convocazione ASL

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
sorridi68
Messaggi: 19
Iscritto il: lun mag 12, 2008 7:49 am

convocazione ASL

Messaggio da sorridi68 » ven giu 19, 2009 8:35 am

buongiorno,
ieri ho ricevuto la raccomandata (che aspettavo a dire il vero) dalla asl del mio paese
dove mi dicono che mi devo presentare per il terzo richiamo delle vaccinazioni obbligatorie alla mia bimba
e che se non mi presento entro 30 giorni dovranno procedere a segnalare la cosa al tribunale dei minori, ho subito chiamato la asl spiegando grosso modo il motivo per cui non mi sono presentata, e mi sono fatta fissare un'appuntamento per lunedi prox, la mia bimb ha quasi 2 anni e mezzo, purtroppo ha ricevuto le prime due esavalenti poi per mia fortuna ho conosciuto chi mi ha aperto gli occhi sui vaccini ed ho deciso di non fargli fare piu nessun altro vaccino, nel frattempo è nato il mio secondo bimbo che oggi ha quasi 7 mesi e he non ha ricevuto nessun vaccino, è sano e forte come un torello :wink:
mai avuto nemmeno un raffreddore, mentre la sorella dopo aver ricevuto la prima dose abbiamo dovuto recarci al pronto soccorso per una "crisi di pallore" :shock: detto questo,lunedi dovro' spiegare le mie ragioni nella speranza di non trovarmi di fronte il bacchettone della situazione :roll: non ho nessun timore, sono decisissima e convintissima della mia scelta solo non vorrei mi rendesse tutto piu difficile.
Avrei piacere comunque di sentire altri pareri e consigli da chi ci è passato prima di me
grazie a tutti :D

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: convocazione ASL

Messaggio da pulcinafiamminga » ven giu 19, 2009 9:59 am

Io non ci sono passata -- si stanno dimenticando di noi, Varun ha 15 mesi e nulla niente communicazioni dell'asl! mi chiedo come mai però non sarò certo io a mettere in moto e quindi non faccio nulla, come mi è stato consigliato.
Ma per andare all'appuntamento armati di documenti. Le parole credo non valgano molto, perché di parole ne hanno tante anche loro. Hai letto il topic sulla vaccinazione (sta negli 'annunci') ? parlano di una lettera di 30 pagine da mandare a loro -- meglio mandare, a raccomandata, prima dell'incontro --- fossi in te lo farei, a quanto pare è il miglior modo di bloccarli. Perché non hanno risposta. Vai a leggere lì... non andare così, solo con la tua convinzione, per quanto forte sia :) e non firmare nessun consenso. Mi pare che nel topic ci sia anche un esempio di un'altra lettera che chiede a loro di garantire per iscritto che i vaccini non avranno nessun effetto non desiderato sulla bambina. Non lo possono fare in nessun modo. E dunque, tu se non ricevi la garanzia non vuoi dare questi vaccini :) -- sembra una buona strada anche questa.

In bocca al lupo!

pulcinafiamminga

charmeuse
Messaggi: 143
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:32 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Cermenate
Contatta:

Re: convocazione ASL

Messaggio da charmeuse » ven giu 19, 2009 11:58 am

Ciao,

Se vai sul sito del comilva, troverai tante persone che hanno già avute esperienze in merito.
Stai tranquilla!
Ciao.
Patrizia

Avatar utente
sunny
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 15, 2007 2:11 pm

Re: convocazione ASL

Messaggio da sunny » ven giu 19, 2009 4:49 pm

esponi semplicemente e con serenità le tue perplessità e chiedi rassicurazioni sulla totale assenza di effetti collaterali dei vaccini: nessuno può smentire il fatto che di effetti collaterali ce ne sono, e parecchi!
dimostrati attenta alla salute dei tuoi figli e non una persona incurante di loro e soprattutto NON firmare il foglio di dissenso informato, ma riservati di farlo dopo averlo letto e se necessario aver apposto le tue correzioni

in ogni caso sul sito del comilva puoi postare il tuo quesito e trovare aiuto

Avatar utente
sissimia
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 28, 2008 2:34 pm

Re: convocazione ASL

Messaggio da sissimia » ven giu 19, 2009 8:05 pm

Posso solo dirti come è andata a me, ma mi pare di capire che tutto dipende dall'ASL di riferimento.
Noi, non appena ricevuta la raccomandata, abbiamo risposto, sempre con raccomandata, secondo il modello di lettera che trovi anche nel post più sopra. L'ASL ci ha richiamato e ci ha chiesto un incontro. All'incontro abbiamo spiegato le nostre ragioni e devo ammettere che il medico non è stato affatto agguerrito contro di noi, ma, in parte, ha capito il nostro punto di vista, anche se ha cercato di farci cambiare idea.
Io sono partita subito dicendo che l'esavalente a mio figlio non l'avrei mai fatta, che non ero contro la vaccinazione in se e per se, ma che l'esavalente la reputo una roulette russa e che stava a loro darmi la sicurezza che non avrebba fatto danni. Ovviamente non possono assicurarti che non ci saranno danni, perchè danni si possono sempre presentare. Ha poi cercato di convincerci a fare almeno il vaccino per quelle malattie che potenzialmente potrebbero essere più pericolose, ma poi siamo giunti alla conclusione che non è possibile vaccinare per una o due malattie perchè, tetano a parte, i vaccini sono sempre in composizione di 3 o 6. Quindi ci siamo lasciati con un "grazie, ci penseremo" e poi non ci siamo più presentati, anche se stava quasi per convincerci. A casa ne abbiamo parlato ancora un po' e abbiamo deciso di restare sulla nostra decisione perchè ci pare la più giusta.

Nel tuo caso si tratta del richiamo, quindi non so bene quale sia la procedura, ma credo che la cosa migliore sia presentarsi convinti, chiedere ogni tipo di chiarimento e poi dire che ci penserete.
In Friuli la cosa finisce lì, nel senso che dopo il colloquio la cosa si chiude.

Io, oltre al libro del dott. Gava, ho letto anche il libro "BAmbini super vaccinati" del dott. Saravalle e consultato diversi siti internet tra cui il Comilva. Posso solo dirti che la cosa migliore è che vi informiate bene in modo da poter fare una scelta ragionata e convinta. Se ti può consolare anch'io ho passato intere notti a dibattermi sul cosa fosse giusto fare, ma poi, dopo il colloquio con l'ASL ho deciso in modo sicuro di non vaccinare (mio marito era già convinto da prima :P )

Silvia

Avatar utente
sorridi68
Messaggi: 19
Iscritto il: lun mag 12, 2008 7:49 am

Re: convocazione ASL

Messaggio da sorridi68 » sab giu 20, 2009 8:03 am

grazie a tutte per le risposte!
allora, ho inviato la raccomandata con all'interno il dissenso informato acquisito dal comilva e quindi modificato
e non quello che ci vorrebbero far firmare loro dove asseriscono di averci informato sugli effetti dei vaccini quando non è assolutamente vero :twisted:
poi ho allegato la copia dell'accordo frmato dal tribunale dei minori di milano e brescia e dai responsabili per la sanita' della nostra provincia, in pratica l'obbligo vaccinale è decaduto da maggio 2008 e anche noi obbiettori siamo di fatto "legali" :wink: a questo proposito loro (la asl) non avrebbero dovuto nemmeno mandarmi la raccomandata con minaccia di segnalare la cosa al tribunale dei minori proprio perchè non è piu fattibile ( ma loro lo fanno per spaventarci :evil: ) e in piu ho allego una terza lettera dove spiego che in base agli effetti collaterali dei vaccini (ampiamente specificati) non mi sento di mettere a richio la salute dei miei figli SANI senza che loro mi mettano per iscritto che si assumono la responsabilita' di quello che fanno..( cosa che non faranno mai)..
lunedi mi presentero' all'incontro e sperem :D
grazie ancora vi terro' informate

Avatar utente
ninilla
Messaggi: 27
Iscritto il: mer nov 12, 2008 5:19 pm
Località: Varese

Re: convocazione ASL

Messaggio da ninilla » dom giu 21, 2009 12:30 pm

Ciao, vi racconto anche la mia esperienza con le veccinazioni.
Al primo invito abbiamo fatto finta di nulla.. stavo ancora leggendo libri e non mi sentivo ancora pronta per un colloquio con un medico.
Successivamente abbiamo inoltrato una raccomandata ( quella consigliata dal COMILVA con tutta la documentazione medica)
Ci hanno convocati per un colloquio qualche mese fa. E' andata bene! Il medico della ASL ci ha detto che per la comunità bisogna correre qualche rischio :shock:
Abbiamo risposto che sinceramente non ci andava proprio di mettere a repentaglio la salute di nostra figlia per la comunità :roll:
Il colloquio si è svolto pacificamente con le solite minacce riferite al tribunale dei minori.Abbiamo chiesto di metterci per iscritto che nostra figlia non avrebbe riportato consegueze dopo la somministrazione dei vaccini. ..ovviamente ci hanno detto che non potevano firmare una cosa del genere. Poco dopo ho inviato un altra raccomandata dove facevo riferimento a questo episodio.. Per ora nessuno si è fatto vivo,ma noi siamo convintissimi e proseguiremo per questa strada!

Anna Maria

Avatar utente
sissimia
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 28, 2008 2:34 pm

Re: convocazione ASL

Messaggio da sissimia » dom giu 21, 2009 8:04 pm

Oggi c'era un articolo sul giornale che riportava l'OTTIMO ( :cry: ) risultao del Veneto nel campo delle vaccinazioni.

Come sapete il Veneto è la prima Regione ad avere abolito l'obbligo vaccinale. Nell'articolo si enfatizzava il successo della Regione poichè, nonostante sia stato abolito l'obbligo, i genitori hanno comunque vaccinato i propri figli e non vi è stato nessun aumento dei bambini non vaccinati. Si ringraziava l'ottima campagna promozionale "pro-vaccino" sostenuta dalla Regione: la famosa campagna "GENITORI +"!
Beh, che dire?

La buonissima notizia è che l'Italia si dovrà adeguare ad una direttiva europea che impone l'abolizione dell'obbligo vaccinale entro il 2010!
Quindi state serene, tra poco più di un anno non ci sarà più bisogno di inviare noiose lettere alle ASL, finalmente ci viene riconosciuto il diritto di scegliere della nostra salute e di quella dei nostri figli!

Silvia (genitore - :lol: )

Avatar utente
sorridi68
Messaggi: 19
Iscritto il: lun mag 12, 2008 7:49 am

Re: convocazione ASL

Messaggio da sorridi68 » lun giu 22, 2009 7:20 am

ninilla ha scritto:Il colloquio si è svolto pacificamente con le solite minacce riferite al tribunale dei minori.

Anna Maria
anche nella mia raccomandata dicono che se entro 30 giorni non ci presentiamo scattera' la segnalazione al TDM , questo mi manda in bestia, perchè devono sempre minacciare quando sanno perfettamente che da maggio 2008 l'obbligo vaccinale in lombardia è decaduto grazie a un accordo scritto tra il TDM di milano e brescia con le als della provincia?? da quella data l'obiezione è di fatto legale! :evil:
ecco, sicuramente questa cosa non manchero' di fargliela notare :!:
comunque è arrivato il gran giorno, l'appuntamento è per stamattina alle 10 :)
vi faro' sapere come è andata :wink:
grazie

Avatar utente
sorridi68
Messaggi: 19
Iscritto il: lun mag 12, 2008 7:49 am

Re: convocazione ASL

Messaggio da sorridi68 » lun giu 22, 2009 7:26 am

sissimia ha scritto:Oggi c'era un articolo sul giornale che riportava l'OTTIMO ( :cry: ) risultao del Veneto nel campo delle vaccinazioni.

Come sapete il Veneto è la prima Regione ad avere abolito l'obbligo vaccinale. Nell'articolo si enfatizzava il successo della Regione poichè, nonostante sia stato abolito l'obbligo, i genitori hanno comunque vaccinato i propri figli e non vi è stato nessun aumento dei bambini non vaccinati.)
non ci credo manco per niente!
sono le solite cavolate che scrivono per far si che i genitori leggano e fare in modo che non cambino
idea verso i vaccini 8)

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Re: convocazione ASL

Messaggio da flores » lun giu 22, 2009 11:01 am

io abito in provincia di Milano e leggendo i vostri racconti mi pare di capire che ogni ASL fa a se. Emma è nata a Maggio del 2007 , è arrivata la prima convocazione per il vaccino dopo un paio di mesi e noi l'abbiamo ovviamente ignorata, dopo ben sette mesi è arrivata la secondo e anche questa la abbiamo ignorata, poi piu' nulla, nessuna raccomandata, niente di niente. so che ricevono regolarmente la documentazione relativa alle visite pediiatiche di controllo perchè la pediatra mi fa firmare ogno volta un foglio per l'ASL. Sono giunta alla conclusione che abbiano sentito la pediatra per accertarsi che la bimba fosse seguita ed in salute e abbiano ben pensato che se la avessimo voluta far vaccinare ci saremmo mossi in questo senso.

manu

Avatar utente
sunny
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 15, 2007 2:11 pm

Re: convocazione ASL

Messaggio da sunny » mar giu 23, 2009 3:51 pm

flores ha scritto:io abito in provincia di Milano e leggendo i vostri racconti mi pare di capire che ogni ASL fa a se. Emma è nata a Maggio del 2007 , è arrivata la prima convocazione per il vaccino dopo un paio di mesi e noi l'abbiamo ovviamente ignorata, dopo ben sette mesi è arrivata la secondo e anche questa la abbiamo ignorata, poi piu' nulla, nessuna raccomandata, niente di niente. so che ricevono regolarmente la documentazione relativa alle visite pediiatiche di controllo perchè la pediatra mi fa firmare ogno volta un foglio per l'ASL. Sono giunta alla conclusione che abbiano sentito la pediatra per accertarsi che la bimba fosse seguita ed in salute e abbiano ben pensato che se la avessimo voluta far vaccinare ci saremmo mossi in questo senso.

manu
credo che la tua asl abbia recepito l'ordinanza della regione lombardia in tema di non obbligatorietà della vaccinazione
infatti veneto, emilia romagna, piemonte e lombardia sono avanti in questo senso, per cui probabilmente ti ricontatteranno per la firma del dissenso informato

Rispondi