di miglio

Messaggio da seitanterzo » gio lug 16, 2009 9:09 pm

Daria ha scritto:Ciao Melinda,
potresti fare la polenta di miglio.. :)
Che fenomeno questa ragazza, come potrebbe promi fare a meno di te?... :lol:

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: Farina di miglio

Messaggio da Svirtry » ven lug 24, 2009 3:21 pm

Una ricetta apprezzata è miglio e zucca penso proprio per la compensazione col dolce della zucca, quindi forse può essere un'idea anche per la polenta. Io farei bollire la zucca e la frullerei in modo da ottenere una sorta di "brodo di zucca" nel quale poi fare la polenta.

Peccato però che non è ancora stagione di zucche...

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: Farina di miglio

Messaggio da Romina2 » mer lug 29, 2009 3:52 pm

Svirtry ha scritto:Una ricetta apprezzata è miglio e zucca penso proprio per la compensazione col dolce della zucca, quindi forse può essere un'idea anche per la polenta. Io farei bollire la zucca e la frullerei in modo da ottenere una sorta di "brodo di zucca" nel quale poi fare la polenta.

Peccato però che non è ancora stagione di zucche...
Ma sai che anche io lo pensavo un ortagggio invernale invece la signora da cui compro frutta e verdura bio al mercato mi diceva che la stagione va da adesso a dicembre gennaio. Si trova anche oltre perchè si conserva bene.
Adesso è + fresca ed è + acquosa poi diventa + "farinosa".
Io abito al nord forse nelle altre zone varia un pò il periodo.
Ciao

Rispondi