Gli ideali dei vegetariani e dei vegani

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Gli ideali dei vegetariani e dei vegani

Messaggio da Davide'80 » mar set 01, 2009 12:00 pm

sara_bz ha scritto:non sono perfetta come vorrei, non sono vegan al 100%
Non si può MAI ottenere il 100% di niente. Gli onnivori si attaccano a questo fatto per criticare, mettere in dubbio la serietà della nostra scelta alimentare. Quando succede questo taglio la discussione e rispondo al mio interlocutore che, essendo onnivoro, deve stare solo zitto. Spostarsi verso un'alimentazione vegetale e un consumo critico, è un percorso, non una cosa che si decide da un giorno all'altro, per cui o è tutto bianco o è tutto nero. Nei discorsi comodi degli onnivori traspare questo concetto deviato: visto che non si può essere eticamente impeccabili, tanto vale disinteressarsi completamente dell'aspetto etico. Allora che vadano pure a rubare!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Gli ideali dei vegetariani e dei vegani

Messaggio da Daria » mar set 01, 2009 12:05 pm

Davide'80 ha scritto: Non si può MAI ottenere il 100% di niente. Gli onnivori si attaccano a questo fatto per criticare, mettere in dubbio la serietà della nostra scelta alimentare. Quando succede questo taglio la discussione e rispondo al mio interlocutore che, essendo onnivoro, deve stare solo zitto. Spostarsi verso un'alimentazione vegetale e un consumo critico, è un percorso, non una cosa che si decide da un giorno all'altro, per cui o è tutto bianco o è tutto nero. Nei discorsi comodi degli onnivori traspare questo concetto deviato: visto che non si può essere eticamente impeccabili, tanto vale disinteressarsi completamente dell'aspetto etico. Allora che vadano pure a rubare!
Ciao Davide,
posso annunciare a tutto il forum della tua scelta praticamente quasi vegan, o preferisci farlo tu?
:wink:

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Gli ideali dei vegetariani e dei vegani

Messaggio da Davide'80 » mar set 01, 2009 2:32 pm

Sì, certo. Da due anni ho ridotto sempre di più carne e derivati animali, fino ad avere una dieta quasi interamente vegetale, direi semi-vegetariana. Dopo alcuni duri litigi in famiglia ho finalmente deciso, all'inizio di agosto, di eliminare totalmente gli animali morti (e anche vivi) dalla mia tavola, quindi rimuovere quei pochi grammi di pesce o di carne del ragù della mamma alla domenica. L'ultima bistecca l'ho mangiata a Natale 2008. Bisogna solo avere il coraggio di dare una risposta semplicissima e d'effetto: NO! La carne non la mangio neanche se mi mettono un imbuto in bocca.
Al momento non me la sento di eliminare totalmente latte e uova, perchè te li infilano veramente dappertutto, però sto attento alle etichette e preferisco cibi che non ne contengano. Assumo latte e uova solo come ingredienti, quindi la mia alimentazione è basata sui vegetali.

nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Re: Gli ideali dei vegetariani e dei vegani

Messaggio da nikobiondo » mar set 01, 2009 5:11 pm

Davide'80 ha scritto:Sì, certo. Da due anni ho ridotto sempre di più carne e derivati animali, fino ad avere una dieta quasi interamente vegetale, direi semi-vegetariana. Dopo alcuni duri litigi in famiglia ho finalmente deciso, all'inizio di agosto, di eliminare totalmente gli animali morti (e anche vivi) dalla mia tavola, quindi rimuovere quei pochi grammi di pesce o di carne del ragù della mamma alla domenica. L'ultima bistecca l'ho mangiata a Natale 2008. Bisogna solo avere il coraggio di dare una risposta semplicissima e d'effetto: NO! La carne non la mangio neanche se mi mettono un imbuto in bocca.
Al momento non me la sento di eliminare totalmente latte e uova, perchè te li infilano veramente dappertutto, però sto attento alle etichette e preferisco cibi che non ne contengano. Assumo latte e uova solo come ingredienti, quindi la mia alimentazione è basata sui vegetali.
Complimentoni!!!! :D

Rispondi