Uova nella pizza?!
Uova nella pizza?!
Di solito quando vado in pizzeria mi informo prima se nell'impasto non mettono strutto o latticini, l'ultima volta alla mia domanda hanno cominciato a elencarmi gli ingredienti dell'impasto nel quale mettevano anche una certa quantita di uova! Ci sono rimasta male... il proprietario mi ha assicurato che ne avrebbero preparato una senza, ma fidarsi poi?
Non si può nemmeno mangiare una pizza in pace!
Ciao
Ciao
Re: Uova nella pizza?!
Silvia ha scritto:Di solito quando vado in pizzeria mi informo prima se nell'impasto non mettono strutto o latticini, l'ultima volta alla mia domanda hanno cominciato a elencarmi gli ingredienti dell'impasto nel quale mettevano anche una certa quantita di uova! Ci sono rimasta male... il proprietario mi ha assicurato che ne avrebbero preparato una senza, ma fidarsi poi?
Ciao
Capitato anche a me :-((((
Ma non capisco, non sono capaci di fare una pizza normale?Prima di tutto gli costerebbe meno, è facilissima(la so fare io che sono incapace, e non la sanno fare dei pizzaioli?), e si evitano problemi simili, sia per chi soffre di intolleranze, sia per chi per un motivo o un'altro le uova non le mangia.
Un'altra cosa veramente assurda, non sono celiaca, ma ho una cuginetta celiaca e una volta le ho fatto una pizza.Basta cambiare gli ingredienti dell'impasto ed esce comunque buona ed ugualmente economica, eppure sono pochissime le pizzerie(ma anche i ristoranti) che offrono un menu libero da glutine.E'pazzesco!!!!!!
Siamo proprio in Italia...
-
veganitalia
- Contatta:
-
Marcello
*Sara* ha scritto: Ma non capisco, non sono capaci di fare una pizza normale?Prima di tutto gli costerebbe meno, è facilissima(la so fare io che sono incapace, e non la sanno fare dei pizzaioli?), e si evitano problemi simili, sia per chi soffre di intolleranze, sia per chi per un motivo o un'altro le uova non le mangia.
Un'altra cosa veramente assurda, non sono celiaca, ma ho una cuginetta celiaca e una volta le ho fatto una pizza.Basta cambiare gli ingredienti dell'impasto ed esce comunque buona ed ugualmente economica, eppure sono pochissime le pizzerie(ma anche i ristoranti) che offrono un menu libero da glutine.E'pazzesco!!!!!!
Siamo proprio in Italia...
D'accordo con te!
La pizza che faccio io viene alta e mobida nonostante il forno faccia schifo.
La mia coinquilina la faceva peggiore e pensavo fosse colpa del matarello, però mi accorgevo che mi faceva male, poi ho scoperto che peci metteva il latte "per farla più buona"!!
Per quanto riguarda la celiachia è più complicato....
il cibo per celiaci dovrebbe essere cotto in recipienti in cui nono sia mai andata farina per nopn rischiare contaminazioni, quindi dovrebbero avere bacinelle frigoriferi e persino forni appositi. Certo che si dotasse del necessario verrebbe ricompensato da una buona afluenza dato che così poche persone sono attrezzate.
lumachina.
http://broccolodg.altervista.org/
lumachina ha scritto: Per quanto riguarda la celiachia è più complicato....
il cibo per celiaci dovrebbe essere cotto in recipienti in cui nono sia mai andata farina per nopn rischiare contaminazioni, quindi dovrebbero avere bacinelle frigoriferi e persino forni appositi. Certo che si dotasse del necessario verrebbe ricompensato da una buona afluenza dato che così poche persone sono attrezzate
Si è vero, alcune pizzerie si sono attrezzate.Da quel che ho capito bisogna creare un'altro banco pizza, dotato di forno e tavoli per l'impasto esattamente come quello"normale", con l'unica differenza che i prodotti non possono in nessun modo essere contaminati da quelli con il glutine.La spesa è di un tot, ma vuoi mettere il rientro se ne ricava?
-
Antonella Sagone
Ultimamente ho scoperto un formo che fa le focaccine con la verdura dentro, e giura che non mette nulla nell'impasto della pizza se non ingredienti vegetali. Però la pasta della pizza è così leggera e morbida che io sospetto... ho letto la lista degli ingredienti, e c'è farina, lievito, sale, olio di sansa e di oliva: può essere questo che gli dà quella strana morbidezza?
Per capirci, ha la stessa consistenza e friabilità delle pizze o i pani con dentro lo strutto.
Condivido con tutto quello che si è detto, nemmeno la pizza si può mangiare in pace!
Ho un'amica indiana che mi dice che lì si fa tutto senza uova e senza latte o formaggio, ed è esterrefatta da questa mania italiana di ficcarli dappertutto e dalla convinzione (assolutamente infondata) che senza uova i cibi non si "tengono insieme" e senza latte non sono buoni!
Antonella
Per capirci, ha la stessa consistenza e friabilità delle pizze o i pani con dentro lo strutto.
Condivido con tutto quello che si è detto, nemmeno la pizza si può mangiare in pace!
Ho un'amica indiana che mi dice che lì si fa tutto senza uova e senza latte o formaggio, ed è esterrefatta da questa mania italiana di ficcarli dappertutto e dalla convinzione (assolutamente infondata) che senza uova i cibi non si "tengono insieme" e senza latte non sono buoni!
Antonella
-
Fox_Mulder
- Contatta:
-
cinquecorde
Né uova né latte nella pizza!
Confermo quanto ha detto Fox! La pizza, come le focacce che fanno in Umbria e Toscana (rispettivamente torta al testo e crescia per l'Umbria e bico e ciaccia per la Toscana) è fatta da farina, acqua, olio di oliva (meglio se extravergine, meglio se umbro, eh eh...) e lievito di birra. Anzi: non so se si chiami madre, ma dovrebbe essere il lievito della pizza napoletana IGP. Tra l'altro: http://www.pizza.it e vi togliete il pensiero.
Oh, gente: E' IL MIO PRIMO POST!
Ciao a tutti!
Oh, gente: E' IL MIO PRIMO POST!
Ciao a tutti!
Me ne capita un'altra.
Vado in una pizzeria (non quella famosa dove mettono le uova) chiedo gli ingredienti dell'impasto e mi dicono: olio, lievito, farine varie tra cui anche quella di soia... penso: "Ok mi siedo", specifico che sono vegetariana e voglio una pizza con le verdure senza mozzarella. Dopo un pò arriva una pizza senza mozzarella ma ricoperta di prosciutto! Avrei voluto piangere...
Vado in una pizzeria (non quella famosa dove mettono le uova) chiedo gli ingredienti dell'impasto e mi dicono: olio, lievito, farine varie tra cui anche quella di soia... penso: "Ok mi siedo", specifico che sono vegetariana e voglio una pizza con le verdure senza mozzarella. Dopo un pò arriva una pizza senza mozzarella ma ricoperta di prosciutto! Avrei voluto piangere...
:-))))))))))Fox_Mulder ha scritto:L'impasto della pizza doc è vegan, parola di napoletano. Qui gli impasti migliori sono tutti completamente free da latte e uova, queste ultime poi sono assurde. Sarà una nuova moda di chi tenta di emulare la vera pizza doc di napoli =))) Ogni tanto un po' di patriottismo ci vuole...