Perché devono sapere tutto della mia gravidanza???

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Perché devono sapere tutto della mia gravidanza???

Messaggio da cocotte » mar giu 30, 2009 7:55 am

Buongiorno a tutti,

ho bisogno di confrontarmi un pò su questa cosa.

Io sono una persona piuttosto riservata. E' difficile che racconti i fatti miei a chicchessia. Con mia mamma non ho mai avuto un rapporto di grande confidenza, da ragazzina non le raccontavo le mie cotte o tutto quel che mi passava per la testa. Però c'era e c'è fiducia reciproca.

In particolare, il periodo della gravidanza io lo vivo in maniera molto naturale e piuttosto intima.

Mi spiego: naturale per cui non é che ad ogni calcetto, ad ogni doloretto, ad ogni visitina chiamo parenti e amici per raccontare in estasi quel che mi succede.
Intima nel senso che per me é una cosa che riguarda in primis me e mio marito. Gli altri vengono dopo, se vengono.

Ora inizio a sentire girare voci (perché la gente non me lo dice direttamente...) sul fatto che "non racconto niente", "tengo tutto per me" e così via.
Il bello é che queste voci pare vengano anche da parenti con cui non ho MAI condiviso nulla.

Posso capire che per mia mamma sarebbe bello e tenero sapere di ogni mia ecografia. Ma io non sono fatta così e non riesco a fare diverso.
Ma gli altri cosa centrano???

Perché c'è questa deformazione mentale per cui posso farmi la mia vita tranquillamente per anni ma una volta incinta devo raccontare i fatti miei a destra e sinistra???

Vi é successo qualcosa di simile? Come l'avete affrontato?

Mio marito mi dice di non prendermela, di lasciar correre. Ma a me a volte vengono i nervi.
La gente viene e mi dice "Eh, ma perché non ne parli, perché non dici niente a nessuno?"
Badate, gente con cui non sono in confidenza, gente tipo le madri delle amiche di mia sorella.
E io cado dal pero e penso "Ma che cavolo dovrei dire??? Devo mettere dei cartelli con su le foto dell'ultima eco???"
E sotto sotto, mi arrabbio...
:(

Avatar utente
franc
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:18 pm

Re: Perché devono sapere tutto della mia gravidanza???

Messaggio da franc » mar giu 30, 2009 11:47 pm

Io credo che sia abbastanza normale che le persone si interessino ad una gravidanza ed alla nascita di un bambino.... in fondo è un lieto evento e a tutti fa tenerezza.
Poi chiaro, vi è differenza tra interesse genuino e curiosità morbosa e fastidiosa!
Non so... io non me la prenderei tanto, apprezzerei le attenzioni che gli altri hanno verso di me e racconterei i dettagli solo a chi mi va.
Magari a tua mamma potresti spiegare la tua visione delle cose per far si che non si faccia troppe aspettative e possa accettare la tua riservatezza.

Ciao

Francesca

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Perché devono sapere tutto della mia gravidanza???

Messaggio da cocotte » mer lug 01, 2009 7:26 am

Si, é vero, é un "lieto evento".
Ma genitori a parte, una volta che ho detto che sto bene, che non so se é maschio o femmina, che non so come lo/la chiamerò non riesco davvero a capire cosa si aspettino che racconti. Quanto ho di pressione????

Boh, a volte mi dico che sarò stramba io. :?
Mia mamma sa come sono. Ovviamente in questo momento avrebbe preferito forse sapere/vedere di più ma le cose per me stanno diversamente per cui se ne sta.

Mi infastidisce questo andare in giro di alcuni parenti a dire "Non ci racconta niente". Nemmeno li vedessi ogni settimana. Li vedo si e no due volte l'anno...

Avatar utente
franc
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:18 pm

Re: Perché devono sapere tutto della mia gravidanza???

Messaggio da franc » mer lug 01, 2009 1:00 pm

Beh in questo caso al posto di farti venire il nervoso (che non fa bene ne a te ne ai pupo) quando li incontri fagli una lista di tutte quelle cosette che tutti si aspettano che una donna incinta dica :roll:, manco la gravidanza sia una malattia o un momento così terribile!
Cose tipo:
pressione,
mal di schiena :?: ,
kg presi :evil:
gambe un po' gonfie :?:
Stanchezza :?:


Così la prossima volta saranno loro a evitarti perchè non vorranno sentire di nuovo la spatafiata :wink:

Scherzi a parte,.... vista la situazione ricordati che devi escogiatare un piano per quando il bimbo/a nascerà perchè altrimenti passerai i primi giorni post parto circondata da curiosi che vogliono conoscere e vedere il bimbo/a!

Ciao

Francesca

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Perché devono sapere tutto della mia gravidanza???

Messaggio da cocotte » mer lug 01, 2009 1:47 pm

franc ha scritto:Beh in questo caso al posto di farti venire il nervoso (che non fa bene ne a te ne ai pupo) quando li incontri fagli una lista di tutte quelle cosette che tutti si aspettano che una donna incinta dica :roll:, manco la gravidanza sia una malattia o un momento così terribile!
Cose tipo:
pressione,
mal di schiena :?: ,
kg presi :evil:
gambe un po' gonfie :?:
Stanchezza :?:


Così la prossima volta saranno loro a evitarti perchè non vorranno sentire di nuovo la spatafiata :wink:

Mmmmh... in effetti, anche se sto benissimo potrei inventare un sacco di chiacchiere autocommiseranti con cui annoiarli mortalmente!!! :lol:

Scherzi a parte,.... vista la situazione ricordati che devi escogiatare un piano per quando il bimbo/a nascerà perchè altrimenti passerai i primi giorni post parto circondata da curiosi che vogliono conoscere e vedere il bimbo/a!

Già escogitato!!! Partorirò in una struttura in cui entra solo il marito!!! Per quanto riguarda casa, abbiamo già pensato di far saltare il ponte su cui passa la strada e di piazzare un paio di cecchini lì nei pressi!

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: Perché devono sapere tutto della mia gravidanza???

Messaggio da kitty97 » gio lug 02, 2009 4:52 pm

Ciao,
io seguirei i consigli di Francesca.
Sono alla fine del primo trimestre, per cui il più "pericoloso" eppure lo stress all'inizio, quando l'ho detto ai parenti (suoceri e mamma) e agli amici più stretti è stato catastrofico.
Anch'io come te la vivo in maneira molto intima. Mio marito sa tutto di me e insieme percorriamo questo bellissimo percorso (che non ti nego, essendo la prima volta, a volte faccio ancora fatica a cpaire cosa sia esattamente :-) )
Ho imparato a far rispondere mio marito quando chiama la suocera(ore e ore a dare consigli dei quali non seguiro mezzo perchè siamo l'opposto e perchè la gravidanzaè MIA) e a dire si si si si quando mi fa domande insulse (figurati che noi siamo vegani, la prima cosa detta quando ha scoperto che ero incinta è stata:"beh ora la carne la mangi vero?"), e poi proseguire sulla mia strada.
La prima volta che ha iniziato con i suoi discorsi (fastidiosi perchè mi danno come l'impresisone che invadano solo la nostra privacy) sono stata talmente male che non ci ho dormito la notte. Ora lascio correre...
con mia mamma ho un rapporto diverso. Sia perchè vive in un'altra città e uqindi non può invadere più di tanto i miei spazi, sia perchè approva la mia alimentazione e il nostro stile di vita.
Ecco forse l'unica cosa che farei fossi in te sarebbe quella di spiegare alla tua mamma che non le dici quante volte fai pipì la notte o che hai nausea o che senti il calcetto non perchè non le vuoi bene ma perchè queste cose le stai vivendo con il tuo uomo e il tuo compagno di vita e non vorresti viverle con nessun altro.
Riguardo i cecchini....quando hanno finito il lavoro da te, li mandi da me che tengo lontano anch'io la famiglia adams dopo la nascita?? :-)

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Perché devono sapere tutto della mia gravidanza???

Messaggio da cocotte » ven lug 03, 2009 8:07 am

Ciao Kitty,
mi ha fatto piacere leggere la tua esperienza perché a volte, anche in questa situazione, mi sento un pò "marziana".
Nel senso che noto che molte persone che conosco amano parlare della loro gravidanza con tutti i suoi annessi di esami, valori sballati e non, programmi e progetti. E la gente questo vuol sentire...
Io, ripeto, ho la fortuna di stare benissimo e vivo la cosa in modo molto naturale (anche se pure io mi rendo poco conto della cosa!!!), per cui davvero non saprei cosa dire a parte che sto bene!!!
Non ti invidio la suocera... la mia se ne sta in disparte perché sa come siamo. Mia mamma ci prova ma... come dire, ormai conosce i suoi polli! :lol:
Gli altri... :roll: a mio avviso non centrano nulla, tanto più se non c'è praticamente rapporto. Ma chissà perché in queste occasioni pensano che venga loro di diritto l'essere coinvolti e informati di ogni minima cosa.
Auguroni per la tua gravidanza, ti manderò i cecchini con i fucili carichi!!! :mrgreen
:

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: Perché devono sapere tutto della mia gravidanza???

Messaggio da kitty97 » sab lug 04, 2009 8:29 am

cocotte ha scritto:Ciao Kitty,
mi ha fatto piacere leggere la tua esperienza perché a volte, anche in questa situazione, mi sento un pò "marziana".
:
SUl fatto di sentirsi "marziani" ci provano a farmi sentire tale da quando sono diventata vegetariana ( poi da quando sono vegana direttamente SONO marziana, abitante di vegan!!ehhehehe).Diciamo che un po' ci ho fatto l'abitudine. SUl discorso cibo li lascio parlare e basta...
Dico tanti bei si si si e poi la cosa finsice li. Purtroppo a lavoro abbiamo la mensa per cui a pranzo mi vedono sempre mangiare verdure di vario genere e a volte riso o pasta in bianco o al sugo (la cuoca non è in grado di farla diversamente a meno che non ci sia dell"'ottimo speck" o latte, panna, burro ecc ecc). Per questa ragione mi chiamano la capretta...
Immagina come ero infastidita i primi tempi....gggrrr
Ora me ne frego e ci scherzo su, oppure vado di battute pesanti stile"com'è quel cadavere li che ti stai mangiando (bistecca)?" oppure: "ma lo sai vero che stai mangiando il filtro antiparlicolato della mucca in questo momento(fegato")? e così la piantano...
Oppure un'altra bella che ha inventa mio marito: l'interlocutolre di turno: "ah, non sai cosa ti perdi a non mangiare questo piatto(pesce carne latte formaggio quello che è) e la risposta:"beh si che lo so, non mangio colesterolo, grassi saturi, antibiotici, pesticidi e soprattutto non mi viene l'infarto, la sindrome della mucca pazza e non muoio di ictus e via dicendo"...
Adesso che sono incinta la cosa è peggiorata...come dici tu si sentono in dovere di dire la loro sempre e comunque. Pazienza...tanto a casa mia poi mangio quello che voglio e oltretutto non hanno proprio idea che oltre alla bistecca esiste una varietà infinita di cibi che al nostro pupo fanno un bene pazzesco! (riuscissi a mangiarli e mi passasse la nausea non sarebbe male eh!:-) )
La gravidanza e la nascita di un bambino è qualcosa di talmente bello e talmente profondo e coinvolgente che gli altri dovrebbero restare fuori da quel mondo li e mettersi a guardare da spettatori invisibili............senza rompere i maroni!!!
E poi diciamocelo!La mamma deve passare 9 mesi tranquilla!quando ti stressano tu rispondi che non hai intenzione di rispondere e che ne riparlerete semmai fra 9 mesi (o un anno o più quando hai finto pure di allattare tiè!), che ora devi stare tranquilla e che colui o colei sta facendo irritare il bambino!
Sono cattiva?Non credo...semplicemente mi difendo come posso.
Vorrei spezzare una lancia a favore di mia suocera. Non è cattiva eh...semplicemente abbiamo vedute diverse con convinzioni (le sue) radicate in 70 anni di vita che tanto non le cambia....Pazienza...è tanto buona per altre cose...
p.s. ma il posto dove partorirai che cos'è?mi interesserebbe saperne di più...io sono così terrorizzata dell'ospitalizzazione e allo stesso tempo mio marito non vuol snetir parlare di parto in casa....

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Perché devono sapere tutto della mia gravidanza???

Messaggio da cocotte » lun lug 06, 2009 8:38 am

kitty97 ha scritto: La gravidanza e la nascita di un bambino è qualcosa di talmente bello e talmente profondo e coinvolgente che gli altri dovrebbero restare fuori da quel mondo

p.s. ma il posto dove partorirai che cos'è?mi interesserebbe saperne di più...io sono così terrorizzata dell'ospitalizzazione e allo stesso tempo mio marito non vuol snetir parlare di parto in casa....
Su gravidanza e nascita la vedo proprio come te. Per carità, se a una donna fa piacere parlarne con tutti, bene. Ma se una persona é più riservata e certe cose ha più bisogno di "covarle" dovrebbe essere lasciata in pace.

Riguardo al posto dove partorirò (spero! perché per poterlo fare devo arrivare alla fine senza problemi di salute) si chiama Centro Nascita Alternativo.
E' una struttura INTERNA all'Ospedale San Martino di Genova. Si trova nella stessa palazzina del normale reparto maternità, semplicemente su un altro piano.

Al Centro Nascita sostanzialmente la donna viene seguita dalle ostetriche, non viene praticata analgesia epidurale, le viene consentito di partorire nella sua stanza (sono solo stanze singole con bagno) e di partorire come vuole (questo anche in reparto ormai). Hanno anche la vasca per il parto in acqua per chi lo desidera.
Il papà può stare al Centro tutto il giorno mentre i parenti non sono ammessi, se non i nonni, ma a turni di uno per volta (cosa BELLISSIMA secondo me)
Ah, anche eventuali fratellini/sorelline credo possano stare tutto il giorno come il papà.
C'è una cucina comune dove volendo il papà può scaldarsi un pasto per mangiare con la mamma, o dove le neo mamme possono mangiare insieme.
E' un pò come una casa, insomma.
Diverse persone che conosco ci sono state e si sono trovate divinamente. Addirittura una mia amica il giorno delle dimissioni disse che non se la sentiva di tornare a casa e l'hanno tenuta (e coccolata!) un giorno in più!

E' gratuito, come partorire nel normale reparto.

Secondo me é una validissima via di mezzo tra il parto tradizionale in ospedale e il parto in casa.
Ha anche un sito web. E' http://www.reteitaliana.it/centronascita/index.htm

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: Perché devono sapere tutto della mia gravidanza???

Messaggio da kitty97 » lun lug 06, 2009 11:02 am

Uff...non esiste nulla di simile a milano?
Che sia in una struttura ospedaliera intendo, dove (fai corna) se succede qualcosa sei in ospedale e ti curano o danno le cure necessarie al bambino.
purtroppo il maritino mio caro non ne vuole sapere del parto in casa...sob sob....

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: Perché devono sapere tutto della mia gravidanza???

Messaggio da Curry » lun lug 06, 2009 11:20 am

Esiste una cosa simile all'ospedale di Sesto San Giovanni, si chiama casa del parto.
Sono stanze arredate come una casa, con una grande stanza centrale con vasca per partorire, fune, materasso, poltrona ostetrica... ciò che vuoi insomma.
Il papà e i fratellini possono stare tutto il giorno. Purtroppo anche i parenti possono entrare tutto il giorno.
Io non l'ho scelta proprio per questo motivo: i parenti intorno a un bimbo di poche ore non mi piacevano.
Inoltre, in reparto il papà poteva stare dalle 7 alle 21.30 quando voleva, e il bimbo stava sempre in stanza tranne durante le visite dei parenti (cosa molto logica) ma la mamma poteva andare al nido. La notte sceglievi se tenerlo con te o lasciarlo al nido dalle 12 alle 5.
E, soprattutto, la casa del parto è a pagamento. Non so quanto, ma mi sa che un 150 euro li costa.
Però se vuoi puoi verificare.

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Perché devono sapere tutto della mia gravidanza???

Messaggio da cocotte » lun lug 06, 2009 12:38 pm

Guarda qui
http://www.aovimercate.org/stampa.php?i ... o&id_rep=0

C'è anche un numero di telefono, magari puoi dare un chiamo.

Qui a Genova so che si può prendere appuntamento per visitare la struttura e conoscere qualche ostetrica!

Rispondi