bambino che non dorme

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

bambino che non dorme

Messaggio da Geppe » lun giu 08, 2009 2:43 pm

Ciao a tutte/i.
Il nostro piccolo Luca ha appena compiuto 1 anno, i problemi ci sono di notte, si risveglia 2-3-4 e anche 5 volte a notte, il suo risveglio è tragico, piange e urla disperatamente........dopo un anno sta diventando veramente pesante, mi chiedo se esiste qualcosa, una tisana, gocce naturali o qualcos'altro di naturale, siamo totalmente contrari a qualsiasi tipo di farmaci, che possa permettere al piccolo di evitare questi brutti risvegli....

Vi ringrazio

Giuseppe e laura

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: bambino che non dorme

Messaggio da saralla » lun giu 08, 2009 5:31 pm

ciao Geppe,
anche il mio luca, 1anno, si sveglia almeno 2 volte, piangendo dispertamente, e finchè non si riempe la panza col bibed latte (di riso o di soia, da un paio di mesi ha di sua iniziativa abbandonato la tetta :cry: )
Lui si sveglia perchè ha fame, ne sono certa, anche se tutti mi dicono che è un "vizo", lui dopo aver bevuto(e nessuna tisana o acqua gli fa questo effetto) si gira e si riaddormenta. Anche la sorella l'ha fatto per un paio d'anni, poi ha smesso senza un apparente perchè, secondo me è proprio un problema di metabolismo...poi ci sono i periodi tragici per i denti, e lì i risvegli non si contano e sono diversi, ha dolore e si vede, in quel caso gli do rimedi omeopatici che lo aiutano e poi ha funzionato benissimo, nonostante le mie perplessità, la collanina d'ambra.
Il mio consiglio è di cercare di capire il motivo del pianto, e da lì individuare una soluzione, anche nella mia esperienza i primi due anni, almeno per la nanna, sono davvero duri per un motivo o per l'altro.... :roll: ma poi passano!!!!

sara

charmeuse
Messaggi: 143
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:32 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Cermenate
Contatta:

Re: bambino che non dorme

Messaggio da charmeuse » mar giu 09, 2009 12:29 pm

Ci vuole tempo prima che il sonno dei piccoli diventi "regolare", è del tutto normale che così piccolo si svegli di frequente!
Non dici nulla sul dove dorme, se viene ancora allattato...dai racconta!
Ciao.
Patrizia

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: bambino che non dorme

Messaggio da melinda » sab giu 13, 2009 9:37 pm

Geppe ha scritto:Ciao a tutte/i.
Il nostro piccolo Luca ha appena compiuto 1 anno, i problemi ci sono di notte, si risveglia 2-3-4 e anche 5 volte a notte, il suo risveglio è tragico, piange e urla disperatamente........dopo un anno sta diventando veramente pesante, mi chiedo se esiste qualcosa, una tisana, gocce naturali o qualcos'altro di naturale, siamo totalmente contrari a qualsiasi tipo di farmaci, che possa permettere al piccolo di evitare questi brutti risvegli....

Vi ringrazio

Giuseppe e laura
il mio piccolo ha 27 mesi e non dorme ancora, però devo dire che migliorato, ora si sveglia solo 1 o 2 volte a notte :lol: , un pò di scenate poi dò il latte vegetale e lo rimetto a nanna. Comunque è stata dura con lui fin dall'inizio, pensa che per i primi 7/8 mesi si dormiva 1 o 2 ore a notte e neante difilate :roll: , la pediatra mi aveva dato delle gocce omeopatiche della loaker, ho resistito 1 settimana e poi mi sentivo in colpa dargli cose che lo aiutassero a dormire già così piccolo (quando ho provato a dargliele aveva circa 6 mesi). Bisogna anche vedere perchè un bimbo non dorme, il mio ha sofferto tanto di dermatite e coliche, ora è rimasta solo la dermatite che si ripresenta ogni tanto. quando riesci a capire cos'ha cerchi di risolvere il problema, è facile da dire e difficile da fare, bisogna tanta pazienza :wink:

Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

Re: bambino che non dorme

Messaggio da Geppe » lun giu 22, 2009 11:27 am

Luca dorme nel suo lettino accanto al lettone, noi abitiamo in un bilocale quindi la stanza da letto è unica.
Non è più allattato al seno da quando ha compiuto un anno, adesso beve latte vaccino, non è cambiato nulla dal passaggio dall'allattamento al seno al biberon, di notte quando si sveglia prima beveva latte materno ora beve latte di mucca.
Io mi sento in colpa quando Luca si risveglia come se avesse fatto un incubo terribile e se c'è qualcosa di naturale (sono totalmente contrario ai farmaci), tisane, concentrati di erbe, qualsiasi cosa naturale, ben venga. La natura offre migliaia di opportunità per rendere la nostra vita migliore senza nuocere al nostro corpo e senza nuocere alla natura stessa e non vedo il motivo per rinunciare a questa possibilità.

Grazie ancora a chi ha rsiposto.

Giuseppe

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: bambino che non dorme

Messaggio da pulcinafiamminga » lun giu 22, 2009 6:59 pm

Dunque ha lasciato il seno da poco, giusto? non può essere semplicemente che gli manca?! Tu dici: non è cambiato nulla, ora beve latte vaccino. Ma l'allattamento è molto di più del latte materno in sè, no? A te sembra che non sia cambiato nulla, io credo che per lui sia un grosso cambiamento.
Dovrà abituarsi...
C'è una ragione specifica perché non è più allattato da quando ha compiuto un anno?

pulcinafiamminga

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: bambino che non dorme

Messaggio da sole75 » mar giu 23, 2009 8:32 am

Anch'io credo come Pulcina che la ragione sia da ricercare nella sostituzione dell'allattamento al seno. In fondo per un bimbo - anche di un anno - il seno, e quindi sua madre, rappresenta tutto il suo mondo....Vorrei vedere se non è un incubo che ti è stato tolto il tuo mondo....

E' un po' come se per un uomo che adora sua moglie, gli piace far l'amore con lei, poi una notte si risveglia e nel letto si ritrova una bambola gonfiabile...in fondo è uguale, no? più o meno si usa allo stesso modo... :twisted:

Spero che questo esempio - un po' sconveniente - ti aiuti a capire come si sente tuo figlio

ciao
sole

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: bambino che non dorme

Messaggio da Gato » mar giu 23, 2009 12:05 pm

Geppe, leggendo la tua esperienza mi sembra di sentire la mia storia col mio bimbo.
Molti risvegli per notte, con pianti disperati inspiegabili, sia prima quando era allattato al seno che poi, quando siamo passati al biberon, che ha subito preso volentieri, rifiutando il seno (pulcina e sole, forse la vostra interpretazione potrebbe essere giusta, ma io per la mia esperienza direi di no). E notare che dormiva nel lettone tra mamma e papa', quindi nella condizione di massima tranquillita'!
Ora il bimbo ha piu' di due anni e la situazione non e' cambiata di molto. Per un certo periodo ho provato a usare camomilla come blando calmante, ma il risultato era solo che faceva super-pipi' notturne che lo svegliavano! Quindi ho smesso.
Io credo che il bimbo abbia incubi che lo fanno svegliare e piangere, ma cosi' come fa anche bei sogni che lo fanno ridere (a volte lo colgo che sghignazza mentre dorme!), semplicemente ha un sonno turbolento. Poi di giorno mi e' sempre sembrato sereno ed equilibrato (beh ora mica tanto a dire il vero, siamo nella "fase dei NO" acuta, ma questa e' un'altra cosa...), e quindi abbiamo accettato con rassegnazione le notti difficili.
Lo so quanto e' dura perche' ci sono passata, ho dei momenti in cui la situazione mi sembra piu' sopportabile, altri in cui credo di non farcela piu', ma si tira avanti, e nel frattempo ho fatto anche un'altra bimba (che invece dorme! :D evviva!)
Mi e' stato detto che fino a 3 anni il sonno dei bambini ha ritmi diversi da quello degli adulti, poi i bambini sono diversi tra loro, a qualcuno capita il bimbo piu' insonne, io ho trovato il mio equilibrio cercando di accettare serenamente questa sua caratteristica e di non forzare il suo comportamento notturno piu' di tanto.
Coraggio! Poi una notte dormira' di filato senza mai svegliarsi e vi sembrera' un meraviglioso miracolo! :D
Agnese

Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

Re: bambino che non dorme

Messaggio da Geppe » mer giu 24, 2009 1:38 pm

Mi dispiace sia per Pulcina che per Sole, quando ho scritto che non è cambiato niente dal seno al biberon intendevo che il nostro piccolo Luca aveva brutti risvegli sia quando era allattato sia adesso che non lo è più.
Anzi devo ammettere che adesso un po’ la situazione è migliorata (si vede che a lui piacciono “le bambole gonfiabili, da grande non farà fatica a farsi la morosa……), non si sveglia più come se avesse fatto un brutto incubo, si sveglia due volte per notte, la prima volta, verso le 2.00, vuole il latte e poi si riaddormenta, la seconda verso le 4.00-5.00, dove è già un po’ più “sveglio” a volte rivuole il biberon mentre a volte vuole semplicemente venire nel lettone…..

Credo che abbia ragione Agnese, ci vuole solo una grande pazienza e una grandissima forza d'animo, solo chi ha figli che non dormono può capire.Grazie per l'incoraggiamento.

Grazie a tutte.

Giuseppe

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: bambino che non dorme

Messaggio da elena.legnani » mar lug 14, 2009 10:00 pm

Non ti sono di aiuto ma ti sono vicina..la mia ha cominciato a dormire quasi tutte le notti (o diciamo che si sveglia 1 volta per fare pipi o bere e poi si riaddormenta subito) a 3 anni e un mese...
...prima non solo si svegliava 2-3-4 volte a notte ma non si riaddormentava proprio, certi risvegli (alemno 1 per notte) duravano da 1 ora e mezza a 2 ore in genere..a questo si aggiungeva un problema di dermatite atopica quindi spesso era anche il forte prurito a tenerla sveglia.
Ha iniziato a dormire a metà ottobre scorso dopo 15 gg che aveva inziato una nuova cura da una nuova omeopata, la cura era mirata alla dermatite ma anche a un riequilibrio generale. Bhè..la dermatite dopo 9 mesi sta passando o cosi sembra (in genere da marzo a agosto era il periodo peggiore dell'anno) e riuscire a dormire di notte è tutta un'altra vita.
Quindi forza e coraggio! E' normalissimo che si sveglino la notte o che facciano brutti sogni..leggi besame mucho di gonzales..a me ha tirato su il morale..che in certi periodi è stato veramente a terra...

Rispondi