latte di soya

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Lara68
Messaggi: 61
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:14 pm
Controllo antispam: cinque

latte di soya

Messaggio da Lara68 » dom giu 28, 2009 2:48 pm

Salve Sauro!
Vorrei preparare, in casa, del latte di soya ma aromatizzato.
Ho messo in ammollo i semi,però, non ho l'alga kombu ( a cosa serve? ), posso usare altro?
Inoltre, vorrei aromatizzare il liquido con della vaniglia, per caso, va bene anche l'olio essenziale di vaniglia?
Se si,quante gocce per 500 gr di fagioli? :D
Lara

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: latte di soya

Messaggio da Daria » lun giu 29, 2009 1:27 pm

Per fare il latte di soia:
sciacquare i fagioli di soia gialla e metterli in ammollo in abbondante acqua per almeno dodici ore, poi sciacquarli e scolarli.
Frullare con acqua, fino a ottenere un liquido uniforme e piuttosto denso.
Far bollire questo liquido a fuoco basso per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto.
Filtrare.

Per aromatizzarlo, puoi provare ad aggiungere gli aromi che preferisci durante la bollitura.. (non ho idea della dose ma comunque mettine pochi).
L'alga kombu non credo sia necessaria.. :)

Lara68
Messaggi: 61
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: latte di soya

Messaggio da Lara68 » mar giu 30, 2009 4:42 pm

Salve!
Gradirei sapere in quando tempo va consumato il latte di soya fatto in casa e se ci sono degli accorgimenti da seguire.
Lara :)

cucciola

Re: latte di soya

Messaggio da cucciola » mar ago 04, 2009 10:15 pm

OVVIAMENTE IL LATTE AUTOPRODOTTO NON CONTIENE LE QUOTE DI CALCIO DEL LATTE CON ADDIZIONATO...GIUSTO? :oops:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: latte di soya

Messaggio da Daria » mar ago 04, 2009 10:48 pm

cucciola ha scritto:OVVIAMENTE IL LATTE AUTOPRODOTTO NON CONTIENE LE QUOTE DI CALCIO DEL LATTE CON ADDIZIONATO...GIUSTO? :oops:
Giusto :wink:
il latte di soia contiene naturalmente una parte di calcio, ma ovviamente quello addizionato ne contiene di più.

Lara68
Messaggi: 61
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: latte di soya

Messaggio da Lara68 » sab set 05, 2009 11:41 am

A tale proposito ho letto che si consiglia di aggiungere 1 gr, per litro di latte autoprodotto, di citrato di calcio.
E' corretto ? cosa ne dite?


Lara

Avatar utente
aliceali
Messaggi: 134
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: latte di soya

Messaggio da aliceali » mer set 23, 2009 10:06 pm

Del citrato non so' nulla...
per aromatizzare va' benissimo una stecca di vaniglia mentre bolle...viene buonissimo...
Io poi ci metto del fruttosio direttamente prima di imbottigliarlo,quando e' ancora tiepido e cosi' e' gia' pronto da bere freddo,in questo modo io lo conservo per una settimana ...in frigo naturalmente. :)

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: latte di soya

Messaggio da cristina81 » mer set 30, 2009 7:38 am

Daria ha scritto:Far bollire questo liquido a fuoco basso per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto.
scusate la mia ignoranza in materia :oops: ma.. se per mangiare i fagioli di soia gialla bisogna farli cuocere 4 ore, perche' per il latte solo 20 minuti? e' perche' son tritati prima?

Avatar utente
aliceali
Messaggi: 134
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: latte di soya

Messaggio da aliceali » mer set 30, 2009 8:38 am

cristina81 ha scritto:
Daria ha scritto:Far bollire questo liquido a fuoco basso per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto.
scusate la mia ignoranza in materia :oops: ma.. se per mangiare i fagioli di soia gialla bisogna farli cuocere 4 ore, perche' per il latte solo 20 minuti? e' perche' son tritati prima?
Tritati prima, per estrarre piu' latte possibile...
Poi ,oltre i 20 min di cottura della tritatura,dopo ,quando e' stato filtrato,il latte deve bollire almeno altri 30/40 min.
I tempi di cottura si accorciano perche' il fagiolo e' frantumato e si cuoce prima :D

Avatar utente
aliceali
Messaggi: 134
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: latte di soya

Messaggio da aliceali » mer set 30, 2009 9:00 am

io ti dico passo passo il procedimento che ho adottato...viene ottimo...

Ammollo dei fagioli sciacquati prima...per 12 o piu' ore...
Metto a scaldare l'acqua (5 volte il peso dei fagioli ad esempio 500 gr di fagioli secchi = 2,5 lt. di acqua) quando e' bella calda ma non bolle ancora,metto due mestoli di fagioli ammollati e scolati dalla loro acqua di ammollo,nel frullatore,ci aggiungo due o tre mestoli di acqua calda,faccio frullare due min.,metto da parte il composto e procedo cosi' fino ad esaurimento fagioli....nella pentola dell'acqua intanto e' rimasta un po' di acqua che ora bolle...metto tutto il composto nella pentola,faccio sobbollire pianissimo,per una 30 di min.poi filtro con un canovaccio ,strizzo bene la poltiglia e rimetto a bollire con una stecca di vaniglia dentro...altri 30/40 min.
Aspetto che si intiepidisca e metto fruttosio a piacere...quando freddo imbottiglio ed in frigo. :wink: :D

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: latte di soya

Messaggio da cristina81 » mer set 30, 2009 12:48 pm

grazie! :D

appena ho un po' di tempo provero'..

ma, se mi dici che dopo i 20 minuti deve bollire ancora, perche' la ricetta di Daria prevede solo la prima bollitura?
mumble mumle.. :roll:
scusate l'insistenza, ma vorrei coniugare il piu' possibile velocita', economia e digeribilita' ;) non vorrei trovarmi con un latte "crudo" che digerisco per l'ora di cena! :wink:

Avatar utente
aliceali
Messaggi: 134
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: latte di soya

Messaggio da aliceali » mer set 30, 2009 12:52 pm

Non so' perche'...so' che questa ricetta l'ho presa su un sito Vegan e dicevano cosi'...credo che bollirlo un po' di piu' non gli faccia che bene:-)

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: latte di soya

Messaggio da cristina81 » gio ott 01, 2009 7:35 am

grazie, provero' :D

Avatar utente
erika81
Messaggi: 55
Iscritto il: mer set 02, 2009 3:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: latte di soya

Messaggio da erika81 » dom dic 06, 2009 6:07 pm

ragazzi, grazie!!!
la mia birichina mi fa girare la testa! lei ha un anno e mezza e vuole ancora latte materno (HELP!!) :cry: latte vaccino non lo vuole :oops: ho pensiero di comprare latte di soia biologico ma ci sono troppo zucchero per una bambina, secondo me. voglio farlo da sola ma non so come si fa.

altra domanda: dove posso comprare la soia biologica? come posso sapere se la soia è in buona qualità?
nota: sono golosa di latte di soia gusto cioccolato marca 'soia e natura' da supermercato eurospin.

Avatar utente
aliceali
Messaggi: 134
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: latte di soya

Messaggio da aliceali » dom dic 06, 2009 6:51 pm

Erika ...ho spiegato poco sopra come si fa'....il latte di soia...
La soia io l'ho presa su un sito bio, li dicono biologica,...soia gialla.

Rispondi