mamme crudiste

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
leti
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 02, 2009 6:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: parma
Contatta:

mamme crudiste

Messaggio da leti » dom giu 28, 2009 5:03 pm

Ciao a voi tutti, è la prima volta che scrivo pur essendomi registrata da un pò di tempo. Sono una mamma che si è "convertita" al crudismo da circa sei mesi, o almeno che cerca pian pianino di compiere questa rivoluzione e con non poche difficoltà. Ho tre bambini e devo fare i conti soprattutto con loro che hanno frequentato mense scolastiche e che dal cibo cotto sono attirati come tutti i bambini del mondo. Per noi adulti la motivazione è sufficiente per cambiare rotta ma per i piccoli , i ragionamenti, le nostre convinzioni, le informazioni che acquisiamo, tutto ciò che ci spinge a cambiare, non è abbastanza. Bisogna inventarsi modi e approcci allettanti per attrarli e questo richiede tempo e pazienza. Io sono sempre molto impegnata però ho tanta curiosità che mi spinge ad arrivare in fondo alle cose, cerco informazioni anche grazie alla conoscenza delle lingue straniere e non ho paura di abbandonare abitudini non igieniche. Così, pur non essendo fanatica sono diventata igienista, ho evitato di far vaccinare i miei figli, li ho cresciuti con latte vegetale fatto in casa e non ho mai comperato cibo già pronto per loro ad eccezione del seitan. Sono vegetariani dalla nascita e già questa scelta è stata coraggiosa perchè a Parma i vegetariani sono rarissimi, mangiare prosciutto e salame è talmente usuale che te lo rifilano dappertutto, anche a merenda.
Be i miei bambini non si sono mai ammalati, non hanno mai contratto malattie infantili , infezioni, disfunzioni intestinali, catarri, bronchiti e disturbi simili. Sono forti, vivaci e intelligenti. Li ho avuti tutti e tre a poca distanza di tempo: il più grande ha 8 anni e mezzo, l'altro 6 e l'ultima ha 22 mesi. Le mie gravidanze sono state perfette, senza problemi di gonfiori, nausee o altri malesseri. Ho partorito naturalmente e ogni volta sono tornata a casa il giorno dopo aver partorito. E, non ultimo, ho 44 anni e quindi ho generato figli ad un'età avanzata. Tutto questo per dire che alimentarsi in modo sano irrobustisce, fortifica e ci rende capaci di fare grandi cose.
Letizia
http://www.rawvoluzione.blogspot.com

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: mamme crudiste

Messaggio da mammafelice » dom giu 28, 2009 6:30 pm

Che bella esperienza! Io non sono crudista, ma come te ho scelto uno svezzamento senza carne (anzi praticamente vegan, latte vegetale fatto in casa ecc.).
Come ho scritto non sono crudista, ma per fortuna il mio bimbo adora la frutta e la mangia sempre molto volentieri.
Se hai ricette o idee per proporre ricette crude in modo appetibile anche ai più piccoli ogni suggerimento è bene accetto :mrgreen:

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: mamme crudiste

Messaggio da francisco » dom giu 28, 2009 7:03 pm

Esperienza davvero commovente, e molto istruttiva. Sei crudista da 6 mesi, e da quanto igienista? Otto anni fa, quando hai avuto il tuo primo figlio, eri vegetariana o cos'altro?

Avatar utente
leti
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 02, 2009 6:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: parma
Contatta:

Re: mamme crudiste

Messaggio da leti » dom giu 28, 2009 7:14 pm

Si, lo farò. Mi sto preparando in questo senso. Ultimamente mi hanno contattato per invitarmi ad iscrivermi al summit delle mamme crudiste o aspiranti tali. Questo summit è in lingua inglese, l 'iscrizione è gratuita e gli intervistati sono tutti dei personaggi conosciuti nel mondo crudista, dei "guru" alla David Wolf, dottori tra cui Gabriel Cousin e igienisti esperti. Bisogna conoscere bene la lingua per seguire le interviste. Comunque c'è anche la possibilità di iscriversi al
forum delle mamme crudiste, non si paga niente e c'è solo l'inconveniente della lingua... ( per i dettagli visitate il mio blog).
Cercherò di divulgare le cose nuove che apprendo anche per aprire il cammino, mi piacerebbe poi confrontarmi anche con mamme italiane. Ci sosterremo a vicenda e ci scambieremo ricettine gradite ai bambini. La strada non è delle più facili, però non scoraggiamoci.
Comunque anch'io non sono completamente crudista, aspiro a introdurre nella mia dieta almeno l'80% di cibo crudo, sarebbe già un bel successo!

Avatar utente
leti
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 02, 2009 6:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: parma
Contatta:

Re: mamme crudiste

Messaggio da leti » dom giu 28, 2009 7:40 pm

francisco ha scritto:Esperienza davvero commovente, e molto istruttiva. Sei crudista da 6 mesi, e da quanto igienista? Otto anni fa, quando hai avuto il tuo primo figlio, eri vegetariana o cos'altro?
Sono vegetariana da 15 anni per animalismo. Ho fatto del volontariato fino al giorno in cui ho partorito il mio primo figlio. Lavoravo in una ditta fino a sera, dopo di che circa tre volte la settimana mi recavo a dare da mangiare a cani abbandonati in una vecchia stalla. Pulivo e mi intrattenevo con loro. Dunque il mio è un igienismo un pò particolare perchè ero e sono a contatto con cani e gatti per parecchie ore al giorno. Non ho avuto precauzioni particolari in questo senso, vivo in una zona che è quasi in campagna, non ho evitato il contatto con la terra. Non sono ossessionata dall'asetticità come vedete ... Forse è per questo che i miei figli sono forti, li ho sempre lasciati a contatto con il terreno e all'aria aperta. Sono proprio fuori dai tempi!

Il mio igienismo è in campo alimentare: evito lo zucchero, mangio integrale, pane germinato, non bevo bevande alcoliche, non bevo e non ho mai bevuto caffè, te verde qualche volta, e poi bevo praticamente solo acqua. Evito cibo con coloranti, conservanti , addensanti, insomma mi alimento di cibo possibilmente fresco, non compro cibo inscatolato, inpacchettato solo quando non riesco a fare altrimenti. Compro biologico sperando che lo sia davvero, ma ho comunque i miei contrasti in famiglia, ogni tanto chiudo più di un occhio per quieto vivere. Le mie scelte non sono spesso condivise ma io so di essere nel giusto e vado avanti sempre più decisa.

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: mamme crudiste

Messaggio da francisco » lun giu 29, 2009 6:18 am

Sono in tutto d’accordo con le tue convinzioni e con il tuo stile di vita, compreso quello di sporcarti le mani con la vita in campagna e nell’accudire gli animali. Solo una precisazione sull’asetticità, che non c’entra nulla con l’igienismo. L’igienista non teme i microbi, i germi, i virus: infatti non si vaccina. L’igienista teme come la peste i farmaci e i vaccini, questi sì, e non ha paura di sporcarsi le mani col lavoro manuale. Egli persegue le sane abitudini di vita bevendo acqua pura piuttosto che vino o qualsiasi altra bevanda, proprio come te; mangia il buon cibo crudo, come tu cerchi di fare, vive il più possibile al sole e all’aria aperta ecc., non vedo in questo nessuna ricerca di improbabili spazi asettici.

Avatar utente
leti
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 02, 2009 6:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: parma
Contatta:

Re: mamme crudiste

Messaggio da leti » lun giu 29, 2009 8:49 am

Grazie per la tua risposta, hai fatto bene a precisare. In effetti ci sono parecchie persone che associano l'igienismo con una sterilizzazione ossessiva di tutto ciò che hanno intorno. Comunque non è una scelta facile, è un navigare contro, uno slalon continuo. Per le vaccinazioni bisogna essere superinformati altrimenti si crolla al primo "invito" dell'ASl o al primo confronto con il proprio pediatra. Anche se si può trovare qualcuno che ha sentito parlare dei rischi a cui si va sempre incontro vaccinandosi, delle sostanze velenose che vengono iniettate nel corpo, è rarissimo che si incontri invece qualcuno che abbia preso la decisione di non far vaccinare i propri figli. Ci vuole tanto coraggio e la voglia di mettersi a leggere libri che trattino l'argomento in modo critico, studiarsi i grafici delle statistiche e riflettere con la propria testa.
Per quanto riguarda le scelte alimentari e le mense scolastiche , si possono iscrivere i bambini a scuola con certificato di dieta vegetariana richiesto al pediatra. Non è nemmeno questa procedura una cosa semplice e scontata, e comunque sono sempre scocciature che in pochi si prendono.
Non mi sono ancora chiesta se è possibile richiedere certificati per dieta crudista: le cuoche e chi stila le diete, i nutrizionisti, forse non ci salterebbero fuori e probabilmente i pediatri non acconsentirebbero. Salterebbe sempre fuori il problema delle proteine, della B12 ... Già ci sono discussioni per la dieta vegetariana, figuriamoci per quella vegano-crudista!
Io, da parte mia, parecchie cose le tengo per me, mi sono stancata di confrontarmi con persone che non ne vogliono sapere di informarsi a tutto tondo, non voglio perdere le mie energie con chi non è curioso e ha tanti pregiudizi.
E tu Francisco come sei arrivato all'igienismo? Forse lo hai già scritto in qualche post, magari dimmi dove posso leggere la tua storia.
Ultima modifica di leti il lun giu 29, 2009 10:17 am, modificato 1 volta in totale.

fam.cuore

Re: mamme crudiste

Messaggio da fam.cuore » lun giu 29, 2009 9:07 am

uu sai che mi piace da pazzi il tuo stile di vita
non sono igienista
io bevo vino .. ma sembra stupido lo bevo da quando son crudista e solo se mangio con mio marito a volte un bicchiere
a parte questo mi piacerebbe approfondire con te questo argomento
ho visitato il blog e iscritta asl forum straniero anche se mi sa che con il fatto che non so l'inglese ,.. non so se mi hanno accettata
se ti va e hai msn .. possiamo .. chattare li''
io ho 3 figli come te ..
:D scrivimi mp se vuoi ..

p.s una curiosita'' ma tuo marito ... e'' igienista ..

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: mamme crudiste

Messaggio da francisco » lun giu 29, 2009 9:46 am

Cara fam.cuore, mi dispiace molto che tu abbia iniziato a bere vino da quando sei, o ti sforzi di essere, crudista. Forse non ci siamo spiegati bene, ma a far ingrassare sono soprattutto i veleni, da cui il corpo cerca di difendersi incistandoli nell'adipe che in tal modo aumenta. E il vino è un potente veleno. Non per nulla uno dei modi più comuni per diminuire di peso è quello di eliminare tutti gli alcolici, fuori pasto e a pasto. Ogni tanto ne tiri fuori qualcuna di una soavità che mi lascia davvero di stucco, e anche questo spiega perchè poi fai fatica a calare.

Ledi, sono diventato (quasi) igienista a conclusione di un percorso di medicina alternativa di circa 6 anni (tre di vegetarismo e tre di veganismo) dopo un infarto all'età di 50 anni. La mia storia è raccontata a varie riprese fra i vari post di questo sito. Comunque già prima ero ambientalista e ideologicamente vicino alla sensibilità animalista, senza viverla però con coerenza astenendomi dal nutrirmi di prodotti animali. Solo la mia personale sofferenza mi ha aperto del tutto gli occhi anche su quella dei nosrei poveri amici, e da allora le mie convinzioni sono diventate coerenti e intransigenti. L'igienismo è proprio la ciliegina sulla torta, ha un suo fascino speciale, una capacità di coinvolgimento sul piano razionale e intellettuale che io trovo molto stimolante.

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: mamme crudiste

Messaggio da evelyn73 » lun giu 29, 2009 10:25 am

Ciao Leti, anch'io sono molto interessata al crudismo in età infantile:
viewtopic.php?f=28&t=31710

la mia piccola ha quasi 28 mesi, è prevalentemente ovo-vegetariana, mangia moltissima frutta e verdura cruda, ho una particolare antipatia x il latte di mucca :wink:
Nemmeno la mia non si è mai ammalata, raffreddori, muco, catarro, otiti, bronchiti, non sappiamo nemmeno cosa siano.
Leggo di bimbi che alla sua età hanno già fatto + cicli di antibiotici....
peccato! perchè con semplici accorgimenti alimentari secondo me si potrebbero evitare un sacco di malattie e di conseguenza evitare la somministrazione di farmaci a bambini anche piccolissimi :evil:

Avatar utente
leti
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 02, 2009 6:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: parma
Contatta:

Re: mamme crudiste

Messaggio da leti » lun giu 29, 2009 11:31 am

Riuscire a far si che i bambini riescano a non farsi allettare da ciò che è così facilmente a portata di mano è davvero impegantivo: cibi stuzzicanti, merendine, cibi elaborati e invitanti, tutto rema contro. Noi mamme abbiamo a che fare con un mare di ostacoli, dobbiamo parlare molto con i nostri bambini, aspettarci però che facciano i loro errori perchè dagli errori capiscono più che dalle nostre spiegazioni. Mio figlio di 8 anni non aveva mai mangiato patatine quando ad una festicciola di compleanno se le è trovate davanti. Ne è stato attratto, ne ha prese parecchie quasi preso dall'ingordigia. Il giorno dopo si è ritrovato la gola che gli bruciava,il palato tutto irritato probabilmente per il sale. Ora ancora se ne ricorda e evita di mangiarne.
L'altro di 6 anni, che non ha mai mangiato carne, si è trovato alla mensa scolastica, l'antivigilia di Natale, davanti ad un piatto di cappelletti. Per non farlo sentire diverso e in nome della tradizione li hanno fatti assaggiare anche a lui. Li ha mangiati penso con gusto ma poi il giorno dopo si è ritrovato un occhio gonfio in modo impressionante, per tre mesi l'occhio è rimasto così fino a fare il pus per poi sgonfiarsi naturalmente. Da allora non ne mangia più, si accerta sempre e chiede se c'è la carne nel menu che gli offrono alla mensa pur sapendo che a lui non possono portargliela.

Comunque con il crudismo a volte è perfino più difficile: il cibo cotto attrae i bambini, a volte mi chiedo se in qualche modo è una forma di cibo "predigerito" quello che cercano. Avevo letto un libro di A.Ehret (La dieta senza muco)che diceva che noi crudisti ci dimentichiamo che il cibo cotto è di aiuto alla digestione, perchè è già predigerito in un certo senso.
Spero che qualche igienista del forum possa aiutarmi a capire meglio questa questione e se è il caso si può valutare anche di aprire una discussione su questo argomento.

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: mamme crudiste

Messaggio da francisco » lun giu 29, 2009 12:55 pm

Certo che il cibo cotto può aiutare la digestione operando una sorta di predigestione, occorre tuttavia distinguere. La cottura è addirittura indispensabile nel caso dei cereali, che infatti crudi sono indigeribili. Essa aiuta, anche se non è indispensabile, nel caso del latte che infatti cotto o pastorizzato è più digeribile di quello crudo, visto che dopo i 3 o 4 anni in genere perdiamo gli enzimi che possono scindere alcune proteine del latte, come la caseina. Nel caso della carne e del pesce invece non credo che la cottura aiuti la digestione, anzi la peggiora perché le proteine vengono fuse in un coagulo indigeribile: la cottura in questo caso serve solo a farci accettare un cibo per il quale, in quanto frugivori, nutriamo avversione quando si trova al suo stato naturale cioè crudo. Ma il discorso della cottura come utile predigestione dei cibi si ferma qui. Non può riguardare sicuramente la frutta, che è certamente un cibo predigerito, ma dal sole e dalla natura però: infatti nella frutta tutti i nutrienti si trovano già al loro stadio finale di utilizzazione (aminoacidi, monosaccaridi, vitamine e sali minerali organici), senza bisogno di subire ulteriori processi di semplificazione. Nel caso della verdura la cottura si impone per certe verdure amidacee, come le patate, mentre non ha molto senso, in quanto inutilmente distruttiva sotto il profilo nutrizionale, in quasi tutte le restanti verdure.

fam.cuore

Re: mamme crudiste

Messaggio da fam.cuore » lun giu 29, 2009 2:19 pm

uu non lo sapevo del veleno -. del vino ..
ma fra io non son esperta devo imparare ancora molte cose
non c'e problema posso eliminarlo :D

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: mamme crudiste

Messaggio da francisco » lun giu 29, 2009 2:48 pm

Leti e Evelyn, le esperienze coi vostri bambini sono srmplicemente grandiose: vi nominerei ministre all'infanzia. Io non ho figli, dunque non ho esperienza al riguardo, ma vi ascolto a bocca aperta.

fam.cuore

Re: mamme crudiste

Messaggio da fam.cuore » lun giu 29, 2009 3:01 pm

concordo .. veramente

Rispondi