Sono nuova e mi presento!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
superale
Messaggi: 34
Iscritto il: ven giu 05, 2009 4:25 pm
Controllo antispam: cinque

Sono nuova e mi presento!!!

Messaggio da superale » ven giu 05, 2009 4:36 pm

Salve a tutti,sono Alessia,ho 27 anni e abito in emilia romagna.Mi sono appena iscritta al forum anche se da tempo vi leggo perche mi sto avvicinando all'alimentazione vegetariana.Le vostre discussioni sono molto interessanti e mi evitano di fare scelte di testa mia che potrebbero causarmi carenze.Sono tendenzialmente anemica (lo ero anche quando mangiavo carne quindi nulla da dire)e per non scendere sotto i livelli ulteriormente vorrei chiedervi a quanto ammontano le porzioni di legumi che dovrei consumare in una settimana...so che è il modo migliore di consumare proteine (non amo molto tempeh e seitan)e fare il pieno di ferro....Inoltre sto sempre attenta al peso quindi vorrei anche qualche consiglio per mangiare vegetariano e non prendere peso (adoro la frutta e rischio di esagerare).
Vi ringrazio in anticipo :D

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Sono nuova e mi presento!!!

Messaggio da Daria » ven giu 05, 2009 5:00 pm

Ciao Alessia, benvenuta!!
Ti faccio i complimenti per la tua scelta...
per assimilare al massimo il ferro non-eme (quello vegetale), bastano semplici accorgimenti come quello di assumere durante il pasto una buona fonte di vitamina C (spremuta, un po' di limone nell'acqua...ecc).
la vitamina C, esalta l'assorbimento del ferro non-eme rendendolo addirittura migliore di quello eme.
Altra cosa importante, non assumere durante o subito dopo il pasto alimenti che contengano i tannini come per esempio il caffè, il the, vino rosso, cioccolato... perchè questi ostacolano l'assorbimento del ferro. Anche il latte, il formaggio e i latticini in genere, essendo ricchi di calcio, ostacolano l'assorbimento del ferro.

Cerca di consumare cereali integrali, legumi bene ammollati almeno tre o quattro volte a settimana, verdura e frutta fresca a volontà, frutta secca in guscio in piccole quantità, semi oleaginosi...
Fai attenzione a non consumare troppi latticini ricchi di grassi e di colesterolo, più li eviti e meglio è.

Per qualsiasi cosa, non esitare a chiedere..:-)

superale
Messaggi: 34
Iscritto il: ven giu 05, 2009 4:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sono nuova e mi presento!!!

Messaggio da superale » ven giu 05, 2009 6:41 pm

Ciao Daria,grazie mille per il benvenuto :D
Grazie anche per il primo prezioso consiglio che mi hai dato,cerchero di consumare sempre vitamina C insieme ad alimenti contenenti ferro.Il succo di limone nell'acqua mi piace tantissimo da bere ai pasti :wink:

Da quando ho eliminato la carne sto attenta a non consumare caffe vicino ai pasti per non bloccare l'assorbimento del ferro,e in genere non ne bevo piu di due tazzine al giorno.

Riguardo ai legumi,li consumo 4 volte a settimana,insieme ai cereali (riso o pasta di solito)ma non saprei regolarmi con le quantita...solitamente uso quelli secchi e ho letto su vari siti che la porzione per persona è di 30 gr (peso a secco)...cosa ne pensi?

grazie ancora :D

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Sono nuova e mi presento!!!

Messaggio da Daria » ven giu 05, 2009 7:42 pm

superale ha scritto: Riguardo ai legumi,li consumo 4 volte a settimana,insieme ai cereali (riso o pasta di solito)ma non saprei regolarmi con le quantita...solitamente uso quelli secchi e ho letto su vari siti che la porzione per persona è di 30 gr (peso a secco)...cosa ne pensi?
grazie ancora :D
Il fatto è che io non peso mai niente, vado sempre a occhio.. :D
comunque 30g mi sembrano pochini, puoi consumarne tranquillamente di più se ti piacciono, li pui mettere insieme ai cereali se vuoi.. ma anche da soli o aggiunti alle verdure. Per avere gli amminoacidi essenziali non c'è bisogno di mangiare nello stesso pasto cerali + legumi ma, è sufficiente nello stesso giorno.
Per i cereali, oltre alla solita pasta e riso, ci sono il farro, l'orzo, il miglio, l'avena, la quinoa, l'amaranto, il bulgur, il grano saraceno... che sono ottimi anche come insalate estive.
Divertiti a variare la tua alimentazione :-)

ps: se ti servono siti di riferimento oltre al nostro forum, ti consiglio:
http://www.vegpyramid.info/
http://www.vegfacile.info/
e questo fantastico blog di ricette veg: http://www.veganblog.it/

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Sono nuova e mi presento!!!

Messaggio da Davide'80 » ven giu 05, 2009 10:32 pm

superale ha scritto:fare il pieno di ferro
Ti piacciono i germogli? E' facile farli in casa con lenticchie, alfa-alfa e soia.

superale
Messaggi: 34
Iscritto il: ven giu 05, 2009 4:25 pm
Controllo antispam: cinque

germogli

Messaggio da superale » sab giu 06, 2009 7:09 am

ciao Davide,ho sentito parlare dei germogli ma non saprei nemmeno farli germogliare :D
Nel negozio di alimentazione naturale della mia citta questo mese c'è proprio la germogliatrice in sconto,potrei comprarla e cimentarmi in questa attivita...sono ricchi di ferro i germogli?non lo sapevo :roll:
grazie della dritta :wink:

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Sono nuova e mi presento!!!

Messaggio da Davide'80 » sab giu 06, 2009 7:48 am

Ti segnalo questa dicussione:

I germogliati. Perchè mangiarli? Come farli da se?
viewtopic.php?f=38&t=30889

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: germogli

Messaggio da Daria » sab giu 06, 2009 10:01 am

superale ha scritto:sono ricchi di ferro i germogli?
I germogli sono ricchissimi di nutrimenti: vitamine, minerali... i germogli di lenticchie sono particolarmente ricchi di ferro, tra l'altro sono facili da fare anche in casa... magari Davide potrebbe spiegarti come farli.. :)

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Sono nuova e mi presento!!!

Messaggio da Davide'80 » sab giu 06, 2009 3:57 pm

lovegan ha scritto:Sono un prodotto fresco, non elaborato industrialmente e quindi facilmente digeribili.
E poi a prepararli è proprio una soddisfazione.
Con un'adeguata rotazione degli stessi ti garantisce un ottimale apporto energetico e proteico senza rischio di carenze.
Nella categoria dei cereali trovi: riso, farro, avena, miglio, kamut, segale, orzo, quinoa, grano tenero.
Nella categoria dei legumi trovi: ceci, lenticchie, piselli, grano saraceno, soia verde, cicerchia, fagioli.

Per portare a germinazione cereali e legumi è molto semplice: metti a bagno in abbondante acqua 3-4 cucchiai da minestra il prodotto secco per una notte intera (8 ore non di più), quando ti svegli la mattina li scoli e durante il giorno li risciacqui almeno due volte.
Ora alcuni cereali come il miglio, l'avena e il farro sono anche già pronti da mangiare ammollati (germogliano con difficoltà), la quinoa germoglia prestissimo, gli altri cereali richiedono anche 2 giorni per buttare fuori il germoglio.
I legumi richiedono più tempo, 2-3 giorni pr essere pronti da mangiare.
E' molto importante il riscacquo giornaliero per evitare che vadano a male (nei periodi caldi, una volta scolati, è meglio tenerli in frigorifero) e che diventino immangiabili.

Una volta pronti puoi decidere di consumarli con le verdure crude condendoli con olio e limone e qualche spezia, oppure a colazione con due cucchiai i malto di cereale e frutta oleosa (noci, mandorle, pinoli, nocciole, ecc....) e fette biscottate.
Ti posso assicurare, per esperienza fatta, che con una colazione del genere tiri avanti parecchio senza avvertire i morsi della fame, ma soprattutto nutri adeguatamente il tuo organismo.

Gli stessi cereali e legumi germogliati li puoi consumare anche cotti (è un peccato ma sono buoni lo stesso).
Se fai uso di cereali cotti il consiglio che ti do nella rotazione che vorrai fare è di non mangiare un tipo di cereale e legume cotto e crudo nello stesso pasto; per esempio: se mangi il grano germogliato non lo mangerai anche cotto ma potrai mangiare il riso o altro, così anche per i legumi.
Consiglio di sciacquare i semi accuratamente 2-3 volte al giorno e di non metterne a germogliare troppi, altrimenti andranno a male e acquisteranno un odore disgustoso. Quando i germogli sono pronti li lavo e li lascio un po' nello scolapasta per farli ascugare bene, poi li taglio fini e aggiungo limone a spicchi o succo di limone, olio extravergine e altro a fantasia. L'alfa-alfa sa di erba fresca, le lenticchie hanno un sapore più deciso.

samuele

Re: Sono nuova e mi presento!!!

Messaggio da samuele » mar giu 09, 2009 4:52 pm

Ciao superale benvenuta.
Sento spesso parlare di germogli e in maniera molto positiva, però farli a mano da solo non so se ho la pazienza.
Mi piacerebbe provare a prendere il germogliatore, qualcuno lo usa e sa dirmi come si trova?
Grazie :D

Rispondi