follie materne ......

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

follie materne ......

Messaggio da francia » mer giu 17, 2009 3:31 pm

Ciao!
Non ho bisogno di niente oggi (ehm più o meno) ma volevo solo ringraziare per i suggerimenti vari e il consiglio per il libro "Il mio bambino non mi mangia". Dopo aver pensato di essere una madre sfortunata e di avere una bambina che avrebbe conitnuato a crescere solo grazie agli integratori alimentari, vitamine ecc ho pensato di usare un po di istinto e semplicemente di ........ lasciarla fare. Non sto neanche qui a dirvi che dal momento dello sventolamento della bandiera bianca con conseguente mio rilassamento generale, la bambina ha continuato a fare esattamente tutto quello che faceva prima (sporcarsi e sporcare TUTTO) ma con una soddisfazione che mi ha fatto ( e probabilmente le ha fatto) tornare il sorriso :P
Alle prime righe del libro ho capito che stavo percorrendo quella tremendissima via che avrebbe portato entrambe ad un allontanamento e un mio esaurimento precoce, :x il che non era prorpio nelle mie intenzioni visto che tra qualche mese sarò di nuovo nella fase dell'allattamento/cambio/sveglie notturne ecc.
Stavo facendo tutti, MA PROPRIO TUTTI GLI ERRORI che il pediatra spagnolo autore del libro descrive in maniera così simpatica .... ma così reale.
La mia bambina non ha un problema con l'allimentazione, ma non lo aveva neancche prima. Voleva solo mangiare da sola. Punto. E ti sembra poco cara mamma?? Ha sempre assaggiato e gustato tutto, e continua anche adesso, quindi l'unico cambiamento per ora è quello di non darle minestre troppo brodose perchè l'uso del cucchiaio non è proprio un abilità che padroneggia (lo prende, ci mette qualcosa dentro ma poi durante il percorso piatto-bocca lo rovescia !!) ma per il resto, a meno che tu non sia incapace ad ascoltare i messaggi, lei ti fa capire benissimo quando vuole mangiare, quando non vuole più mangiare, quando ha sete, dove vuole che tu le metta il cibo (in genere lo vuole direttamente sul vassoio del seggiolone perchè se poi non lo mangia più lo puo "spalmare" con gioia!) e quando ha finito tutta l'operazione pranzo e vuole scendere.
Ma pensiamo veramente che siamo noi a dover insegnare qualcosa ai nostri bambini ?????
Quante cose mi ha insegnato lei in questa tappa del nostro percorso.................
Ciao
Francesca

vernemona
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mag 08, 2009 3:27 pm

Re: follie materne ......

Messaggio da vernemona » mer giu 17, 2009 9:55 pm

che bel messaggio positivo. complimenti. è proprio quello che mi ci vuole, anche mia figlia infatti, 9 mesi, nn ha ancora iniziato a mangiare e anche io ho letto il libro.

Avatar utente
franc
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:18 pm

Re: follie materne ......

Messaggio da franc » gio giu 18, 2009 5:26 pm

Sono contenta che il libro sia servito!!!!

Mia figlia ha9 mesi e mangia come un uccellino e quando mi vien voglia i "fare l'areoplanino" per farla mangiare un po' i più penso a Carlos Gonzales e rinuncio!!

Ciao

Francesca

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: follie materne ......

Messaggio da pulcinafiamminga » ven giu 19, 2009 3:52 am

Che bello! devo proprio leggerlo quel libro!

pulcinafiamminga

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: follie materne ......

Messaggio da francy71 » gio lug 23, 2009 1:38 pm

potrei avere i dettagli del libro? autore, casa editrice..
mia figlia Asia, 4 anni, potrebbe vivere di aria (o quasi) se non insisto un po' che mangi.
francia ha scritto:Ciao!
Alle prime righe del libro ho capito che stavo percorrendo quella tremendissima via che avrebbe portato entrambe ad un allontanamento e un mio esaurimento precoce
Francesca
con mio grandissimo rammarico sono già su quella via, nel senso che non riesco a vedere mia figlia che di fronte al piatto è come ipnotizzata, con la forchetta (o cucchiaio) in mano, immobile...noi(io, marito e figlia + grande) che siamo già a fine pasto e lei invece non ha ancora toccato niente; oppure, al contrario, chiacchiera..chiacchiera e non mangia! :cry: allora mi innervosisco (sbagliatissimo, lo so :( ) anche un semplice piatto di pasta diventa un tormento
Se le dò solo quello che a lei piace dovrebbe mangiare ogni giorno prosciutto, wurstel e patatine,carne e biscotti cioè tutti cibi banditi (cerco di mantenere un'alimentazione per quanto possibile vegetariana).
Voglio provare a leggere il libro, ma non voglio rinunciare a dare a mia figlia un'alimentazione sana e cedere con le schifezze pur che mangi!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: follie materne ......

Messaggio da osmanto » ven lug 24, 2009 3:49 pm

hai provato a presentare il cibo in modo simpatico? Ad esempio con le uova sode si possono fare dei bei coniglietti

Immagine

che magari la divertono e la invogliano a mangiare, oppure le barchette con il pane da toast su un "mare" di insalata, o altre cose del genere, per stimolare la sua fantasia...

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: follie materne ......

Messaggio da pulcinafiamminga » sab lug 25, 2009 12:09 pm

Mi spiace Osmanto, ma la tattica da te suggerita è proprio una di quelle discusse e sconsigliate da Gonzales nel suo libro (il mio bambino non mi mangia) -- che nel frattempo ho letto :) .
Bisogna aver fiducia nel bimbo e lasciarlo fare, mangerà quel che mangerà e va bene così!!! il resto è una (seppur dolce) costrizione. In poche parole, quest'è quello che dice.
Perché in fondo questa tattica che proponi, cos'è? è una manipolazione, un modo per far mangiare un bimbo che non voleva mangiare, un modo di raggirarlo, di prenderlo in giro insomma. Non c'è bisogno di tutto questo...

consiglio anch'io il libro di Gonzales (se non si era capito :wink: :lol: :lol: )

pulcinafiamminga

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: follie materne ......

Messaggio da annuc » sab lug 25, 2009 8:35 pm

Interessante sto libro....... e forse farebbe a caso mio. Riccardo a deciso di essere.... boh? , non lo so neppure io. Mangia solo: latte di riso, passati di verdura, semolino in brodo, pane, pasta ed omo di frutta. Come potrei definire una dieta del genere? Sotto consiglio dell'omeopata ho provato con i legumi ma non ne vuole sapere. La carne ed il pesce prima gli piacevano ora li rifiuta. I salumi ed i formaggi non gli sono mai piaciuti (solo il parmigiano grattato nel passato). Che devo fare? Ho deciso di non fare nulla, anzi devo dire che lo vedo meglio. Prima quando mangiava un pò di tutto (per modo di dire) aveva una fiatella...... :oops: :oops: :lol: :lol: :lol:

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: follie materne ......

Messaggio da osmanto » lun lug 27, 2009 9:53 am

pulcinafiamminga ha scritto:Mi spiace Osmanto, ma la tattica da te suggerita è proprio una di quelle discusse e sconsigliate da Gonzales nel suo libro (il mio bambino non mi mangia) -- che nel frattempo ho letto :) .
Bisogna aver fiducia nel bimbo e lasciarlo fare, mangerà quel che mangerà e va bene così!!! il resto è una (seppur dolce) costrizione. In poche parole, quest'è quello che dice.
Perché in fondo questa tattica che proponi, cos'è? è una manipolazione, un modo per far mangiare un bimbo che non voleva mangiare, un modo di raggirarlo, di prenderlo in giro insomma. Non c'è bisogno di tutto questo...

consiglio anch'io il libro di Gonzales (se non si era capito :wink: :lol: :lol: )

pulcinafiamminga
:oops: si vede che non l'ho letto il libro :lol: per fortuna i miei mangiano anche le gambe del tavolo quando hanno fame!!!!
Da un lato, non penso che sia una costrizione ma un modo per "distrarli" dalla tragedia del pranzo (ad esempio mia cugina, che ha la bimba che mangia poco, è così nervosa quando si avvicina l'ora del pranzo che la tensione si taglia con il coltello e senz'altro la bimba reagisce... quasi quasi le regalo il libro :mrgreen: ) quindi magari la bimba si distrae perché si trova davanti un gioco, e giocando mangia più serena. Questa era la mia idea.

Sai cosa faccio, davvero! regalo il libro a mia cugina! Sta diventando trasparente dall'ansia per 'sta bimba che non mangia.... :wink:

Rispondi