polenta di miglio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

polenta di miglio

Messaggio da francy71 » dom giu 07, 2009 10:29 am

Avevo già detto questa cosa, ma non mi sono ancora chiarito il dubbio

Ogni volta che faccio la polenta di miglio prende un gusto amarognolo e le mie figlie non la mangiano (e perchè dargli torto?).
Non so perchè..le prime volte credevo dipendesse dalla marca, ma quando cuocio il miglio in acqua il sapore è buono, solo dopo averlo frullato prende l'amaro. Ho provato anche a metterla di nuovo sul fuoco con un po' di latte di riso, ma niente.
Forse non devo frullarlo? Ma in questo modo la polentina rimarrebbe granulosa e quindi non so le bimbe la mangerebbero lo stesso.
Mi dispiace che ogni volta la rifiutano perchè come risaputo ha ottimi nutrienti.
Qualcuno di voi fa la polenta di miglio con buoni risultati?

crimartix
Messaggi: 48
Iscritto il: mar set 04, 2007 1:14 pm
Località: provincia di Siena

Re: polenta di miglio

Messaggio da crimartix » mar giu 23, 2009 3:25 pm

ma guarda! Mi chiedevo anche io la stessa cosa! Io lo ho usato ogni tanto, frullandolo, per fare le polpette con verdure varie ed effettivamente erano sempre un po' amarognole... non mi ricordo il sapore da intero perché è tanto che non lo uso in quel modo (lo utilizzavo nelle minestrine al posto della pastina, ma mia figlia non le vuole più)... ma secondo me non era così amaro... riproverò a fare le polpette senza frullarlo (magari lo faccio cuocere un po' di più così rimane più colloso), così faccio la prova!

Avatar utente
betta74
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 05, 2008 11:44 am
Località: Reggello (FI)

Re: polenta di miglio

Messaggio da betta74 » ven ago 28, 2009 11:05 am

Ciao, non so risponerti per il miglio frullato, però io ho fatto alcune volte le polpette e sempre senza frullare, il miglio è bello colloso di suo.
così vengono buone e piuttosto dolci, il mio bimbo le mangia volentieri (ha 6 anni ma l'appetito di un neonato :shock: ).
Al limite aggiungo una patata bollita e schiacciata.

crimartix
Messaggi: 48
Iscritto il: mar set 04, 2007 1:14 pm
Località: provincia di Siena

Re: polenta di miglio

Messaggio da crimartix » ven ago 28, 2009 5:31 pm

Grazie Betta! Ancora non ci ho riprovato :roll: ma ora che comincerà a fare meno caldo spero di riuscirci!

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: polenta di miglio

Messaggio da isolde » mer set 02, 2009 10:05 pm

potrei avere la ricetta della polenta di miglio? ma non c'e' la farina gia' pronta ?..cosi che il sapore non risulti cosi amarognolo? me tapina scusate le domande stupide.. :wink:

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: polenta di miglio

Messaggio da francy71 » gio set 03, 2009 5:06 pm

isolde ha scritto:potrei avere la ricetta della polenta di miglio? ma non c'e' la farina gia' pronta ?..cosi che il sapore non risulti cosi amarognolo? me tapina scusate le domande stupide.. :wink:
guarda isolde, io la polenta di miglio l'ho fatto in 2 modi:
1-ho prima cotto il miglio finchè si sfalda e poi l'ho frullato
2-ho frullato il miglio da crudo in modo da ottenere la farina (disponibile nei negozi tipo naturasì ma non so qual è il prezzo più conveniente tra il miglio e la farina di miglio), e poi ho fatto la polenta come si fa quella classica (si fa bollire l'acqua salata e si versa a pioggia la farina)
in entrambi i casi ho sempre il problema del sapore amarognolo che per me rimane un mistero

xauxi99
Messaggi: 1
Iscritto il: ven set 04, 2009 4:03 am
Controllo antispam: anhtoa

Re: polenta di miglio

Messaggio da xauxi99 » ven set 04, 2009 4:15 am

Marked! I will come back to check this soon!thanks a lot.:-)
simulation taux credit immobilier de France calcul pret courtier outil de simulation crédit immobilier dont les plus utiles sont : le calcul simulation taux credit immobilier de France calcul pret courtier

Rispondi