sagra del seitan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

sagra del seitan

Messaggio da Giampiero » sab giu 13, 2009 3:05 pm

come tanti di voi avrete letto sulla home del sito, domani 14 giugno ci sarà la sagra del seitan a Impruneta in provincia di Firenze. Quanti di voi saranno presenti?

VegEliot

Re: sagra del seitan

Messaggio da VegEliot » sab giu 13, 2009 3:43 pm

Mi piacerebbe farci un salto ma ancora non so perchè abito piuttosto distante da Firenze, se ci vado ti faccio sapere. :)

samuele

Re: sagra del seitan

Messaggio da samuele » sab giu 13, 2009 4:02 pm

VegEliot ha scritto:Mi piacerebbe farci un salto ma ancora non so perchè abito piuttosto distante da Firenze, se ci vado ti faccio sapere. :)
Idem!
Disto dalla sagra un 500 km circa.....
forse, se riesco, faccio una capatina al veganch'io la prossima settimana a Milano :mrgreen:

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: sagra del seitan

Messaggio da AlanAdler » sab giu 13, 2009 6:23 pm

ma perchè sono così lontane queste sagre? La prossima la organizzo a casa mia :mrgreen:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: sagra del seitan

Messaggio da Daria » sab giu 13, 2009 7:41 pm

AlanAdler ha scritto: La prossima la organizzo a casa mia :mrgreen:
Ma magari!!! Guarda che non sarebbe una cattiva idea... :)
Anche io comunque, causa la troppa distanza non posso partecipare...

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: sagra del seitan

Messaggio da Giampiero » sab giu 13, 2009 8:22 pm

mi dispiace per voi, mi avrebbe fatto molto piacere incontrarvi. Per me invece la sagra dista circa un centinaio di chilometri, dal momento che abito in Toscana. L'altro anno me la sono persa, ma domami ci vado di sicuro. ciao a tutti

samuele

Re: sagra del seitan

Messaggio da samuele » dom giu 14, 2009 7:20 am

Giampiero ha scritto:mi dispiace per voi, mi avrebbe fatto molto piacere incontrarvi. Per me invece la sagra dista circa un centinaio di chilometri, dal momento che abito in Toscana. L'altro anno me la sono persa, ma domami ci vado di sicuro. ciao a tutti
Spiace non poter esserci, magari ci si organizza per l'anno prossimo :wink: Giampiero, domani racconta come ti sei trovato :D

VegEliot

Re: sagra del seitan

Messaggio da VegEliot » dom giu 14, 2009 9:06 am

Ciao Giampiero,non riesco purtroppo ad andare alla sagra del seitan mi spiace.
Sam vai al veganch'io?Se vuoi ci si può trovare. :D quale giorno vai?

samuele

Re: sagra del seitan

Messaggio da samuele » dom giu 14, 2009 11:01 am

VegEliot ha scritto:Ciao Giampiero,non riesco purtroppo ad andare alla sagra del seitan mi spiace.
Sam vai al veganch'io?Se vuoi ci si può trovare. :D quale giorno vai?
Penso si di andare, non so ancora in quale giorno se vuoi ci possiamo sentire in privato.
Ti mando un mp, ciao!
Sam

nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Re: sagra del seitan

Messaggio da nikobiondo » dom giu 14, 2009 5:56 pm

Mi toccava lavorare...uff

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: sagra del seitan

Messaggio da Giampiero » lun giu 15, 2009 1:30 pm

la sagra è stata molto interessante. C'era una sacco di gente da tutta
Italia. E poi si è mangiato davvero molto bene. Peccato che non ci siamo trovati tutti noi del forum. http://www.sagradelseitan.it/ Ecco il sito per leggere tutto ciò che riguarda l'evento

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: sagra del seitan

Messaggio da Daria » lun giu 15, 2009 9:53 pm

Ciao Giampiero,
grazie per averlo condiviso con noi, anche se non abbiamo potuto esserci... :)

gaia
Messaggi: 150
Iscritto il: sab gen 15, 2005 8:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: palermo

Re: sagra del seitan

Messaggio da gaia » mar giu 16, 2009 11:29 am

ci sono stata!!!
E' stato bello.. il paese dei balocchi, anche le scarpe veg, tutto!!
Volevo sapere, chi c'è stato, ha mangiato gli arrosticini?
Erano spettacolari, ne avrò mangiati sei, evitando così la
lunga fila per la cena.
Ora volevo sapere se qualcuno di voi ha idea di come si preparano..
C''era qualcosa di più che pezzettini di seitan messi sulla griglia;
c'era qualche salsina speciale. Qualcuno mi sa dire qual è l'ingrediente segreto?

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: sagra del seitan

Messaggio da Giampiero » mar giu 16, 2009 10:42 pm

non so risponderti su come erano fatti gli arrosticini, comunque erano davvero buoni . E la pasta al forno ti è piaciuta? Io ho provato anche il budino di castagne, una libidine. Ma te sei arrivata a Firenze direttamente da Palermo, o già ti trovavi in zona?

Alberto Vegan
Messaggi: 75
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:17 am
Località: Lodi
Contatta:

Re: sagra del seitan

Messaggio da Alberto Vegan » mer giu 17, 2009 2:19 pm

Ciao,
un saluto e un ringraziamento a tutti coloro che sono passati alla Sagra!
Comunicato ufficiale di fine Sagra:

---
Si e' conclusa con grande successo la quinta edizione della Sagra del Seitan (www.sagradelseitan.it). Un'intera giornata di festa, cibo vegan e informazione. Organizzata da Progetto Vivere Vegan (www.viverevegan.org) e grazie al contributo dei tanti volontari, delle molte associazioni presenti e dei sostenitori.

La Sagra del Seitan si puo' considerare anche un importante appuntamento estivo dei vegani. Di chi, insomma, gli animali li tratta alla pari, superando il concetto della superiorita' degli animali umani. Ma e' anche e soprattutto aperta e rivolta a chi non conosce ancora, o non del tutto, questo stile di vita. E per far toccar loro con mano - anzi con bocca - che si puo' vivere bene, anzi benissimo, senza sfruttare ed uccidere gli altri animali. Tanti i curiosi, le famiglie con bambini, i giovani e meno giovani. Si e' respirata l'aria serena di un posto dove finalmente il cibo era adatto veramente a tutti. Dalle 11 alle 23 oltre mille persone si sono recate a questa sagra veramente speciale che riesce a coniugare il buon cibo con un messaggio etico. Un cibo sano, biologico e rispettoso anche dell'ambiente.

Il menu' del pranzo e della cena, ottimo e vario, e' stato graditissimo dai visitatori. Fra le proposte del ristorante, non potevano mancare le lasagne con ragu' di seitan, i tortelloni di tofu alle erbe. E poi ancora, tofu marinato, seitan al forno, crostini di "tofaggio", caponata di seitan... Imperdibili gli "arrosticini", naturalmenete di seitan, oramai il simbolo di questa festa. Al bar è stato possibile inoltre provare panini farciti con i nuovissimi formaggi vegetali spalmabili e non, una bella novita' per l'Italia, ma anche panini con vegburger e tramezzini con affettato e maionese vegetali. Tanti i dolci preparati senza uova e latte!

Nel pomeriggio si e' svolta una conferenza sul rapporto fra cultura gastronomica e cucina vegan.

Ma l'offerta non si e' limitata al solo cibo. Grazie agli espositori chi ha visitato la sagra del seitan ha potuto fare anche la spesa: dai prodotti alimentari, ai saponi e cosmetici, ai tantissimi libri, agli accessori come le borse in canapa e le scarpe in materiali alternativi.

In una sala volutamente un po' appartartata dalla festa, per tutto il giorno e' stato proiettato il film Earthlings, narrato da Joaquin Phoenix, con le musiche di Mobi (entrambi vegan, per chi non lo sapesse). Un film/documentario di forte impatto che racconta di come noi animali umani trattiamo gli altri animali.

La giornata si e' conclusa con la proiezione di corti e video a tema animalista, dai videoclip di Moby agli spot della Peta, per finire poi con l'episodio della fortunatissima serie di cartoon I Simpson nel quale "Lisa" smette di mangiare carne.

L'appuntamento e' per il prossimo anno con altre proposte e altro buon cibo vegan. Gli organizzatori si augurano che i visitatori siano sempre di piu' nel segno di un cambiamento in atto che procede deciso. Per gli animali, tutti.
---

A presto, ciao

A.

Rispondi