Legumi e colite

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
MissAnneThrope
Messaggi: 80
Iscritto il: ven feb 03, 2006 6:25 pm
Località: Napoli

Legumi e colite

Messaggio da MissAnneThrope » mer giu 10, 2009 12:59 pm

Salve a tutti,
tanto per cambiare parlo di colite..:) Come ho detto già altre volte, soffro di colite da un bel po' e alterno periodi in cui sto abbastanza bene con altri in cui sono gonfia, irregolare e sto male. Quando sto male tendo a mangiare riso integrale o comunque piatti in bianco o poco conditi, poca frutta e verdura e evito i legumi. Questo però non lo faccio per troppi giorni, sia perchè non credo sia molto equilibrato mangiare sempre così, sia perchè mi annoio facilmente e quindi poi tendo a mangiare schifezze, per cui cerco di prevenire variando di più la mia alimentazione.
Per quanto riguarda i legumi, volevo sapere qual è il modo migliore per cucinarli evitando il più possibile i fastidi. Io in genere li tengo a mollo e poi li faccio cuocere molto (anche il doppio del tempo rispetto a quanto dovrebbero cuocere), magari con un po' di alloro (l'alga kombu non mi aiuta molto, devo dire..) e poi per alcuni come i ceci e le cicerchie li decortico (uno a uno!), alcuni li trovo anche già decorticati. Volevo sapere se questo metodo va bene: qualcuno mi ha detto che i legumi devono cuocere il giusto e non troppo e che la parte esterna che io tolgo è importante e va mangiata.
Un altro modo che usavo qualche volta (ma a dire la verità spesso non ho voglia di farlo..) era passarli con il passaverdure, anche in questo modo dovrebbe rimanere nel passaverdure la parte più esterna e meno digeribile. C'è chi mi ha consigliato di frullarli invece che passarli, perchè in tal modo non si elimina nessuna parte (ma sono comunque più digeribili?).
Insomma, mi chiedevo se qualcuno di voi sa dirmi quali di questi tre metodi è il migliore e se le differenze sono quelle che ho scritto io.
Ovviamente, ripeto, sto parlando dei periodi in cui sto peggio, e poi spero sempre che piano piano il mio organismo possa abituarsi a mangiare più spesso i legumi..A proposito, ma secondo voi i legumi andrebbero mangiati tutti i giorni o con che frequenza?

Grazie!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Legumi e colite

Messaggio da Daria » mer giu 10, 2009 2:48 pm

Ciao MissAnneThrope,
I legumi si possono consumare tutti i giorni se non si hanno appunto problemi di colite, altrimenti due o tre volte a settimana può bastare. Poi nei periodi in cui stai peggio meglio evitarli del tutto.
Gli accorgimenti che stai prendendo per cucinarli vanno bene: ammollo prolungato, la cottura invece non deve essere prolungata più del necessario, ridurli in passati li rende più digeribili e delicati. Tra tutti i legumi dai la preferenza alle lenticchie che sono quelle più digeribili... e riduci il più possibile le cicerchie.
Consumane pochi per volta e mangiali insieme alle verdure e non con i cereali in modo da non appesantire l'intestino con troppo apporto proteico. La stessa cosa farai con i cereali... :)

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Legumi e colite

Messaggio da mammafelice » mer giu 10, 2009 5:47 pm

Puoi anche provare a farli fermentare. Per esempio per fare idli e dosa (due ricette indiane) si lasciano a mollo almeno 24 ore legumi e riso; si frullano e poi si lascia fermentare l'impasto almeno una notte (deve gonfiare un po'). Poi si può cuocere in forno tipo muffins, al vapore, in padella antiaderente tipo farifrittata...
La fermentazione e l'ammollo messi insieme dovrebbero eliminare praticamente al 100% i fitati, rendendo il tutto più digeribile e sopratutto migliorando moltissimo l'assimilazione dei sali minerali...

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: Legumi e colite

Messaggio da cristina81 » gio giu 11, 2009 8:43 am

io mi trovo molto bene anche con la germogliazione di azuki e lenticchie.
e' un procedimento un po' lungo, ma non cosi' difficile. io uso la tecnica del piatto e del telo umido e fino ad ora son venuti sempre bene :D
li rende piu' digeribili e praticamente non ho piu' problemi di aria nel mio povero pancino :wink:

MissAnneThrope
Messaggi: 80
Iscritto il: ven feb 03, 2006 6:25 pm
Località: Napoli

Re: Legumi e colite

Messaggio da MissAnneThrope » gio giu 11, 2009 7:09 pm

Grazie a tutti.
In effetti in questi giorni di colite li ho proprio evitati, peccato, mamma ha cucinato i fagioli freschi (i cosiddetti 'spolichini'), che buoni!!!!! Vabè, sarà per un'altra volta :)
Allora..devo dire che in media comunque 2-3 volte la settimana li mangio, poi può capitare una settimana in cui li mangio anche più volte, e quella in cui magari li mangio di meno (ad esempio se ho periodi di colite), ma nei giorni in cui non li mangio non sempre mangio tofu, tempeh o seitan, perchè comunque anche di quelli cerco di non abusare (sempre in media 1-2 volte la settimana, sempre volta più volta meno, non ho una vera e propria frequenza fissa). Ma quindi..ho paura che in questo modo ci siano giorno in cui assumo troppo poche proteine..voi che dite? Ad esempio su vegpyramid mi pare che dica che devo assumere circa 5 porzioni di legumi o cibi proteici al giorno...e mi sa che io non lo faccio :S
In linea di massima cerco comunque di mangiare anche abbastanza verdure, frutta secca, semi, tranne quando sto male...
Poi, mi attirano tantissimo quelle ricette indiane, grazie! Prima o poi le proverò sicuramente.
Bah speriamo bene per il mio pancino :/

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Legumi e colite

Messaggio da Daria » gio giu 11, 2009 7:54 pm

MissAnneThrope ha scritto: ho paura che in questo modo ci siano giorno in cui assumo troppo poche proteine..voi che dite?
No non credo proprio...
è più facile assumerne troppe di proteine molto più di quelle che ci servono, la maggior parte degli alimenti che consumiamo contengono proteine, oltre ai legumi quindi... la frutta secca, i cereali, tutti i derivati della soia e del glutine di frumento sono ricchi di proteine, perfino frutta e verdura seppur in modeste quantità contengono proteine.
Tieni presente che la quantità di proteine che ci servono dovrebbe stare all'incirca tra il 10 e il 15% delle calorie totali, una quantità facilmente superabile, quindi casomai è più facile consumarne troppe che poche..;-)

Comunque, come ti ha suggerito Cristina, potresti fare i germogli... in questo modo avresti un apporto di nutrimenti superiore che con i semplici legumi e non dovrebbero darti nessunissimo problema con la colite.

MissAnneThrope
Messaggi: 80
Iscritto il: ven feb 03, 2006 6:25 pm
Località: Napoli

Re: Legumi e colite

Messaggio da MissAnneThrope » lun giu 15, 2009 10:50 am

Allora inizierò dalle lenticchie..ma le circerchie perchè sono da evitare? Io le ho anche decorticate: anche quelle sono da evitare? Pensavo che fossero digeribili e che l'unico problema fosse la buccia doppia..ma non so, illuminatemi!
Poi volevo chiedere..generalmente quando faccio le lenticchie non le metto a bagno, ma forse sarebbe meglio metterle a bagno anche se c'è scritto che non è necessario? Lo stesso dubbio ho anche con alcuni cereali sulle cui buste c'è scritto che non è necessario metterli a bagno. Per eliminare i fitati sarebbe meglio mettere comunque a bagno tutto? Poi questo come influisce sulla cottura? Ad esempio se metto le lenticchie a bagno per una notte devono cuocere meno, e sono più digeribili?
Poi detto ciò...mi spieghereste meglio come si fanno i germogli, e con cosa si possono fare? Mi pare che ci sono alcuni cereali o legumi che non si possono germogliare, se non sbaglio.
Grazie mille e scusate per le mille domande :)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Legumi e colite

Messaggio da Daria » lun giu 15, 2009 12:11 pm

Tra tutti i legumi, le lenticchie sono quelli più digeribili, vengono consigliati anche ai bimbi... probabilmente per le loro buccia tenere..:-)
mentre le cicerchie, tanto tempo fa, ne era stata addirittura vietata la vendita.. sembra per il loro alto contenuto tossico.
Poi, ultimamente sono ritornate in commercio, ma io diffido comunque ad usarne spesso... non dico che non si debbano mangiare ma di limitarne l'uso e alternarle con altri tipi di legumi, tra l'altro come dici tu hanno la buccia molto dura.
Riguardo all'ammollo... ti consiglio di prendere sempre i prodotti integri a cui serve l'ammollo, sono migliori.

I germogli, soprattutto quelli di lenticchia, sono facili da fare... (ci riesco pure io ;-)) e ricchissimi di nutrimenti.
Io li faccio così:
prendo una bella manciata di lenticchie biologiche, le sciacquo e le lascio in ammollo circa otto ore, poi le risciacquo, le lascio nello scolapasta un pochino a sgocciolare bene per evitare la muffa e poi li sistemo in una ciotola di coccio, li risciacquo nuovamente circa un paio di volte al giorno, li lascio sgocciolare e li risistemo nella loro ciotola coperta con un tovagliolo fino a quando vedo spuntare i teneri germogli, poi li lascio scoperti in modo che prendano la luce.
Dopo un paio di giorni circa, quando i germogli arrivano ad essere intorno al cm di lunghezza sono pronti per essere consumati, quindi do loro un ultima sciacquata e li metto in frigo in modo che non vadano troppo avanti.

MissAnneThrope
Messaggi: 80
Iscritto il: ven feb 03, 2006 6:25 pm
Località: Napoli

Re: Legumi e colite

Messaggio da MissAnneThrope » lun giu 15, 2009 1:25 pm

Daria ha scritto:Tra tutti i legumi, le lenticchie sono quelli più digeribili, vengono consigliati anche ai bimbi... probabilmente per le loro buccia tenere..:-)
mentre le cicerchie, tanto tempo fa, ne era stata addirittura vietata la vendita.. sembra per il loro alto contenuto tossico.
Poi, ultimamente sono ritornate in commercio, ma io diffido comunque ad usarne spesso... non dico che non si debbano mangiare ma di limitarne l'uso e alternarle con altri tipi di legumi, tra l'altro come dici tu hanno la buccia molto dura.
Riguardo all'ammollo... ti consiglio di prendere sempre i prodotti integri a cui serve l'ammollo, sono migliori.
Cavolo non la sapevo questa cosa delle cicerchie:S Comunque non le mangio spesso, però mia madre sostiene che sono digeribili..non so perchè.Terrò comunque presente ciò che mi hai detto.
Per quanto riguarda le lenticchie, quindi dipende dal tipo di lenticchie che compro? Io invece mi chiedevo se a prescindere da ciò che c'è scritto si dovessero mettere in ammollo, e cosa succederebbe in quel caso. Ma forse devo attenermi alle istruzioni riportate sulla confezione e magari preferire per gli acquisti prossimi quelle da mettere a bagno. In realtà ora ho delle lenticchie sfuse in un barattolo e credo che siano state comprate appunto sfuse (sono acquisti che in genere fa mia madre) ma anche quelle in genere non le mettiamo a bagno..e cuociono normalmente in 30 minuti circa. Invece per esempio quelle bio che compravo a volte (forse dell'alce nero) avevano un tempo di cottura molto più lungo, e forse quindi necessitavano dell'ammollo. Comunque magari farò un ammollo più breve nel dubbio..
Daria ha scritto: I germogli, soprattutto quelli di lenticchia, sono facili da fare... (ci riesco pure io ;-)) e ricchissimi di nutrimenti.
Io li faccio così:
prendo una bella manciata di lenticchie biologiche, le sciacquo e le lascio in ammollo circa otto ore, poi le risciacquo, le lascio nello scolapasta un pochino a sgocciolare bene per evitare la muffa e poi li sistemo in una ciotola di coccio, li risciacquo nuovamente circa un paio di volte al giorno, li lascio sgocciolare e li risistemo nella loro ciotola coperta con un tovagliolo fino a quando vedo spuntare i teneri germogli, poi li lascio scoperti in modo che prendano la luce.
Dopo un paio di giorni circa, quando i germogli arrivano ad essere intorno al cm di lunghezza sono pronti per essere consumati, quindi do loro un ultima sciacquata e li metto in frigo in modo che non vadano troppo avanti.
Ok, allora..quindi si tengono in ammollo, poi si fanno sgocciolare, e poi si mettono in una ciotola coperta, ma nella ciotola devono essere umidi ma sgocciolati, giusto? Quanto tempo ci vuole in genere prima che spunti il germoglio? Si vede un puntino bianco o direttamente il germoglio?
Poi un'altra cosa...pensi che potrei farne anche tanti insieme e poi conservarli, o conviene non conservarli per troppo tempo? E poi come li posso usare e in che quantità?

Ok basta ho fatto davvero tante domande :S
Grazie!

MissAnneThrope
Messaggi: 80
Iscritto il: ven feb 03, 2006 6:25 pm
Località: Napoli

Re: Legumi e colite

Messaggio da MissAnneThrope » lun giu 15, 2009 1:26 pm

Ho scritto anche nella citazione...che disastro :S Spero comunque che si capisca...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Legumi e colite

Messaggio da Daria » lun giu 15, 2009 1:38 pm

MissAnneThrope ha scritto: Cavolo non la sapevo questa cosa delle cicerchie:S Comunque non le mangio spesso, però mia madre sostiene che sono digeribili..non so perchè.Terrò comunque presente ciò che mi hai detto.
Per quanto riguarda le lenticchie, quindi dipende dal tipo di lenticchie che compro? Io invece mi chiedevo se a prescindere da ciò che c'è scritto si dovessero mettere in ammollo, e cosa succederebbe in quel caso. Ma forse devo attenermi alle istruzioni riportate sulla confezione e magari preferire per gli acquisti prossimi quelle da mettere a bagno. In realtà ora ho delle lenticchie sfuse in un barattolo e credo che siano state comprate appunto sfuse (sono acquisti che in genere fa mia madre) ma anche quelle in genere non le mettiamo a bagno..e cuociono normalmente in 30 minuti circa. Invece per esempio quelle bio che compravo a volte (forse dell'alce nero) avevano un tempo di cottura molto più lungo, e forse quindi necessitavano dell'ammollo. Comunque magari farò un ammollo più breve nel dubbio..
Le migliori sono quelle biologiche e necessitano di un ammollo di 8-10-12 ore...
le altre, dove trovi scritto che non necessitano di ammollo, allora puoi farlo anche più breve
MissAnneThrope ha scritto:Ok, allora..quindi si tengono in ammollo, poi si fanno sgocciolare, e poi si mettono in una ciotola coperta, ma nella ciotola devono essere umidi ma sgocciolati, giusto? Quanto tempo ci vuole in genere prima che spunti il germoglio? Si vede un puntino bianco o direttamente il germoglio?
Poi un'altra cosa...pensi che potrei farne anche tanti insieme e poi conservarli, o conviene non conservarli per troppo tempo? E poi come li posso usare e in che quantità?

Ok basta ho fatto davvero tante domande :S
Grazie!
Si nella ciotola umidi e sgocciolati :)

Il germoglio spunta dopo circa 24 ore, all'inizio è un puntino bianco...ma poi cresce :)

Ti consiglio di non farne tanti in una volta, specialmente all'inizio... poi ti regoli,
in frigo si possono conservare per alcuni giorni :)

Li puoi aggiungere alle verdure o anche alla pasta così come sono e nella quantità che preferisci :)

Se hai dei dubbi, chiedi pure..;-)

MissAnneThrope
Messaggi: 80
Iscritto il: ven feb 03, 2006 6:25 pm
Località: Napoli

Re: Legumi e colite

Messaggio da MissAnneThrope » lun giu 15, 2009 4:19 pm

Grazie mille, sei stata gentilissima. Allora proverò a farli e ti farò sapere. Magari se ho problemi ti chiedo assistenza mentre li faccio, in diretta :p

Rispondi