allattamento prolungato

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

allattamento prolungato

Messaggio da officina dei colori » gio giu 04, 2009 12:17 pm

con ieri è un anno.
1 anno che sono mamma
1 anno che è nato il mio ale
1 anno che allatto!!!! :D
alla faccia di tutti quelli che mi guardano male o che mi chiedono con occhi strabuzzanti :shock: "Ma allatti ancooooooooraaa??"
sì, allatto, più volte al giorno e non mi pesa, anzi
non è esibizionismo il mio come non è un vizio quello di ale
e fino a quando andremo avanti non lo so, lo decideremo insieme io e lui e nessun altro!!
perchè vi ho annunciato tutto ciò? perchè a volte mi sembra di vivere in un mondo dove TUTTI sono "normali", e poi ci siamo noi.....

Avatar utente
rosselladp
Messaggi: 34
Iscritto il: gio mag 14, 2009 10:28 am

Re: allattamento prolungato

Messaggio da rosselladp » gio giu 04, 2009 2:41 pm

elettra 14 mesi e mezzo e allatto ancora.
a me chiedono "ma come hai ancora latte?"
io rispondo "tantissimo".tutti zitti ogni volta.
e' una cosa normale.
tutti pensano che il latte vada via dopo un po' e comunque che quando scoccano i 12 mesi sia normale smettere.
rossella

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: allattamento prolungato

Messaggio da Daria74 » gio giu 04, 2009 7:46 pm

Anche per me uguale... Alice 15 mesi e allattamento a gonfie vele! A me hanno iniziato a fare la fatidica domanda "Allatti ancora?" allo scoccare dei 6 mesi quando sembrava che improvvisamente da allattamento esclusivo dovesse passare a solo cibi solidi...
Adesso quasi nessuno mi chiede più nulla perchè la vedono mangiare dei piattoni del nostro cibo...
Però la settimana scorsa è venuta a trovarmi una cara amica anche lei mamma, ma un filino più "tradizionale" di me che parlando dell'addormentamento mi ha chiesto: ma lei beve una ciuccia di latte prima di dormire? e io tranquilla: ah, no... si fa una bella ciucciata al seno!
e la sua conseguente risposta: :shock: Ma la allatti ancora? Ma non le dai il latte vaccino?
Buon allattamento a tutte!

Avatar utente
franc
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:18 pm

Re: allattamento prolungato

Messaggio da franc » gio giu 04, 2009 10:46 pm

Alina a solo 9 mesi ma spero che anche noi entreremo a fare parte el Club "non normali"....
Io a chi fa domande dico che noi seguiamo le raccomandazioni dell' OMS che dicono fino ai due anni o oltre....

Baci

Francesca

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: allattamento prolungato

Messaggio da pulcinafiamminga » ven giu 05, 2009 10:35 am

Brava lo dico anch'io, che l'OMS oramai consiglia un allattamento di minimo due anni! tutti a occhi sbalorditi, davvero nessuno sa questo.
Varun a 14 mesi e mezzo prende il seno di giorno minimo 5 volte e di notte minimo 3. E' un'esperienza bellissima perché il modo in cui me lo chiede e i giochi che si inventa intorno alla poppata sono tenerissimi. Mi fanno ridere tanto, per esempio quando si butta sul seno ma non ciuccia, invece espira faccendo prrrrrr :lol: troppo comico! O quando interrompe, si alza, guarda il seno con un gran sorriso e lo riprende... Chi allatta solo pochi mesi si perde tanti momenti bellissimi... per non parlare del bene per il piccolo.... si capisce proprio come gli piace :wink: :D !

Pulcinafiamminga e Varun 14 mesi e mezzo passati felicemente allattando

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: allattamento prolungato

Messaggio da sabrina.m » lun giu 08, 2009 12:55 pm

Mi aggiungo anch'io: 14 mesi e mezzo, dodici denti e 2/3 poppate :D L'unica cosa che mi pesa è la notte, dato che si sveglia 2/3 volte e vuole la tetta (il ciuccio lo fa volare): alcune mamme mi hanno detto che dopo aver tolto la tetta di notte, i bimbi non si sono più svegliati :roll:
Non so se ha senso togliere il seno la notte e di giorno continuare, chi glielo spiega alla mia bimba :lol:

robynia
Messaggi: 14
Iscritto il: ven giu 05, 2009 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: allattamento prolungato

Messaggio da robynia » lun giu 08, 2009 1:31 pm

E ci sono anch'io. Daniele ha un anno e allatto ancora. Mngia come un lupo, ma due / tre poppate le fa ancora. Alice, prima figlia, ha smesso a 11 mesi, perché non lo voleva più: puntava dritta al cibo solido. Daniele non sembra intenzionato a mollare, e per me va bene. Calcio e proteine in più!

charmeuse
Messaggi: 143
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:32 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Cermenate
Contatta:

Re: allattamento prolungato

Messaggio da charmeuse » mar giu 09, 2009 12:26 pm

Tommaso ha 3 anni e mezzo e tetta ancora sera e mattina :P
Qualche mese fa ci siamo accordati sulla poppata notturna (per eliminarla) ed ora lattino prima di dormire, e a volte nulla al mattino durante la settimana perchè andiamo di fretta (a volte si sveglia verso le sei per tettare), sabato e domenica anche la mattina (ma non sempre...).
Sono solo due volte al giorno, ma mi sembra che ci tenga moltooooo :lol:

Ciao.
Patrizia

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Re: allattamento prolungato

Messaggio da giu*giu » mar giu 09, 2009 8:51 pm

ci sono anch'io,
Giulia si coccola al seno da 3 anni e 3 mesi!!! con la nascita della sorellina Ilaria ha imparato a fare senza durante i risvegli notturni.
ora si coccola al seno di giorno x rilassarsi..
Ilaria invece si coccola da quasi 9 mesi!! il mio sarà un'allattamento moolto lungo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao.
Marzia

jarboe
Messaggi: 49
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:02 am

Re: allattamento prolungato

Messaggio da jarboe » lun giu 29, 2009 1:40 pm

Amelia sta per compiere un anno e da più parti sento forti pressioni per smettere di allattarla (suo padre; mia madre; il pediatra). Non è facile andare avanti di testa mia quando mi si dice che sono arrogante, che non sono laureata in medicina, che dovrei essere più umile, che magari ho torto e che se non fossi tanto testarda sia io che mia figlia potremmo dormire tutta la notte e staremmo molto meglio...
Io allatterei serenamente finchè ci va ( a me e a mia figlia) ma comincio ad andare un po' in crisi.

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: allattamento prolungato

Messaggio da Daria74 » mar giu 30, 2009 7:33 am

Ciao, per sapere cosa è meglio per i propri figli non serve essere laureati in medicina... basta seguire il nostro cuore: se a te a tua figlia fa piacere proseguire con l'allattamento lascia perdere tutti questi "consigli" e piuttosto contatta una consulente della lega del latte che saprà darti tutte le informazioni per continuare serenamente e sui benefici dell'allattamento prolungato. Fatti forza, penso che questi "consigli" siano arrivati un po' a tutte noi!
Daria

Avatar utente
pagnottina80
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 17, 2008 11:55 am
Località: Prov.Bergamo

Re: allattamento prolungato

Messaggio da pagnottina80 » mar giu 30, 2009 8:15 am

Meno male che non sono l'unica, a volte mi fanno sentire un extra-terrestre perchè stò allattando ancora adesso che la mia bimba ha 10 mesi e mezzo, continuano a dirmi ma smettila non sei stanca??? Quando poi ho fatto varie influenze quest'inverno.....mi facevano sentire una madre snaturata perchè allattavo comunque, fortunatamente ho una pediatra che mi dà sostegno sull'allattamento....
e poi che cavolo quando vorremo smettere decideremo io e la mia bimba!!!! :wink: :lol:

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: allattamento prolungato

Messaggio da officina dei colori » mar giu 30, 2009 1:02 pm

jarboe ha scritto:Amelia sta per compiere un anno e da più parti sento forti pressioni per smettere di allattarla (suo padre; mia madre; il pediatra). Non è facile andare avanti di testa mia
comincio ad andare un po' in crisi.
credo che ognuna di noi mamme "allattone" si senta criticare più o meno spesso e sia spronata a semtterla, a tagliare il cordone ombelicale (???) :evil:
a seconda della confidenza e della voglia che si ha di creare discussioni con queste persone si può reagire in diversi modi
- tenerselo per se, evitando di allattare in presenza di queste persone (+ siamo ad allattare oltre l'anno +, prima o poi, la gente si convincerà che non è una strana pratica portata avanti da mamme psicotiche!ma se può far evitare dei mal di pancia.....ben venga anche questa soluzione!)
- buttarla sul ridere, sminuendo la cosa (se il livello è basso,....a volte occorre abbassarsi)
- spiegare come e perchè lo si fa, interessando le persone ad informarsi, fornendo dati, citando testi MEDICI.... (ma qui si parla di una ristrettissima cerchia di persone e se questo fosse il caso...probabilmente non dovreste spiegargliele voi queste cose!)
se le pressioni però arrivano da persone molto vicine, la questione peggiora...
non si può (ne si deve) certo allattare di nascosto, ma allo stesso tempo la situazione può diventare davvero pesante....e a quel punto credo che chiunque si trovi in questa condizione debba valutare i pro e i contro di un allattamento prolungato
allattare è qualcosa di meraviglioso e allattare bimbi cresciutelli è...diverso, non saprei spiegarlo in altro modo
ma a mio parere deve rimanere qualcosa di bello e visto che una mamma non ha solo il suo bambino ma anche un marito, dei genitori, dei suoceri :evil: :evil: :evil: !!, e altre persone vicine con cui convivere e vivere serenamente.....
io ho la fortuna di essere appoggiata dal mio compagno, la sfortuna di avere una suocera rompiballe (...fosse solo x l'allattamento!! :lol: ) e una mamma che...ha imparato a ripetere i propri consigli giusto un paio di volte!
in bocca al lupo a tutte e, se riuscite, non mollate!
francesca

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: allattamento prolungato

Messaggio da pulcinafiamminga » mar giu 30, 2009 2:19 pm

Beh, c'è anche la soluzione (che può andare sia per estranei sia per persone vicine se necessario!) di far capire molto chiaramente che non si accettano 'consigli' non richiesti e che sull'allattamento non c'è nessuno che abbia da decidere nulla se non la coppia bimbo-mamma. Intendo, un pò d'assertività, nel caso, non nuoce!!! invece di subire attacchi ripetuti e sentirsi male.
pulcinafiamminga

Avatar utente
franc
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:18 pm

Re: allattamento prolungato

Messaggio da franc » mar giu 30, 2009 11:40 pm

Io se fossi in te come prima cosa cambierei pediatra e se proprio ciò non è possibile o metti le cose in chiaro o fai finta di ascoltarlo e poi fai di testa tua.
Per quanto rigurda il marito la situazione è più complicata... ma io tenterei di rendermelo alleato....potresti provare a fargli leggere qualcosa che parla dei benefici dell'allattamento al seno anche in bambini di un anno e più, magari le consulenti della lega del latte possono consigliarti qualcosa!

Parenti, amici e vicini ignorali il più possibile (lo so che non è facile specialmente con mamme e suocere :evil: ) .
Poi, tutte le volte che vai in crisi pensa che la persona più interessata e beneficiata dall'allattamento è la tua bimba e che purtroppo lei ha solo te come alleata!!!
Fatti forza e pensa che non sei sola! :D

Ciao

Francesca

Rispondi