prima o poi mangerà?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

prima o poi mangerà?

Messaggio da girandola » gio lug 02, 2009 9:21 am

Datemi un consiglio e cerco genitori con esperienza....

La mia piccina i ormai un anno l'è antipatico il cucchiaino. La cosa strana è però che prende tutto in bocca, assaggia tutto, prende tutto in mano e poi in bocca. Lo gira e rigira in bocca e non ingoia, lo sputa! E quì che non so cosa fare. Nel libro di Gonzales c'è scritto che fino a quando hanno ancora questo impulso di sputare è inutile che si provi a dare da mangiare. Ma quando lo avrà, questo impulso di ingoiare? Ogni tanto ingoia, lo trovo nel pannolino. Il problema maggiore è che non cresce molto, pesa 6,4kg (pesava 2,4kg alla nascita). Esami fatti tutto ok, tranne una leggera carenza di ferro. Poi ovviamente tutte le paranoie che sta troppo incollata a me, che la si deve staccare. CHe la devo lasciare dalla nonna così se poi ha fame non c'è la tetta ecc ecc ecc.

Voi come avete fatto? Insistere o lasciare stare?

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: prima o poi mangerà?

Messaggio da Elle » gio lug 02, 2009 12:35 pm

e cosa mai c'entrerà il fatto che è sempre attaccata a te? :roll: che orrore queste ansie gratuite regalate a piene mani da parenti e conoscenti :evil:

io grazie al cielo non ho avuto questo problema, dal che mi viene facile dirti dal fuori che fidarsi dei bimbi è la cosa migliore da fare, che se la bimba stà bene in salute questo è tutto quanto conta, e certamente di lasciare fare senza insistere o forzare, cosa che è importante per tutti gli aspetti della crescita - vedi spannolinamento ecc ecc-
ti abbraccio fortissimo, elena

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: prima o poi mangerà?

Messaggio da Francesca G. » gio lug 02, 2009 1:17 pm

Ciao.

Purtroppo sono sempre in grande fretta e non riesco a scrivere. La mia terza bimba, Anita, a 26 mesi pesa 10kg esatti, sotto il 3 di percentile. Fino a 15 mesi è vissuta esclusivamente del mio latte. Non accettava nessun cibo. Assaggiava volentieri e prendeva in mano ma non ingoiava nulla. Ti consiglio di continuare a permetterle di toccare e portarsi alla bocca tutti i cibi sani che passano sulla vostra tavola, schiacciandoli, sminuzzandoli, frullandoli o comunque rendendoli adatti alle sue possibilità. Prima o poi comincerà a mangiare. Se quando mangia il cibo arriva tale e quale nella cacca significa che ancora lei non è pronta ad assimilare tutti i cibi. Lei sa cosa è meglio per lei e si difende così. La mia bimba Anita, magrolinissima, che tutti la guardano come una marziana e la pediatra vorrebbe che le dessi il Meritene (integratore iperproteico) perché non si alimenta abbastanza, non si ammala mai. Ha fatto un inverno intero di asilo nido (primo anno) e non ha MAI saltato neanche un giorno per malattia. Io penso che se le dessi le proteine si ammalerebbe perché il suo fisico per mantenersi in salute evidentemente ha bisogno di quantità minime di alimenti.

Se le analisi vanno bene, la bambina è sana, vispa e la crescita psico-motoria è nella norma non vedo perché dovresti preoccuparti. Eventualmente se fra qualche tempo continuerà a non mangiare e il ferro dovesse scendere ancora puoi prendere in considerazione la possibilità di somministrarle un integratore di ferro naturale (tipo Floradix o Ferrotone).

Ciao,
Francesca

vernemona
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mag 08, 2009 3:27 pm

Re: prima o poi mangerà?

Messaggio da vernemona » gio lug 02, 2009 3:32 pm

ciao girandola, se scorri i post ci sono anche i miei. sono nella tua stessa situazione, mia figlia ha quasi 10 mesi e prende ancora solo il mio latte. da un paio di settimane sembra più interessata al nostro cibo, ma nn si sa quando. nn ti dico lo spreco di cibo e il disastro che fa quando le dò del cibo.
fa soltanto assaggi e io he poi sono terrorizzata dal soffocamente credo di starla inibendo ancora di più.
mi unisco al tuo sconforto, perchè credo che la sensazione sia proprio questa, o no?
bacio, vernemona

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Re: prima o poi mangerà?

Messaggio da girandola » gio lug 02, 2009 6:37 pm

Carissime!
Grazie per il vostro conforto. Si ,infatti sono un pò sconcertata, ma mi avete risollevato il morale. Col primo non sapevo tutte queste cose sulla svezzamento. Ma allora stavo a casa e adesso che lavoro e la piccina sta con me in negozio mi domandavo se il problema non fosse il mio, visto che non ho molto tempo per dedicarmi a tutto. Ma poi anche quando sono a casa che ho tempo lei preferisce la tetta. E andiamo avanti così! :) Anche la mia piccina è sotto il 3°, ma sta bene, è vispa e allegra. Speriamo allora che si decidi. Sinceramente non le preparo più niente...ne vale la pena? Se vuole qualcosa che mangiamo noi glielo diamo, sennò pace. Però è troppo carina quando non vuole qualcosa e scuote testa e mani!!!!!
Grazie ancora per la vostra testimonianza!

sarita
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mag 23, 2008 9:05 am

Re: prima o poi mangerà?

Messaggio da sarita » dom ago 16, 2009 9:43 pm

ciao a tutte . vorrei confortarvi , mia figlia ha quasi 2 anni e mangia quando le va', non tutti i giorni, non tutto quello che "dovrebbe" secondo nonni ed amici. è in ottima salute e poppa quando vuole. io sono felice e mi irritano molto di piu' i commenti dei familiari che il fatto che non sia una mangiona.
un bellissimo libro è "il mio bimbo non mi mangia " del pediatra carlos gonzales! da leggere assolutamente!!!!!!!!!!!!!!!! :D

Avatar utente
betta74
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 05, 2008 11:44 am
Località: Reggello (FI)

Re: prima o poi mangerà?

Messaggio da betta74 » gio set 03, 2009 3:09 pm

sarita ha scritto:Un bellissimo libro è "il mio bimbo non mi mangia " del pediatra carlos gonzales! da leggere assolutamente!!!!!!!!!!!!!!!! :D
Purtroppo per me l'ho scoperto troppo tardi ma l'ho regalato ad una mia amica prima dell'inizio dello svezzamento :)

Cosimo ha 6 anni e mezzo e sta anche lui sotto il 10° percentile sia in altezza sia in peso .... e se vogliamo farli un dispetto è metterlo intorno alla tavola o offrirgli del cibo :shock:
La nonna è disperata e ne ha fatto una malattia, è convinta che se non insistiamo non mangerà nulla e si lascerà morire di fame ...
Io adesso un po' meno (anche perchè non sono una mamma apprensiva su nulla), dopo tutti questi anni ho capito due cose (di mio figlio, eh mica sono omniscente :mrgreen: ): la prima è che a lui basta poco cibo per essere in forze ed attivo, la seconda è che è vagabondo per la tavola, vuole farsi pregare per venire a tavola con noi (chissà perchè ha sempre qualche gioco importantissimo da finire quando lo si chiama :lol: ) e dopo un po' si stanca e se non ci sono quelle 2-3 cose per cui va matto vuole essere imboccato :wink:
Tutti a casa ne fanno una tragedia, visto che tra poco comincerà la prima elementare e pensano che senza nessuno che lo "consoli" a tavola non mangerà nulla.
Potrà anche essere, ma non credo che si lascerà morire di fame
Per tornare alla domanda iniziale "prima o poi mangerà?" .... non lo so ... penso di si ma non so quando (io ancora aspetto)

sarita
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mag 23, 2008 9:05 am

Re: prima o poi mangerà?

Messaggio da sarita » lun set 14, 2009 2:43 pm

per molte mamme "mangiare" significa rispondere alle proprie aspettative, per i bimbi significa essere sazi, per i bimbi si mangia per vivere e non viceversa, cerchiamo di insegnar loro che il cibo è vita, ma che non è un obbligo, un divertimento , un gioco. avremo adulti sani, in salute e senza fissazioni!!!!
ricordiamoci che malattie legate al cibo esistono solo nei paesi ricchi , dove il cibo si spreca...

Rispondi