VOGLIA DI INDIPENDENZA E ...INAPPETENZA!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

VOGLIA DI INDIPENDENZA E ...INAPPETENZA!

Messaggio da francia » gio giu 04, 2009 12:43 pm

Salve,
vi leggo sempre con molto piacere ma scrivo sempre con richieste di aiuto!!! Che la mia bimba fosse un "tipino" sveglio, indipendente e intraprendente lo si era già intravisto sin dall'inizio ..... che questa sua indipendenza mi avrebbe toccato nel profondo del mio essere mamma-chioccia-superprotettiva lo potevo immaginare, ma quando da bambina tranquilla e mangiatrice "regolare" si è trasformata in una fan del digiuno alimentare oltre che inca..osa (come diciamo nio) beh ... il mio disappunto si sta trasformando in rabbia e preoccupazione. "La bambina non MI mangia" è un espressione che ho sempre sentito ma a cui non ho dato mai troppo peso, anzi mi faceva sorridere, ora invece anche se non lo dico a voce alta in realtà anche per me è così, anzi lei sembra prendermi in giro perchè dice pappa+ gesto di buono ma poi non vuole essere imboccata, ok mangia pure da sola ma quello che succede è che il cibo viene utilizzato come gioco e poi buttato per terra. So che è necessaria la fase di sperimentazione, di gioco, di avvicinamento sereno al cibo ma quando la bilancia dichiara che la crescita da 7 mesi è equivalente a 0, quando non mette niente in bocca per 6/7 pasti consecutivi .... beh vi prego non mi venite a dire che la mia è solo ansia. Non lo sono mai stata nè come carattere nè perchè lei ha sempre dichiarato, anche da piccolissima, di sapersi "gestire" da sola, la fase dell'allattamento e del successivo svezzamento è avventuo secondo le sue regole e non le mie (men che meno quelle del pediatra che mi hanno fatto sempre ridere, dall'aggiunta di latte che sarebbe servita forse, allla carne a 6 mesi ecc), ha accettato qualsiasi cibo, in qualsiasi forma fino a che si è trattato di me che imboccavo lei, poi è intervenuta la fase del "voglio fare io" e va bene ma il risultato è desiderio di gioco ma totale inappetenza. La pediatra ha prescritto vitamine e calcio e io sto passando dall'essere una mamma felice ad una mamma frustrata e nervosa. Dove sbaglio? Sono una ex bambina inappetente, se può valere il discorso genetico ma tra poco e niente mi sembra esserci una bella differenza. Le piacciono i biscotti e li chiede ma sono insufficienti per il nutrimento di una bambina di 14 mesi che da sola ha deciso di smettere di ciucciare e altrettanto da sola ha deciso che il cibo in quanto tale non le interessa.
Accetto tutto ........ anche rimproveri se necessari!!!!
Grazie a tutti
Francesca

Avatar utente
franc
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:18 pm

Re: VOGLIA DI INDIPENDENZA E ...INAPPETENZA!

Messaggio da franc » gio giu 04, 2009 10:58 pm

Non ho grandi consigli ma posso dirti che ho già visto bambini che mangiavano pochissimo e poi tutto ad un tratto si sarebbero divorati anche il tavolo e sicuramnte esistono anche casi inversi.....
Secondo me questa è una fase, sei sicura che non sia cambiato qualcosa nella vostra routine?
Hai provato a leggere il libro "il mio bambino non mi mangia" di Carlos Gonzales, forse li troverai qualce consiglio utile

Ciao

Francesca

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: VOGLIA DI INDIPENDENZA E ...INAPPETENZA!

Messaggio da Elle » ven giu 05, 2009 10:24 am

quoto per il libro, assssolutamente da leggere assolutamente utilissimissimooooooooo!

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: VOGLIA DI INDIPENDENZA E ...INAPPETENZA!

Messaggio da francia » ven giu 05, 2009 8:33 pm

Si, anche io penso anzi ..........SPERO che sia una fase passeggera!! Per ora sto cercando di placare le mie ansie e di accettare qualsiasi cosa lei voglia fare con il cibo. Il libro verrà comprato domani mattina appena apre la libreria sotto casa!!!
Grazie, a volte anche solo un orecchio attento a ciò che uno ha da dire è già un grandissimo aiuto..........
ciao e buon appetito !!!! :P

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: VOGLIA DI INDIPENDENZA E ...INAPPETENZA!

Messaggio da Elle » sab giu 06, 2009 8:16 am

se non lo trovi in libreria io lo avevo comprato on line direttamente dall'editore, me lo aveva spedito velocemente e senza spese di spedizione
facci sapere!

Rispondi