pangrattato e ortica

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
crimartix
Messaggi: 48
Iscritto il: mar set 04, 2007 1:14 pm
Località: provincia di Siena

pangrattato e ortica

Messaggio da crimartix » mar giu 30, 2009 10:29 am

Ciao a tutti. Vorrei sapere se qualcuno di voi fa il pangrattato in casa. A parte che sicuramente in quello da supermercato ci saranno schifezze innominabili :evil: , ma mi capita spesso di ritrovarmi con avanzi di pane talmente duro che non va bene neanche da mettere nelle mangiatoie che abbiamo per gli uccellini del vicinato e buttare il pane mi dà davvero fastidio...
Mi ricordo che mia nonna se lo faceva in casa macinando gli avanzi di pane nel tritacarne (uno di quei cosi "antichi" di metallo scuro pesantissimo). Ora, ovviamente io non possiedo un tritacarne :lol: ma un mixer si... il mio dubbio è che non sia abbastanza potente (450 W) e ho paura di danneggiare sia il motore che le lame, voi che dite? metodi alternativi?

Seconda domanda: dietro casa, vicino al garage, ci sono un bel po' di pianticelle di ortica tenera tenera: io l'ortica non l'ho mai usata, che dite, posso osare? Cosa dovrei raccogliere? E come? E soprattutto, poi cosa ci faccio? Ho visto delle ricette appetitose su veganblog, avete altri suggerimenti?

Grazie!

maysa
Messaggi: 210
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:34 pm
Località: Roma

Re: pangrattato e ortica

Messaggio da maysa » mer lug 01, 2009 9:40 am

secondo me...potresti sfasciare il mixer.

forse con un macinacaffè? oppure puoi provare tagliando il pane a fette sottili quando ancora non è duro come il marmo, così non dovrebbe essere troppo faticoso per il mixer. un tritacarne sarebbe l'ideale, ma sembrano costosi..

Avatar utente
Loss
Messaggi: 58
Iscritto il: dom dic 07, 2008 11:26 pm

Re: pangrattato e ortica

Messaggio da Loss » mer lug 01, 2009 5:04 pm

Io lo faccio tagliando il pane a pezzetti e frullandoli nel mixer - non si è ancora rotto ;)

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: pangrattato e ortica

Messaggio da Romina2 » gio lug 02, 2009 10:34 pm

Io per fare il pangrattato uso il bicchiere del frullatore. Viene fine fine.
Ma se non hai il frullatore e non vuoi rischiare il mixer mia mamma ha sempre usato una banale grattuggia.
Con le ortiche dalle mie parti si fa la frittata, mai mangiata però potresti farci una farifrittata oppure le aggiungono alla farina per fare la pasta fresca.
Ciao

crimartix
Messaggi: 48
Iscritto il: mar set 04, 2007 1:14 pm
Località: provincia di Siena

Re: pangrattato e ortica

Messaggio da crimartix » ven lug 03, 2009 6:53 am

grazie a tutti! penso che proverò con una grattugia di quelle a manovella, con il cilindro intercambiabile, che servono anche per tagliare le verdure... il mixer è nuovo nuovo, quindi a meno che il pane non sia morbido non me la sento proprio di rischiare!

Avatar utente
Loss
Messaggi: 58
Iscritto il: dom dic 07, 2008 11:26 pm

Re: pangrattato e ortica

Messaggio da Loss » ven lug 03, 2009 11:47 pm

Aggiungo: dalle mie parti con le ortiche ci si fa il risotto. E' buonissimo :)

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: pangrattato e ortica

Messaggio da Curry » lun lug 06, 2009 11:58 am

Mia mamma ha sempre utilizzato il pane secco per il pangrattato. L'importante è che sia ben secco, se no i pezzi si incastrano nelle lame. Ma basta fermare il motore e togliere il pezzo incastrato.
Io lo faccio sempre. Più che il mixer, l'ideale è il tritatutto. Però non cambia molto. Taglio il pane a pezzi e lo trito fine. Dura una vita.
L'altro giorno in montagna non avevo nulla, e ho fatto a mano con la grattugia in ferro. E' venuto ugualmente bene
Ultima modifica di Curry il ven lug 10, 2009 3:19 pm, modificato 1 volta in totale.

crimartix
Messaggi: 48
Iscritto il: mar set 04, 2007 1:14 pm
Località: provincia di Siena

Re: pangrattato e ortica

Messaggio da crimartix » lun lug 06, 2009 2:15 pm

Grazie a tutti per le risposte. Allora, vi aggiorno: ho deciso di provare il mixer con molta cautela, ma dopo un paio di giri ho desistito perché mi sembrava che sforzasse, quindi sono andata di grattugia a manovella... penso che per il momento userò quella. Cmq è vero: ho notato subito che con il pane duro duro si fa meno fatica!

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: pangrattato e ortica

Messaggio da Svirtry » ven lug 24, 2009 3:27 pm

l'ultima cosa che ho provato con le ortiche è stata la pizza: eccezionale, veramente!!! manco mel'aspettavo così buona -e io amo le ortiche- pure mio marito se l'è spazzata in un baleno!
Raccogli solo le cime, che sono belle tenere.

Rispondi