muesli senza olio di palma?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
crimartix
Messaggi: 48
Iscritto il: mar set 04, 2007 1:14 pm
Località: provincia di Siena

muesli senza olio di palma?

Messaggio da crimartix » ven giu 19, 2009 1:00 pm

Ciao a tutti.
Da diverso tempo sto cercando di risolvere il problema "colazione". A me piacciono molto i muesli croccanti (quelli che si chiamano "crunchy" o "granola"), ma la quasi totalità di quelli che si trovano in commercio (canali tradizionali e non), sia bio che convenzionali, contengono, come tanti prodotti da forno, olio di palma, o di cocco, o i famigerati "olii vegetali" :evil: ...

La risposta ovvia sarebbe di consumare muesli "normali", cioè semplici miscele di fiocchi di cereali e frutta secca. Ma a parte la gola (che per me è importante :mrgreen:), il problema è soprattutto mia figlia (3 anni), che pur essendo una mangiona non ama la colazione e quindi va tentata con qualcosa di gustoso (in genere la faccio una ciotolina con "palline" di muesli croccante, mandorle, uvetta ecc).

Per diverso tempo ho risolto facendomi il muesli-granola in casa, ma a parte il tempo, mi veniva a costare parecchio di più (senza contare il consumo energetico, visto che va fatto tostare in forno per un paio d'ore) e sinceramente non era neanche granché (mi veniva bruciacchiato oppure troppo "secco).

Vi premetto che ho fatto ricerche online lunghe ed estensive e non ho cavato un ragno dal buco, ma mi sono accorta che ad esempio le marche inglesi (a parte quelle più commerciali) non utilizzano olio di palma ma di girasole o di ravizzone. Il problema è che nessuna di queste marche è commercializzata in Italia (fino all'anno scorso il cambio con la sterlina era proibitivo e quindi è comprensibile), le ho contattate personalmente e non c'è niente da fare. Ho acquistato un paio di volte da un supermercato online inglese ma a meno di non fare ordini molto consistenti le spese di spedizione non si ammortizzano (però quelli che ho assaggiato erano buonissimi!). E cmq non mi sembra molto ecologico farsi spedire qualche scatola di cereali dall'Inghilterra ogni poche settimane!

Quindi le mie domande a voi sono due:
- conoscete qualche marca o prodotto che posso reperire in Italia?
oppure
- avete una ricettina di sicura riuscita per farselo in casa?

Grazie mille!

Avatar utente
silenzio
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ago 07, 2007 8:42 am

Re: muesli senza olio di palma?

Messaggio da silenzio » ven giu 19, 2009 3:21 pm

ciao crimartix!

Quando facevo colazione "in quel modo", compravo spesso il muesli della Jordan all'Esselunga - caro ma buono. Biologico e (credo) senza oli di scarsa qualità per la salute (come la palma e - aaargghhh!!! - il ravizzone).

Oppure potresti provare (cosa che sembra complicatissima ma richiede 90 secondi per la preparazione, meno che apparecchiare la tovaglia) a tritare nel robot 70/100 grammi di avena (ammollata nelle precedenti 8 ore) ed una carota, aggiungendo poi eventualmente il malto che preferisci. Il risultato è soprendente.
Ovviamente quest'ultima possibilità può "ruotare" con tutti i cereali e/o malti e con le verdure dolci (es. finocchio) oppure anche con la frutta.

Buona colazione! :wink:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: muesli senza olio di palma?

Messaggio da Daria » ven giu 19, 2009 9:31 pm

Ciao Crimartix,
oltre alla ricettina veloce di silenzio, ti propongo questa ricetta:

"Muesli fragoloso"

http://www.veganblog.it/2009/04/02/muesli-fragoloso/

:)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: muesli senza olio di palma?

Messaggio da Daria » dom giu 21, 2009 1:07 pm

Muesli di fiocchi d'Avena e yogurt
Ingredienti: 500 gr di yogurt, 80 gr di fiocchi d'avena, una decina di noci, una manciata di pinoli, una di uva passa, alcuni fichi secchi, malto.
Mescolare in un recipiente tutti gli ingredienti, dopo aver sminuzzato le noci ed i fichi secchi ed aver aggiunto del malto. Lasciar riposare alcuni minuti per far ammorbidire i fichi. A piacere si può arricchire con frutta fresca tagliata a pezzetti (mele, pere, banane, eccetera). E' l'ideale per una prima colazione o una merenda buona, nutriente e sostanziosa.

crimartix
Messaggi: 48
Iscritto il: mar set 04, 2007 1:14 pm
Località: provincia di Siena

Re: muesli senza olio di palma?

Messaggio da crimartix » lun giu 22, 2009 1:20 pm

grazie mille delle risposte! Non sapevo che i cereali della Jordan's si trovassero in Italia, andrò a cercare l'esselunga più vicina! E proverò le ricette, peccato che a mia figlia non piacciano le fragole :shock:
Ho anche trovato un'altra ricetta per delle cialde di fiocchi d'avena che sembra molto semplice e senza grassi... vedremo!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: muesli senza olio di palma?

Messaggio da Daria » lun giu 22, 2009 5:12 pm

crimartix ha scritto: Ho anche trovato un'altra ricetta per delle cialde di fiocchi d'avena che sembra molto semplice e senza grassi... vedremo!
Puoi darci la ricetta?
Grazie... :P

crimartix
Messaggi: 48
Iscritto il: mar set 04, 2007 1:14 pm
Località: provincia di Siena

Re: muesli senza olio di palma?

Messaggio da crimartix » mar giu 23, 2009 9:22 am

Cialde di avena
- 500 gr. di fiocchi di avena
- 5 dl di latte di soia
- 1 cucchiaio di zucchero grezzo di canna
- la scorza grattugiata di un limone
- sale

- olio x la placca

Far sciogliere nel latte, su fuoco dolce, lo zucchero e un pizzico di sale. Non appena sono sciolti spegnere e lasciar intiepidire.
Bagnare i fiocchi d'avena con il latte e lasciar risposare per mezza giornata, poi rimescolare il composto aggiungendo l'acqua necessaria per ottenere un impasto appiccicoso ( sic :roll: ).
Disporre nel ferro da cialde (oliato e scaldato direi io altrimenti poi non si stacca niente! :wink:) un cucchiaio di composto, schiacciare ed esporre al fuoco pochi minuti per parte, poi estrarre la cialda e proseguire con la seconda.
Se non si dispone del ferro da cialde, ungere la placca del forno, prendere il composto a cucchiaiate e adagiarlo sulla piastra, stendendolo allo spessore di mezzo cm. Mettere nel forno caldo a 200 e lasciar cuocere 7-8 minuti o o finché le cialde non sono dorate. Staccarle con una paletta e farle freddare per farle finire di consolidare. L'operazione può essere effettuata anche sul fornello, usando una bistecchiera o una piastra.

(dal Ricettario Gastronomico Vegetariano, ed. Gribaudo, 2002 - mi sembra che ora sia uscita la nuova ed.)

L'unico dubbio è che non ho capito dove va messa la buccia di limone! :roll: Ho finito i fiocchi d'avena e sono bloccata a casa con figlia malata. Oggi pomeriggio spero di poterli comprare e poi proverò!

Rispondi