semi di camelia e cotone

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sara_penny

semi di camelia e cotone

Messaggio da sara_penny » sab giu 27, 2009 1:05 pm

ho comprato dei semi di camelia (sinensis) e di cotone. Sulle buste la germinabilità è data al 75 % per entrambe. E come semina marzo-aprile-maggio per la camelia e genn-febb-marzo-apr per il cotone.
Dato che la stagione è stata un po' sibillina e i semi mi sono arrivati a maggio li ho piantati in extremis all'inizio del mese. però non è ancora spuntato nulla. Allora ho ripreso i semi, li ho messi in ammollo per 12 ore in acqua e li ho ripiantati in questi giorni.
poco fa ho letto che le camelie vanno seminate in autunno dopo la raccolta del seme. :shock:
per cui ormai ho fatto per cui i semi li ho bagnati (che tra l'altro quello della camelia è solo uno, mentre quelli del cotone sono sei e ne ho usati solo la metà)..
che mi consigliate di fare? io pensavo di aspettare una decina di giorni.. solo che con sto tempaccio i vasi non stanno al sole e i semi non si scaldano molto... :( forse è meglio che li porto in casa?

Sara

sara_penny

Re: semi di camelia e cotone

Messaggio da sara_penny » gio lug 02, 2009 11:22 am

up

stepic

Messaggio da stepic » gio lug 23, 2009 12:15 pm

"le camelie vanno seminate in autunno dopo la raccolta del seme"

ricordati anche il terreno acido....

sara_penny

Messaggio da sara_penny » gio lug 23, 2009 10:12 pm

questa cosa l'avevo letta pure io però avendo comprato il seme dici che le cose cambiano? in un sito avevo letto che appunto si piantano i semi dopo averli raccolti perchè sono meno legnosi. quando sono più legnosi dicevano di scalfirli per favorire la germinazione... io per ora non lì 'ho toccati prima di fare danno e giocarmi l'unico seme!!!!! hai esperienza in merito?

stepic

Messaggio da stepic » ven lug 24, 2009 12:03 pm

Ormai l'hai seminato, lascialo lì che col tempo i microorganismi nel terreno degradano il rivestimento.. e quando vuol nascere ...salta fuori.

Rispondi