Latte di soia, che paranoia....
Latte di soia, che paranoia....
-
Daria
Re: Latte di soia, che paranoia....
Ciao Robynia,
non mi sembra il caso di farsi venire le paranoie per colpa della soia..
basta usarla con moderazione alternandola agli altri legumi: fagioli, ceci, lenticchie, piselli...
oppure, non consumarla affatto.... si può seguire un'alimentazione vegetariana/vegana anche senza la soia.
Stessa cosa per il latte di soia, ci sono altri tipi di latte vegetale: di riso, di mandorla, di avena... e si possono ottenere con la stessa macchina che usi per fare il latte di soia.
Personalmente non demonizzo affatto la soia, ne faccio uso si ma con moderazione non certo tutti i giorni.
I fitoestrogeni (estrogeni vegetali contenuti nella soia) se da un lato sembrano essere sconsigliati ai maschietti, sono consigliatissimi alle donne in menopausa...
Tra le varie cose che ho letto sulla soia, l'articolo che ritengo più interessante e completo è questo:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... rview.html
non mi sembra il caso di farsi venire le paranoie per colpa della soia..
basta usarla con moderazione alternandola agli altri legumi: fagioli, ceci, lenticchie, piselli...
oppure, non consumarla affatto.... si può seguire un'alimentazione vegetariana/vegana anche senza la soia.
Stessa cosa per il latte di soia, ci sono altri tipi di latte vegetale: di riso, di mandorla, di avena... e si possono ottenere con la stessa macchina che usi per fare il latte di soia.
Personalmente non demonizzo affatto la soia, ne faccio uso si ma con moderazione non certo tutti i giorni.
I fitoestrogeni (estrogeni vegetali contenuti nella soia) se da un lato sembrano essere sconsigliati ai maschietti, sono consigliatissimi alle donne in menopausa...
Tra le varie cose che ho letto sulla soia, l'articolo che ritengo più interessante e completo è questo:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... rview.html
Grazie, davvero l'articolo che cercavo! Mi sembra di poter concludere che una porzione al giorno, o meglio ogni due giorni di yogurt, o latte o tofu si possa dare ai bambini, e che anzi ci la seria possibilità che sia salutare. E per me dovrebbe essere lo stesso... io sono drogata di yogurt di soia!
-
AlanAdler
ciao Robynia,robynia ha scritto:Ho letto cose terribili sulla soia.
sulla soia oramai si dice di tutto e di più, questo perchè è un alimento studiatissimo (anche con assurdi studi su topi, purtroppo...), e i risultati sono sempre diversi. In Cina comunque da sempre mangiano soia e se davvero fosse nociva (e soprattutto per i maschietti) oggi non ci ritroveremmo una Cina così prolifica ;)
Comunque come ha detto Daria nel caso si abbiano dubbi basta non farne un consumo eccessivo, poi in particolare ci sono i prodotti trattati a base di soia che magari non sono proprio il massimo per la salute.
ciao ciao,
Riccardo
- francy71
- Controllo antispam: cinque
Scusa la divagazione robynia... come lo fai lo yogurt di soia? con la macchina o senza? Anch'io dò il latte di soia a mia figlia mescolandolo con quello di riso o altro latte vegetale, i giorni scorsi ho trovato in offerta quello alla vaniglia che era da un po' di tempo che non lo prendevo e ad Asia piace molto. L'unica "controindicazione" che mi è stata riferita dal dott. Proietti è che per una bambina di 4 anni il latte di soia è troppo proteico e quindi lo dimezzo aggiungendo altri tipi di latte vegetale.robynia ha scritto: Io davo serenamente yogurt di soia (che faccio da sola, mangio anch'io con passione e che mi viene spettacolare, ormai) e latte di soia o tofu ai bimbi. Ho anche ordinato la Vegan Star....
Per curiosità:dove hai ordinato la Vegan Star e a che prezzo? A me interessa più che altro per fare il tofu perchè il latte me lo autoproduco (a parte quello di soia)
Ciao
francesca
la VeganStar l'ho ordinata tramite il negozio NaturaSì... mi arriva lunedì credo! Lo yogurt - mitico - mi viene con la yogurtiera (vaso unico da chilo, non vasetti), uso una base con anche il bifido, e come latte fin ad ora quello Sojasun... Viene una crema, perfetta! 6 o 7 ore bastano.
Segnalo qs domanda-risposta, a mio parere estremamente interessante:
http://www.scienzavegetariana.it/medici ... a1738.html
http://www.scienzavegetariana.it/medici ... a1738.html
- francy71
- Controllo antispam: cinque
brava evelyn, mi sembra che questo "articolo" chiarisca le cose, come per tutti i cibi elaborati e lavorati industrialmente non bisogna abusarne, ma privilegiare cibi semplici ma ricchi di nutrienti soprattutto per i bambini.
Ottimo articolo... La mamma sembro io! Stessi identici dubbi. Nell'articolo parlano di prodotti derivati dalla canapa... Ne sapete qualcosa?
-
Daria
Esiste il tofu di canapa, è un ottimo prodotto....anche se costa qualcosina,robynia ha scritto:Ottimo articolo... La mamma sembro io! Stessi identici dubbi. Nell'articolo parlano di prodotti derivati dalla canapa... Ne sapete qualcosa?
purtroppo sono riuscita a comprarlo solo un paio di volte al negozio bio poi non l'ho più trovato..
il tofu di canapa:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... anapa.html
Ho visto che vendono i semi per farsi il latte etc. su internet. Però costano assai (200 gr. 6 euro!). Vabbè... Non credo che NaturaSì li venda.