svezzamento a richiesta quali alimenti?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
vernemona
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mag 08, 2009 3:27 pm

svezzamento a richiesta quali alimenti?

Messaggio da vernemona » mer giu 17, 2009 2:18 pm

ciao a tutte.
con il compimento dei 9 mesi, da qualche giorno mia figlia comincia ad addentare tutto ciò che trova e se mi vede mangiare lo fa anche lei con ciò che ha in mano. ieri per es la tenevo in braccio rivolta verso di me e bevevo un bicchiere d'acqua. lei lo voleva e quando ho provato a farle bere l'acqua dallo stesso bicchiere l'ha bevuta!!!!nn è cosa da poco per la mia piccola che nn beve neppure l'acqua.
poi le ho dato il pane, solo la crosta però e ha tentato di mangiarlo ma nn credo le piacesse molto. poi la cialda del cono gelato, quella si che le piace.
se questo dovesse essere davvero l'inizio del svezzamento cosa posso darle senza che rischi di soffocare e che nn sia sotto forma di pappine (odia il cucchiaino)? vedo che apprezza il gusto dolce del gelato ad es ma logicamente deve abituarsi anche al salato.....
cosa mi consigliate? come posso darle la carne e il pesce ad es? se le dò dei pezzetti piccoli nn li mangia, ci gioca soltanto. adesso voglio provare a darle da mangiare con lei in braccio rivolta verso di me, come ieri....

gioiagioia
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 28, 2008 4:46 pm

Re: svezzamento a richiesta quali alimenti?

Messaggio da gioiagioia » mer giu 17, 2009 10:20 pm

Ciao,
io le do tutto ciò che mangio io: pasta, verdure, pesce, ecc, tranne i dolci, l'uovo e latte e derivati!
Schiaccio semplicemente con la forchetta!
prova un po'!

Avatar utente
franc
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:18 pm

Re: svezzamento a richiesta quali alimenti?

Messaggio da franc » gio giu 18, 2009 5:33 pm

Io evitrei di darle cose dolcificate per far si che la sua referenza di dolce non sia quella del gelato (che è molto dolce) ma er esempio di una bella frutta matura.
La stessa cosa vale per il salato, eviterei di salare troppo le pietanze che mangi tu e poi proverei ed offrirgliele.

Ciao

Francesca

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: svezzamento a richiesta quali alimenti?

Messaggio da pulcinafiamminga » ven giu 19, 2009 10:30 am

Basta mettergli dei pezzi anche grossi davanti, di frutta (matura), verdura, pasta, quello che vuoi... a 9 mesi vedrai saprà maneggiare da sola anche pezzi grossi come la sua mano! non c'è bisogno di pappine ma neanche di schiacciare con la forchetta, a mio avviso. Il bello per lei è poter far da sola, prendere in mano, mordere, scoprire gusti e consistenze diverse. Fossi in te darei molta verdura e frutta così che le piacerà anche quando sarà più grande. Difatti il glato non mi pare proprio il caso. Io evito lo zucchero con il mio bimbo di 15 mesi ora. Spesso faccio verdure miste a vapore: pezzi maneggiabili di zucchine, patate, carote... con un pò d'olio d'oliva sul piattino.
Provo di dargli quello che mangiamo anche noi, cioè tengo un poco conto di lui per cucinare per noi :wink: -- il sale lo aggiungiamo al piatto, a lui do senza sale. Mi sembra giusto e logico che lui veda che mangiamo tutti la stessa roba.
Per quanto riguarda il soffocare: se dai cose morbide (niente carota cruda per es, e mela cruda solo se è una mela 'tenera') non c'è tanto pericolo. Stai nelle vicinanze chiaro, e se ti sembra ci sia un problema dai dei colpetti sulla schiena. Non mettere il tuo dito in bocca a lei, a quanto pare quello è il modo migliore per soffocarli :cry: --- io in quei casi poi metto la mano sotto la sua bocca e gli chiedo di sputare facendo "pffff" io stessa -- spesso funziona.
ciao ciao vedrai che sarà bravissima!

pulcinafiamminga e varun che le pappine e la roba schiacciata la gradisce poco -- solo per giocare col cucchiaino e spargere la roba in giro, molto peggio che quando mangia con le manine :wink:

vernemona
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mag 08, 2009 3:27 pm

Re: svezzamento a richiesta quali alimenti?

Messaggio da vernemona » mar giu 23, 2009 9:10 am

ciao a tutte. anche io a 6 mesi, mi ero proposta di nn dare assolutamente sale e zucchero, ma di far iniziare una buona alimentazione alla mia bimba.
quando però dopo 3 mesi di prove e tentativi (vi garantisco tutti ma tutti ma proprio tutti) ancora nn mangiava nulla, ho pensato che forse c'era qualcosa che ancora nn aveva assaggiato e che le sarebbe piaciuto. volevo vedere se è una questione di gusto o altro.
in realtà le ho dato una spolverata di gelato sulla cialda solo una volta, e di quello artigianale poi.
adesso sto provando a fare delle ricettine un pò più elaborate, e più consistenti, salate.
la bimba che oggi ha 9 mesi e 12 gg ha iniziato da due giorni a mangiare un biscottino per l'infanzia intero. glielo offro solo a colazione e a merenda eventualmente. però non potete capire (o forse si, anzi) quale soddisfazione provo nel vedere che prende dei bei pezzi, li gestisce e li manda giù. cioè mangia, non assaggia.
con le altre cose per ora solo il piccolo grande risultato che qualcosa si porta alla bocca anche senza mangiare, ma almeno se lo porta alla bocca.....

Rispondi